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comprato multivar!! faq
4202420
4202420 Inviato: 16 Apr 2008 18:22
Oggetto: comprato multivar!! faq
 

(faq sta per frequence answer questions, almeno credo... icon_lol.gif icon_lol.gif )

allora, ho 3500km sul mio sr, ne mancano ormai solo più 500 ai 4mila, quindi al tagliando e quindi alla preparazione del mio scooter (dopo il tagkiando così il conce non lo sa e nn rompe...).

oggi sono andato a comprare il multivar, il 2000, blocco piaggioo, tutto a posto, 65€...

volevo sapere, la molla di contrasto, quella che danno... alla fine, è da mettere o no? meglio l' originale o questa?? io la metterei...

l' anellino nero tanto simile alla strozzatura che mi ha restituito il conce del variatore originale, è anch' essa una strozzatura che vendono insieme o è qualcos' altro da mettere? no perchè qualora fosse la strozzatura la butto via e non la do nemmeno al mecca...

io metterò prima il variatore, coi suoi rulli da 72, poi, appena uscito da questo mecca che me lo monta, corro subito dritto filato da un altro mecca, distante si e no 5km,. a farmi mettere la marmitta e ricarburare, la marmitta è una giannelli reverse.., volevo sapere se devo ricambriare di nuovo i rulli o se, come mi è stato detto, dovrebbero andar bene anche quelli da 7,2...

grazie e se avete qualc he consiglio da darmi, chessò, per la carburazione (getti consigliati proprio per una eleborazione soft come la mia su sr..) o se conviene mettere il filtro dell' aria e se si quale.., se sapete che rulli mettere diversi dai 7,2, se avete idea di quanto toccherò di velocità segnata e anche effettiva.. qualsiasi cosa io ascolto e imparo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4202469
4202469 Inviato: 16 Apr 2008 18:28
 

il getto mettilo di 5 punti più grnade e abbianci una red sponge per la cassa filtro originale....


per la molla usa le bianche, ma di massette...nn so forse le 5.5.
 
4202490
4202490 Inviato: 16 Apr 2008 18:30
 

FAQ: Frequently Asked Qestions

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4202494
4202494 Inviato: 16 Apr 2008 18:30
 

allora... il multivar è ok icon_wink.gif e la molla di contrsato mettila... serve icon_wink.gif
per i rulli metti quelli della scatola, poi metti quelli che ti danno con la marmitta. l'anello è il blocco al vario
 
4202558
4202558 Inviato: 16 Apr 2008 18:37
 

Lucuz ha scritto:
allora... il multivar è ok icon_wink.gif e la molla di contrsato mettila... serve icon_wink.gif
per i rulli metti quelli della scatola, poi metti quelli che ti danno con la marmitta. l'anello è il blocco al vario


per la marmitta non ne danno, e sul catalogo di solito c'è la misura dei rulli consigliati e invece su questa, sulla arrow e sulal top line c'è scritto ORIGINAL, quindi con solo marmitta andrebbero quelli originali, per cui, con il vario, quelli del vario no?
 
4202567
4202567 Inviato: 16 Apr 2008 18:38
 

granata92 ha scritto:


per la marmitta non ne danno, e sul catalogo di solito c'è la misura dei rulli consigliati e invece su questa, sulla arrow e sulal top line c'è scritto ORIGINAL, quindi con solo marmitta andrebbero quelli originali, per cui, con il vario, quelli del vario no?

credo di si... ma non sono sicuro... aspetta pareri più esperti icon_wink.gif
 
4203042
4203042 Inviato: 16 Apr 2008 19:20
 

1: La rondella che ti ha dato non è un fermo/strozzatura ma bensì il distanziale del variatore originale che è stato sostituito da quello del malossi
2: La molla di contrasto di solito non viene montata senza almeno la marmitta...però spesso da problemi e lo scooter va in fuorigiri...se devi mettere la marmitta a breve fatti mettere la molla
3: I rulli 7.2 con la marmitta te li sconsiglio...fatti mettere dei 6.5...la taratura perfetta con i piaggio è quella icon_wink.gif
4: La carburazione è inutile toccarla...solo se sblocchi il carburatore o cambi spugna aumenti il getto se no lascia stare icon_wink.gif
 
4203091
4203091 Inviato: 16 Apr 2008 19:23
 

quell anellino dovrebbe essere lo strozzo, per quanto riguarda la MDC io la metterei, i rulli da 7.2 penso siano pesanti, e la carburazione se non devi cambiare nulla per il momento lasciala cosi
 
4203491
4203491 Inviato: 16 Apr 2008 19:53
 

le rondelline sono 2. la più sottile è un distanziale da mettere, la più spessa un fermo.
io, con giannelli reverse e multivar, ho messo mollettine originali e rulli e molla trovate nel multivar, e mi trovo benissimo icon_wink.gif
 
4205870
4205870 Inviato: 17 Apr 2008 6:09
 

io hp messo i rulli da 7.2 anke se prima avevo i 4.5 COMPRESI nella scatola dell'arrow....le rondelle nn le ho messe xkè poi nn ci stanno quindi voeeri vedere cm metterle....l'mdc nn l'ho messa xkè mi avevano detto ke quella piaggio originale x le elaborazioni poko spinte andava bn e anke perkè nn avevo gli strumenti adatti....
comunque il mio sr sembra andare bn...magari cn l'mdc biaka va ankora meglio boh icon_wink.gif
 
4207943
4207943 Inviato: 17 Apr 2008 11:58
 

quindi in sostanza:

multivar: metto tutto tranne lo strozzo, comrpesi i rulli da 7.2
marmitta: metto la giannelli reverse, lascio tutto com'è, ricarburo, e se va bene ok, sennò metto dei rulli da 6.5

carburatore: pensavo di comprarmi un airbox figo della tnt o della stage, e poi abbinarci una red sponge, per cui ricarburo, questo lo faccio al montaggio del vario, subito prima della marmitta...
il carburatore credo sia sbloccato, se non lo è, ho sentito da un utente, metto il getto da 66 e ricarburo.

it's ok?
 
4208253
4208253 Inviato: 17 Apr 2008 12:39
 

Adamix ha scritto:
1: La rondella che ti ha dato non è un fermo/strozzatura ma bensì il distanziale del variatore originale che è stato sostituito da quello del malossi
2: La molla di contrasto di solito non viene montata senza almeno la marmitta...però spesso da problemi e lo scooter va in fuorigiri...se devi mettere la marmitta a breve fatti mettere la molla
3: I rulli 7.2 con la marmitta te li sconsiglio...fatti mettere dei 6.5...la taratura perfetta con i piaggio è quella icon_wink.gif
4: La carburazione è inutile toccarla...solo se sblocchi il carburatore o cambi spugna aumenti il getto se no lascia stare icon_wink.gif


Quoto.... però alcune cose non sono completamente giuste.

2. La molla di contrasto se metterai la marmitta mettila, non da problemi di fuori giri se si tara bene.
3. Non esiste una taratura standard.... io con una marmitta come la reverse ti consiglio rulli dai 5 ai 4 grammi dipende da come vuoi lo scooter se più reattivo o più tranquillo nella cambiata.
4. Montando un espansione è solito ricarburare.... si monta marmitta, e spugna e si deve ricarburare, o almeno controllare la carburazione perchè se è troppo magra rischi una bella grippata
 
4208333
4208333 Inviato: 17 Apr 2008 12:47
 

ah... è inutile che chiedi e scegli già da ora che getto mettere.... dipende tutto da dove abiti e da tanti altri fattori.... ogni motore ha una sua carburazione
 
4208415
4208415 Inviato: 17 Apr 2008 12:54
 

REDCHAT ha scritto:
Adamix ha scritto:
1: La rondella che ti ha dato non è un fermo/strozzatura ma bensì il distanziale del variatore originale che è stato sostituito da quello del malossi
2: La molla di contrasto di solito non viene montata senza almeno la marmitta...però spesso da problemi e lo scooter va in fuorigiri...se devi mettere la marmitta a breve fatti mettere la molla
3: I rulli 7.2 con la marmitta te li sconsiglio...fatti mettere dei 6.5...la taratura perfetta con i piaggio è quella icon_wink.gif
4: La carburazione è inutile toccarla...solo se sblocchi il carburatore o cambi spugna aumenti il getto se no lascia stare icon_wink.gif


Quoto.... però alcune cose non sono completamente giuste.

2. La molla di contrasto se metterai la marmitta mettila, non da problemi di fuori giri se si tara bene.
3. Non esiste una taratura standard.... io con una marmitta come la reverse ti consiglio rulli dai 5 ai 4 grammi dipende da come vuoi lo scooter se più reattivo o più tranquillo nella cambiata.
4. Montando un espansione è solito ricarburare.... si monta marmitta, e spugna e si deve ricarburare, o almeno controllare la carburazione perchè se è troppo magra rischi una bella grippata


Sul fatto della taratura...ti posso assicurare che i piaggio in generale non vogliono rulli leggeri...Tutti gli scooter dei miei amici che ho aiutato ad elaborare (Piaggio) volevano rulli di una grammatura non molto leggera...su un'elaborazione soft come questa i 6.5 sono più che perfetti...i minarelli invece spesso cercano rulli leggeri come i 5g...per la molla di contrasto...può metterla e non metterla...io ho consigliato di metterla se monta la marmitta in un breve arco di tempo... icon_wink.gif ...per la carburazione se mette solo lo scarico ripeto che secondo me è inutilissimo icon_wink.gif ...anche perchè andiamo in contro alla bella stagione e al caldo...se proprio deve ricarburare conviene farlo verso ottobre icon_wink.gif
 
4208665
4208665 Inviato: 17 Apr 2008 13:14
 

Adamix ha scritto:


Sul fatto della taratura...ti posso assicurare che i piaggio in generale non vogliono rulli leggeri...Tutti gli scooter dei miei amici che ho aiutato ad elaborare (Piaggio) volevano rulli di una grammatura non molto leggera...su un'elaborazione soft come questa i 6.5 sono più che perfetti...i minarelli invece spesso cercano rulli leggeri come i 5g...per la molla di contrasto...può metterla e non metterla...io ho consigliato di metterla se monta la marmitta in un breve arco di tempo... icon_wink.gif ...per la carburazione se mette solo lo scarico ripeto che secondo me è inutilissimo icon_wink.gif ...anche perchè andiamo in contro alla bella stagione e al caldo...se proprio deve ricarburare conviene farlo verso ottobre icon_wink.gif


Per la taratura.... ti spiego... i piaggio rispetto ai minarelli hanno una molla originale più dura... quindi ovvio che vogliono rulli più pesanti. Se però si mette la molla bianca malossi si pareggia il tutto. Per la carurazione dopo che si monta un espansione è perlomeno da controllare... con un espansione il motore brucia più benzina. ALmeno una controllatina ci vuole per non rischiare di girare magri. PEr la taratura è soggettivo... io con molla gialla e rulli da 6,3 non mi schiodavo dai 30 orari...

Il meccanico saprà che rulli provare, idem per la carburazione che è sempre bene controllare
 
4208785
4208785 Inviato: 17 Apr 2008 13:26
 

il problema è che il meccanico in realtà sono 2... cioè
io prima porto lo scooter da uno, ci monta red sponge e multivar, con mdc bianca trovata dentro e ruli da 7.2

poi vado subito direttamente da una ltro, che mi monta la marmitta, e che mi rifà la carburazione.

finito, io esco dal seocndo con multivar mdc bianca 7.2 e giannelli reverse con red sponge e carburazione fatta...

se dovessi riscontrare probelmi di taratura, tornerei dal primo mecca a farmi sostituire i rulli con quelli da 6.5...
 
4209124
4209124 Inviato: 17 Apr 2008 13:53
 

con i rulli da 7,2 e la giannelli a casa ci torni dopodomani...


prova i rulli da 6 grammi... eventualmente scendi con i 5,5 e poi eventualmente i 5gr
 
4209175
4209175 Inviato: 17 Apr 2008 13:56
 

Adamix ha scritto:


Sul fatto della taratura...ti posso assicurare che i piaggio in generale non vogliono rulli leggeri...Tutti gli scooter dei miei amici che ho aiutato ad elaborare (Piaggio) volevano rulli di una grammatura non molto leggera...su un'elaborazione soft come questa i 6.5 sono più che perfetti...i minarelli invece spesso cercano rulli leggeri come i 5g...per la molla di contrasto...può metterla e non metterla...io ho consigliato di metterla se monta la marmitta in un breve arco di tempo... icon_wink.gif ...per la carburazione se mette solo lo scarico ripeto che secondo me è inutilissimo icon_wink.gif ...anche perchè andiamo in contro alla bella stagione e al caldo...se proprio deve ricarburare conviene farlo verso ottobre icon_wink.gif
si è verissimo...io che ho un gt base ed ho i rulli da 7,5 vado ancora fuori giri....(colpa del multivar2000)...i piaggio chiedono rulli pesantissimi.....(il blocco piu recente)
 
4209269
4209269 Inviato: 17 Apr 2008 14:04
 

robyliberty91 ha scritto:
si è verissimo...io che ho un gt base ed ho i rulli da 7,5 vado ancora fuori giri....(colpa del multivar2000)...i piaggio chiedono rulli pesantissimi.....(il blocco piu recente)


mah stranissimo.... è sicuramente questione di distanziali, nei piaggio che ho toccato non ho mai avuto nessun fuori giri con i 7,2

Dipende molto anche dalla marmitta però
 
4215146
4215146 Inviato: 17 Apr 2008 22:25
 

REDCHAT ha scritto:


mah stranissimo.... è sicuramente questione di distanziali, nei piaggio che ho toccato non ho mai avuto nessun fuori giri con i 7,2

Dipende molto anche dalla marmitta però


red però missà che sta volta ti sbagli... molte persone, persino 2 con sr uguali al mio, dicono che i 7,2 vanno bene, sono fin quasi di ripresa!! icon_lol.gif icon_lol.gif

ho chiesto a un utente del forum, ha una arrow extreme, un mutivar 2000 sull' sr come il mio, rulli da 7,2 gr.. con getto da 66 (ma questa è un altra storia...)
 
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