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FZ6 - scarico scoppiettante(troppo)
4182651
4182651 Inviato: 14 Apr 2008 18:12
Oggetto: FZ6 - scarico scoppiettante(troppo)
 



Salve a tutti, come da titolo il mio scarico in rilascio su regimi alti scoppietta tantissimo. Ora nn monto db killer e ho l'elimina catalizzatore. Dipende dai db killer o è inevitabile che uno scarico after market spari cpsi in rilascio? esistono soluzioni? Un filtro risolverebbe qualcosa?

ciao a tutti e grazie

P.S. Monto i laser x-treme a 4 uscite!
 
4183112
4183112 Inviato: 14 Apr 2008 18:50
 

va da se che senza il "peso" di dB killer e catalizzatore, lo scarico risulta ben più aperto e i gas escono a velocità diversa di quello che dovrebbero, e la cosa influisce parecchio sul motore, in pratica passa più aria di quella prevista e la miscela aria-benzina risulta troppo magra.

Lo puoi verificare guardando la zona dell'elettrodo delle candele, se tendono a sbiancarsi. icon_wink.gif
 
4184402
4184402 Inviato: 14 Apr 2008 20:28
 

Nimwid ha scritto:
va da se che senza il "peso" di dB killer e catalizzatore, lo scarico risulta ben più aperto e i gas escono a velocità diversa di quello che dovrebbero, e la cosa influisce parecchio sul motore, in pratica passa più aria di quella prevista e la miscela aria-benzina risulta troppo magra.
Lo puoi verificare guardando la zona dell'elettrodo delle candele, se tendono a sbiancarsi. icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che c'entra con lo scarico la quantità di aria aspirata scusa???
 
4184939
4184939 Inviato: 14 Apr 2008 20:59
 

ops, scusa, ho fatto un minestrone assurdo, fondendo un discorso con un altro... icon_redface.gif

il senso era :

in pratica la benzina non brucia tutta è ne rimane un poco che passa insieme ai fumi di scarico che vengono espulsi, arriva ai collettori di scarico roventi e basta anche poca aria per mandarla in combustione, facendola incendiare, questo succede quando la miscela è troppo magra, ossia vi è poca benzina e troppa aria in camera di scoppio, che crea una combustione incompleta, lasciando parte della benzina incombusta.

....ma pensa te che razza di discorso mi era venuto fuori icon_eek.gif
 
4184998
4184998 Inviato: 14 Apr 2008 21:02
 

si,con la tua configurazione e normale ke scoppietti,si smagra la carburazione...

per mettere una pezza lavora con i parametri di co
oppure vai di centralina aggiuntiva
 
4188621
4188621 Inviato: 15 Apr 2008 12:20
 

si pensavo proprio ai paramtri di co ma nn saprei proprio come regolarli! devo scendere o salire? qualcuno puo aiutarmi?
 
4196943
4196943 Inviato: 16 Apr 2008 6:18
 

se ti può essere utile se non lo hai visto c'è un topic dedicato alla modifica dei parametri co comunque secondo me ti conviene chiedere consiglio a un esperto
 
4197332
4197332 Inviato: 16 Apr 2008 8:14
 

lucolorato1986 ha scritto:
si pensavo proprio ai paramtri di co ma nn saprei proprio come regolarli! devo scendere o salire? qualcuno puo aiutarmi?


salire. prova di pochi punti, +5 alla volta.
Mi raccomando annotati su carta i valori di default
 
4203273
4203273 Inviato: 16 Apr 2008 19:38
 

ok provero al piu presto! Se nn erro i parametri della nostra fz6 sono 2 vero?
 
4205897
4205897 Inviato: 17 Apr 2008 6:36
 

esatto dovrabbero essere 2
 
4214489
4214489 Inviato: 17 Apr 2008 21:19
 

ok allora procedo aumentando 5 alla volta...speriamo cambi qualcosa!

volevo chiedervi pero se questo inciderà sui consumi!
ciao e grazie ancora
 
4215176
4215176 Inviato: 17 Apr 2008 22:28
 

Aumentando i CO e qndi la quantità di combustibile iniettata nella camera aumentano per forza di conseguenza anche i consumi...Questo purtroppo è il contro...comunque se non li aumenti troppo non dovrebbe cambiare sensibilmente la cosa...
 
4215968
4215968 Inviato: 18 Apr 2008 7:27
 

ditemi se sbaglio:se la fazer sopra citata in rilascio scoppietta avete detto che era colpa del combustibile non bruciato e quindi aggiungo io se non brucia vorrà dire che ce n'è troppo...allora perchè aumentare i parametri facendo aumentare la benzina?...non è un lavoro esattamente opposto a quello che dovrebbe fare??? icon_confused.gif .....scusate se ho detto qualcosa di profano ma sto semplicemente analizzando cosa avete affermato sopra....
 
4218122
4218122 Inviato: 18 Apr 2008 12:34
 

tafiele ha scritto:
ditemi se sbaglio:se la fazer sopra citata in rilascio scoppietta avete detto che era colpa del combustibile non bruciato e quindi aggiungo io se non brucia vorrà dire che ce n'è troppo...allora perchè aumentare i parametri facendo aumentare la benzina?...non è un lavoro esattamente opposto a quello che dovrebbe fare??? icon_confused.gif .....scusate se ho detto qualcosa di profano ma sto semplicemente analizzando cosa avete affermato sopra....


a questo non ci avevo pensato! Qualcuno saprebbe rispondere?
 
4218327
4218327 Inviato: 18 Apr 2008 13:04
 

Prendetela con beneficio di inventario, perché a fare un discorso tecnico compiuto mi sarebbe servito tutto il pomeriggio.

se hai una miscela di aria/benzina magra, ossia con poca benzina e molta aria, la combustione non è completa, ossia una parte della benzina non viene bruciata e passa nei colettori di scarico, dove però viene a contatto con gli elementi incandescenti del tubo di scarico ed esplode. Il fenomeno è molto evidente quando si è in fase di rilascio dell'accelleratore, dove, ovviamente, la quantità di benzina che raggiunge la camera di scoppio è minima.

Una miscela troppo grassa si evidenzia con la tendenza ad ingolfarsi del motore, elevata fumosità, tendenza a spegnersi, odore di prodotti incombusti dallo scarico, etc etc.

Nota che se c'è un limite alla miscelazione aria/benzina, ossia se c'è troppa aria e troppo poca benzina, la combustione non avviene, così come se c'è troppa benzina e troppo poca aria non ottieni nessuna combustione.
 
4218806
4218806 Inviato: 18 Apr 2008 13:42
 

quindi dimmi se ho capito male...funziona esattamente l'opposto?...cioè in poche parole e per lo piu da profano:poca benzina e tanta aria=scarico scoppiettante,tanta benzina tanta aria=moto diciamo ingolfata?...la mia non vuole essere una critica ma semplicemente ignoranza...vorrei solo capire meglio...
 
4218995
4218995 Inviato: 18 Apr 2008 13:58
 

tafiele ha scritto:
quindi dimmi se ho capito male...funziona esattamente l'opposto?...cioè in poche parole e per lo piu da profano:poca benzina e tanta aria=scarico scoppiettante,tanta benzina tanta aria=moto diciamo ingolfata?...la mia non vuole essere una critica ma semplicemente ignoranza...vorrei solo capire meglio...


Giriamo la questione:

Scarico scoppiettante in fase di rilascio = buona probabilità che sia dovuto a miscela magra, ossia troppo poca benzina e troppa aria.

Motore che tende ad ingolfarsi = buona probabilità che la miscela sia eccessivamente ricca, ossia troppa benzina e troppo poca aria.

normalmente queste sono le cause più comuni. icon_wink.gif
 
4219050
4219050 Inviato: 18 Apr 2008 14:02
 

Aggiungo che per capire come sta andando la combustione basta svitare una candela, se anodo e catodo sono di color bianco, sei in presenza di una miscela magra, se viceversa gli elettrodi sono scuri, la miscela è troppo grassa.

Presumento che il grado termico della candela sia quello previsto eh. icon_wink.gif
 
4221166
4221166 Inviato: 18 Apr 2008 17:56
 

Quoto su tutto quello che dice Nimwid, in linea teorica e parlando terra terra diciamo che il motivo fondamentale degli scoppietti è quello...Poi se entri nel tecnico ci sn da considerare molte + variabili...Ma nn credo sia il caso...Quella spiegazione è + che esauriente... icon_wink.gif
 
4221443
4221443 Inviato: 18 Apr 2008 18:20
 

AleR6 ha scritto:
Quoto su tutto quello che dice Nimwid, in linea teorica e parlando terra terra diciamo che il motivo fondamentale degli scoppietti è quello...Poi se entri nel tecnico ci sn da considerare molte + variabili...Ma nn credo sia il caso...Quella spiegazione è + che esauriente... icon_wink.gif


Non vorrai mica che mi metta a disquisire di stechiometria, punti di incendiabilità, saturazione, propagazione di innesco e teoria dei volumi utili, vero? icon_wink.gif
 
4221600
4221600 Inviato: 18 Apr 2008 18:32
 

Ma non ho detto che la spiegazione è + che esauriente...? Boh si vede che nn mi sn spiegato bene...Scusa... icon_confused.gif
Comunque i punti di incendiabilità non centrano, è semplicemente una questione di volumi utili, volume di controllo e tempi di permanezza delle particelle di combustibile all'interno di questo volume di controllo, cioè che i tempi di combustione (tempo di riscaldamento + tempo della reazione chimica) sia inferiore al tempo di permanenza delle particelle di combustibile sempre con il presupposto che i volumi utili di comburente e combustibile siano ottimali, il punto di incendiabilità in un motore a combustione interna è per forza il punto di innesco, non può essere spostato, così è stato progettato a monte e quello è ben altro capitolo.
Il problema è solo quello dei volumi e tempi (in parole semplici)...
Poi va beh, ci sn molte altre variabili, ma si entrerebbe in campo analitico e nel tecnico specifico e nn credo sia il caso del topic...Qndi la tua spiegaione è + che ESAURIENTEEEEE! Ok? icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif Un lamps a tutti gli appassionati... doppio_lamp.gif

Ultima modifica di AleR6 il 18 Apr 2008 18:56, modificato 4 volte in totale
 
4221699
4221699 Inviato: 18 Apr 2008 18:39
 

AleR6 ha scritto:
Ma non ho detto che la spiegazione è + che esauriente...? Boh si vede che nn mi sn spiegato... icon_confused.gif


scherzavo, pensavo si fosse capito icon_wink.gif

volevo dire punto di infiammabilità...oh, non ne imbrocco una! Devo per forza scrivere qualche scemata nei post. icon_sad.gif
 
4221764
4221764 Inviato: 18 Apr 2008 18:46
 

No no ma va la sono io che mi sono dilungato un pò troppo sorry... icon_wink.gif
Comunque si dai abbiamo capito il concetto fondamentale (da te spiegato icon_mrgreen.gif )...Penso sia quello l'importante... icon_wink.gif

CIAU... 0510_saluto.gif
 
4223133
4223133 Inviato: 18 Apr 2008 21:17
 

vi chiedo un ultimo favore: non riesco a ritrovare il video in cui si vede come settare i CO di una fz1! Se qualcuno di voi lo trova e lo puo postare qua mi farebbe un bel favore. se qualcunoinvece l'ha gia fatto e ha voglia di spiegarmelo sarebbe ancora piu bello icon_redface.gif

ciao e grazie
 
4224027
4224027 Inviato: 19 Apr 2008 1:39
 

lucolorato1986 ha scritto:
vi chiedo un ultimo favore: non riesco a ritrovare il video in cui si vede come settare i CO di una fz1! Se qualcuno di voi lo trova e lo puo postare qua mi farebbe un bel favore. se qualcunoinvece l'ha gia fatto e ha voglia di spiegarmelo sarebbe ancora piu bello icon_redface.gif

ciao e grazie


Questo è il video per il settaggio dei CO, se hai problemi poi chiedi pure, comunque sembra spiegato discretamente bene...Vedi tu...Poi facci sapere! icon_wink.gif

Link a pagina di It.youtube.com
 
4224790
4224790 Inviato: 19 Apr 2008 10:43
 

Nimwid ha scritto:
Aggiungo che per capire come sta andando la combustione basta svitare una candela, se anodo e catodo sono di color bianco, sei in presenza di una miscela magra, se viceversa gli elettrodi sono scuri, la miscela è troppo grassa.

Presumento che il grado termico della candela sia quello previsto eh. icon_wink.gif


nimwid.. da altro grande frofano della meccanica.... cosa sono...nel senso sulla candela che pezzi sono l'anodo e il catodo ??

(se riescia rispondermi con un supporto d'immagine non sarebbe male )icon_smile.gif



grazie icon_smile.gif

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saluti

geo
 
4226079
4226079 Inviato: 19 Apr 2008 13:54
 

serve disegno se ti dico che sono semplicemente i due elettrodi? icon_redface.gif
 
4226475
4226475 Inviato: 19 Apr 2008 14:58
 

Nimwid ha scritto:
serve disegno se ti dico che sono semplicemente i due elettrodi? icon_redface.gif


Sono si i 2 elettrodi, l'arco elettrico scocca tra 2 potenziali opposti...
 
14107739
14107739 Inviato: 5 Feb 2013 9:33
 

Rispolvero il topic per fare una domanda:

un pò di borbottio (NON SCOPPI come un mt03 eh??? semplicemente borbottio, crepitio...) in rilascio con gli scarichi originali lo fa o mi devo preoccupare? icon_rolleyes.gif
non è tanto che ho questa moto (6 mesi ) quindi magari prima o non ci ho fatto molto caso icon_asd.gif o è successo qualcosa (a seguito di una caduta 0510_sad.gif ) oppure centra la stagione fredda icon_asd.gif icon_asd.gif


fatemi sapere 0510_inchino.gif
 
14115804
14115804 Inviato: 8 Feb 2013 9:08
 

aggiornamento...passato in yamaha, mi hanno detto che è normale e non fa nessun rumore anomalo e anzi con la temperatura bassa (qui a genova in questo periodo siam spesso intorno ai 5) capita che si smagrisca un pò!!! (io vi riporto quanto detto dai meccanici)..
mi hanno detto di non preoccuparmi che (hanno controllato un pò) va benissimo così!!!
Sono tranquillo per il semplice fatto che in effetti la moto si comporta perfettamente!!!
0509_up.gif



però la terrò d'occhio...la prudenza non è mai troppa... icon_asd.gif




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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