Ecco una breve descrizione dei principali pneumatici usati sulle nostre ottavo di litro.
L'importanza delle gomme viene spesso trascurata dai possessori di moto, niente di piu sbagliato, esse sono l'unica parte della moto a diretto contatto con l'asfalto e quindi responsabili di tutte quelle sensazioni che ci permettono di guidare forte e sopprattutto in sicurezza.
Diventa quindi fondamentale controllare spesso lo stato di usura o altri segni di deterioramento degli pneumatici, al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Per la scelta delle gomme migliori occorre tenere presenti alcuni fattori:
- Uso principale del mezzo
- Condizioni climatiche a cui è soggetta la zona in cui si vive
- Il periodo dell'anno in cui ci si trova (se è incombente la stagione invernale ad esempio è sconsigliabile montare pneumatici troppo sportivi perchè non riuscendo a scaldarsi lavorerebbero male rendendo la guida insicura)
Ma quali sono i principali tipi di gomme disponibili per le nostre 125? ecco una breve desrizione: (tutti gli pneumatici in seguito riportati sono omologati per uso stradale)
Pirelli:
Casa pirelli offre un'ampia scelta a seconda dell'utilizzo principale della nostra moto; queste gomme sono caratterizzate da un profilo appuntito che renderà possibili ingressi di curva fulminei con poco effetto autoraddrizzante in frenata a moto piegata, ma un po piu di difficoltà nei cambi di direzione.
- Diablo
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Queste gomme, ancora per poco in produzione, verranno presto sostituite dalle piu performanti Diablo Rosso. I Diablo sono pneumatici essenzialmente dedicati all'uso stradale con un'elevata resa chilometrica, ma che permettono di togliersi soddisfazioni anche in guida sportiva. L'entrata in temperatura è molto rapida, buona anche la tenuta sul bagnato. Occhio però a non esagerare nella guida in pista.
- Diablo Rosso
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Novità 2008 sono un'evoluzione delle Diablo. Esse sono costruite con una nuova tecnologia chiamata EPT che aumenta la superficie d'appoggio e quindi il grip offerto dalla gomma. Le Diablo Rosso sono gomme a 360°, piu adatte però ad offrire sempre il massimo in ogni condizione di utilizzo nella guida su strada.
- Dragon supercorsa pro
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Pneumatici molto sportivi, offrono una rapida entrata in temperatura, trasmettono grande feeling al pilota e un ottimo grip in curva. Avendo la spalla slick e poco battistrada al centro sono sconsigliabili d'inverno dove sarebbe difficile mantenerle in temperatura, attenzione anche all'utilizzo sul bagnato. La resa chilometrica è buona, considerando la leggerezza delle 125 non si dovrebbero aver problemi a raggiungere gli 8000km.
- Diablo supercorsa pro
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Pirelli è riuscita ad omologare per l'utilizzo stradale gomme praticamente dedicate all'uso in pista. Il battistrada è ridotto al minimo, questi pneumatici sono prodotti per offrire il massimo delle prestazioni nella guida sportiva. Sconsigliate nella stagione invernale e nell'uso quotidiano.
Metzeler
Casa nello stesso gruppo con la Pirelli, a volte utilizza le medesime mescole per i suoi pneumatici, ma una carcassa differente.
- Sportec M1
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Gomme di vecchia concezione ma ancora valide sono adatte ad un utilizzo stradale/sportivo, ottime sul baganato, assicurano una elevata resa chilometrica.
- Sportec M3
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Le M3 sono una evoluzione delle precedenti M1, ottime per un utilizzo sportivo sono un buon compromesso per chi usa la moto tutti i giorni e fa anche qualche puntatina in pista. Rapidissime ad entrare in temperatura, buona la resa chilometrica e anche la tenuta sul bagnato.
Dunlop
Le Dunlop sono caratterizzate da un profilo molto appuntito che amplifica la grande agilità che hanno già di serie le 125.
- Qualifier
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Le Qualifier sono gomme adatte ad un utilizzo stradale, buona la tenuta sul bagnato, un po scivolose nell'utilizzo sportivo, elevata la resa chilometrica.
- Alfa 10
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Piu sportive rispetto alle qualifier, sono piu o meno al livello delle Pirelli diablo, buone nella guida su strada e in guida sportiva senza esagerare.
Michelin
Le Michelin sono caratterizzate da un profilo piu tondo, quindi buona discesa in piega e discreta velocità nei cambi di direzione. Questi pneumatici sono un po piu lenti ad entrare in temperatura rispetto alle concorrenti ma assicurano un buon grip.
- Pilot Power
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Buon compromesso tra utilizzo stradale e sportivo assicurano un buon grip in piega, molto buone per l'utilizzo sportivo, consentono una buona aderenza anche sul baganato e nelle condizioni di scarsa aderenza. Elevata la resa chilometrica.
- Pilot Power Race
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Gomme molto sportive, le Power Race sono piu adatte per un utilizzo in pista, nelle misure per le 125 sono disponibili sono nella mescola morbida, sconsigliate nell'utilizzo quotidiano.
Quando avverrà il momento del cambio gomme è consigliabile montare sempre pneumatici dello stesso tipo sia all'anteriore che al posteriore, in caso contrario la differenza di mescola e carcassa puo causare mancanza di feeling e poca sensibilità alla guida.
Un ultimo mio consiglio è di girare sempre molti gommisti perchè nella vendita degli pneumatici nessuno segue i prezzi di listino e i prezzi variano molto da venditore a venditore