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Ci sono rimasto un pò [non riesco a piegare molto]
5741309
5741309 Inviato: 20 Set 2008 17:27
Oggetto: Re: Ci sono rimasto un pò [non riesco a piegare molto]
 



Kenfalco ha scritto:


che strada era? le capannelle?

semplicemente quello con lo scooter ha più km di te su due ruote!

nonostante abbia le bridge di serie con oltre 12000km e lo spessore del battistrada al limite del cds, ieri non mi hanno impedito di fare almeno 90km di pure e sole curve di montagna dall'asfalto ruvido a ritmo sotenuto e soprattutto costante (meno male che non era estate!!).. sicuramente non hanno più il limite di prima ma piegano ancora benissimo fino a chiuderle....torno a casa dopo circa 190km totali e vedo sbigottito i bordi delle scanalature ancora presenti (le meno profonde sono scomparse da tempo) rigonfiati!!!!! è evidente che le devo cambiare assolutamente !!!!!
per dire......ma su in montagna non sembravano certo alla frutta come verrebbe da pensare osservandole...perchè l'asfalto buono, la testa, il manico e soprtattutto l'esperienza fa molto di più di una buona gomma....è anche vero che se la testa si convince che quella gomma non va bene non ce nulla da fare....se non cambiarla con un'altra che tutti ti consigliano..così ti convinci anche tu....




non credo almeno nel mio caso sia questione di chilometraggio.........ne faccio 1500 al mese eppure non riesco ancora icon_cry.gif
 
7529628
7529628 Inviato: 6 Mag 2009 19:52
 

ragazzi premesso che ho la moto da 15 gg e sono arrivato si e no a 800 km.. ma perchè mentre a chiudere la gomma posteriore mi manca 1.5 cm per lato mentre per chiudere la anteriore mi mancheranno addirittura 4/5 cm??
p.s ho le gomme originali 0509_lucarelli.gif
 
7537935
7537935 Inviato: 7 Mag 2009 18:53
 

è normalissimo, l'anteriore è molto più sottile perciò difficile da chiudere...
considera che la maggioranza delle moto che corrono in stock non lo chiudono, inpista e con ritmi da gara...

diverso il discorso coi motard, che han angoli di piega molto più aggressivi
e motogp, che però ricordo che son prototipi icon_wink.gif
 
7556814
7556814 Inviato: 10 Mag 2009 18:34
 

IKO88 ha scritto:
ragazzi premesso che ho la moto da 15 gg e sono arrivato si e no a 800 km.. ma perchè mentre a chiudere la gomma posteriore mi manca 1.5 cm per lato mentre per chiudere la anteriore mi mancheranno addirittura 4/5 cm??
p.s ho le gomme originali 0509_lucarelli.gif


Beh niente male, non ti puoi proprio lamentare: in 15 giorni con l'errina e le gomme originali arrivare a 15 mm al posteriore ... 0509_up.gif .
 
7557574
7557574 Inviato: 10 Mag 2009 20:09
 

si ma per arrivarci sono caduto (ero in piega, ho toccato il freno posteriore e la ruota è scivolata subito).. 2 giorni dopo averla presa!
0510_sad.gif
 
7557724
7557724 Inviato: 10 Mag 2009 20:26
 

ciao
Mi dispiace per la caduta ,però purtropo può capitare a chiunqe io ad es anche dopo molti chilometri fatti sia con la zr7 che con questa er6 ho notato la differenza del tipo di frenata con il posteriore dove nella zr7 era meno agressiva forse per via del peso della moto
mentre quella dell'er6 ha più mordente subito e quindi soprattuto con le gomme originali
bisogna fare molta attenzione le prime volte che si ferna .
Anche a mè la prima volta che l'ho provata mi ha quasi tradito ed in più la frenata anteriore per i primi chilometri e abbastanza scarsa posso affermare che con quasi 2500 km attuali comincia ad avere un discreto mordente ma nulla di eccezzionale rispetto
ai serie oro del monster di mio fratello eccezionali gia da subito.
 
7558199
7558199 Inviato: 10 Mag 2009 21:26
 

IKO88 ha scritto:
si ma per arrivarci sono caduto (ero in piega, ho toccato il freno posteriore e la ruota è scivolata subito).. 2 giorni dopo averla presa!
0510_sad.gif


Ecco questo è meno bello.... icon_confused.gif Mi spiace per la caduta.

[OT]
In curva, il freno dietro (è correttissimo usarlo) pelalo e:
- o chiudi DOLCEMENTE il gas (attento perchè altrimenti scomponi l'assetto della moto)
- tieni il gas aperto per avere la moto in tiro (ma non in accelerazione) e premi maggiormente (ma sempre con dolcezza) il freno posterione. Vedrai che la moto chiuderà la traiettori.

Dopotutto l'utilizzo del freno dietro è quello.
[FINE OT]

Comunque, la ruota anteriore è un /70, quindi vuol dire che ha una spalla moooolto ampia.
E' più facile, di solito, chiudere il posteriore, ma dipende anche dallo stile di guida.
Per quanto l'Errina sia un po' leggera sull'anteriore con una guida caricata in avanti e un po' aggressiva si arriva a consumare per buona parte anche la ruota anteriore. (comunque io non ho mai chiuso, giusto per dirlo)
Poi dipende dalla copertura, dall'impostazione di guida.... però non ammaliamoci per qualche millimetro di gomma. Va bene osservare per darci un giudizio, però....
Non dimenticatevi che una gomma in piega in fase di chiusura... non ha più margine di sicurezza!!
 
7562685
7562685 Inviato: 11 Mag 2009 14:45
 

Ieri sono riuscito a piegare sul serio...........complice il sonno e la moto a riserva... icon_asd.gif .......in pratica è scesa da sola 0509_lucarelli.gif
 
7573729
7573729 Inviato: 12 Mag 2009 17:38
 

Da sempre dico che il limite dell'errina non sono le gomme di serie ... a Franciacorta ho raggiunto prima il limite dell'ammortizzatore posteriore che non delle gomme (anche a detta dell'istruttore che mi seguiva). E, nonostante avessero già 7/8mila km ho dovuto smontare i piolini sotto le pedane perchè, oltre alle saponette, stavo facendo "scintille".
Quindi la differenza la fa l'esperienza e la convinzione. Certo che se per aumentare la convinzione è necessario cambiare un treno di gomme ben venga. Ma non pensiate che, se non cambia la testa, cambiarà molto la prestazione del mezzo.
 
7583730
7583730 Inviato: 13 Mag 2009 19:31
 

il fatto che non riesci a piegare è tutto un fattore psicologico...la paura è una brutta bestia,però se hai imparato a conoscere la moto capisci anche di quanti gradi puoi o non puoi piegare... la marca delle gomme è un fattore relativo perchè anche con la miglior gomma avresti lo stesso problema...poi c'è anche da dire che ognuno ha un lato dove piega meglio perchè il corpo umano non è equilibrato,per esempio hai un braccio che è piu forte dell'altro o un orecchio che sente più dell'altro...io ad esempio curvo e piego da dio a sinistra,però a piegare a destra mi viene difficile e sento meno il comnportamento della moto in curva quindi piego meno...pian piano impostando forzatamente al mio corpo i movimenti che si fanno per piegare acquisisco più confidenza e praticità con la moto compendìsando questo mio deficit...prima o poi arriverò a piegare come piego dal lato sinistro
 
7641518
7641518 Inviato: 20 Mag 2009 22:05
 

blackie ha scritto:
Da sempre dico che il limite dell'errina non sono le gomme di serie ... a Franciacorta ho raggiunto prima il limite dell'ammortizzatore posteriore che non delle gomme (anche a detta dell'istruttore che mi seguiva). E, nonostante avessero già 7/8mila km ho dovuto smontare i piolini sotto le pedane perchè, oltre alle saponette, stavo facendo "scintille".
Quindi la differenza la fa l'esperienza e la convinzione. Certo che se per aumentare la convinzione è necessario cambiare un treno di gomme ben venga. Ma non pensiate che, se non cambia la testa, cambiarà molto la prestazione del mezzo.

Ciao ,Sono convinto delle potenzialita delle nostre moto ma meno nelle mie...esistone delle "parole magiche" che l'istruttore ti ha detto???
No vero? Dove lo hai fatto il corso? Al modico prezzo di.....Euro?
 
9488422
9488422 Inviato: 15 Mar 2010 16:11
Oggetto: guida allegra su er6n.riuscite a chiudere il posteriore?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ragazzi e possessori di una er6n,la domanda è,chi riesce a chiudere tutto il posteriore della gomma?io ho una guida sportiva e monto le metzeler rennsport,e un centimetro sulla gomma che non riesco a coprire eusa_wall.gif ...a voi invece come va'?qualcuno riesce a chiudere il posteriore?



grazie in anticipo......un saluto... 0510_saluto.gif
 
9488523
9488523 Inviato: 15 Mar 2010 16:29
 

intanto ciao...e poi mi sa che oltre alla gomma, ti chiudono anche il post perchè ce ne sono un sacco che parlano della stessa cosa e, per regolamento, prima di aprire una nuova discussione bisognerebbe utilizzare il tasto "trova"... doppio_lamp_naked.gif
 
9493482
9493482 Inviato: 16 Mar 2010 11:44
 

er6n_81 ha scritto:
intanto ciao...e poi mi sa che oltre alla gomma, ti chiudono anche il post perchè ce ne sono un sacco che parlano della stessa cosa e, per regolamento, prima di aprire una nuova discussione bisognerebbe utilizzare il tasto "trova"... doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif

Per non chiudere accodo a questo topic che tratta della stessa cosa, cercando nel forum trovi anche topic che non si riferiscono all'ER6 in particolare ma sono comunque sull'argomento. icon_wink.gif

Lamps!
 
9493499
9493499 Inviato: 16 Mar 2010 11:48
 

sei stato buono... icon_asd.gif
 
9495510
9495510 Inviato: 16 Mar 2010 17:54
 

HGH ha scritto:
er6n_81 ha scritto:
intanto ciao...e poi mi sa che oltre alla gomma, ti chiudono anche il post perchè ce ne sono un sacco che parlano della stessa cosa e, per regolamento, prima di aprire una nuova discussione bisognerebbe utilizzare il tasto "trova"... doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif

Per non chiudere accodo a questo topic che tratta della stessa cosa, cercando nel forum trovi anche topic che non si riferiscono all'ER6 in particolare ma sono comunque sull'argomento. icon_wink.gif

Lamps!


grazie... 0509_doppio_ok.gif
 
9506474
9506474 Inviato: 18 Mar 2010 13:33
Oggetto: Re: guida allegra su er6n.riuscite a chiudere il posteriore?
 

hursus ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ragazzi e possessori di una er6n,la domanda è,chi riesce a chiudere tutto il posteriore della gomma?io ho una guida sportiva e monto le metzeler rennsport,e un centimetro sulla gomma che non riesco a coprire eusa_wall.gif ...a voi invece come va'?qualcuno riesce a chiudere il posteriore?



grazie in anticipo......un saluto... 0510_saluto.gif


anch'io ho lo stesso problema con la hornet prima e con la rsv dopo ho sempre chiuso il posteriore che per inciso era di 180 mentre con l'errina nonostante ho lo stesso grado di piega e uso anch'io le rennsport ci sono due centimetri che non ne vogliono sapere di essere grattati. io penso comunque che avendo un 160/60 posteriore la spalla è molto più appuntita di un 180/55 e quindi per chiudere il posteriore o monti gomme con profilo molto tondeggiante oppure con le rennsport devi piegare a 45° gradi e io il ginocchio a terra non lo metto... comunque anche se non chiudo il posteriore non mi preoccupo tanto so che colpa della gomma ahahahah... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9509489
9509489 Inviato: 18 Mar 2010 20:47
Oggetto: Re: guida allegra su er6n.riuscite a chiudere il posteriore?
 

Spinner71 ha scritto:


anch'io ho lo stesso problema con la hornet prima e con la rsv dopo ho sempre chiuso il posteriore che per inciso era di 180 mentre con l'errina nonostante ho lo stesso grado di piega e uso anch'io le rennsport ci sono due centimetri che non ne vogliono sapere di essere grattati. io penso comunque che avendo un 160/60 posteriore la spalla è molto più appuntita di un 180/55 e quindi per chiudere il posteriore o monti gomme con profilo molto tondeggiante oppure con le rennsport devi piegare a 45° gradi e io il ginocchio a terra non lo metto... comunque anche se non chiudo il posteriore non mi preoccupo tanto so che colpa della gomma ahahahah... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



ma,potrebbe influire la larghezza della gomma,pero' non so fino a che punto.molti la chiudono senza ginocchio a terra. eusa_think.gif
 
9511642
9511642 Inviato: 19 Mar 2010 8:19
Oggetto: Re: guida allegra su er6n.riuscite a chiudere il posteriore?
 

Spinner71 ha scritto:

anch'io ho lo stesso problema con la hornet prima e con la rsv dopo ho sempre chiuso il posteriore che per inciso era di 180 mentre con l'errina nonostante ho lo stesso grado di piega e uso anch'io le rennsport ci sono due centimetri che non ne vogliono sapere di essere grattati. io penso comunque che avendo un 160/60 posteriore la spalla è molto più appuntita di un 180/55 e quindi per chiudere il posteriore o monti gomme con profilo molto tondeggiante oppure con le rennsport devi piegare a 45° gradi e io il ginocchio a terra non lo metto... comunque anche se non chiudo il posteriore non mi preoccupo tanto so che colpa della gomma ahahahah... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E' una questione di larghezza gomma e forma della stessa.
Le gomme abbastanza sportive (tipo M3) hanno una forma particolarmente appuntita, specialmente nella misura 160/60. Ti danno un'agilità incredibile, ma il problema è che la spalla della gomma finisce quasi "piatta".
Io non ho mai chiuso una M3 dietro, al massimo sono arrivato a 1/2 centimetro MIN dalla fine della spalla (ad esagerare).
Col Diablo normale è andata un po' meglio.
Z6 chiuso, ma la sagoma è molto più tondeggiante.

Adesso che invece ho cambiato moto e ho un 180 dietro mancano una manciata di mm e ci sono arrivato senza difficoltà alcuna...

Ricordati che una gomma in piega e chiusa completamente non ha alcun margine di sicurezza, quindi se riesci ad andare alla stessa andatura di prima e ti manca ancora della spalla da consumare vai tranquillo!

Per la cronaca, tecnicamente uno che piega a ginocchio a terra "in teoria" dovrebbe consumare meno gomma rispetto ad uno che rimane in sagoma.
In realtà, chi piega ginocchio a terra tipicamente è molto ma molto più manico di chi rimane in sagoma e piega lo stesso fino alla fine della spalla andando (molto) veloce di conseguenza.
O almeno questa è la mia esperienza della gente che ho visto in strada (e che ovviamente mi ha lasciato indietro icon_asd.gif )

Comunque non fatevi fisime sulla chisura della gomma: va bene per "capire" un po' le proprie capacità, ma alla fine sono solo seghe... icon_wink.gif
 
9511935
9511935 Inviato: 19 Mar 2010 9:45
 

Premetto che non sono un esperto di pieghe, però cerco sempre di piegare il più possibile, anche perchè penso non ci sia niente di più divertente in moto.

Tuttavia la mia difficoltà è spesso dovuta all'anteriore, che mi da sempre l'impressione di scomporsi.
 
9513089
9513089 Inviato: 19 Mar 2010 13:36
 

anche io all'inizio avevo il tuo stesso problema:non riuscivo a piegare piu' di tanto...
dopo un anno di esperienza(la ninjetta è la mia prima moto),riesco quasi a chiudere...mi manca poco,e per ora non voglio rischiare,perchè ho ancora le gomme di cemento di serie,e perchè per strada è pericoloso(buche,animali,ostacoli)...

la morale?
penso che tra qualche tempo inizierò a piegare ancora meglio...con il tempo viene tutto,basta avere semplicemente sempre la passione di andare in moto(cosa non difficile icon_biggrin.gif ),i risultati verranno da sè...
 
9515832
9515832 Inviato: 19 Mar 2010 20:19
 

Io penso nella piega molto dipenda principalmente da 2 cose,dalle gomme e dalle condizioni della strada. Se si hanno queste 2 cose in condizioni ottimali,si può osare e cercare di mettere il ginocchio a terra, l'esperienza conta ma fino ad un certo punto. Quindi se uno vuole piegare tranquillo metta delle belle gomme sportive rinunciando un po' alla durata e secondo me non se ne pentirà! doppio_lamp_naked.gif
 
9554967
9554967 Inviato: 25 Mar 2010 20:16
 

Ciao a tutti, anch'io ho qualche problemino con il piegare.
Premetto che mi viene quasi meglio la piega verso destra e che ho le gomme originali con solo 5300 km e che dove vivo io le strade, almeno anche tutt'ora, sono ancora uno schifo, quindi durante il perdiodo invernale mi tocca usare le macchina e per cui si perde manualità con la moto.

Però ho parlato con uno che va in pista, e mi parlava di quanto sia importante la gomma, quindi credo che le prossime gomma che monterò non saranno più uguali a quelle di serie. doppio_lamp.gif
 
9557917
9557917 Inviato: 26 Mar 2010 10:38
 

anche io avevo il tuo stesso problema (oltre a quello delle strade pessime!)...

poi ho messo le Sportec M3 e la storia è cambiata icon_asd.gif
 
9558171
9558171 Inviato: 26 Mar 2010 11:27
 

state parlando delle gomme del mod 2008 o precedente vero?! perchè le dunlop bimescola che sono montate dal 2009 in poi mi sembrano ottime... doppio_lamp.gif
 
9558199
9558199 Inviato: 26 Mar 2010 11:32
 

si........non sapevo che le avessero cambiate! beh era davvero ora che lo facessero! eusa_clap.gif
 
9558229
9558229 Inviato: 26 Mar 2010 11:39
 

kiedely ha scritto:
si........non sapevo che le avessero cambiate! beh era davvero ora che lo facessero! eusa_clap.gif


Non ho metri di paragone, è la mia prima moto, ma ho sentito di gente che sceglie questa gomma al momento del cambio...sembrano un ottimo compromesso tra tenuta e durata doppio_lamp.gif
 
9946406
9946406 Inviato: 29 Mag 2010 13:18
 

bailystic ha scritto:
state parlando delle gomme del mod 2008 o precedente vero?! perchè le dunlop bimescola che sono montate dal 2009 in poi mi sembrano ottime... doppio_lamp.gif


Io mi riferisco alle gomme montate di serie nel modello 2008
 
9947498
9947498 Inviato: 29 Mag 2010 17:13
 

2008, quindi dunlop modello legno scolpito... facci quanti più km possibile poi appena puoi metti delle gomme più umane e soprattutto recenti 0509_up.gif

Vorrei dire la mia sull argomento anche se molto probabilmente l ho già detta: volete piegare? va bene, ma siamo siucri che se lo fate lo fate in modo tale da azzerare il rischio o per lo meno minimizzarlo?? comee dico sempre da tempo, fino alla nausea, l unico modo per capire davvero come piegare è spendere qualche euro nei corsi di guida in pista, cè gente pagata per insegnarvi ad avere confidenza col mezzo senza ammazzarvi, se ci sono è perchè servono e funzionano
 
9964513
9964513 Inviato: 1 Giu 2010 19:41
Oggetto: Re: Ci sono rimasto un pò [non riesco a piegare molto]
 

ciao.. allora io ho il modello 2009 e mi trovo veramente bene.. anche io ho le gomme originali e tra un po le devo cambiare perché non mi trovo bene.. ma comunque non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della moto o altro.. e se hai le pedane originali stai attento che quando chiuderai la gomma gratterai x terra con le pedane.. e comunque devi pensare anche a pulire la tua tecnica di guida e a uscire di più dalla moto.. comunque un piccolo consiglio, se devi fare un curva a sinistra prova a girare leggermente il manubrio verso destra, vedrai ke la moto si piegherà da sola verso sinistra..

ludiga ha scritto:
Allora ragazzi stamattina prendo la mia motina e mi vado a fare un giretto tranquillo sulle nostre strade che non sono un gran chè.

Ma parto molto tranquillo solo soletto, dato che la mia ragazza aveva delle faccende da fare ne approfitto.

Provo a mettere anche il precarico della molla posteriore sulla 5^ tacca per vedere differenze dato che ce l'ho avuta sempre sulla 7^! (Peso 98kg.)

Mi sono sparato circa 75 km. Al ritorno, ultimi circa 8km. ad un incrocio mi trovo davanti uno scoterone, credo che fosse stato un burgman 400.
Vedo che lui sin dalle prime curve mi incomincia a guardare nello specchietto per ed incomincia a tirare come un matto, ma io stavo molto tranquillo prima c***o.
Questa cosa non mi è calata per niente, e allora gli incomincio a stare dietro sulle strade piene di curve, ma molto rovinate!
Sinceramente, sarà forse anche la paura della strada o altro, trovo difficoltà a stargli dietro, acnhe se vedo che quello [scooterista], ha rischiato davvero tanto con delle sbandate allucinanti, non so come abbia fatto a stare ancora dritto.
Poi su una uscita di curva, faccio strillare la mia bambina e lo passo su un piccolo rettilineo, concludendo con altre 4/5 curve e me ne sono tornato a casa!

Cosa dire, sarò anche io che con la fissa delle gomme che non tengono, ho ancora quella paura di piegare, non so mi sento ancora molto impedito nell'affrontare le curve con scioltezza.
Ho fatto sfilare anche le forcelle, notando un leggero miglioramento nella stabilità.
Ma con le gomme cosa devo fare.
Sono quelle originali, con su quasi 7.000 km e mi mancano per chiuderle circa 1,2 cm a sinistra e 1,5 cm a destra nel posteriore.

Un mio compagno che ha la er 6n appena acquistata (Verde), dopo 600km, la gomma dietro sulla sinistra l'ha quasi chiusa, 0,5cm gli mancano.
Non so che dire, sarò io, oppure mi viene anche il dubbio di un leggero miglioramento della er 6n sui modelli 2007/2008.
Non so!!!!

Grazie mille
 
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