kawav ha scritto:
Franciacorta 07 Aprile 2008 ….
Pista in configurazione lunga (2650metri) aperta da 2 giorni.
Inizio subito con i commenti sulla pista… scivolosa al mattino + gommata al pomeriggio..
Il disegno è divertente e soprattutto due curve della parte nuova sono molto belli:
La curva 8 che immette sulla parte nuova, è una curva stretta a sinistra che tende molto ad allargare.. per cui la percorrenza è da seconda piena ed immette nella curva 9 una sinistra lunghissima funestata da irregolarità dell’asfalto (quasi gobbette) vicino al cordolo in piena traiettoria.. questo impedisce di farla a gas spalancato con traiettoria corretta e fa perdere molto sia al tempo sul giro che alla godibilità della curva.
Dopo la curva 9 un piccolo allungo immette su quello che unanimemente è stato definito il tratto più bello della pista, un curvone molto ampio e veloce sulla destra, che fortunatamente privo di irregolarità dell’asfalto permette percorrenze notevoli (2^ quasi al limitatore) con inclinazioni degne di nota (prevedo già foto con gomito a terra… ovviamente non mie..).
Il curvone 9 immette dopo un brevissimo allungo su una secca curva a destra (circa 75°) che dà sul secondo rettilineo.. questa curva 10 non sono proprio riuscito a interpretarla correttamente, non che presenti grossi problemi.. ma forse la mancanza di riferimenti mi ha spiazzato e come me anche altri… infatti ho visto qualche lungo e tante entrate lente.
Il secondo rettilineo permette un discreto allungo con nel mio caso una terza portata abbastanza in alto, ma è a mio avviso deturpato dalle sconnessioni sulla salita che immette nel .. cavatappino (curve 11 e 12), in più personalmente mi ha spaventato la via di fuga oltre il rettilineo.. vedendola corta e soprattutto molto sconnessa.. non ho mai avuto il coraggio di staccare decentemente, e come me molti dopo che iniziavano la staccata all’altezza del cambio d’asfalto all’inizio della salita.. mollavano i freni per raggiungere la curva 11 a destra dove c’è l’ingresso BOX, la curva 11 a destra inizia la sua discesa solo in uscita, percorsa con margine non crea molte difficoltà ma aumentando il ritmo evidenza delle sconnessioni dell’asfalto veramente fastidiose, fortunatamente il grip è buono, ma senza tanti saltelli (soprattutto per il mio mono originale) si potrebbe fare molto più forte ed in effetti al momento di invertire l’inclinazione per afforntare la 12 in discesa a sinistra che dà sul rettilineo le sconnessioni tolgono facilità all’azione.
Il giudizio è comunque positivo, il tracciato mi è piaciuto molto di più dello step 2 (il primo neanche era da considerare), finalmente la definizione pista.. è utilizzabile..ed anche la curva 1 dopo il rettilineo allungato ha cambiato significato… arrivandoci in 4^ la staccata è completamente da rivedere rispetto allo step 2 ed infatti anche lì non sono riuscito ad avvicinarmi al punto di staccata ideale.. staccando almeno 20 o 30 metri prima e mollando i freni in anticipo.
I miei Tempi .. (da fermone !)
Mattino… no comment ... 1:35 ... iperfermone ma non mi fidavo di nulla:
Pomeriggio.. l’escalation fortunatamente è stata abbastanza sensibile..
appena montate le Dunlop D208 GPRacer che non conoscevo ho iniziato con un 1:30:12 al secondo turno con un passo di 1:31:00 per dopo scendere abbastanza in fretta verso fine pomeriggio
1:28: 45
1:27:13
Fino ad un 1:26:06 prima del buio totale sul cronometro.. (non credo di essere riuscito a migliorarmi)
Il crono però ha segnato un best-lap all’ottavo giro da record mondiale 0’35”42 … ma dubito sia attendibile..
Non vi tedio con tutte le mi vicessitudini di trasporto, traffico (fuori e dentro la pista) seghe mentali etc etc
Comunque una bella giornata, dalle 14 alle 15 file notevoli per entrare poi più ragionevoli, visto che staccavo 40 metri prima del limite ragionevole a causa di pastiglie finite(finta scusa perchè poi i freni li mollavo) e vie di fuga che non mi convincevano (sono un fifone) almeno un paio di secondi dovrebbero essere tranqullamente alla mia portata, il tempo di riferimento della giornata era sull' 1 e 20 .
erressevu com'è andata.. ti ho perso di vista subito dopo che ci siamo salutati.
complimenti 1.26 a me sembra ottimo io sabato 5 dopo2 turni massimo 1.30.4