LevNikolaevic ha scritto:
Salve a tutti,
rispolvero questo topic perchè ho un problema attinente.
Premetto che la mia fz6 ha 33.000 km e non ha mai avuto nessun problema. Circa 3000 km fa, durante un normale controllo, ho fatto notare al mio meccanico una vibrazione metallica a motore caldo, simile a quella che potrebbe fare la griglia del radiatore, per intenderci. Mi ha subito detto che è il tendicatena da sostituire. Il che mi ha lasciato perplesso perchè meno di un mese prima (non sono maniacale, solo che avevo avuto un problema di impantanamento e volevo sapere se la piccola aveva avuto conseguenze) l'aveva controllata a puntino e mi aveva detto che era perfetta.
In ogni caso, dopo una settimana ho cominciato ad avere sporadici problemi di innesco della seconda marcia (soprattutto dalla prima alla seconda), nel senso che a volte proprio non entra e devo prima dare un colpetto di accelleratore, per poi farla ingranare con un fragoroso clack (il rumore ho letto che è normale). Per fortuna non succede sempre, anche se ho notato comunque che non è più molto fluida nell'innesco di questa marcia.
La mia domanda è questa: è un problema legato al difetto che ha notato il mio meccanico (tendicatena) o è semplicemente una questione di frizione?
Oppure è un difetto che bene o male emerge normalmente in tutte le fz6 con un certo numero di km? (vi chiedo perchè ho letto che il cambio yamaha è un po' da "gestire")
Comprenderete dalla mia domanda che non ne capisco nulla di meccanica, ma ho motivo di non fidarmi più del mio meccanico e, prima di essere preso in giro da qualche altro meccanico, volevo un consiglio da voi che sembrate abbastanza esperti!
Grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso
Potrebbe anche essere il tendicatena: magari si è smollato un pò ed è diventato più lasco.
Ma non è che sia un fatto grave, alcuni se lo tengono cosi non preoccupandosi troppo per il rumorino.
Non mi ricordo dove è posizionato sulla FZ6, ricordo che sul TDM era sul lato sx, sul fazer1000 invece a destra.... a memoria vado che nella 600 stava dietro la bancata, in corrispondenza del secondo e terzo cilindro....ma non ci metto le mani sul fuoco.
Magari, se riesci a reperire questa informazione, puoi ascoltare con attenzione il rumore e capire da dove arriva.
Quanto al cambio, come scritto già diverso tempo fa, gli innesti prima/seconda sono abbastanza ruvidi. Un palliativo è quello di utilizzare un olio con determinate proprietà che favoriscono una cambiata più dolce, anche se l'effetto svanirà dopo qualche migliaio di km.
Uno di questi, è il Bardhal xct 60c