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FZ6 - problemi al cambio
4116990
4116990 Inviato: 7 Apr 2008 15:58
Oggetto: FZ6 - problemi al cambio
 

Salve a tutti, ho da poco acquistato una fazer fz6 usata con 9000Km, premetto che sono inesperto in quanto è la mia prima moto. Da circa una settimana sto avendo problemi ad inserire la terza marcia quanto tiro la seconda fino a 11.000 giri, in particolare tiro la prima intorno ai 13000 innesto la seconda tranquillamente e vado fino a 10.000/12000 giri velocemente cambio marcia(sia con frizione che senza) ma la terza và a vuoto, non ne vuole sapere di entrare! E' grave, chiedo a voi perchè il mio mecca dice che può essere il limitatore, ma dall'alto della mia inesperienza lo ritengo improbabile! Help me please!
Grazie a tutti.
 
4117020
4117020 Inviato: 7 Apr 2008 16:00
 

olio motore inadatto? icon_wink.gif
 
4117153
4117153 Inviato: 7 Apr 2008 16:12
 

dici che è questo? Io non lo so no so neanche che olio c'è dentro!
 
4117374
4117374 Inviato: 7 Apr 2008 16:33
 

cambiate basse a regimi cosi alti non fanno molto bene al cambio (già non precisissimo) della fazer.

Una sfollata può capitare, se nel tuo caso di presentano solo a quei regimi non credo sia un problema.
Se invece comincia a capitare anche con altri rapporti ti consiglio di farla vedere.
 
4141347
4141347 Inviato: 9 Apr 2008 21:04
 

Un lubrificante poco adatto o magari ormai deteriorato, potrebbe influire negativamente nella scorrevolezza del cambio, con probabili impuntamenti negli innesti.
Prova a sostituire il lubrificante, mettendone su uno di ottima qualità, per questo c' è solo l' imbarazzo della scelta, tra questi il Bardhal XTC C60 (fullerene) rispetta la specifica Jaso MA e migliora anche la scorrevolezza del cambio.
Lamps.
 
4142691
4142691 Inviato: 9 Apr 2008 23:39
 

non è che per caso quando innesti la seconda ti capita senza accorgertene di tenere la punta del piede leggermente alta e quindi non rilasci del tutto la leva del cambio?
se così fosse, le forche del cambio non riuscirebbero ad agganciare e spostare gli ingranaggi e tu resteresti in seconda. icon_biggrin.gif
 
4148167
4148167 Inviato: 10 Apr 2008 16:15
 

Ciao dici di essere inesperto e tiri fino a 12000 giri ? Okkio alle penne io sono inesperto quanto e forse piu' di te per questo mi sembra strano che rischi cosi tanto . Buone passeggiate un saluto.
 
11043323
11043323 Inviato: 5 Dic 2010 19:14
 

Salve a tutti,
rispolvero questo topic perchè ho un problema attinente.
Premetto che la mia fz6 ha 33.000 km e non ha mai avuto nessun problema. Circa 3000 km fa, durante un normale controllo, ho fatto notare al mio meccanico una vibrazione metallica a motore caldo, simile a quella che potrebbe fare la griglia del radiatore, per intenderci. Mi ha subito detto che è il tendicatena da sostituire. Il che mi ha lasciato perplesso perchè meno di un mese prima (non sono maniacale, solo che avevo avuto un problema di impantanamento e volevo sapere se la piccola aveva avuto conseguenze) l'aveva controllata a puntino e mi aveva detto che era perfetta.
In ogni caso, dopo una settimana ho cominciato ad avere sporadici problemi di innesco della seconda marcia (soprattutto dalla prima alla seconda), nel senso che a volte proprio non entra e devo prima dare un colpetto di accelleratore, per poi farla ingranare con un fragoroso clack (il rumore ho letto che è normale). Per fortuna non succede sempre, anche se ho notato comunque che non è più molto fluida nell'innesco di questa marcia.

La mia domanda è questa: è un problema legato al difetto che ha notato il mio meccanico (tendicatena) o è semplicemente una questione di frizione?
Oppure è un difetto che bene o male emerge normalmente in tutte le fz6 con un certo numero di km? (vi chiedo perchè ho letto che il cambio yamaha è un po' da "gestire")

Comprenderete dalla mia domanda che non ne capisco nulla di meccanica, ma ho motivo di non fidarmi più del mio meccanico e, prima di essere preso in giro da qualche altro meccanico, volevo un consiglio da voi che sembrate abbastanza esperti!
Grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso icon_smile.gif
 
11043662
11043662 Inviato: 5 Dic 2010 20:22
 

la mia ha circa 24.000 km, ma il cambio sembra essere come quando era nuova....tranne nell'inserire la 1° marcia quando si arriva dalla seconda 0509_up.gif
 
11043798
11043798 Inviato: 5 Dic 2010 20:46
 

LevNikolaevic ha scritto:
Salve a tutti,
rispolvero questo topic perchè ho un problema attinente.
Premetto che la mia fz6 ha 33.000 km e non ha mai avuto nessun problema. Circa 3000 km fa, durante un normale controllo, ho fatto notare al mio meccanico una vibrazione metallica a motore caldo, simile a quella che potrebbe fare la griglia del radiatore, per intenderci. Mi ha subito detto che è il tendicatena da sostituire. Il che mi ha lasciato perplesso perchè meno di un mese prima (non sono maniacale, solo che avevo avuto un problema di impantanamento e volevo sapere se la piccola aveva avuto conseguenze) l'aveva controllata a puntino e mi aveva detto che era perfetta.
In ogni caso, dopo una settimana ho cominciato ad avere sporadici problemi di innesco della seconda marcia (soprattutto dalla prima alla seconda), nel senso che a volte proprio non entra e devo prima dare un colpetto di accelleratore, per poi farla ingranare con un fragoroso clack (il rumore ho letto che è normale). Per fortuna non succede sempre, anche se ho notato comunque che non è più molto fluida nell'innesco di questa marcia.

La mia domanda è questa: è un problema legato al difetto che ha notato il mio meccanico (tendicatena) o è semplicemente una questione di frizione?
Oppure è un difetto che bene o male emerge normalmente in tutte le fz6 con un certo numero di km? (vi chiedo perchè ho letto che il cambio yamaha è un po' da "gestire")

Comprenderete dalla mia domanda che non ne capisco nulla di meccanica, ma ho motivo di non fidarmi più del mio meccanico e, prima di essere preso in giro da qualche altro meccanico, volevo un consiglio da voi che sembrate abbastanza esperti!
Grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso icon_smile.gif


Potrebbe anche essere il tendicatena: magari si è smollato un pò ed è diventato più lasco.
Ma non è che sia un fatto grave, alcuni se lo tengono cosi non preoccupandosi troppo per il rumorino.
Non mi ricordo dove è posizionato sulla FZ6, ricordo che sul TDM era sul lato sx, sul fazer1000 invece a destra.... a memoria vado che nella 600 stava dietro la bancata, in corrispondenza del secondo e terzo cilindro....ma non ci metto le mani sul fuoco.
Magari, se riesci a reperire questa informazione, puoi ascoltare con attenzione il rumore e capire da dove arriva.

Quanto al cambio, come scritto già diverso tempo fa, gli innesti prima/seconda sono abbastanza ruvidi. Un palliativo è quello di utilizzare un olio con determinate proprietà che favoriscono una cambiata più dolce, anche se l'effetto svanirà dopo qualche migliaio di km.
Uno di questi, è il Bardhal xct 60c

0510_saluto.gif
 
11043959
11043959 Inviato: 5 Dic 2010 21:09
 

il tendicatena di norma è difettoso di suo,ma ha volte il rumore che senti puo essere anche il cuscinetto dello spingidischi frizione se è quello tirando la leva della frizione smette di far rumore,dato che pure il tendi sta sul lato destro è facile da confondere il rumore.comunque per il tendi catena si puo rimediare smontando il dado da 10,e con un cacciavite a taglio si và ad girare in senzo anti orario la vite posta al'interno dando dei colpetti d'avviamento senza metterla in moto e spruzzandoci un poco di wd40,per il cuscinetto frizione và smontato il coperchio della stessa e lubrificare il cuscinetto con olio motore
 
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