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scatalizzare scarico originale 749 [consigli]
15501020
15501020 Inviato: 23 Nov 2015 7:49
 

ciao a tutti, ho da poco acquistato una 749, e il vecchio proprietario ha montato il kit termignoni con scarico, collettori e centralina. Come faccio a sapere se i collettori sono quelli della termignoni o ha lasciato su quelli originali? I termignoni sono catalizzati? Se si, dove si trova il catalizzatore dei collettori? Grazie
 
15501501
15501501 Inviato: 23 Nov 2015 18:49
 

La serie 749/999 ha il catalizzatore del cilindro verticale dentro al terminale di scarico e quello del cilindro orizzontale sul collettore che passa sotto al motore, lo vedi perchè ha una "pancia" con un paracalore sopra.
 
15501630
15501630 Inviato: 23 Nov 2015 21:00
 

kekko84_pd ha scritto:
La serie 749/999 ha il catalizzatore del cilindro verticale dentro al terminale di scarico e quello del cilindro orizzontale sul collettore che passa sotto al motore, lo vedi perchè ha una "pancia" con un paracalore sopra.


e che tu sappia il kit termignoni ha i catalizzatori o no?
 
15501645
15501645 Inviato: 23 Nov 2015 21:18
 

Dipende di che KIT stiamo parlando, ne esistono vari: i simmetrici da 54 e 57 sono comprensivi di collettori e quindi NON sono catalizzati.

Quelli che però andavano per la maggiore sono gli asimetrici che montano sui collettori originali e in pratica hai il terminale scatalizzato (quindi il cilindro verticale) e se non viene cambiato anche il solo collettore orizzontale la moto lavora "scompensata". Un asimetrico lo riconosci perchè gli imbocchi del terminale hanno due diametri diversi.
 
15501659
15501659 Inviato: 23 Nov 2015 21:32
 

Intanto ti ringrazio....domani controllo meglio e ti faccio sapere. Grazie 0510_five.gif
 
15503180
15503180 Inviato: 25 Nov 2015 20:18
 

questo è il kit montato sulla mia 749:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15503189
15503189 Inviato: 25 Nov 2015 20:28
 
 
15503194
15503194 Inviato: 25 Nov 2015 20:31
 

perchè dovrei cambiarlo secondo te? DIfferenze tra asimettrico e simmetrico?
 
15503206
15503206 Inviato: 25 Nov 2015 20:43
 
 
15506159
15506159 Inviato: 30 Nov 2015 11:48
 

l'asimmetrico non va su nessuna moto, specialmente su un bicilindrico.

lo aveva la navigator 1000 con il tl. il collettore posteriore era più corto dell'anteriore e ogni volta che davi gas non sapevi se ti sparava in aria oppure rimaneva piantato in uscita di curva!

alcune volte davi gas da piegato perchè sapevi che la curva prima eri rimasto fermo... invece ti dava tutta la coppia e la moto ti si raddrizzava improvvisamente dandoti lo schiaffo! se eri fortunato non cadevi, se l'asfalto invece aveva un pò di brecciolino andavi in terra. una moto che con uno scarico fatto a modo darebbe ancora oggi molto filo da torcere anche alla multistrada 1200... invece è una m***a! come la multistrada 1200 senza leveraggio, ma questo è altro discorso...

se non hai un 2-1-2 e i collettori della stessa lunghezza (o quasi) lo scarico non va... poi puoi raccontartela come e quanto ti pare, ma uno scarico così vale si e no a peso! icon_biggrin.gif

segui il consiglio, se trovi a venderlo vendilo e prendi un simmetrico a sogliola da 57
 
15506177
15506177 Inviato: 30 Nov 2015 12:10
 

Essendo un termignoni pensavo ne valesse la pena....
 
15506217
15506217 Inviato: 30 Nov 2015 13:19
 

Savio, oppure compri per 30-40 euro un collettore originale e lo "scatalizzi" tu se conosci qualcuno in grado di aprire e risaldare una piccola "finestra" dove c'è il catalizzatore in modo che lo svuoti...
Tanto poi non si vede niente essendo dentro alla carena...

Io ho un'opinione diversa da techmaz...

Innazitutto consigliare un 57 a sogliola (che è già "grande" per una 999) per un 749 lo trovo quantomeno avventato, a meno di volere un'erogazione appuntita e tutta spostata verso gli alti regimi...
Senza altre lavorazioni e una mappa veramente fatta bene rischi di fare peggio. Molto meglio un simmetrico al massimo da 54...

E poi con l'asimettrico che già hai (più il collettore scatalizzato) ottieni un grossissimo vantaggio: le ducati con lo scarico "libero" guadagnano molto perchè più "libere" appunto di scaricare senza il tappo del catalizzatore.
Ovviamente il tutto andrebbe quanto meno accompagnato da una buona mappa alla centralina (e qui mi sento di consigliarti l'utente "Multigatto" che lo fà di mestiere).

Se serve altro sono qui... 0509_up.gif
 
15506245
15506245 Inviato: 30 Nov 2015 14:17
 

Intanto grazie per la spiegazione. In effetti se acquisto il collettore senza il catalizzatore della mivv dovrei poi riuscire a far aprire lo scarico ed eliminare l'altro catalizzatore...... Oppure acquistare uno scarico aftermatket, ma non vorrei togliermi il termignoni......
 
15506364
15506364 Inviato: 30 Nov 2015 17:20
 

Forse allora non hai capito... se hai il terminale termignoni asimettrico e' gia' scatalizzato all'interno!
 
15506382
15506382 Inviato: 30 Nov 2015 17:43
 

sicuro che è scatalizzato? Perchè uno dei due collettori presenta il tipico rigonfiamento con catalizzatore all'interno....in questo caso non avrei un solo collettore catalizzato e uno libero?
 
15506403
15506403 Inviato: 30 Nov 2015 18:11
 

kekko84_pd ha scritto:
Savio, oppure compri per 30-40 euro un collettore originale e lo "scatalizzi" tu se conosci qualcuno in grado di aprire e risaldare una piccola "finestra" dove c'è il catalizzatore in modo che lo svuoti...
Tanto poi non si vede niente essendo dentro alla carena...

Io ho un'opinione diversa da techmaz...

Innazitutto consigliare un 57 a sogliola (che è già "grande" per una 999) per un 749 lo trovo quantomeno avventato, a meno di volere un'erogazione appuntita e tutta spostata verso gli alti regimi...
Senza altre lavorazioni e una mappa veramente fatta bene rischi di fare peggio. Molto meglio un simmetrico al massimo da 54...

E poi con l'asimettrico che già hai (più il collettore scatalizzato) ottieni un grossissimo vantaggio: le ducati con lo scarico "libero" guadagnano molto perchè più "libere" appunto di scaricare senza il tappo del catalizzatore.
Ovviamente il tutto andrebbe quanto meno accompagnato da una buona mappa alla centralina (e qui mi sento di consigliarti l'utente "Multigatto" che lo fà di mestiere).

Se serve altro sono qui... 0509_up.gif


pensavo avesse un 999 0509_si_picchiano.gif

lo scarico termignoni è scatalizzato di suo...
 
15506643
15506643 Inviato: 30 Nov 2015 21:59
 

savio84 ha scritto:
sicuro che è scatalizzato? Perchè uno dei due collettori presenta il tipico rigonfiamento con catalizzatore all'interno....in questo caso non avrei un solo collettore catalizzato e uno libero?


Lo dico in modo amichevole: sei un po' duro però... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se ti rileggi tutti i post scritti che ti ho fatto fino ad adesso ti ho detto che il terminale originale ha 1 catalizzatore al suo interno (per il cilindro verticale) mentre il catalizzatore del cilindro orizzontale è appunto sul COLLETTORE orizzontale (il rigonfiamento di cui parli).

QUINDI, se tu metti solo il terminale termignoni ti ritrovi con il cilindro verticale SCATALIZZATO e il cilindro orizzontale CATALIZZATO, per quello vendono il collettore SCATALIZZATO a parte...

Un termignoni (solo terminale) lo riconosci anche perchè ha le bocche di uscita molto più grandi dell'originale.

Se hai altri dubbi sono qui icon_biggrin.gif
 
15506736
15506736 Inviato: 30 Nov 2015 23:46
 

chiedo scusa per la mia "durezza" eusa_wall.gif
ho appena controllato meglio lo scarico della mia 749 (premetto che la tengo da 2 mesi), e ho notato che il collettore che va al cilindro orizzontale è senza il catalizzatore. Mi aveva fregato il paracalore originale che dovrebbe "nascondere" il catalizzatore...

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15506823
15506823 Inviato: 1 Dic 2015 7:53
 

Allora, il paracalore non nasconde il catalizzatore, è li per non scottarsi... icon_biggrin.gif Il catalizzatore dell'orizzontale si trova sotto alla coppa dell'olio circa...

Il terminale ti confermo che è un termignoni asimettrico (si vede perchè la flangia degli imbocchi è rivettata mentre nello scarico originale è tutto d'un pezzo)
 
15506865
15506865 Inviato: 1 Dic 2015 9:26
 

Si sì il mio "nascondere" infatti era virgolettato... icon_smile.gif alla fine ho scoperto che tutto il kit termignoni montato sulla 749 ha eliminato i catalizzatori.... Meglio così! Ha anche la sua centralina dedicata...
 
15506908
15506908 Inviato: 1 Dic 2015 10:39
 

in ogni caso un 2-1-2 è il migliore in assoluto!

non ho mai capito perchè fecero questo asimmetrico, anche eoprchè il risparmio è minimo in termini di produzione.
 
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