Gixxerpiccolo ha scritto:
sono reduce da 2 giorni di corso di cross con Alberto Barozzi, che correva il mondiale negli anni 80... che meraviglia!
Due giornate intense e faticose, una pista stupenda, Sogliano sul Rubicone vicino a S.Marino. Parcheggi sulla cima del monte e la pista va fino in fondo alla vallata, discesone da fare tutte in volo, salite che finiscono in verticale con le curve in pendenza tipo l'anello di Maggiora, panettoni alti in sequenza, quando sei su vedi tutta la vallata là in fondo
...che spettacolo!! Mi è toccato rivedere tante minchiate di impostazione che avevo...la fatica più grossa è tenere le gambe dritte e strettissime anche sui salti..mentre ho sempre creduto che quando stacchi fossero sempre da piegare fin quasi a sedersi... alla fine dei 2 giorni son riuscito a spararmi le salite bucatissime a gas spalancato senza rimbalzare e finire con la moto braaa-aa-aa-aa che non tiene più il gas, oppure a saltare in salita a gas aperto tutto indietro impennando, curvare finalmente come si deve, sedendo avanti ed estero solo a centro curva ma con un unico movimento: seduto culo avanti-gamba avanti ma stretta ai convogliatori-busto indietro-spalla esterna indietro-testa dritta ridai gas, salto seduto, una leggerissima infarinatura sul controllo della moto in volo
(ci ho rimediato un unghia rotta), curva veloce in accelerazione in piedi, idem il bob, salti in accelerazione per volare più avanti...
Insomma, nulla di che, ma un mare di materiale, idee e metodi da metter in pratica sempre, per impostarsi come avrei già dovuto fare invece non sono. Il risultato è che si riesce a girare molto più puliti, decisi e veloci con metà sforzo, la moto pare andare molto meglio, le sospensioni funzionano bene, la pista pare meno bucata del solito...insomma, 2 giornate spese bene. Da consigliare a tutti, a qualsiasi livello! L'unica cosa su cui mi son arreso perchè non me ne frega niente...la partenza
Lì proprio l'ho data su. Invece quando senti il culo della moto che si sposta un pochino di fianco in aria...anche se non sempre torna proprio in linea.. oppure salti ma continui la traiettoria curva... mamma mia che soddisfazione!!
te andata bene uhhuh io al primo "scrub training" ci ho lasciato una mano
comunque bragvo hai fatto benissimo a fare questo corso...
ora sai cosa devi fare???
la teoria la sai.. ti fai delle manche di allenamento e divertimento poi alla fine fai come faccio io da un po ti fai una manche da 40 minuti(non ti spaventare) dove non devi assolutamente stancarti infatti la fai alla fine..
in questa manche devi andare piano non devi fare rettilinei veloci o staccatone giri molto "sciallo" mettendo tutte le nozioni tecniche in pratica ... l andar piano ti aiuta molto fai 40 minuti di curve fatte bene salti dolci e controllati e vedrai che la volta dopo giri molto meglio....
con questa tecnica in 3 giorni ho limato il tempo al giro di asti di 9 secondi... e importante e ora che sai la teoria e il modo migliore di imparar la pratica...
ps ti ha fatto fare anche gli zeri e gli otto?