4030741
Inviato: 27 Mar 2008 23:39
Oggetto: Itinerario Nord Barese
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco a questa community (anche se ho percorso con la mia XT 125 R circa 9000 km in giri turistici nell'arco 2 anni) e ho pensato di fornire il mio contributo su un possibile itinerario nel Nord Barese che mi è piaciuto tanto e che spesso quando esco da solo o con qualche mio amico percorriamo.
Ovviamente la partenza la fisso da Andria poiché è la mia città.
Da Andria si percorre la ex SS 98 direzione Canosa e si svolta al bivio per Minervino Murge (la rampa di accesso è un cerchio che, percorso a circa 80-90 km/h trasmette una scarica adrenalinica non indifferente). Arrivati a Minervino Murge si prosegue per Spinazzola, dove si incontreranno una serie di belle curve con un panorama mozzafiato. Si attraversa Spinazzola prendendo direzione Gravina in Puglia; dopo circa 5-6 km si svolta a sinistra per Andria e ci si ritrova a percorrere una strada piena di curve in mezzo ad una cava di pietra (occhio alla polvere sull'asfalto). Si prosegue sempre dritto fino a trovare il bivio con la ex SS 170 e dopo 10 km si svolta a sinistra per salire sul Castel del Monte.
Sosta obbligata al Castello e poi si riparte proseguendo verso Andria oppure verso Corato.
Il percorso di per sè non è molto difficile (considerate che è stato il mio primo giro turistico dopo un mese di patente; premetto che prima non avevo MAI guidato una moto) e presenta diverse curve che, se affrontate ad una media di 70-80 km/h fanno divertire; tuttavia non deve nemmeno essere sopravvalutato perché ci sono alcune curve a raggio variabile con via di fuga su strabiombi.
Dimenticavo, la lunghezza totale dell'itinerario è di circa 100-130 km.
Spero di aver fornito un valido itinerario anche ai neomotociclisti.
Lampss