ApriliaRacer ha scritto:
La benzina ad alto carico di ottani ha degli effetti mirati... non si può mettere così:
Ti spiego...
Un problema delle moto a miscela ad elevate prestazioni è la detonazione della testa causata da elevati rapporti di compressione (nell'ordine dei 15:1 in su )
Ora... una soluzione a questo problema è l'uso di benzine ad alto carico di piombo (+ di 102 ottani) che attenuano ed eliminano questo problema di detonazione...
In una preparazione per un campionato libero sarebbe ideale ma in Sport Produzione i rapporti di compressione sono limitati a 13,5:1 come tetto massimo e non avrebbe senso spendere circa 4€ al litro per qualcosa che magari neanche servirebbe.... escludendo il fatto che sono bandite in ormai tutte le competizioni FIM... MOTOGP incluso
Fabio,
permettimi di contraddirti: il numero di ottano non è direttamente correlato al Piomo (Pb) ma indica un rapporto del potere antidetonante di una benzina rispetto a quello di un idrocarburo di riferimento (isottano...).
la federazione FIM ammette la benzina verde (cioè senza piombo) ma che con opportune miscele di additivi raggiunge max i 102 (come numero di ottani).
io credo che un minimo di accelerazione in più la otterresti anche con un più spinto diagramma di anticipo.
bisogna vedere se il costo vale la candela...