4001886
Inviato: 25 Mar 2008 11:20 Oggetto: Rumore metallico
Oggi dopo aver effettuato 10 km con la minimoto ho iniziato a sentire uno strano rumore metallico provenire dal motore.. Ho subito pensato al pistone o all'albero..Ma il rumore sembra un picchiettio metallo contro metallo (fa il suono di un campanello per intenderci).. Cosa potrebbe essere? mi sembra strano che sto per grippare in quanto ho effettuato solo 100 km...
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 11:24
forse la testa tocca quando sale...
centauro91
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mar 2008 11:27
si...ma perchè questo problema viene così di colpo
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 11:35
Puo essersi scaldata troppo o si è dilatato qualcosa che ha portato un po fuori fase tutto......sudccede anche molto con le moto 50cc però non so cosa consigliare a parte di farla vedere a qualcuno
centauro91
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mar 2008 11:37
mi sa che è improbabile perchè avresti già grippato, ma forse è un dadino del maledetto pacco lamellare
simo95
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Inviato: 25 Mar 2008 11:37
che tristezza...
karlo92
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Inviato: 25 Mar 2008 11:38
è il minimotorad che è anche di kava93?
simo95
Senza Freni
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Inviato: 25 Mar 2008 11:39
simo95 ha scritto:
mi sa che è improbabile perchè avresti già grippato, ma forse è un dadino del maledetto pacco lamellare
spero...bah non so...vi volevo chiedere io ho un carburatore dell'orto 16/16sha e avendo un getto del 68 penso di aver trovato un buon compromesso tra aria e benzina...se così non fosse come dicono in altri topic la carburazione è magra e quindi rischio il grippaggio? non so le sto provando tutte...magari perchè è magra la carburazione non è ben lubrificato il pistone...io faccio miscela al 2.3%
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 11:41
simo95 ha scritto:
è il minimotorad che è anche di kava93?
si si
karlo92
Ginocchio a Terra
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4002168
Inviato: 25 Mar 2008 11:42
be se la tua mini va bene così potresti anche continuare col 68...poi vedi tu
simo95
Senza Freni
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Inviato: 25 Mar 2008 11:46
simo95 ha scritto:
be se la tua mini va bene così potresti anche continuare col 68...poi vedi tu
si si...però magari ho pensato che fosse quello...ho paura che il motore mi stia salutando
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 11:48
prova a smontare tutto:termica,carter,pacco lamellre...e nota se trovi qualcosa di strano..se non hai dimestichezza guarda qua:
ho sentito che non usi il filtro aria perchè non hai 1 millimetro di spazio,perciò usi la rete metallica...se essa ha maglie troppo fini può succedere che entri dello sporco nella termica...spero per te che non abbia strisciato molto il cilindro, perchè se no (se va malissimo)devi cambiare tutto il g.t.
buona fortuna
simo95
Senza Freni
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Inviato: 25 Mar 2008 12:00
simo95 ha scritto:
forse ho capito cosa è successo:
ho sentito che non usi il filtro aria perchè non hai 1 millimetro di spazio,perciò usi la rete metallica...se essa ha maglie troppo fini può succedere che entri dello sporco nella termica...spero per te che non abbia strisciato molto il cilindro, perchè se no (se va malissimo)devi cambiare tutto il g.t.
buona fortuna
ho capito al prossimo smontaggio metterò una calza a rete come filtro e smonterò il gruppo termico
Ultima modifica di karlo92 il 25 Mar 2008 12:04, modificato 1 volta in totale
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 12:00
simo95 ha scritto:
forse ho capito cosa è successo:
ho sentito che non usi il filtro aria perchè non hai 1 millimetro di spazio,perciò usi la rete metallica...se essa ha maglie troppo fini può succedere che entri dello sporco nella termica...spero per te che non abbia strisciato molto il cilindro, perchè se no (se va malissimo)devi cambiare tutto il g.t.
buona fortuna
Ma forse può essere anche quello...In ogni caso abbiamo ordinato il Big Bore... Ma ci tenevo a mettere aposto questo intanto
kava93
Impennata
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4002506
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Inviato: 25 Mar 2008 12:05
giusto!!!mi potresti dare il link di ebay da dove lo hai comprato PLS?
simo95
Senza Freni
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4002705
4002705
Inviato: 25 Mar 2008 12:23
simo95 ha scritto:
giusto!!!mi potresti dare il link di ebay da dove lo hai comprato PLS?
non c'è più perchè l'abbiamo già acquistato
karlo92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mar 2008 12:24
va bene ciao!!
simo95
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Inviato: 25 Mar 2008 13:20
karlo92 ha scritto:
non c'è più perchè l'abbiamo già acquistato
guarda secondo me potrebbe essere che ti sei giocato una bronzina della biella..
Solitamente questo problema si verifica vecchi motori a 2 tempi che non hanno la gabbia a rulli(i cuscinetti)dopo aver percorso parecchi km..
Però dato che leggo che hai toccato il carburatore potrebbe anche essere che non è arivata la giusta dose di miscela d'olio o ne hai messo comunque troppo poco e la bronzina si è comsumata precocemente..
Il rumore metallico che senti solitamente viene chiamato scampanellio,poi con queste cinesi cè da aspettarsi di tutto..Potrebbe anche essere stato causato da un cattivo assemblaggio in fabbrica...
MercurioRm
MotoGp
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Inviato: 25 Mar 2008 17:33
al 99% non è nulla di tutto ciò che ti hanno detto, non si puo essere dilata la biella e toccare il cilindro sulla testa (la mini non girerebbe proprio nemmeno accenderebbe)
non possono essere le bronzine (non le ha ha solo due gabbie a rulli)
non può essere la gabbia a rulli (il motore sarebbe già inchiodato e pieno di rullini ovunque da non permetterti ti tirare nemmeno l'avviamento)
non possono essere le viti del pacco lamellare (se solo ne perdi una sulla cina aria la lamella si apre al volo e si spegne la mini )
sicuramente è un problema di frizione o di supporti telaio-motore controlla e stringi bene tutti i dadi che con le vibrazioni del motore originale si svitano in 5 minuti
gnomo
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Inviato: 25 Mar 2008 22:17 Oggetto: ding dong badabong
gnomo ha scritto:
al 99% non è nulla di tutto ciò che ti hanno detto, non si puo essere dilata la biella e toccare il cilindro sulla testa (la mini non girerebbe proprio nemmeno accenderebbe)
non possono essere le bronzine (non le ha ha solo due gabbie a rulli)
non può essere la gabbia a rulli (il motore sarebbe già inchiodato e pieno di rullini ovunque da non permetterti ti tirare nemmeno l'avviamento)
non possono essere le viti del pacco lamellare (se solo ne perdi una sulla cina aria la lamella si apre al volo e si spegne la mini )
sicuramente è un problema di frizione o di supporti telaio-motore controlla e stringi bene tutti i dadi che con le vibrazioni del motore originale si svitano in 5 minuti
quoto al 100 % lo gnomo.a me è capitato lo stesso problema con la mia c1..motivo? dado della frizione allentato e chiavetta sballata...sembrava un motore sbiellato con un cucchiaio di dadi all'interno del cilindro,come ti ha più che correttamente detto lo gnomo controlla il serraggio di tutte le viti...un consiglio per primo controlla il dado della frizione.
rinmbo
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mar 2008 22:37
gnomo ha scritto:
al 99% non è nulla di tutto ciò che ti hanno detto, non si puo essere dilata la biella e toccare il cilindro sulla testa (la mini non girerebbe proprio nemmeno accenderebbe)
non possono essere le bronzine (non le ha ha solo due gabbie a rulli)
non può essere la gabbia a rulli (il motore sarebbe già inchiodato e pieno di rullini ovunque da non permetterti ti tirare nemmeno l'avviamento)
non possono essere le viti del pacco lamellare (se solo ne perdi una sulla cina aria la lamella si apre al volo e si spegne la mini )
sicuramente è un problema di frizione o di supporti telaio-motore controlla e stringi bene tutti i dadi che con le vibrazioni del motore originale si svitano in 5 minuti
gnomo 6 un mito... e anke grazie a rinmbo...forse ho trovato il problema e come diceva sia gnomo che rinmbo è un problema di assemblaggio...infatti mi sn accorto (visto che io non uso il copri filtro perchè ci sto dentro con il carburatore 16/16sha dell'orto al millimetro) che il filtro ovvero quello in metallo tocca contro il ferro di sostegno del mio motardino...e penso proprio che sia quello il problema...comunque stringo tutte le viti così sono ancora più sicuro...grazie mille di cuore per il vostro aiuto!
bravo .controlla tutto per bene.se ne hai la possibilità dove puoi sostituirli,usa dei dadi autobloccanti(quelli con il collarino in plastica) le vibrazioni a volte giocano scherzi che nemmeno si possono immaginare,
bravo .controlla tutto per bene.se ne hai la possibilità dove puoi sostituirli,usa dei dadi autobloccanti(quelli con il collarino in plastica) le vibrazioni a volte giocano scherzi che nemmeno si possono immaginare,
Hai ragione...Con l'albero originale vibra veramente troppo...Io ho visto una vite della pinza del freno svitarsi completamente e cadere a terra per colpa di queste dannate vibrazioni...Dite che con l'albero a spalle piene diminuiscono??
kava93
Impennata
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Inviato: 26 Mar 2008 9:37
si, diminuiscono anche di molto. fai subito il cambio se puoi.
Calvizia
Sbk
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Inviato: 26 Mar 2008 9:38
Calvizia ha scritto:
si, diminuiscono anche di molto. fai subito il cambio se puoi.
L'ho gia ordinato...Big Bore + Albero 55 euro
kava93
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Inviato: 26 Mar 2008 9:41
bravo, bravo... hai controllato se le dimensioni dello spinotto coincidono tra albero e pistone?
Calvizia
Sbk
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Inviato: 26 Mar 2008 19:21
Calvizia ha scritto:
bravo, bravo... hai controllato se le dimensioni dello spinotto coincidono tra albero e pistone?
Penso proprio di si in quanto è stato smontato da una minimoto per "liquidazione" comunque kiederò conferma al venditore (anche se ormai ho già pagato )
kava93
Impennata
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Inviato: 26 Mar 2008 20:12
potrebbero anke essere i bulloni della marmitta ke si sn svitati un po e la marmitta tocca il collettore e provoca quel rumore metallico...a me successo così
luca_extreme
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Inviato: 26 Mar 2008 20:18
luca_extreme ha scritto:
potrebbero anke essere i bulloni della marmitta ke si sn svitati un po e la marmitta tocca il collettore e provoca quel rumore metallico...a me successo così
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