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strani giri del motore
3985141
3985141 Inviato: 22 Mar 2008 18:57
Oggetto: strani giri del motore
 



ragazzi oggi finalmente ho cominciato a portare il mio rs preso da poco usato del 2001 da un meccanico che conosce mio padre.
ora mio padre l'aveva portato fino a casa con l'aria tirata per sbaglio però apaprtre che si ci spegneva e che andava male(colpa dell'aria tirata) non aveva problemi. ora oggi mi faccio qualche giro,e arrivato al pomeriggio,mentre cammino,il motore comincia a rimanere su di giri in folle.
da su di giri si spegne,mentre torno a casa mi fermo,riparto e mentre passo dalla 1° alla 2°,passo alla folle e la faccio salire un pò di giri.
a sto punto il motore prende e arriva a 12.000 giri,va fuori giri solo allora giro la chiave e la levo,ma il motore continua a stare in fuori giri in follle,ammacco engine stop tiro l'aria,ma niente il motore rimane su di giri e non scendeva,è stato tipo mezzo minuto così e poi ha fatto tipo "tom" e si è spento,cosa cavolo è?
insomma sale di giri solo,si spegne e se tiro l'aria il motore arriva anche a 7.000 giri quando è in questo stato,mentre se è normale si spegne.
cosa può essere?
 
3985156
3985156 Inviato: 22 Mar 2008 18:59
 

forse ....ma non ne sn sicuro è da cambiare il pistone perchè se no grippi ---- è facile che siano le fasce belle consumate
 
3985214
3985214 Inviato: 22 Mar 2008 19:04
 

intanto sarà un sr (il motorino) da quello che vedo in foto...
e comunque non è che ti è rimasto il cavo del gas incantato?
LA cosa però mi sembra strana che anche avendo girato la chiave il motore sia rimasto in palla senza calare subito.
Cerca di essere più preciso per farti dare una mano e non tralasciare anche il più piccolo particolare
 
3985259
3985259 Inviato: 22 Mar 2008 19:10
 

forse la ghigliottina è nel verso sbagliato!
carburazione magra la escludo, cioè per schizzarti a 12k c è qualcosa che non va nel carburatore, o il filo si incanta o la ghigliottina è stat montata nel verso sbagliato e non scende del tutto
comunque è un rs lo dice da subito che se l è comprata adesso!
 
3985294
3985294 Inviato: 22 Mar 2008 19:14
 

se vi dico che è un rs è un rs,non un sr , un rs 125 a marce
e comunque il carburatore non è stato toccato, poi c'è quando va bene e quando fa sto scherzetto,sto fatto che è rimasto acceso anche senza chiave e con l'engine stop,non so spiegarmelo ,datemi una mano,non so cosa possa eessere,anche se fosse il filo dell'accelleratore,come cavolo rimane acceso anche senza chiave?
comunque se tipo il motore è a minimo e do un'accellerata in folle rimane poi tipo accellerato a 3.000 giri e cala solo se tipo gli otturo la marmitta e scende di nuovo a regime normale,che ne pensate?
 
3985613
3985613 Inviato: 22 Mar 2008 19:54
 

ok magro di minimo ci stai, non c è dubbio
però se tu lasci la moto accellerata e levi la chiave o premi il bottone rosso, fa un rumore tipo BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW e non si spegne da subito, potrebbe essere per quello
poi che ne sai che non sia stato toccato il carburatore?non è mica una moto nuova!
e il fatto che il meccanico te l abbia data con l aria tirata mi farebbe insospettire..
 
3985733
3985733 Inviato: 22 Mar 2008 20:06
 

non è che hai del gasolio nel serbatoio??
perchè gasolio + benzina = si accende normale e poi va in autocombustione...
 
3985796
3985796 Inviato: 22 Mar 2008 20:11
 

zip2t ha scritto:
non è che hai del gasolio nel serbatoio??
perchè gasolio + benzina = si accende normale e poi va in autocombustione...

spiega un pò sta cosa icon_eek.gif
anche se alla candela non arriva corrente brucia lo stesso? icon_eek.gif
 
3985836
3985836 Inviato: 22 Mar 2008 20:15
 

smarmittato ha scritto:
zip2t ha scritto:
non è che hai del gasolio nel serbatoio??
perchè gasolio + benzina = si accende normale e poi va in autocombustione...

spiega un pò sta cosa icon_eek.gif
anche se alla candela non arriva corrente brucia lo stesso? icon_eek.gif

certo il motore diesel non funziona con le candele, quando il cilindro comprime il gasolio polverizzato la temperatura sale tantissimo e fa accendere il gasolio, alcuni diesel hanno le candelette per far andare subito in temperatura il tutto, infatti l'unico modo per spegnere un diesel è staccare il carurante
icon_smile.gif
un motore a benzina con solo gasolio non si accende perchè il gasolio non scoppia, però se viene miscelata benzina e gasolio si accende e poi va in autocombustione come il diesel, solo che non avendo il taglio al carburante poi non si spegne

ps: pensandoci meglio potrebbe essere che il motore prende aria dopo il carburatore o dai paraoli e la carburazione si smagrisce molto e va in autoaccensione
 
3986010
3986010 Inviato: 22 Mar 2008 20:40
 

è vero so tutti fenomeni che poi sommati portano a quello..non ci pensavo proprio..

però penso che sia difficile, cioè dovrebbe esserci quasi piu gasolio che benzina!

dobbiamo essere sicuro che davvero si tratta di autoaccensione
 
3986044
3986044 Inviato: 22 Mar 2008 20:45
 

smarmittato ha scritto:
è vero so tutti fenomeni che poi sommati portano a quello..non ci pensavo proprio..

però penso che sia difficile, cioè dovrebbe esserci quasi piu gasolio che benzina!

dobbiamo essere sicuro che davvero si tratta di autoaccensione


comunque è molto difficile che sia riuscito a mischiare gasolio e benzina in modo tale che vada in autoaccensione
penso che prenda aria sul blocco motore...
comunque potrebbe essere anche che ti hanno messo dell'olio nel serbatoio per errore, pure quello va in autoaccensione...


AH, sono un pirla non avevo pensato a una cosa, se la moto è del 2001 ed era ferma da un bel po' con la benza dentro può essere che la benzina ha perso il potere antidetonante

comunque dicci se la moto fumava...
 
3986953
3986953 Inviato: 22 Mar 2008 23:41
 

non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma se a 12000 giri...in quello stato...è stata per mezzo minuto...e poi ha fatto ''tom'' e si è spenta...penso che hai anche grippato...dopo si è riaccesa?
 
3987218
3987218 Inviato: 23 Mar 2008 0:49
 

claboy ha scritto:
non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma se a 12000 giri...in quello stato...è stata per mezzo minuto...e poi ha fatto ''tom'' e si è spenta...penso che hai anche grippato...dopo si è riaccesa?

beh questo era abbastanza chiaro mi sa...
 
3987400
3987400 Inviato: 23 Mar 2008 2:19
 

non è detto che abbia grippato..la mia l altro giorno ha "scoppiato" letteralmente come un colpo di pistola, ma fortissimo, eppure cammino icon_lol.gif
e col 160 era ordinaria amministrazione...
a volte succede quando state accendendo la moto, si sta spegnendo e accellerate..boooom!!credo sia colpa dei residui incombusti che bruciando scaricano tutto in una volta
 
3987656
3987656 Inviato: 23 Mar 2008 9:17
 

allora subito dopo si è riaccesa a mezzo colpo come se fosse tutto normale,secondo voi sto mezzo minuto al massimo dei giri ha fatto danno,anche se dopo mi si è riaccesa subito?
la temperatura segnava 97°
comunque non ho diesel nel serbatoio e neanche olio e la benzina è stata messa nuova che quella vecchia era finita subito.


ma poi quando il motore impazziva e si spegneva,quando lo accendevo,la leva dell'aria funzionava come una specie di regola giri,a seconda di come la mettevo il motore prendeva giri e scendeva.
mentre quando è normale e tiro l'aria si spegne.
cosa cavolo è?
 
3988981
3988981 Inviato: 23 Mar 2008 12:37
 

eh...se segnava 97 gradi mi sa cha hai per lo meno scaldato
comunque se sei sicuro che la benzina è pulita al 99% prendi aria dopo il carburatore
 
3989589
3989589 Inviato: 23 Mar 2008 14:30
 

zip2t ha scritto:
eh...se segnava 97 gradi mi sa cha hai per lo meno scaldato
comunque se sei sicuro che la benzina è pulita al 99% prendi aria dopo il carburatore

vero troppi gradi..sono tantissimi
almeno le fasce vanno sostituite, sperando che il pistone non abbia subito danni

per il resto, davvero una moto da magra che si comportasse cosi non era mai capitata..
non è che sta moto ha qualche elaborazione alla termica?(fatta molto male penso) e il liquido c è?
 
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