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Calo prestazioni di un motore 2t [nel tempo: è vero?]
3983371
3983371 Inviato: 22 Mar 2008 14:20
Oggetto: Calo prestazioni di un motore 2t [nel tempo: è vero?]
 

Io voglio acquistare uno scooter 2t pero un mio amico mi ha detto che con il tempo il motore cala di prestazioni:ad esempio ho un booster ke fa 85 e dopo un tot di tempo arriva a 70 massimo (e un esempio).Quindi mi ha consigliato un 4t...questa affermazione e vera???
Vi ringrazio in anticipo
 
3983384
3983384 Inviato: 22 Mar 2008 14:22
 

il tempo usura la qualunque!!!...quindi prenditi un 2 tempi...e dopo 2 anni cambiagli le fascie del pistone...e torna come nuovo!!
 
3983412
3983412 Inviato: 22 Mar 2008 14:25
 

se fai male il rodaggio, lo tiri a freddo, sei sempre con il gas spalancato ti dura si e no 5000km poi devi buttarlo e questo vale sia per un 2t che per un 4t

se invece lo rodi bene e lo fai scaldare sempre ti durerà anche più di 20'000km (forse ho esagerato)

comunque per rimettere a nuovo un 2t bastano poche cose al contrario di un 4t icon_wink.gif
 
3983415
3983415 Inviato: 22 Mar 2008 14:25
 

qualunque motore nel tempo (o meglio nei chilometri) si usura e quindi le sue prestazioni cambiano in peggio... ma niente di irreparabile.. icon_wink.gif
 
3983498
3983498 Inviato: 22 Mar 2008 14:36
 

EdoMaske ha scritto:
se fai male il rodaggio, lo tiri a freddo, sei sempre con il gas spalancato ti dura si e no 5000km poi devi buttarlo e questo vale sia per un 2t che per un 4t

se invece lo rodi bene e lo fai scaldare sempre ti durerà anche più di 20'000km (forse ho esagerato)

comunque per rimettere a nuovo un 2t bastano poche cose al contrario di un 4t icon_wink.gif
durano pure 50.000km senza troppi problemi, comunque il fatto del calo dele prestazione negli scooter 2T è dato dall usura della trasmissione che al contrario delle moto che sono a catena si rovina prima e cala di prestazioni....sia per i 2T che per i 4T icon_wink.gif
 
3983520
3983520 Inviato: 22 Mar 2008 14:38
 

un 50 2t originale ha una durata assai lunga,c'è chi ha più di 50-70 mila chilometri e ancora gira bene,basta fare gl interventi di manutenzione e non tirargli sempre la testa,sforzandolo o a freddo...poi non è vero che si spompa prima di un 4t sempre 50,conta sempre l'uso che se ne fa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3985716
3985716 Inviato: 22 Mar 2008 20:04
 

beh, io ho dubbi che a 30.000km un 2t vada bene quanto un 4t alli stessi a parità di fascia di motore.. di sicuro perde prestazioni e finisce la sua vita prima un 2t.. vedi quanti runner 2t si vedono ancora in giro.. dopo i 30k km sono andati devi cambiare mezzo motore.. per non parlare di mito,rs ecc che hanno un motore anche più spinto..
per quanto riguarda un 50 originale invece hai voglia prima di spomparlo.. più di tanto non puoi farci strada quindi dura anni prima di calare di motore, quello in cui può calare è nella trasmissione ma questo è un problema comune anche ai 4t
 
3985800
3985800 Inviato: 22 Mar 2008 20:12
 

alexscard ha scritto:
beh, io ho dubbi che a 30.000km un 2t vada bene quanto un 4t alli stessi a parità di fascia di motore.. di sicuro perde prestazioni e finisce la sua vita prima un 2t.. vedi quanti runner 2t si vedono ancora in giro.. dopo i 30k km sono andati devi cambiare mezzo motore.. per non parlare di mito,rs ecc che hanno un motore anche più spinto..


in realtà il paragone andrebbe fatto tra moto di pari prestazioni e non di pari cilindrata

prendi una mito per esempio, con un ripotenziamento base dovrebbe arrivare sui 25 CV, con qualche altra modifica potrbbe raggiungere anche i 30CV

questa moto si dovrebbe paragonare ad un 4t molto spinto da almeno 25CV che avrebbe una vita molto inferiore di quella di un 2t
 
3986803
3986803 Inviato: 22 Mar 2008 23:10
Oggetto: Re: Calo prestazioni di un motore 2t [nel tempo: è vero?]
 

andreasize93 ha scritto:
Io voglio acquistare uno scooter 2t pero un mio amico mi ha detto che con il tempo il motore cala di prestazioni:ad esempio ho un booster ke fa 85 e dopo un tot di tempo arriva a 70 massimo (e un esempio).Quindi mi ha consigliato un 4t...questa affermazione e vera???
Vi ringrazio in anticipo


icon_exclaim.gif il paragone fatto con una meccanica da scooter automatico NON E' INDICATIVO, in quanto il calo di prestazioni di cui si parla è dovuto alle usure della trasmissione e non al motore.

quindi capita esattamente la stessa cosa anche ad un 4T, se afflitto da una trasmissione automatica.

icon_idea.gif icon_arrow.gif se non volete cali di prestazioni col tempo, acquistate delle vere moto con le marce, 2 o 4tempi che siano: dopo 10.000km andranno sempre come il primo giorno; anzi meglio, e sicuramente più veloce di uno scooter.
 
3987879
3987879 Inviato: 23 Mar 2008 10:22
Oggetto: Re: Calo prestazioni di un motore 2t [nel tempo: è vero?]
 

de_corsa ha scritto:

icon_idea.gif icon_arrow.gif se non volete cali di prestazioni col tempo, acquistate delle vere moto con le marce, 2 o 4tempi che siano: dopo 10.000km andranno sempre come il primo giorno; anzi meglio, e sicuramente più veloce di uno scooter.

quoto de_corsa, anche se ad essere sincero io sconsiglio di prendere una moto 50 cc. (motivi personali, non voglio offendere nessuno).
lo dico perchè quel che mi sembra di capire andreasize93 deve prendere un mezzo di piccola cilindrata (50), il mio consiglio è di prendere un 2t, si usurerà un po' prima ma hai anche più spinta rispetto il 4t (in un 50 originale non ci sono cavalli da vendere).
quando si usurerà (se lo usi bene ti "usuri" prima te ad usarlo che lui) ci fai una bella rettifica come avevo fatto io all'X8r e via che si ricomincia...
(per il logorio della trasmissione quoto sempre de corsa, 2t, 4t è indifferente)ma credo che prima che la trasmissione si consumi ne devi fare di km...
Citazione:
di sicuro perde prestazioni e finisce la sua vita prima un 2t.. [...] per non parlare di mito,rs ecc che hanno un motore anche più spinto..

vai tranquillo, pistone originale, mai cambiato, 20000Km ma ti sto davanti lo stesso.... icon_razz.gif icon_asd.gif
 
3990761
3990761 Inviato: 23 Mar 2008 18:11
 

EdoMaske ha scritto:


in realtà il paragone andrebbe fatto tra moto di pari prestazioni e non di pari cilindrata

prendi una mito per esempio, con un ripotenziamento base dovrebbe arrivare sui 25 CV, con qualche altra modifica potrbbe raggiungere anche i 30CV

questa moto si dovrebbe paragonare ad un 4t molto spinto da almeno 25CV che avrebbe una vita molto inferiore di quella di un 2t


cioè tu vorresti fare un paragonare un 125 2t e un 125 4t entrambi da 30cv? se fosse cosi', non ha senso un discorso simile..
invece se vogliamo fare un paragone tra un 2t e un 4t di pari cilindrata spinti proporzionalmente alla stessa maniera, beh allora un 4t dura ben di più comè vero che va anche di meno..
 
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