Alecs_zxr400 ha scritto:
stunt52 ha scritto:
si ma i due corpi avendo masse differenti si raffreddano in tempi diversi giusto? essendo uno più grande dell'altro...
Giusto, anche se teoricamente la dilatazione termica è stata calcolata durante la progettazione del blocco motore, le fascette elastiche servono anche a questo! E' parecchio difficile che si deformi... la parte esterna (cilindro e blocco) è sempre piu fredda del pistone... cio compporta una minor dilatazione termica! La dilatazione è esponenziale all'aumentare della temperatura e lo è anche al diminuire della stessa... difficile che 2 corpi arrivino a deformarsi da fermi! neppure buttandoci sopra acqua ghiacciata!!! al massimo si crepa la testa... ma nn penso che sto poverino si sia messo li a lanciare acqua ghiacciata sul blocco!
piuttosto è frequente la scaldata cn eventuale grippata se, dopo una lunga e faticosa camminata (tirando il motore per molto tempo cn clima afoso fuori), si decelera di colpo poiche entra meno benza e quindi lubrificante nel cilindro e... sgrattt!
Per me è un problema a monte del surriscaldamento - raffreddamento
Per curiosità... il bulbo che comandala spia della temperatura, in che punto è posizionato?!
non lo so, pero la lancetta proprio in quel giorno mi diceva che il cilindro era freddo anche se andava come se fosse caldo, poi per qualche secondo stava aumentando ma dopo e ritornata subito al minimo, comunque penso sia un problema di lancetta, e non lo tiro mai il cilindro apparte per qualche secondo pero devo dire che prima di spegnerlo lo avevo appena tirato per qualche secondo