Leggi il Topic


grippato??? [pedalina bloccata]
3976975
3976975 Inviato: 21 Mar 2008 16:57
Oggetto: grippato??? [pedalina bloccata]
 

Allora ieri ho fatto il mio solito giretto e tutto a posto torno a casa lo spengo e tt nella norma, il giorno dopo faccio per uscire vado in garege accendo lo scooter pedalina bloccata cioe grippato giusto?? ma come e possibile fino il giorno prima mi andava e da solo si e ingrippato???? ho un malossi replica
 
3976990
3976990 Inviato: 21 Mar 2008 16:59
 

Strano..Il grippaggio se avviene,avviene mentre si circola,no quando lo scooter è fermo..Durante il tuo giro hai sentito problemi allo scooter,il rumore era lo stesso?Si potrebbero essere rotti gli ingranaggi della pedalina,e per questo non va piu giu.. icon_confused.gif Ma il grippaggio in questo caso mi sembra strano...
 
3977027
3977027 Inviato: 21 Mar 2008 17:03
Oggetto: Re: grippato??? [pedalina bloccata]
 

fenixex3 ha scritto:
Allora ieri ho fatto il mio solito giretto e tutto a posto torno a casa lo spengo e tt nella norma, il giorno dopo faccio per uscire vado in garege accendo lo scooter pedalina bloccata cioe grippato giusto?? ma come e possibile fino il giorno prima mi andava e da solo si e ingrippato???? ho un malossi replica

prova a smontare il carter e controlla l'ingranaggi della pedalina,magari si sono inceppati,dacci un pò di svitol
 
3977048
3977048 Inviato: 21 Mar 2008 17:04
 

Grippato è quasi impossibile così... sicuro si è incastata la pedivella, ad um mio amico era successo cn la vespa ed era un pezzo di gomma che si era incastrato sulla ventola di raffreddamento forzato che c'è sul blocco e... nn scendeva piu perché era tutto collegato! Vai dal meccanico... per me te la cavi cn pochi € e fai sostituire gli ingranaggi! icon_wink.gif sau!
 
3977066
3977066 Inviato: 21 Mar 2008 17:07
 

ho provato anche con l accensione eletrica ma niente proprio fa i sintomi di quando e grippato comunque non aveva nessun problema mentre andavo ieri
cera solo un problema il cilindro andava pero la lancetta mi diceva che era freddo forse era colpa della lancetta
 
3977114
3977114 Inviato: 21 Mar 2008 17:13
 

vabè può darsi ke sia accensione elettrica ke pedalina sn andati...sarebbe una sfiga assurda ma meglio d aggrippare
 
3977131
3977131 Inviato: 21 Mar 2008 17:17
 

bon provero ad aprire il carter, ma se ho grippato non so piu che fare, in due mesi ho grippato 2 cilindri, il bello che nessuno dei due era mentre andavo uno appena acceso mi si e spento di colpo e adesso questo, sono veramente sfigato!!
 
3977188
3977188 Inviato: 21 Mar 2008 17:24
 

Meglio se cambi meccanico... icon_razz.gif probaile che dopo il primo grip la biella ne abbia risentito e si sia un po allentata... il mecca x risparmiare nn ha sistemato tutto e ora la biella ballerina ti ha assassinato altri 2 pistoncini! icon_razz.gif

...io fossi in te cambierei anche olio motore (compra castrol TTS) e farei dare una controllata alla carburazione... da un altro meccanico ovviamente! icon_razz.gif

Il mio 125 (cagiva planet) in 20.000km mai un problema a livello di motore... olio sempre TTS, candela nuova ogni 5000km, e olio motore-frzione ogni 10.000... e ti assicuro che lo strozzavo abbastanza! icon_wink.gif Ciao!
 
3977257
3977257 Inviato: 21 Mar 2008 17:33
 

Alecs_zxr400 ha scritto:
Meglio se cambi meccanico... icon_razz.gif probaile che dopo il primo grip la biella ne abbia risentito e si sia un po allentata... il mecca x risparmiare nn ha sistemato tutto e ora la biella ballerina ti ha assassinato altri 2 pistoncini! icon_razz.gif

...io fossi in te cambierei anche olio motore (compra castrol TTS) e farei dare una controllata alla carburazione... da un altro meccanico ovviamente! icon_razz.gif

Il mio 125 (cagiva planet) in 20.000km mai un problema a livello di motore... olio sempre TTS, candela nuova ogni 5000km, e olio motore-frzione ogni 10.000... e ti assicuro che lo strozzavo abbastanza! icon_wink.gif Ciao!


non si puo sbiellare da spento l albero!!! cose si muove da solo durante la notte icon_mrgreen.gif icon_cry.gif
 
3978319
3978319 Inviato: 21 Mar 2008 19:35
 

no purtroppo mi sa che hai grippato ad un mio amico era successa la stessa cosa perchè si vede che il cilindro era caldo quando lo hai spento e la differenza di diltazione fra pistone e cilindro a motore spento cioè senza il raffreddamento che funzionasse ha provocato il grippaggio
 
3978371
3978371 Inviato: 21 Mar 2008 19:41
 

stunt52 ha scritto:
no purtroppo mi sa che hai grippato ad un mio amico era successa la stessa cosa perchè si vede che il cilindro era caldo quando lo hai spento e la differenza di diltazione fra pistone e cilindro a motore spento cioè senza il raffreddamento che funzionasse ha provocato il grippaggio


Qualsiasi persona che abbia una base di fisica sa che un un corpo raffreddandosi non puo dilatarsi! A meno che non sia successo un passaggio di stato come tra acqua e ghiaccio! ahhaha ma dubito... al massimo puo darsi che abbia preso una scaldata alla testa durante il giretto... ma questo non dovrebbe bloccare il pistone nel cilindro, al massimo fargli perdere compressione e, una volta raffreddato, non averne piu abbastanza (di compressione, dato che il metallo si restringe) per riaccendere! per me il problema è a monte... poi boh! MAgari mi sbaglio! icon_rolleyes.gif
 
3978398
3978398 Inviato: 21 Mar 2008 19:43
 

si ma i due corpi avendo masse differenti si raffreddano in tempi diversi giusto? essendo uno più grande dell'altro...
 
3978905
3978905 Inviato: 21 Mar 2008 20:30
 

stunt52 ha scritto:
si ma i due corpi avendo masse differenti si raffreddano in tempi diversi giusto? essendo uno più grande dell'altro...


Giusto, anche se teoricamente la dilatazione termica è stata calcolata durante la progettazione del blocco motore, le fascette elastiche servono anche a questo! E' parecchio difficile che si deformi... la parte esterna (cilindro e blocco) è sempre piu fredda del pistone... cio compporta una minor dilatazione termica! La dilatazione è esponenziale all'aumentare della temperatura e lo è anche al diminuire della stessa... difficile che 2 corpi arrivino a deformarsi da fermi! neppure buttandoci sopra acqua ghiacciata!!! al massimo si crepa la testa... ma nn penso che sto poverino si sia messo li a lanciare acqua ghiacciata sul blocco! icon_razz.gif piuttosto è frequente la scaldata cn eventuale grippata se, dopo una lunga e faticosa camminata (tirando il motore per molto tempo cn clima afoso fuori), si decelera di colpo poiche entra meno benza e quindi lubrificante nel cilindro e... sgrattt! icon_asd.gif
Per me è un problema a monte del surriscaldamento - raffreddamento

Per curiosità... il bulbo che comandala spia della temperatura, in che punto è posizionato?!
 
3978973
3978973 Inviato: 21 Mar 2008 20:36
 

Alecs_zxr400 ha scritto:
stunt52 ha scritto:
si ma i due corpi avendo masse differenti si raffreddano in tempi diversi giusto? essendo uno più grande dell'altro...


Giusto, anche se teoricamente la dilatazione termica è stata calcolata durante la progettazione del blocco motore, le fascette elastiche servono anche a questo! E' parecchio difficile che si deformi... la parte esterna (cilindro e blocco) è sempre piu fredda del pistone... cio compporta una minor dilatazione termica! La dilatazione è esponenziale all'aumentare della temperatura e lo è anche al diminuire della stessa... difficile che 2 corpi arrivino a deformarsi da fermi! neppure buttandoci sopra acqua ghiacciata!!! al massimo si crepa la testa... ma nn penso che sto poverino si sia messo li a lanciare acqua ghiacciata sul blocco! icon_razz.gif piuttosto è frequente la scaldata cn eventuale grippata se, dopo una lunga e faticosa camminata (tirando il motore per molto tempo cn clima afoso fuori), si decelera di colpo poiche entra meno benza e quindi lubrificante nel cilindro e... sgrattt! icon_asd.gif
Per me è un problema a monte del surriscaldamento - raffreddamento

Per curiosità... il bulbo che comandala spia della temperatura, in che punto è posizionato?!


non lo so, pero la lancetta proprio in quel giorno mi diceva che il cilindro era freddo anche se andava come se fosse caldo, poi per qualche secondo stava aumentando ma dopo e ritornata subito al minimo, comunque penso sia un problema di lancetta, e non lo tiro mai il cilindro apparte per qualche secondo pero devo dire che prima di spegnerlo lo avevo appena tirato per qualche secondo
 
3979133
3979133 Inviato: 21 Mar 2008 20:51
 

Si va beh, non sono mica di cartapesta pistoni e cilindri... comunque avrai il bulbo da buttare se la lancetta non funziona o il cavetto attaccato male... controlla! comunque per prima cosa controlla gli ingranaggi della pedivella... se si sono incastrati quelli sei a cavallo! altrimenti... meccanico! icon_razz.gif Mi spiace!!!
 
3980126
3980126 Inviato: 21 Mar 2008 22:59
 

controlla la pipetta se trasmette l'elettricità,a volte può essere quella,e magari ti s'è inceppata la pedalina....grippare è impossibile a meno che nn ti si sia grippato proprio nel preciso attimo in cui ieri lo spengevi x portarlo in garage cosi nn te ne sei accorto xchè è stato un'attimo in cui la spento.....prima di tutto...fai cosi

icon_arrow.gif controlla la pedalina smontando il carter
icon_arrow.gif controlla la pipetta e la centralina
icon_arrow.gif controlla il cilindro
icon_arrow.gif controlla l'accensione elettrica
 
3980346
3980346 Inviato: 21 Mar 2008 23:33
 

per me e arrivato babbo natale e si e fatto una tirata col tuo scooter e lo ha grippato icon_lol.gif

va beh per essere certo controlla il carter se tutto e a posto comunque non credo che hai grippato icon_wink.gif
 
3984079
3984079 Inviato: 22 Mar 2008 16:05
 

si e rotta la fascia icon_cry.gif
 
3984153
3984153 Inviato: 22 Mar 2008 16:17
 

fenixex3 ha scritto:
si e rotta la fascia icon_cry.gif


se non la cambi dopo un tot di km è normale che si rompe la fascia icon_wink.gif icon_asd.gif
 
3984185
3984185 Inviato: 22 Mar 2008 16:22
 

TheAvenger ha scritto:
fenixex3 ha scritto:
si e rotta la fascia icon_cry.gif


se non la cambi dopo un tot di km è normale che si rompe la fascia icon_wink.gif icon_asd.gif


Si lo so ma io avevo appena finito il rodaggio in tutto avro fatto sui 700 km con quel cilindro!! com se si e rotta la fascia il cilindro e da buttare???
 
3984198
3984198 Inviato: 22 Mar 2008 16:24
 

..scusa ma ti si è rotta la fascia di notte????
...sicuramente mentre camminavi avrai sentito un calo di potenza!!
..e poi uno strano rumore di sfregamento!!
..nn è detto ke grippando il motore si debba spegnere x forza...
..ma ke di notte si rompe una fascia...questa mi è nuova!! icon_lol.gif
 
3984219
3984219 Inviato: 22 Mar 2008 16:26
 

fenixex3 ha scritto:


Si lo so ma io avevo appena finito il rodaggio in tutto avro fatto sui 700 km con quel cilindro!! com se si e rotta la fascia il cilindro e da buttare???


hai già smontato il cilindro???
forse il danno nn è grosso!!..e basta cambiare solo le fasce...entrambe..
 
3984221
3984221 Inviato: 22 Mar 2008 16:27
 

Dominik_ct ha scritto:
..scusa ma ti si è rotta la fascia di notte????
...sicuramente mentre camminavi avrai sentito un calo di potenza!!
..e poi uno strano rumore di sfregamento!!
..nn è detto ke grippando il motore si debba spegnere x forza...
..ma ke di notte si rompe una fascia...questa mi è nuova!! icon_lol.gif


anche a me e nuova icon_mrgreen.gif pero non puo essere altro, almeno che non si sia rotta la gabbia rulli, ma anche quella non penso che si rompe di notte icon_mrgreen.gif icon_cry.gif
 
3984261
3984261 Inviato: 22 Mar 2008 16:32
 

..ma l'hai già smontato??
come fai a sapere ke sono le fasce???
 
3984269
3984269 Inviato: 22 Mar 2008 16:33
 

Dominik_ct ha scritto:
..ma l'hai già smontato??
come fai a sapere ke sono le fasce???


perche ho controllato il carter ed e tutto normale, ho smontato la candela e spinto il pistone e si muove, percio il mio meccanico mi ha detto che dovrebbe essere colpa delle fasce!! Ma se una fascia si e rotta il cilindro ne risente???
 
3984283
3984283 Inviato: 22 Mar 2008 16:37
 

fenixex3 ha scritto:


perche ho controllato il carter ed e tutto normale, ho smontato la candela e spinto il pistone e si muove, percio il mio meccanico mi ha detto che dovrebbe essere colpa delle fasce!! Ma se una fascia si e rotta il cilindro ne risente???


aspe..questa mi sembra un caz***ta..
..come fanno ad essere le fasce se il pistone si muove???
..ma da quale meccanico ti servi???
..aggiusta carriole???
...se spingendo il pistone con le mani si muove..allora le fasce nn centrano niente!!
 
3984289
3984289 Inviato: 22 Mar 2008 16:38
 

e allora forse sono salvo va be, comunque adesso mi apre e poi si vedra
 
3984298
3984298 Inviato: 22 Mar 2008 16:41
 

..occhio a nn farti fregare i soldi... icon_wink.gif
 
15787465
15787465 Inviato: 31 Mar 2017 17:04
 

Ciao,ma adesso parte?
ma cos era alla fine?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©