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auto-manutenzione sr
3959430
3959430 Inviato: 19 Mar 2008 22:07
Oggetto: auto-manutenzione sr
 

ciao ragazzi!mi serve ancora il vostro aiuto--........ho deciso di non portare piu il mio scooter ( il solito aprilia sr 50 a iniezione icon_asd.gif ) a fare i tagliandi .....cioè...ormai ha 20000 km ed è scaduta la garanzia.....ecetc.......mi potete dire cosa devo fare x quanto riguarda la manutenzione?????cioè.....come faccio a fare da solo le operazioni che sarebbero state eseguite dal concessionario???????grazie x le risposte
 
3959508
3959508 Inviato: 19 Mar 2008 22:15
 

controlla rulli, chinghia, candela, mollette della frizione e tutta la frizione.... e poi ricordati delle fasce del pistone, che sono importantissime....
 
3959516
3959516 Inviato: 19 Mar 2008 22:15
 

dimenticavo, anche le pastiglie dei freni..... icon_wink.gif altrimenti vai a scontrarti contro i muri icon_wink.gif
 
3959548
3959548 Inviato: 19 Mar 2008 22:19
 

bastard92 ha scritto:
controlla rulli, chinghia, candela, mollette della frizione e tutta la frizione.... e poi ricordati delle fasce del pistone, che sono importantissime....

OK pero non sono molto esperto di moto...cioè.....dovre potrei imparare a fare tutte queste cose?....per esempio me le spieghi tu? icon_lol.gif
 
3959830
3959830 Inviato: 19 Mar 2008 22:49
 

per la candela devi smontare un pò di carene (precisamente penso quelle intorno al sottosella) e svitarla. quando vedi che è un pò consumata, ovvero che tende ad essere arrugginita o carbonizzata la cambi (all'incirca va bene ogni 3000 km, oltretutto le candele non costano molto).

per cinchia e le cose relative alla frizione smonti il semicarter e vedi in che stato sono.... se la cinghia è molle o rovinata, ad esempio se ha degli strappi o delle lesioni la cambi, per la frizione guardi se le masse sono rovinate, ad esempio se sono molto lisce o usurate le cambi... stesa cosa per la campana, guarda se è graffiata o riporta qualche cosa di insolito.
per il variatore, lo devi smontare anche quello (è raggiungibile sempre smontando il semicarter mi pare), e vedere se i rulli sono consumati.
 
3961841
3961841 Inviato: 20 Mar 2008 10:09
 

bastard92 ha scritto:
per la candela devi smontare un pò di carene (precisamente penso quelle intorno al sottosella) e svitarla. quando vedi che è un pò consumata, ovvero che tende ad essere arrugginita o carbonizzata la cambi (all'incirca va bene ogni 3000 km, oltretutto le candele non costano molto).

per cinchia e le cose relative alla frizione smonti il semicarter e vedi in che stato sono.... se la cinghia è molle o rovinata, ad esempio se ha degli strappi o delle lesioni la cambi, per la frizione guardi se le masse sono rovinate, ad esempio se sono molto lisce o usurate le cambi... stesa cosa per la campana, guarda se è graffiata o riporta qualche cosa di insolito.
per il variatore, lo devi smontare anche quello (è raggiungibile sempre smontando il semicarter mi pare), e vedere se i rulli sono consumati.

GRAZIE 6 STATO CHIARISSIMO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3968786
3968786 Inviato: 20 Mar 2008 20:31
 

bastard92 ha scritto:
per la candela devi smontare un pò di carene (precisamente penso quelle intorno al sottosella) e svitarla. quando vedi che è un pò consumata, ovvero che tende ad essere arrugginita o carbonizzata la cambi (all'incirca va bene ogni 3000 km, oltretutto le candele non costano molto).

per cinchia e le cose relative alla frizione smonti il semicarter e vedi in che stato sono.... se la cinghia è molle o rovinata, ad esempio se ha degli strappi o delle lesioni la cambi, per la frizione guardi se le masse sono rovinate, ad esempio se sono molto lisce o usurate le cambi... stesa cosa per la campana, guarda se è graffiata o riporta qualche cosa di insolito.
per il variatore, lo devi smontare anche quello (è raggiungibile sempre smontando il semicarter mi pare), e vedere se i rulli sono consumati.


Quella delle carene è una ca**ata (non hai specificato se ditech o factory), gli fai smontare mezzo scooter e la candella è dall'altra parte icon_asd.gif Nell'SR se non lo hai mai fatto è abbastanza complicato svitare la candela. Devi aprire il vano dove c'è la batteria, togliere il coperchio sulla batteria e metti la mano dietro la batteria. C'è la pipetta lì.. quanto la togli e infili la chiave fornita. La sviti usando la chiave inglese sulla chiave fornita.
 
3968829
3968829 Inviato: 20 Mar 2008 20:35
 

fare 1 vero tagliando al factory è...complicato, specie su chilometraggi alti.

comunque devi:

sostituire
_candela
_filtro aria
_cinghia se ha più di 8mila km
_mollette frizione se hanno più di 10mila km
_cinghietta pompa ac

poi controllare
gomme(pressione e usura)
fuinzionamento lampadine
pastiglie freni
livello olio rapporti.

infine devi entrare nella centralina verificare gli errori, resettarla e rimparla col programma pista(ovvero quello sbloccato).

fatto questo 6 apposto.
 
3977393
3977393 Inviato: 21 Mar 2008 17:51
 

Suhadi_Sadono ha scritto:


Quella delle carene è una ca**ata (non hai specificato se ditech o factory), gli fai smontare mezzo scooter e la candella è dall'altra parte icon_asd.gif Nell'SR se non lo hai mai fatto è abbastanza complicato svitare la candela. Devi aprire il vano dove c'è la batteria, togliere il coperchio sulla batteria e metti la mano dietro la batteria. C'è la pipetta lì.. quanto la togli e infili la chiave fornita. La sviti usando la chiave inglese sulla chiave fornita.

quella delle carene non è una cazzata, perchè nel modello recente (io ho inteso quello come modello di cui parlavamo), la candela non è molto facile da raggiungere, oltretutto la pipetta è durissima da staccare..... gli ho consigliato di staccare le carene perchè mi sembrava più accessibile. con un mio amico abbiamo fatto così icon_wink.gif
 
3977419
3977419 Inviato: 21 Mar 2008 17:55
 

Se per cambiare una candela allo scooter lo dovete smontare siete messi male icon_asd.gif
 
3977724
3977724 Inviato: 21 Mar 2008 18:33
 

Suhadi_Sadono ha scritto:
Se per cambiare una candela allo scooter lo dovete smontare siete messi male icon_asd.gif
guarda, te lo dico, per arrivare alla candela di quello nuovo già con le mani si fa fatica. la pipetta con le dita non si sfila. ed un'altra cosa: messo male lo vai a dire a tua sorella per favore icon_wink.gif
 
3977962
3977962 Inviato: 21 Mar 2008 19:01
 

Prima lo dico a tua sorella e poi alla mia eusa_dance.gif . L'SR ce l'ho anche io e prima di sparare ca**zate pensaci tre volte. La pipetta si sfila benissimo con le dita perchè l'ho fatto mille volte. Cmnq è la verità: siete messi non male, ma malissimo. 0509_dito.gif
 
3978106
3978106 Inviato: 21 Mar 2008 19:15
 

si è vero nell'sr factory si fa abb fatica in confronto aglia ltri scoter cambiare candela, ma se si usa il coso originale aprilia in dotazione ci si facilita il lavoro...
 
3978287
3978287 Inviato: 21 Mar 2008 19:33
 

Si ma secondo lui è impossibile togliere la pipetta senza smontare le carene. ahahahahaahaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3978467
3978467 Inviato: 21 Mar 2008 19:49
 

Suhadi_Sadono ha scritto:
Si ma secondo lui è impossibile togliere la pipetta senza smontare le carene. ahahahahaahaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

non impossibile, ma quasi. quando per scherzo al mio amico wquest'estate ho voluto staccare la pipetta con le mani, non ci sono riuscito. poco tempo fa, per vedere se era bruciata, abbiamo smontato le carene perchè staccare la pipetta con le mani non ci riuscivamo comunque, e la chiave per svitare la candela non ci arrivava nemmeno, perchè ta testa del gt era bella in fondo.... magari stiamo anche parlando di due modelli diversi di sr... io ho consigliato anche di smontare le carene (all'inizio) per controllare altre cose nel caso fosse necessario. e comunque basta con gli insulti per favore Suhadi icon_wink.gif
 
3978671
3978671 Inviato: 21 Mar 2008 20:08
 

Stiamo parlando dello stesso scooter icon_wink.gif La chiave del gt ci arriva benissimo. Ovviamente devi fare pratica prima di riuscire a farlo subito. Io le prime volte ci impiegavo un'ora per cambiarla (addirittura toglievo la batteria per facilitare i movimenti ma mai mi è venuto in mente di smontare mezzo scooter icon_asd.gif ). Cmnq fai più in fretta se chiedi a un meccanico dell'aprilia se ti fa vedere come si fa senza smontare carene o robe strane icon_wink.gif
 
3981848
3981848 Inviato: 22 Mar 2008 11:15
 

va bene.....oggi proverò a controllare.....comunque il modello è il factory...il modello nuovo insomma icon_biggrin.gif
 
4270553
4270553 Inviato: 24 Apr 2008 15:13
 

MI STA FACENDO IMPAZZIRE questo scooter.........l'altra mattina, dopo 2 giorni di inattività, la stavo accendendo quando ho sentito ke la batteria non riusciva ad avviare la moto.....allora ho cambiato la batteria.......collego morsetti e tutto.....giro la chiave, tastino di accensione..............e.....SORPESA.....la moto NON SI ACCENDE !!!!!!!!!!!!!!non capisco proprio il motivo.......avete qualche suggerimento da darmi??????non voglio andare ancora dal meccanico e spendere altri 100 euro di tagliando!!!!!!vi pregoooooooooooo icon_lol.gif
 
4272122
4272122 Inviato: 24 Apr 2008 18:22
 

i poli dei morsetti li hai collegati giusti?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la batteria nuova ha dento l'acido? è carica?

piu diu cosi nn son cosa dirti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ciao!!
 
4281408
4281408 Inviato: 26 Apr 2008 10:39
 

ce l'ho fatta......era la candela da canbiare.......e inoltre era ingolfata.......dopo una gioranata di duro lavoro ho risolto tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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