vanguard ha scritto:
Allora, stamattina levataccia che nenche i giornalai per una commissione da sbrigare presto. Scendo in garage ancora un po' assonnato, evidentemente. Tiro fuori la macchina dal box, faccio lo stesso con la moto. La adagio sul cavalletto per rimettere l'auto dentro. Ma in quel momento qualcosa o qualcuno (chissà chi, ehm...) fa si che il cavalletto torni su. BATATRANG! La moto cade su un lato, precisamente sul lato sinistro e con manubrio girato a sinistra (per la precisione).
Tralascio l'aspetto emotivo/emozionale (sta succedendo a me? no... no... non può essere vero...), e vado a raccontare di quello tecnico:
- conrtappeso manubrio lato sx sbucciato (ci sta, ci sta...)
- leva frizione rotta (ci sta, ci sta...)
- leva cambio un po' piegata verso l'interno (pure questo, ci sta...)
Resto/carrozzeria: neanche un graffio, pur messa sotto la lente d'ingrandimento.
OK, andiamo! Vado ma... il manubrio sembra un po' storto, la manopola sx sembra più vicina a me della dx andando dritti. Questo è logico, la caduta come descritta sopra facilmente lo può aver piegato da questa parte (insomma, ci sta pure questo, amaramente, ma ci sta...).
Guardo meglio: la piastra superiore delle forcelle (quella sotto il riser) è inclinata nella stessa maniera!!! vado dritto ma lei è nella posizione di girare leggermente a sinistra, in pratica è in parallelo col manubrio... storto (CAZ! NON CI STA, NON CI STA!). Vado dal meccanico: conferma la stortatura.
Ora oltre a cambiare i pezzi rotti, bisognerà smollare l'avantreno, riserrarlo e sperare che vada tutto a posto.
Perchè è caduta da fermo, sul pavimento liscio di un garage.
Che moto di burro.
Anche a me è caduta da fermo per il cedimento del terreno sotto il cavalletto! La borsa sinistra ha salvato serbatoio e fianchetto ma il colpo sul manubrio sembra avere messo fuori dima la forcella! Oggi mi smonteranno la fercella per vedere di risistemare il tutto!