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Problema... perdita olio su marmitta e catena
3947271
3947271 Inviato: 18 Mar 2008 17:11
Oggetto: Problema... perdita olio su marmitta e catena
 

Ciao a tutti... ho un problema alla moto.
Mi sono trovato tutta la ruota schizzata di olio e pure il cerchio, ho guardato il codone e pure quello è schizzato da qualcosa... dal copripignone gocciola olio e c'è un tubicino che arriva dritto li dentro, che tubo è?
L'olio è così tanto che arriva sotto al blocco e gocciola sulla marmitta!
Non capisco da dove provenga e ,se è per la lubrificazione della catena, mi sembra eccessivo!
Link a pagina di Img230.imageshack.us
Link a pagina di Img134.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us
Link a pagina di Img229.imageshack.us
Link a pagina di Img134.imageshack.us
Queste sono le foto...
 
3947381
3947381 Inviato: 18 Mar 2008 17:21
 

si è per la lubrificazione.. non c'è altra spiegazione.. forse devi solo far regolare il getto..
 
3948310
3948310 Inviato: 18 Mar 2008 18:54
 

Il tubo che arriva sul copripignone è lo sfiato dell'olio della trasmissione. L'hai cabiato di recente? Forse ne hai rabboccato un po' troppo icon_wink.gif
 
3951013
3951013 Inviato: 18 Mar 2008 22:37
 

urano88 ha scritto:
Il tubo che arriva sul copripignone è lo sfiato dell'olio della trasmissione. L'hai cabiato di recente? Forse ne hai rabboccato un po' troppo icon_wink.gif

Al tagliando me l'hanno cambiato... ma sembra un pò troppo e poi sono passati 600km dal tagliando icon_confused.gif
 
3951759
3951759 Inviato: 19 Mar 2008 0:07
 

Sul cerchio è molto probabile che sia il grasso della catena, magari ne hai dato troppo.

L'altro invece sembra l'olio del miscelatore, o esce dallo sfiato del carburatore (miscela), oppure esce dallo sfiato del serbatoio dell'olio.
 
3951859
3951859 Inviato: 19 Mar 2008 0:43
 

Rotax ha scritto:
Sul cerchio è molto probabile che sia il grasso della catena, magari ne hai dato troppo.

L'altro invece sembra l'olio del miscelatore, o esce dallo sfiato del carburatore (miscela), oppure esce dallo sfiato del serbatoio dell'olio.

Il grasso alla catena non l'ho proprio messo icon_confused.gif
Di olio è pieno dappertutto: copripignone (all'interno), sotto al blocco, marmitta... se quel tubicino al pignone libera olio allora si spiega tutto, ma che tubicino è? icon_question.gif
 
3952195
3952195 Inviato: 19 Mar 2008 7:35
 

Scalisius ha scritto:
Il grasso alla catena non l'ho proprio messo icon_confused.gif
Di olio è pieno dappertutto: copripignone (all'interno), sotto al blocco, marmitta... se quel tubicino al pignone libera olio allora si spiega tutto, ma che tubicino è? icon_question.gif

T'ho detto che è lo sfiato della trasmissione! Se usi il cerca trovi anche altri topic che ne parlano.

Controlla il livello dell'olio nel carter attraverso la finestrella sul lato sinistro.

600 kilometri non sono poi così tanti, ci vuole un po' prima che inizi a gocciolare e dallo stato in cui è messa la tua moto non mi sembra proprio che abbia iniziato l'altro giorno!
 
3962370
3962370 Inviato: 20 Mar 2008 11:02
 
 
5382130
5382130 Inviato: 15 Ago 2008 17:49
 

ciao raga! ho un problema con la mia rs 125... mi perde olio del cambio e nn capisco dove ho la parte sinistra del carter tutta zuppa d'olio e mi cola fino sul polmone... aiutatemi!! grazie anticipate
 
5382297
5382297 Inviato: 15 Ago 2008 18:11
 
 
15102021
15102021 Inviato: 25 Ago 2014 20:16
Oggetto: Perdita olio su marmitta e nei pressi del collettore scarico
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e mi presento a tutti.
Ho acquistato da poco una RS125 del 2003 e i lavoretti da fare sono parecchi ma niente di che(trasmissione nuova ecc.)
La moto la guido da un mesetto e sinceramente la trovo abbastanza bene,ha ben 40 mila KM,ma a 30 mila gli è stato cambiato il GT,sospensioni,ecc.
Dovro' sicuramente dare una pulita al carburatore,valvola rave e in generale.
Apparte questo chiedo un consiglio riguardo a una perdita d'olio,posto le foto di seguito!
Si trova sulla pancia della marmitta e..un po d'appertutto eusa_whistle.gif

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Cosa posso fare e di che si tratta? Grazie 0509_up.gif
 
15102127
15102127 Inviato: 25 Ago 2014 21:36
Oggetto: Re: Perdita olio su marmitta e nei pressi del collettore scarico
 

secco-erre-esse ha scritto:
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e mi presento a tutti.
Ho acquistato da poco una RS125 del 2003 e i lavoretti da fare sono parecchi ma niente di che(trasmissione nuova ecc.)
La moto la guido da un mesetto e sinceramente la trovo abbastanza bene,ha ben 40 mila KM,ma a 30 mila gli è stato cambiato il GT,sospensioni,ecc.
Dovro' sicuramente dare una pulita al carburatore,valvola rave e in generale.
Apparte questo chiedo un consiglio riguardo a una perdita d'olio,posto le foto di seguito!
Si trova sulla pancia della marmitta e..un po d'appertutto eusa_whistle.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Cosa posso fare e di che si tratta? Grazie 0509_up.gif


Brutto posto per una perdita, davvero brutto! Se perde dal centro del motore e cioè alla giuntura dei due carter vuol dire che molto probabilmente quando è stato rifatto il motore la guarnizione centrale è stata posizionata male e/o pizzicata e con il tempo ha iniziato a perdere...

Per un lavoro fatto bene si dovrebbe aprire completamente il blocco e sostituirla mi spiace e se lo fa un meccanico (visto il livello di difficoltà dell'operazione è la scelta consigliata) minimo prende 150€ di manodopera poichè tra smontare il blocco dalla moto ed aprire e chiudere il blocco 3-4 ore se ne vanno tranquillamente...

Il rimedio home-made che mi viene in mente è ripulire bene la parte (molto bene) e poi usare la pasta rossa lungo tutta la giuntura dei carter, questo eviterà che l'olio coli per un bel po ma un giorno o l'altro la guarnizione andrà cambiata....

Se invece perde dal collettore di scarco (dubito vista la quantità di olio e grasso) basterà smontare la marmitta e cambiare guarnizione. Operazione molto semplice anche da fare in casa...


Spero di averti aiutato e non averti allarmato troppo... 0509_up.gif
 
15102190
15102190 Inviato: 25 Ago 2014 22:34
 

L'ho presa da un mese..e non ha mai perso una goccia facendo brevi tratti..ai primi 10 km di tragitto..
Ha iniziato a gocciare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15103089
15103089 Inviato: 26 Ago 2014 17:51
 

secco-erre-esse ha scritto:
L'ho presa da un mese..e non ha mai perso una goccia facendo brevi tratti..ai primi 10 km di tragitto..
Ha iniziato a gocciare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Intanto inizia a pulirla benissimo dappertutto (niente getti ad alta pressione, mi raccomando, solo olio di gomito! icon_wink.gif ) e poi vedi da dove perde. Così vedi quale delle due ipotesi di Rotax è quella corretta.
In ogni caso però la pasta rossa fa miracoli e potrebbe tenere anche finchè non dovrai aprire il blocco per qualche altro motivo 0509_up.gif
 
15103111
15103111 Inviato: 26 Ago 2014 18:07
 

Grazie dei consigli!
Posto comunque anche queste foto del carter e del collettore dopo aver tolto la carena sx,nella speranza che sia piu' evidente 0510_help.gif

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15103166
15103166 Inviato: 26 Ago 2014 19:05
 

secco-erre-esse ha scritto:
Grazie dei consigli!
Posto comunque anche queste foto del carter e del collettore dopo aver tolto la carena sx,nella speranza che sia piu' evidente 0510_help.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Dalle foto sembrebbe una perdita dal centro del motore e cioè perde tra i due carter, credo sia la peggiore perdita che si può avere su una moto ma al 99% perde dal collettore dello scarico e con il calore è colato verso il basso!
 
15103355
15103355 Inviato: 26 Ago 2014 21:32
 

Quindi provo a cambiare la guarnizione del collettore?
 
15104114
15104114 Inviato: 27 Ago 2014 17:26
 

Tranquillo sicuramente è dallo scarico. puliscilo perché è molto sporco, comunque ci dovrai convivere, un po' ne perde sempre e il modo per limitarlo è avere una carburazione giusta, non girare grasso. Io torno tutti i giorni a casa sporco perché mi metto a pulirlo 2 minuti ogni volta che la notte parcheggio la moto per tornare a casa icon_asd.gif
 
15104121
15104121 Inviato: 27 Ago 2014 17:35
 

Per il momento pulisco tutto e metto la pasta rossa,piu' avanti daro' una pulita anche allo scarico icon_asd.gif
 
15105361
15105361 Inviato: 28 Ago 2014 20:09
 

Vi aggiorno dicendovi che pulendo intorno al collettore di scarico mi sono accorto che "forse" mi manca un bullone ho questo buco vuoto eusa_think.gif chiedo a voi se sia normale ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho scoperto pero' che l'olio che perdo a terra non proviene dal collettore eusa_naughty.gif
Ma sicuramente quello che cade sullo scarico e poi gocciola a terra proviene da una guarnizione del carter del cambio!!!
Ho trovato proprio una goccia di olio che cadeva da li..quale potrebbe essere la causa?
Posso risolverlo da me che dite?? Grazie a chi mi rispondera' eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

PS: Rischio qualcosa ad andare in giro con questa perdita?
 
15106662
15106662 Inviato: 29 Ago 2014 20:14
 

Aggiorno dicendo che forse dopo ore passate a pulire ho trovato la causa!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Dal copripignone in poi era un macello totale!
Smontato il copripignone (zuppo d'olio) deduco che il tubo dello sfiato della trasmissione mi caccia olio dappertutto! Sotto il cambio..sulla marmitta e intorno alla catena!
In teoria è stato rabboccato troppo olio trasmissione eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Speriamo sia niente di che= niente guarnizione da sostituire!
 
15107391
15107391 Inviato: 30 Ago 2014 15:03
 

secco-erre-esse ha scritto:
Aggiorno dicendo che forse dopo ore passate a pulire ho trovato la causa!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Dal copripignone in poi era un macello totale!
Smontato il copripignone (zuppo d'olio) deduco che il tubo dello sfiato della trasmissione mi caccia olio dappertutto! Sotto il cambio..sulla marmitta e intorno alla catena!
In teoria è stato rabboccato troppo olio trasmissione eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Speriamo sia niente di che= niente guarnizione da sostituire!


Occhio che senza olio del cambio si incorre in danni seri al motore, controllalo spesso per un po...
 
15107640
15107640 Inviato: 30 Ago 2014 21:25
 

Grazie del consiglio rotax..ora è a riposo domani controllo il livello del liquido e pulisco carburatore e valvola.
Ha un minimo troppo basso a volte quando metto la prima o mi fermo con la prima si spegne non so se devo tirare la frizione provero'..quando l'accendo con l'aria a volte va a vuoto a volte rimane accelerata..credo che chiedero' consiglio a un meccanico a breve eusa_wall.gif
 
15107769
15107769 Inviato: 31 Ago 2014 1:21
 

secco-erre-esse ha scritto:
Grazie del consiglio rotax..ora è a riposo domani controllo il livello del liquido e pulisco carburatore e valvola.
Ha un minimo troppo basso a volte quando metto la prima o mi fermo con la prima si spegne non so se devo tirare la frizione provero'..quando l'accendo con l'aria a volte va a vuoto a volte rimane accelerata..credo che chiedero' consiglio a un meccanico a breve eusa_wall.gif


Il minimo grasso è sicuramente carbvurazione amico...


PS scusa i miei errori ma vengo da una serata di bevute...
 
15108175
15108175 Inviato: 31 Ago 2014 19:31
 

Non sapevo se aspettare che il liquido del cambio smettesse di sfiatare e in effetti la carburazione il vecchio proprietario mi ha detto che non la rifa' da un anno quindi figuriamoci.
PS Sempre alla salute amico icon_asd.gif
 
15108900
15108900 Inviato: 1 Set 2014 13:08
 

Oggi ho controllato il livello dell'olio del cambio dal vetrino..
Con moto dritta è pieno,con moto sul cavalletto arriva a circa 3/4.. dovrebbe stare tra 1/4 e meta' !
Quindi credo che non stavo facendo danni come hai detto tu rotax,ma in teoria dovrei toglierne o aspettare che smetta di sfiatare.
Vista la quantita' eccessiva dovrei farne uscire un po' dalla vite dell'out giusto?
0509_up.gif
 
15108996
15108996 Inviato: 1 Set 2014 13:56
 

Guarda sinceramente stai controllando l'impensabile ahah l'olio dallo scarico cola sul carter dove c'è la guarnizione e da lì sgocciola, è una cosa frequentissima che inzozza mezza moto, e ti dico anche che un po' perderà sempre, anche mettendo tanta pasta rossa (provata varie volte). Tutto ciò che devi fare è pulire spesso lo scarico per evitare incrostazioni, quell'olio nero è chiaramente miscela.
 
15109053
15109053 Inviato: 1 Set 2014 14:23
 

No pinnaz posto un topic che presenta gli identici problemi che ho io

Messaggio #3947271
E' vero che qualcosa perdo dallo scarico,ma l'olio che ho trovato sotto il copripignone e intorno a quel tubo di sfiato è tantissimo,e girovagando per il sito in molti hanno detto che il livello dell'olio non debba superare la meta'..a me la supera abbondantemente e puo' darsi che sta buttando fuori quello in eccesso.

Poi non riesco a capire se mi manca un bullone come in foto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15112786
15112786 Inviato: 4 Set 2014 10:39
 

secco-erre-esse ha scritto:
No pinnaz posto un topic che presenta gli identici problemi che ho io

Messaggio #3947271
E' vero che qualcosa perdo dallo scarico,ma l'olio che ho trovato sotto il copripignone e intorno a quel tubo di sfiato è tantissimo,e girovagando per il sito in molti hanno detto che il livello dell'olio non debba superare la meta'..a me la supera abbondantemente e puo' darsi che sta buttando fuori quello in eccesso.

Poi non riesco a capire se mi manca un bullone come in foto eusa_think.gif eusa_think.gif


Allora un bullone manca in quel punto, è uno di quelli che tiene fissati i due semicarter ma non dovrebbe darti problemi anche se per scrupolo ti consiglio di acquistarlo (originale aprilia) e metterlo...

Per la perdita d'olio se è davvero un "troppo pieno" del carter frizione ti convine svuotarlo tutto in un recipiente graduato (e pulito) così da essere sicuro della quantità presente nel carter e nel caso ci sia troppo olio metterne il giusto...
 
15112963
15112963 Inviato: 4 Set 2014 12:23
 

Rotax_PLX ha scritto:
Allora un bullone manca in quel punto, è uno di quelli che tiene fissati i due semicarter ma non dovrebbe darti problemi anche se per scrupolo ti consiglio di acquistarlo (originale aprilia) e metterlo...

Per la perdita d'olio se è davvero un "troppo pieno" del carter frizione ti convine svuotarlo tutto in un recipiente graduato (e pulito) così da essere sicuro della quantità presente nel carter e nel caso ci sia troppo olio metterne il giusto...


Okok rotax icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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