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Frizione 848 [perchè non monta l'antisaltellamento?]
3940857
3940857 Inviato: 17 Mar 2008 22:32
Oggetto: Frizione 848 [perchè non monta l'antisaltellamento?]
 



Ciao a tutti,
Sono un felice possesore di un Ducati Monster 620 depotenziato a 34cv.
Tra un anno e mezzo circa arriverà il momento di scegliere la nuova moto.
Visto che mi trovo bene con la Ducati pensavo di rimanere fedele al marchio.
La moto che mi convince di più è la fantastica 848. icon_mrgreen.gif
Guardando la scheda tecnica ho notato che la Ducati ha scelto di montare la frizione in bagno d'olio ma non antisaltellamento. eusa_think.gif
Premettendo che sarei felice che ci fossero tutti e due questi soluzioni perchè sono abituato ad averle con il mio monster, mi chiedo perchè la Ducati ho scelto di non mettere la frizione antisaltellamento?
E' una questione tecnica o al fine di ridurre i costi di produzione? 0509_marlowe.gif
Eventualmente è possibile installarla successivamente? ci sono officine Ducati disposte a fare il lavoro?
doppio_lamp_naked.gif grazie icon_wink.gif by Dan
 
3945828
3945828 Inviato: 18 Mar 2008 15:49
 

Ciao caro collega!!! ti dirò io ho il 1098 e anche se monta la frizione a secco, non sono mai arrivato a metterla in crisi specie se la guidi per strada, sono due moto abbastanza libere di distribuzione e solo se fai delle staccate assassine puoi incapare in quanlche saltellamento del posteriore. Comunque si, esistono frizioni antisaltellamento che vengono prodotte da aziende aftermarket tipo STM che oltre alla frizione fa molti altri alrticoli per la ducati, devi solo essere disposto a spendere un po di soldi......ma io se fossi in te prima proverei la moto cosi come esce di concessionaria e poi decidi se cambiarla o no...
 
3959016
3959016 Inviato: 19 Mar 2008 22:26
 

è un po' come l'ammortizzatore di sterzo, non l'hanno messo di serie perkè siccome al momento nn verrà utilizzata nelle competizioni ha un indirizzo piu stradale, hanno trovato un tal equilibrio a livello di sospensioni telaio che nella 848 nn è indispensabile per uso stradale
 
3967257
3967257 Inviato: 20 Mar 2008 18:33
 

Se mi avessero montato l'ammortizzaotre di sterzo sulla mia di sicuro l'avrei smontato e venduto.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento non serve ad una cippa su questa moto.
Provare per credere.
 
4087811
4087811 Inviato: 3 Apr 2008 18:53
 

su una moto come 848, l'antisaltellamento deve passare per una sperimentazione diversa e più affinata rispetto ad altri modelli entry level, per questo si è deciso di non montarlo. Poi, se volgiamo, anche in linea con la frizione in bagno d'olio e le perfonmance più stradali della piccola...

per capirci, a me l's2r scivolava sempre e di brutto in staccata... l'antisaltellamento era solo sulla scheda tecnica, oquasi...
 
4852961
4852961 Inviato: 20 Giu 2008 21:27
 

Robez ha scritto:
Se mi avessero montato l'ammortizzaotre di sterzo sulla mia di sicuro l'avrei smontato e venduto.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento non serve ad una cippa su questa moto.
Provare per credere.

prova a staccare al limite butta giù la seconda prima della rotonda in modo serio e si che la senti la simil derapata. provare per credere!!!
 
4854386
4854386 Inviato: 20 Giu 2008 23:51
 

Duke77 ha scritto:

prova a staccare al limite butta giù la seconda prima della rotonda in modo serio e si che la senti la simil derapata. provare per credere!!!



quello si chiama ... arrivare lungo e male ... (alias ... non avere esperienza)
imparate a staccare prima per entrare piu' bilanciati e spalancare prima ... magicamente la frizione antisaltellamento non serve piu' ...
 
4854454
4854454 Inviato: 20 Giu 2008 23:59
 

tdi160cv ha scritto:
Duke77 ha scritto:

prova a staccare al limite butta giù la seconda prima della rotonda in modo serio e si che la senti la simil derapata. provare per credere!!!



quello si chiama ... arrivare lungo e male ... (alias ... non avere esperienza)
imparate a staccare prima per entrare piu' bilanciati e spalancare prima ... magicamente la frizione antisaltellamento non serve piu' ...

spalancare prima?
n ho esperienza e vero ma la staccata che ti dicevo secondo me nn è bagliata, almeno credo.. cerco altre opinione icon_rolleyes.gif
 
5747971
5747971 Inviato: 21 Set 2008 18:32
 

Cicciopower ha scritto:
è un po' come l'ammortizzatore di sterzo, non l'hanno messo di serie perkè siccome al momento nn verrà utilizzata nelle competizioni ha un indirizzo piu stradale, hanno trovato un tal equilibrio a livello di sospensioni telaio che nella 848 nn è indispensabile per uso stradale

non è cosi perchè il 1098 e pistaiolo finche vuoi ma non ha ne ammortizatore ne antisaltellamento..... si chiama "far spendere in aftermarket!!! icon_evil.gif
 
5748041
5748041 Inviato: 21 Set 2008 18:45
 

Io credo di darci giu' con le scalate e le staccate....ma non ho mai messo in crisi (e x fortuna....) la stabilita' di questa moto....Non ho mai sentito saltellare il posteriore. Spenderei in altro di aftermarket x migliorare la mia piccola icon_asd.gif
 
5748085
5748085 Inviato: 21 Set 2008 18:49
 

Duke77 ha scritto:

non è cosi perchè il 1098 e pistaiolo finche vuoi ma non ha ne ammortizatore ne antisaltellamento..... si chiama "far spendere in aftermarket!!! icon_evil.gif


mi spiace ma il 1098 l'ammortizzatore di sterzo ce l'ha su qualsiasi verione
 
5748136
5748136 Inviato: 21 Set 2008 18:57
 

scusa dan ma sul tuo 620 hai frizione a secco e antisaltellamento?
 
5748182
5748182 Inviato: 21 Set 2008 19:03
 

canna998 ha scritto:


mi spiace ma il 1098 l'ammortizzatore di sterzo ce l'ha su qualsiasi verione

il 1098 S io sto parlando della versione normale, è vergognoso che una moto da 18000 17000 euro nn monti l'ammortizzatore di sterzo.
 
5748783
5748783 Inviato: 21 Set 2008 20:00
 

Duke77 ha scritto:

il 1098 S io sto parlando della versione normale, è vergognoso che una moto da 18000 17000 euro nn monti l'ammortizzatore di sterzo.


informati meglio anche il 1098 base monta l'ammortizzatore di sterzo. non è regolabile come sul 1098s (che monta ohlins) ma cè. controlla sul sito della ducati.
 
5748938
5748938 Inviato: 21 Set 2008 20:14
 

canna998 ha scritto:


informati meglio anche il 1098 base monta l'ammortizzatore di sterzo. non è regolabile come sul 1098s (che monta ohlins) ma cè. controlla sul sito della ducati.

ok.. sul 1098 base io non l'ho visto in concessionari... HO VISTO MALE.
grazie mi dai il link con una foto o simili?
 
5749240
5749240 Inviato: 21 Set 2008 20:40
 

la 848 è una moto perfettamente equilibrata in tutto che non ne vedrei la necessita, io col1098 se mi si blocca la ruota dietro lo so in anticipo e ci fai un po di attenzione no!!!!!!! è anche bello se ci pensi.....
 
5751605
5751605 Inviato: 22 Set 2008 1:07
 

madeitaly ha scritto:
la 848 è una moto perfettamente equilibrata in tutto che non ne vedrei la necessita, io col1098 se mi si blocca la ruota dietro lo so in anticipo e ci fai un po di attenzione no!!!!!!! è anche bello se ci pensi.....


quoto, l'848 è molto equilibrata, se dovrei montare qualcosa oltre scarichi e centralina metterei un bell'ammortizzatore di sterzo.
 
5756063
5756063 Inviato: 22 Set 2008 15:31
 

io neanche quello non penso che se con 848 ci dai di brutto fuori curva impenna!! se propio è .....basta esser piu larghi e esser gia su di giri no?,a mio modo di vedere con la mia ho un 1098 con ilrapporto piu corto, quando esco dalla curva ci do gas che si alza lanteriore io personalmente non mi faccio problemi....dipende da mille fattori dopo è .....se va in crisi basta controllarla e poi se sai che si comporta in un modo anticipa i tempi ,mi spiego ! io la penso cosi
 
5757703
5757703 Inviato: 22 Set 2008 17:29
 

secondo me' e un accessorio indispensabile,è uno scandalo che una casa come la ducati non monti di serie la frizione antisaltellamento.
è l'unico accessorio che una volta in moto se ne sente la sua presenza.
ad ogni staccata fa in modo che la ruota posteriore mantenga la giusta motricita consentendoti di scalare in maniera smodata.
nei tornanti a stringere .......ti permette di fare una terza prima
in discesa non ne parliamo....
io la considero una vera manna dal cielo,prima di tutto.


se la vostra moto in staccata non saltella....non state frenando e scalando abbastanza.....tutto qui
 
5758112
5758112 Inviato: 22 Set 2008 17:58
 

1fuoripista ha scritto:
secondo me' e un accessorio indispensabile,è uno scandalo che una casa come la ducati non monti di serie la frizione antisaltellamento.
è l'unico accessorio che una volta in moto se ne sente la sua presenza.
ad ogni staccata fa in modo che la ruota posteriore mantenga la giusta motricita consentendoti di scalare in maniera smodata.
nei tornanti a stringere .......ti permette di fare una terza prima
in discesa non ne parliamo....
io la considero una vera manna dal cielo,prima di tutto.


se la vostra moto in staccata non saltella....non state frenando e scalando abbastanza.....tutto qui


Avendola provata sia in pista che per strada (la possiedo) e girando a Vallelunga sull'1,57, che non è proprio malaccio per una 848 di serie...(lo so' posso fare meglio ma ho iniziato a girare ad aprile di questo anno dopo 13 anni di inittività e poi la pompa non mi regge più come una volta) posso dire tranquillamente che non sento la necessità dell'antisaltellamento. Le prime volte, ad aprile, quando ho iniziato arrivavo al bloccaggio della ruota ma proprio perchè frenavo troppo senza motivo...(la paura fa brutti scherzi!!!)adesso mi viene tutto naturale e ormai è da giugno che ci giro e almeno,giudizio molto personale, non sento la necessità di questo accessorio. Come del resto non sento neanche la necessità dell'ammo di sterzo. L'848 è davvero una moto molto bilanciata.
Certo poi montando questi accessori si può rendere la guida più "facile" per strappare il tempone..ma almeno io, pilota del sabato mattina, non ne sento l'esigenza.
 
5758580
5758580 Inviato: 22 Set 2008 18:40
 

exstasy70 ha scritto:


Avendola provata sia in pista che per strada (la possiedo) e girando a Vallelunga sull'1,57, che non è proprio malaccio per una 848 di serie...(lo so' posso fare meglio ma ho iniziato a girare ad aprile di questo anno dopo 13 anni di inittività e poi la pompa non mi regge più come una volta) posso dire tranquillamente che non sento la necessità dell'antisaltellamento. Le prime volte, ad aprile, quando ho iniziato arrivavo al bloccaggio della ruota ma proprio perchè frenavo troppo senza motivo...(la paura fa brutti scherzi!!!)adesso mi viene tutto naturale e ormai è da giugno che ci giro e almeno,giudizio molto personale, non sento la necessità di questo accessorio. Come del resto non sento neanche la necessità dell'ammo di sterzo. L'848 è davvero una moto molto bilanciata.
Certo poi montando questi accessori si può rendere la guida più "facile" per strappare il tempone..ma almeno io, pilota del sabato mattina, non ne sento l'esigenza.



io credo solo che sia il primo accesorio che uno debba canbiare,prima di tanto carbonio o cazzata estetica.
in pista ti permette di fare ingressi in curva da cardiopalma con un controllo del posteriore da 105 denti stampato in faccia con tutta sicurezza.
in strada invece il discorso cambia...tanta sicurezza,sicurezza sicurezza.
comunque consiglio a tutti di provare un mezo provvisto di questo accessorio e di valutare voi stessi ;ci si puo divertire anche senza ma io dico wwwwwla sicurezza 0510_five.gif
 
5759374
5759374 Inviato: 22 Set 2008 19:40
 

madeitaly ha scritto:
io neanche quello non penso che se con 848 ci dai di brutto fuori curva impenna!! se propio è .....basta esser piu larghi e esser gia su di giri no?,a mio modo di vedere con la mia ho un 1098 con ilrapporto piu corto, quando esco dalla curva ci do gas che si alza lanteriore io personalmente non mi faccio problemi....dipende da mille fattori dopo è .....se va in crisi basta controllarla e poi se sai che si comporta in un modo anticipa i tempi ,mi spiego ! io la penso cosi

cosa c'entra il fatto di impennare... io con l'848 senza ammortizzatore nei frenetici cambi di curva con motore a8/9000 giri sbacchetto a tutt'andare.... quindi lasciate che siano le riviste a scrivere che l'ammo non serve perchè la ducati e una moto equilibrata... diciamo su strada nn è indispensabile... concessa icon_wink.gif
 
5759429
5759429 Inviato: 22 Set 2008 19:44
 

1fuoripista ha scritto:
secondo me' e un accessorio indispensabile,è uno scandalo che una casa come la ducati non monti di serie la frizione antisaltellamento.
è l'unico accessorio che una volta in moto se ne sente la sua presenza.
ad ogni staccata fa in modo che la ruota posteriore mantenga la giusta motricita consentendoti di scalare in maniera smodata.
nei tornanti a stringere .......ti permette di fare una terza prima
in discesa non ne parliamo....
io la considero una vera manna dal cielo,prima di tutto.


se la vostra moto in staccata non saltella....non state frenando e scalando abbastanza.....tutto qui

si, anche se non in modo così esasperato, sono d'accordo con te.
ma non dimentichiamo che in strada le staccate poderose e le uscite di curva a giri stellari sono "illegali".
in val roja 1 ragazzo sabato e 1 ragazzo domenica si sono ammazzati perchè "arrivati lunghi".... perchè velocità folli. ma non andiamo OT.
 
5763907
5763907 Inviato: 23 Set 2008 3:30
 

pultroppo ogni week è una tragedia. icon_cool.gif
l'antisaltellamento magari puo aiutare quelli che dopo poco tempo si credono piloti e in caso di vera neccessita......... magari qualche vita la salva. eusa_pray.gif
la sicurezza non e mai troppa passiva o attiva che sia.
in pista si corre in strada si danza
 
5764307
5764307 Inviato: 23 Set 2008 9:12
 

Robez ha scritto:
Se mi avessero montato l'ammortizzaotre di sterzo sulla mia di sicuro l'avrei smontato e venduto.
Per quanto riguarda la frizione antisaltellamento non serve ad una cippa su questa moto.
Provare per credere.


Se giri per strada ti puoi smontare anche un disco anteriore , le carene e toglierti un cilindro che tanto metà potenza ti basta e avanza ma.....in pista.....se non avessi avuto l'ammortizzatore di sterzo........sai che sbacchettate che ti prendi???????
L'ammortizzatore di sterzo è una delle cose fondamentali da avere su di una supersportiva!!!!!!
 
5764733
5764733 Inviato: 23 Set 2008 10:03
 

Non lo so ragazzi...o siete dei manici pazzeschi o dei pazzi scatenati..sinceramente per strada non voglio arrivare ad ogni staccata inchiodato al freno dopo un'apertura di gas da capogiro sul dritto, la differenza secondo me si fa in percorrenza di curva!! sarà ma la frizione anti saltellamento per ora rimane giusto una cosa in più. Se non sei un pilota, fai fatica a sfruttarla più che altro sai che tutte le jap ce l'hanno e questa no..ma non è mica una moda!!!! poi con 500 euro la metti su..
 
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