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Ducati 350 Scrambler [consigli rimontaggio]
3914176
3914176 Inviato: 14 Mar 2008 9:59
Oggetto: Ducati 350 Scrambler [consigli rimontaggio]
 



Ho uno degli ultimi Scarmbler prodotti da ducati anno'74 che ho parzialmente smontato per una sistemazione generale.
Al serbatoio è stato rifatto il rivestimento interno ( un grazie a Donino !!!) e mi appresto a rimontarlo; solo che nella scanellatura del serbatoio che accoglie la canna del telaio c'era una gomma che si è polverizzata e che vorrei sostituire.
Qualche suggerimento per materiele da utilizzare ?



P.S. Sono in possesso del manuale in fotocopia, se serve a qualcuno posso inviarlo in PDF.
 
3917127
3917127 Inviato: 14 Mar 2008 15:52
 

Puoi usare della gommapiuma ad'alta densità, io ho risolto lo stesso problema usando il di coibentazione dei tubi per impianti termici,funziona benissimo, si trova di diverse grandezze nelle rivendite di materiale idraulico e termico.
 
3917204
3917204 Inviato: 14 Mar 2008 16:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Devi spaccarlo in mezo e poi lo infili nella canna del telaio.
 
3934788
3934788 Inviato: 17 Mar 2008 12:08
 

niazinu ha scritto:
Puoi usare della gommapiuma ad'alta densità, io ho risolto lo stesso problema usando il di coibentazione dei tubi per impianti termici,funziona benissimo, si trova di diverse grandezze nelle rivendite di materiale idraulico e termico.


Mi hai letto nel pensiero, ne ho dei metri rimasti dalla ristrutturazione della casa.

Grazie della conferma, ero indeciso tra quello e del feltro di grosso spessore.
 
3934832
3934832 Inviato: 17 Mar 2008 12:15
 

ottima idea e una soluzione veranente ideale
 
3945826
3945826 Inviato: 18 Mar 2008 14:49
 

Altrimenti trovi i gommini originali al club dello scrambler.
Andrea
 
3945879
3945879 Inviato: 18 Mar 2008 14:54
 

certo e sempre meglio i originali ma in atesa che arivano puo tenere quelli
 
4052401
4052401 Inviato: 31 Mar 2008 10:11
Oggetto: gommini originali
 

Ok. decido di comparare i gommini originali,

però riordo quando comprai la moto usata essi non c'erano. dove posso trovare un'immagine di come erano posizionati e quanti ?

Grazie dell'aiuto.

Poi avrei il problema dell'avviamento moto ferma da 10 anni, mi nhanno detto di aggiungere un po' d'olio nella camera, ma quanto ? [/img]
 
4054242
4054242 Inviato: 31 Mar 2008 13:29
 

Il pistone e bloccato? usa lo svitol, spruzzalo nel cilindro e lascialo stare fin quando non sblocca , non forzare troppo il pistone.
Io sarei dell'idea di aprire la testata e vedere in che condizioni si trova, questo e molto importante, può darsi che mettendo lo svitol o cosaltro, ti si sblocca il pistone, lo fai girare e rovini ciò che resta di buono .
 
4092048
4092048 Inviato: 4 Apr 2008 9:01
 

No, non ho il pistone bloccato, è fermo da 10 anni, ma gira.
Per il riavviamento mi hanno consigliato di lubrificare manualmente dalla candela.
C'è un modo giusto per fare l'operazione ?
 
4094990
4094990 Inviato: 4 Apr 2008 14:11
 

Io aprirei la testata, mi accertrei dello stato del cilindro, pistone , valvole e fasce elastiche.
Almeno questo dopo 10 anni che il motore sta ferno lo devi fare!!

La moto merita di essere revisionata, il Ducati scrambler e molto quotata , se la devi tenere e meglio prevenire inconvenienti.
 
4104569
4104569 Inviato: 5 Apr 2008 21:09
 

macche', la testata non la togliere.

e' un ducati a coppie coniche, mica un morini ad aste e bilanceri...

per vedere se e' a "posto" (fasce integre e valvole non distrutte) e' sufficiente mettere la candela e spingere sulla pedalina di avviamento. se in compressione sostiene il tuo peso (io peso 60 chili) scendendo piano piano e' auspicabilmente tutto a posto... dopodiche' cambi l'olio e se una volta avviato fa rumori meccanici importanti procedi con lo smontaggio del gruppo termico. ma se non l'hai mai fatto fattelo fare da chi lo sa fare e non da un macellaio...

questo e' quello che ho fatto alla mia; ancora non l'ho mai aperto il motore, ne io ne il precedente proprietario, perche' ha il sigillo sulle brugole che uniscono i carter centrali e sulla pompa dell'olio e perche' conoscevo il proprietario icon_smile.gif e ancora va!
 
4133379
4133379 Inviato: 9 Apr 2008 8:04
 

Se posso non smonto niente, solo in caso di estrema necessità.

Già fatto la prova ed io peso quasi 100 kg, sembra tutto ok.
Probabilomente avrò problemi con la frizione, quando comprai la moto usata ho viaggiato parecchi km con la frizione bloccata, cambiando le marce ad orecchio e con notevoli equilibrismi ai semafori, poi si sbloccò da sola.

Io riproverei.
 
4415630
4415630 Inviato: 11 Mag 2008 9:08
Oggetto: Re: Consiglio Rimontaggio DUCATI 350 Scarmbler
 

Pecio ha scritto:
Ho uno degli ultimi Scarmbler prodotti da ducati anno'74 che ho parzialmente smontato per una sistemazione generale.
Al serbatoio è stato rifatto il rivestimento interno ( un grazie a Donino !!!) e mi appresto a rimontarlo; solo che nella scanellatura del serbatoio che accoglie la canna del telaio c'era una gomma che si è polverizzata e che vorrei sostituire.
Qualche suggerimento per materiele da utilizzare ?



P.S. Sono in possesso del manuale in fotocopia, se serve a qualcuno posso inviarlo in PDF.


Io l'ho appena acquistato uno scrambler 350 è del 71, se il tuo manuale può andar bene anche per quella annata me lo invii per cortesia?
Nel contempo chiedo chiarimenti in merito al rifacimento del rivestimento interno del serbatoio, lo hai eseguito perchè indispensabile o perchè era in pessime condizioni, grazie ciao.
 
4907840
4907840 Inviato: 26 Giu 2008 11:41
 

ciao a tutti, visto che si parla di problemi eusa_wall.gif di avviamento sullo scrambler 350, c'é qualcuno che riesce a spiegarmi perchè il mio continua a mangiarmi candele? Premetto che è stato restaurato (impianto elettrico nuovo, batteria nuova, bobina buova, condensatore e puntine nuove, messa in fase e anticipo come da manuale) ma le NGK B7HS mi durano al massimo un centinaio di chilometri e poi 0510_mina.gif . Ora sto provando le CHAMPION L82
 
6480836
6480836 Inviato: 5 Dic 2008 20:32
Oggetto: Re: Consiglio Rimontaggio DUCATI 350 Scarmbler
 

Pecio ha scritto:
Ho uno degli ultimi Scarmbler prodotti da ducati anno'74 che ho parzialmente smontato per una sistemazione generale.
Al serbatoio è stato rifatto il rivestimento interno ( un grazie a Donino !!!) e mi appresto a rimontarlo; solo che nella scanellatura del serbatoio che accoglie la canna del telaio c'era una gomma che si è polverizzata e che vorrei sostituire.
Qualche suggerimento per materiele da utilizzare ?



P.S. Sono in possesso del manuale in fotocopia, se serve a qualcuno posso inviarlo in PDF.


Ciao,sto restaurando lo stesso modello,il manuale mi farebbe comodo.
 
10043013
10043013 Inviato: 15 Giu 2010 15:21
 

Ciao Topic!
hai ancora il manuale dello scrambler?
se si, magari una copia mi farebbe piacere averla
Edoardo
 
10886750
10886750 Inviato: 4 Nov 2010 16:08
Oggetto: rimontaggio scrambler 350 del '71
 

Ciao a tutti, io ho smontato tutto e fatto sabbiare il telaio e le parti nere, le parti di carrozzzeria erano perfette. Potete consigliarmi qualche malizia o procedimento per il rimontaggio della moto??ad esempio mi piacerebbe cambiare parecchi bulloni e dadi molto ossidati ma non saprei dove trovarli perchè sono particolari, sapete a chi chiedere??

grazie, Federico
 
10888224
10888224 Inviato: 4 Nov 2010 19:46
 

Trovi un sacco di ricambi, oltre alle viti, sul sito degli amici dello scrambler.

Ciao

Luca
 
15117331
15117331 Inviato: 8 Set 2014 10:20
Oggetto: Ghiera Scappamento Ducati 350 scrambler Ø38
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho messo a posto la mia Ducati e con grande soddisfazione ho fatto qualche bel giro di rodaggio ( 250 km circa)
Purtroppo in uno degli ultimi giri peraltro piuttosto breve la ghiera del collettore è uscita.
Non so se perché si è svitata o altro, certo è che è saltata via quando ho aperto ben bene il gas; il rumore è cambiato all'improvviso.
Preciso che la ghiera è originale 1974, ed avvitandola, quando arrivi in fondo salta fuori nuovamente; la filettatura risulta brunita dal calore escluso i primi tre giri di filetti che mi sembrano consumati.

Che faccio? compro una ghiera da sostituire ho altre possibilità per salvare quella originale?
C'è qualche possibilità di trovarla in prov. di Reggio?
 
15188464
15188464 Inviato: 19 Nov 2014 0:44
 

Sicuramente se la ghiera è parzialmente consumata non aiuta nella tenuta nella filettatura.

Però ti consiglio di non insistere, perchè rischi di consumare il filetto in alluminio che c'è nella testata, quindi è meglio mettere una ghiera nuova, anche perchè, più giri di filetto buono nella ghiera ci sono e meglio è. L'alluminio (che c'è nella testata) non è molto resistente, quindi la ghiera deve essere integra in tutta la sua filettatura.

Ma, sei proprio sicuro che invece non sia ceduto proprio il filetto della testata? Te lo chiedo perchè è un problema purtroppo già noto.

Ciao e buon lavoro.

Luca
 
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