PessimoElemento ha scritto:
Leggendo bene, non è tanto il guadagno in se, irrisorio con centralina originale, ma dove hai guadagnato ed in che modo.
Ad esempio la potenza massima rimane praticamente costante per più di 1000 giri per non parlare della coppia che è costantemente sopra un certo valore, senza scalini o perdite da 3800 a 7100 giri..
Quindi non è proprio la stessa cosa..
su quello non discuto, come ti ho detto non è difficile avere dei guadagni e dei miglioramenti, specie su carburazioni e "catalisi" odierne che lasciano buchi e restrizioni per andare incontro alle normative.
PessimoElemento ha scritto:
Ti dirò di più, gli scarichi separati... non esistono.
sì, ma un conto è una serie di tubazioni che sfociano in un terminale unico, un conto son tubazioni con terminali separati, vabbè, hai capito dai
i gas di scarico nel primo caso provocano riflessioni che sono difficili da accordare e se ci si riesce, si ottengono dei discreti risultati solo a certi regimi. E infatti tutti i motori ad alte prestazioni hanno scarichi separati.
PessimoElemento ha scritto:
Il problema è che cercare l'allungo in un due valvole non ha senso perchè non gradisce molti gli alti regimi , tant' è vero che è stato inventato il 4 valvole per questo..
manteniamo il discorso sul due valvole se no non finiamo più
ora, senza scendere nell'estremo di un supertwin che regge regimi da 4 valvole perchè c'ha le pankl e via dicendo, però non è che se aumenti il regime di qualche centinaio di giri succede chissà cosa, lo feci io su un monster 680 (circa 1000 giri in più) che ora dopo innumerevoli pistate a 80000 Km gode di una salute d'acciaio! Per avere problemi devi cambiare 3/4 di motore: ridurre la corsa pistone, cambiare testata e cammes, e così via.