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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Info - Perplessità forcelle anteriori. [come indurirle]
3963274
3963274 Inviato: 20 Mar 2008 12:27
 

boreale83 ha scritto:


icon_question.gif icon_question.gif Quanto ti è costato il tutto, più o meno icon_question.gif icon_question.gif


Tieni presente che io ho la '04, comunque per l'indurimento dell'anteriore, che comprende olio, molle Ohlins e lavori complementari: 200 e rotti €, di preciso non so perchè ho fatto altri lavori.
Il mono 636 '06 l'ho preso da un utente di Moto.it a 100€ con 6000 Km.

icon_wink.gif
 
3990869
3990869 Inviato: 23 Mar 2008 18:35
 

ziosici ha scritto:
ecco la taratura giusta x la Z750....
Immagine: Link a pagina di Img99.imageshack.us


Scusate ma 2 tacche sul bullone del precarico che significa che sul libretto di manutenzione dicono che va da 4 mm a 19mm l'altezza del dado?
Eppoi come riesco a misurare quanti mm sono sfilate le mie forcelle??
Grazie a chi vorra' rispondermi.
icon_biggrin.gif
 
4000352
4000352 Inviato: 25 Mar 2008 1:00
 

Dalla piastra superiore con un metro,guardi anche il singolo millimetro! icon_wink.gif
comunque a chi potrebbe interessare,ho un'avantreno completo di tutto di una zx10r,come nuovo!,le forcelle con le pinze radiali e piastre vanno alla perfezione su z750,volete mettere a confronto con le originali della z750?,non c' è storia icon_mrgreen.gif
Le mollo a 600 euro,forcelle pinze e pistre complete di tutto! icon_wink.gif
Per info Cell 3***canc***8
 
4004944
4004944 Inviato: 25 Mar 2008 15:39
 

ho montato sul modello 2004-06 il kit forcelle completo dilone (molle+pompanti+distanziali+olio) cambia completamente icon_asd.gif

per divertirvi nei percorsi misti ci vuole icon_wink.gif

maggiore precisione, maggiore feeling, più tenuta di strada, migliora anche la frenata icon_cool.gif
 
4005675
4005675 Inviato: 25 Mar 2008 17:01
 

Zwild ha scritto:
ho montato sul modello 2004-06 il kit forcelle completo dilone (molle+pompanti+distanziali+olio) cambia completamente icon_asd.gif

per divertirvi nei percorsi misti ci vuole icon_wink.gif

maggiore precisione, maggiore feeling, più tenuta di strada, migliora anche la frenata icon_cool.gif


Ma sinceramente non sono di questa filosofia...
Altrimenti se devo sostituire mezza moto ne compro direttamente un'altra..
Mi piace intervenire su quello che ho di serie..magari mettendo un olio + denso e pastiglie brembo che ne so.. m basta cosi'.
QUindi sto ancora aspettando una risposta la mio post precedente!!!! icon_evil.gif
 
4005871
4005871 Inviato: 25 Mar 2008 17:22
 

ranma1978 ha scritto:


Ma sinceramente non sono di questa filosofia...
Altrimenti se devo sostituire mezza moto ne compro direttamente un'altra..
Mi piace intervenire su quello che ho di serie..magari mettendo un olio + denso e pastiglie brembo che ne so.. m basta cosi'.
QUindi sto ancora aspettando una risposta la mio post precedente!!!! icon_evil.gif


Io ho indurito in base al mio peso (quindi tutto duro) e mi trovo bene anche senza cambiare pezzi e oilo! icon_biggrin.gif ...per ora va bene così. l' unica cosa che non mi soddisfa tanto è la frenata, al tagliando dei 6000 le faccio mettere i tubi in treccia!! icon_wink.gif ....Poi magari, quando diventerò più bravo e sentirò il bisogno di una forcella più dura e performante ci cambierò l'olio, ma per ora ok così icon_mrgreen.gif ....il mono tutto rigido ti fa saltare un pò sugli avvallamenti, magari ci sarebbe da lavorare più su quello.....Comunque nel complesso, buone sospensioni! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_boohoo.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4005995
4005995 Inviato: 25 Mar 2008 17:36
 

ellobo ha scritto:


prima di passare ad una sostituzione, la prima prova da fare è la sostituzione dell'olio con uno più denso.
Spesso funziona, se poi rimane il problema si può pensare a spendere un pochino di dinero icon_wink.gif



STRAQUOTO!

Ora ho un kit dilone che va veramente bene....e penso di aver speso relativamente poco, ma prima avevo semplicemente cambiato l'olio con uno piu' denso e devo dire che il cambiamento e' stato molto apprezzabile con spesa esigua.


Se le tue finanze piangono (come piangevano le mie quando facevo vita da universitario) ti consiglio di provare con questa tecnica, eventualmente se non ti soddisfa come cosa potrai passare ad un kit completo.


Evita di cambiare tutto l'avantreno, costa una follia....ti conviene quasi venderla e prenderne un'altra a quel punto icon_smile.gif
 
4264733
4264733 Inviato: 23 Apr 2008 21:36
 

salve a tutti,sono un nuovo utente..leggevo i vostri post e avendo lo stesso problema ho seguito alcune dritte dette da voi..in pratica anche io ho cambiato olio e molle (bitubo 115 €)della forcella anteriore e posso dire che la differenza si nota abbastanza...posso solo aggiungere inoltre che questa differenza la noteranno molto meno persone che hanno già una certa esperienza con le moto e che ne hanno provate più di una..soprattutto non naked...come è capitato al mio amico che mi ha montato il tutto e secondo lui è stata solo una spesa quasi inutile...lui avendo una certa esperienza con moto da pista sente una minima differenza, cosa che invece io, essendo la prima moto icon_rolleyes.gif , avverto molto più...
questo è quello che posso dirvi...a presto!!
 
4268737
4268737 Inviato: 24 Apr 2008 12:30
 

salve a tutti, ho lo stesso problema..........
mi sto informando sui vari kit molle e mono
allora ...anteriore kit forcella andreani 400 euro
kit forcella ohlins 1560 euro
mono ohlins 980 euro
mono bitubo 1020 euro
kit fg mono+kit forcelle 720 euro
il negozio,contro i suoi interessi,mi ha consigliato quello della fg,dice che va molto bene.....sicuramente gli alri andranno meglio........ma il prezzo!
 
4269463
4269463 Inviato: 24 Apr 2008 13:40
 

ciao guarda ti segnalo due topic:

1) maxi GDA[tutti gli oggetti per qualunque moto+vestiario]

2)http://www.motoclub-tingavert.it/t251954s.html

nel secondo puoi trovare dei buoni prezzi per il mono bitubo....devi solo trovare almeno un altra persona con una qualsiasi moto che compri uno dei due mono con te icon_wink.gif
 
4281955
4281955 Inviato: 26 Apr 2008 11:37
 

Ste te l'ho spiegato ieri come ho settato la mia e mi trovo benissimo...

ovvio che con forcella e mono Professionali la vita cambia radicalmente...

ma parliamoci chiaro...ce li spenderesti 1000 euro per cambiare della roba che comunque non sfrutti al 100% neanche in pista????

Siamo umani non piloti...la roba di serie basta e avanza per quello che facciamo noi....

Pensa che la vecchia Z aveva la forcella a steli normali che era decisamente peggio di quella attuale eppure la gente ci finiva comunque le gomme sino alla spalla e il ginocchio a terra lo raschiava comunque...

Regolale un pò come ti ho spiegato e fai delle prove in una strada deserta e vedi se in frenata hai problemi di stabilità...

Ciao ste icon_biggrin.gif
 
4282146
4282146 Inviato: 26 Apr 2008 11:55
 

si capretta,stamattina ho dato un giro al mono..magari pome o domani faccio un po di curve per vedere se va meglio o meno icon_smile.gif il topic è stato apertoooo moltoooo tempo fa XD
 
4283062
4283062 Inviato: 26 Apr 2008 13:38
 

ranma1978 ha scritto:


Ma sinceramente non sono di questa filosofia...
Altrimenti se devo sostituire mezza moto ne compro direttamente un'altra..
Mi piace intervenire su quello che ho di serie..magari mettendo un olio + denso e pastiglie brembo che ne so.. m basta cosi'.
QUindi sto ancora aspettando una risposta la mio post precedente!!!! icon_evil.gif
Milo83 ha scritto:
STRAQUOTO!

Ora ho un kit dilone che va veramente bene....e penso di aver speso relativamente poco, ma prima avevo semplicemente cambiato l'olio con uno piu' denso e devo dire che il cambiamento e' stato molto apprezzabile con spesa esigua.


Se le tue finanze piangono (come piangevano le mie quando facevo vita da universitario) ti consiglio di provare con questa tecnica, eventualmente se non ti soddisfa come cosa potrai passare ad un kit completo.


Io infatti sentendo il bisogno di altra ciclistica, alla fine invece di cambiare avantreno e altro, ho preferito ordinare il nuovo GSX-R 750 k8.

Mi secca un sacco dare via la zetina che mi rimarrà nel cuore ma sentivo di fare questo passo.
 
4288174
4288174 Inviato: 27 Apr 2008 10:29
 
 
4288592
4288592 Inviato: 27 Apr 2008 11:43
 

Newkawa ha scritto:
si capretta,stamattina ho dato un giro al mono..magari pome o domani faccio un po di curve per vedere se va meglio o meno icon_smile.gif il topic è stato apertoooo moltoooo tempo fa XD


Pakkone l'ho visto...

era giusto per parlarne un pò anche sul forumino... icon_razz.gif
 
4294773
4294773 Inviato: 28 Apr 2008 8:19
 

Anche a mio avviso, qualcosa all'anteriore va fatta.
Sono mesi che mi lamento sulla scarsa stabilità della moto, e tutti mi dicevano:
"Ma va...sei tu che hai questa sensazione, hai paura (causa incidente fatto a settembre dello scorso anno), la moto non ha niente".

Sabato, sono uscito con due amici, z1000 2004 e ninja 1999.
Ed io che continuavo a scuotere la testa in segno di disappunto non appena sentivo che la mia zetina si comportava in modo strano.
Poi, abbiamo deciso di scambiarci le moto, e guarda caso, chi a me ha lasciato la z1000 alla 4^ curva ha perso l'anteriore rischiando di schiantarsi.
Chi invece mi ha lasciato la ninja, mi ha confermato l'eccessiva leggerezza dell'anteriore, senza rischiare di cadere.
Io ho deciso di andare per gradi, sia per una questione economica, sia per una questione di "mentalità".
-Oggi cambio la gomma anteriore (di quella attuale non sono tanto convinto).
-Poi, da un "meccanico esperto" (il fai da tè lo lascio per l'estetica e per le cazzatine, sulla sicurezza non scherzo, l'asfalto l'ho già provato e vi assicuro che è molto ma molto duro ed abrasivo icon_lol.gif ),mi faccio regolare le sospensioni originali.
-Se le regolazioni non mi soddisfano, tento con il cambio dell'olio.
-Se anche questo step non dovesse avere esito positivo, posso tentare con sostituzione molle e modifica al pompaggio.
-ULTIMO STEP, se i precedenti non dovessero darmi il risultato cercato, beh, a questo punto il gioco (spesa) non vale la candela (moto).
Tanto vale spendere qualcosa in più e cambiare direttamente moto, anche se mi dispiacerebbe un casino icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif .

Non sono né un Valentino Rossi, né uno smanettone con 100000 Km sul groppone, ma se fare un’uscita con una moto con la quale non ho per niente feeling, e con la paura di dover cadere in qualsiasi curva, mi causa solo stress e niente piacere, beh, allora tanto vale stare in casa a guardare la moto GP dalla tv e sognare......
Tutto qua, mie piccole considerazioni in base ad un utilizzo prettamente dilettantistico della moto.
Poi, se uno ha esigenze di tutt'altro tipo, il discorso cambia, ed anche parecchio.....
Ciao raga, alla prossima!!!
 
4313698
4313698 Inviato: 29 Apr 2008 19:45
 

Ok, ci sono.
Primi due step eseguiti.
Ho cambiato entrambe le gomme ed ho fatto regolare sia l'anteriore che il mono da un meccanico specializzato.
Risultato????
Un'altra moto......
Spesa???
A parte le gomme???
Nessuna!!!
Poi, ripeto, ognuno ha le proprie esigenze.......
 
4313803
4313803 Inviato: 29 Apr 2008 19:52
 

Milo83 ha scritto:



STRAQUOTO!

Ora ho un kit dilone che va veramente bene....e penso di aver speso relativamente poco, ma prima avevo semplicemente cambiato l'olio con uno piu' denso e devo dire che il cambiamento e' stato molto apprezzabile con spesa esigua.


Se le tue finanze piangono (come piangevano le mie quando facevo vita da universitario) ti consiglio di provare con questa tecnica, eventualmente se non ti soddisfa come cosa potrai passare ad un kit completo.


Evita di cambiare tutto l'avantreno, costa una follia....ti conviene quasi venderla e prenderne un'altra a quel punto icon_smile.gif



Stasera ho portato la moto dal meccanico, su suo consiglio (e su mia carenza finanze) ho deciso di far cambiare olio con uno più denso per "frenare" un pò di più l'idraulica, e in più mi ha detto che per indurire leggemente monterà dei distanziali che comprimono un pò la molla originale...
Vedremo...vi farò sapere icon_smile.gif
 
4318934
4318934 Inviato: 30 Apr 2008 11:49
 

per quanto riguarda cambiare la moto invece che sistemare le forcelle e mono è un discorso assurdo.......mi spiego....la prima volta che hai guidato la moto tutto andava bene poi quando hai preso confidenza hai trovato dei difetti......se cambi moto tipo zx10r potrà essere perfetta quanto vuoi ma alla lunga ti accorgerai dei difetti.........purtroppo tutte le moto che escono dalla fabbrica hanno sospensione che vanno bene per la strada...più si spinge e più si trovano difetti ....a mio avviso
per quanto mi riguarda cambierò sia ant che post con relativo ammortizzatore di sterzo(costo circa 1000 euro) poi vi dirò
 
4325463
4325463 Inviato: 30 Apr 2008 21:54
 

ilcascatore ha scritto:
per quanto riguarda cambiare la moto invece che sistemare le forcelle e mono è un discorso assurdo.......mi spiego....la prima volta che hai guidato la moto tutto andava bene poi quando hai preso confidenza hai trovato dei difetti......se cambi moto tipo zx10r potrà essere perfetta quanto vuoi ma alla lunga ti accorgerai dei difetti.........purtroppo tutte le moto che escono dalla fabbrica hanno sospensione che vanno bene per la strada...più si spinge e più si trovano difetti ....a mio avviso
per quanto mi riguarda cambierò sia ant che post con relativo ammortizzatore di sterzo(costo circa 1000 euro) poi vi dirò


Hai pienamente ragione anche te, sentivo che mi mancava qualcosa e vedendo il il GSX-R 750 sono rimasto colpito nella stessa maniera che ero rimasto colpito della Zetina e quindi ho deciso di cambiare genere di moto.

Comunque non apporterei modifiche come cambiare avantreno e forcellone al post, al max arriverei all'olio delle forcelle, altrimenti se non fossi soddisfatto della ciclistica, credo che anche restando nel mondo naked opterei per il Mille che ciclisticamente è superiore.
 
4325712
4325712 Inviato: 30 Apr 2008 22:36
 

Pytt77 ha scritto:
Ok, ci sono.
Primi due step eseguiti.
Ho cambiato entrambe le gomme ed ho fatto regolare sia l'anteriore che il mono da un meccanico specializzato.
Risultato????
Un'altra moto......
Spesa???
A parte le gomme???
Nessuna!!!
Poi, ripeto, ognuno ha le proprie esigenze.......


sai che regolazioni ti ha fatto? sul davanti e il dietro? quanto sei alto e quanto pesi? io per il momento ho dato degli scatti sulla vite nera delle forche perchè oscillava troppo..e mi sono trovato nettamente meglio.nel posteriore per ora ho dato un giro in senso orario alla ghiera della molla e alla vitina quasi tutto chiuso.
 
4331578
4331578 Inviato: 1 Mag 2008 20:54
 

Newkawa ha scritto:


sai che regolazioni ti ha fatto? sul davanti e il dietro? quanto sei alto e quanto pesi? io per il momento ho dato degli scatti sulla vite nera delle forche perchè oscillava troppo..e mi sono trovato nettamente meglio.nel posteriore per ora ho dato un giro in senso orario alla ghiera della molla e alla vitina quasi tutto chiuso.


Sono alto 1.80 e peso 90 Kg con tutto l'abbigliamento tecnico.
Il mecca, ha regolato sia l'anteriore che il posteriore.
Oggi ho fatto 250 Km e la moto è andata benissimo.
Merito anche delle gomme, naturalmente, ma sopratutto, merito delle regolazioni fatte da uno che ne sa sicuramente più di me.
Ciao raga....
doppio_lamp_naked.gif
 
4362568
4362568 Inviato: 5 Mag 2008 18:31
 

un motore troppo potente per una ciclistca che non è delle migliori. Il problema di tutte le nostre zetine è appunto l'avantreno, non volevo spendere soldi inutili solo per molle e pompanti alla fine resta sempre quella la forcella anche se un pò più rigida ma non so alla fine di quando. Io sono andato alla fonte del problema ho presi le forcelle originali e adesso ci appendo i vestiti,............... la migliore cosa "moneta permettendo" è cambiare radicalmente forcella, si ma quale montare? La 636 vi dice niente? Perfetto! Sempre sotto lo stesso tetto andare a bussare alla sorellina: la ninjia 363 che monta una forcella a steli rovesciati molto più rigida e prestazionale di quella originale. Ho montato anche le pinze dei freni della sorellina ad attacco radiale con due pompanti. L'unico problema e andare da un meccanico fornito di tornio per cambiare il perno ruota e la piastra superiore, chi se ne intente è un lavoro di un paio di giorni, e dopo farete la vostra porca figura.


Ah dimenticavo l'unico neo di tale azione è il prezzo che varia da i 1000€ ai 1500€.
 
4363456
4363456 Inviato: 5 Mag 2008 19:32
 

ZCiccioZ ha scritto:
un motore troppo potente per una ciclistca che non è delle migliori. Il problema di tutte le nostre zetine è appunto l'avantreno, non volevo spendere soldi inutili solo per molle e pompanti alla fine resta sempre quella la forcella anche se un pò più rigida ma non so alla fine di quando. Io sono andato alla fonte del problema ho presi le forcelle originali e adesso ci appendo i vestiti,............... la migliore cosa "moneta permettendo" è cambiare radicalmente forcella, si ma quale montare? La 636 vi dice niente? Perfetto! Sempre sotto lo stesso tetto andare a bussare alla sorellina: la ninjia 363 che monta una forcella a steli rovesciati molto più rigida e prestazionale di quella originale. Ho montato anche le pinze dei freni della sorellina ad attacco radiale con due pompanti. L'unico problema e andare da un meccanico fornito di tornio per cambiare il perno ruota e la piastra superiore, chi se ne intente è un lavoro di un paio di giorni, e dopo farete la vostra porca figura.


Ah dimenticavo l'unico neo di tale azione è il prezzo che varia da i 1000€ ai 1500€.




scusa, ti diverti a riesumare vecchi topic e scrivere sempre lo stesso topic? icon_wink.gif
 
4364193
4364193 Inviato: 5 Mag 2008 20:21
 

Allora...sabato ho avuto la possibilità di provare la moto dopo il cambio dell'olio (più denso) della forcella.
Lavoro quasi inutile, ho avvertito leggerissimo minore affondamento ma solo nell'ultima parte dell'escursione degli steli, la sensazione di eccessiva morbidezza rimane.
Un pò me lo aspettavo, a breve passerò alla sostituzione delle molle.
doppio_lamp.gif
 
4364480
4364480 Inviato: 5 Mag 2008 20:40
 

giboz750 ha scritto:
Allora...sabato ho avuto la possibilità di provare la moto dopo il cambio dell'olio (più denso) della forcella.
Lavoro quasi inutile, ho avvertito leggerissimo minore affondamento ma solo nell'ultima parte dell'escursione degli steli, la sensazione di eccessiva morbidezza rimane.
Un pò me lo aspettavo, a breve passerò alla sostituzione delle molle.
doppio_lamp.gif


in ultimo caso io ti consiglio l'avantreno del 636.... dicono che la moto cambi totalmente.... mentre per il mono o ne trovi uno usato oppure quelli della bitubo non sono affatto male icon_wink.gif
 
4888325
4888325 Inviato: 24 Giu 2008 19:12
 

giboz750 ha scritto:
Allora...sabato ho avuto la possibilità di provare la moto dopo il cambio dell'olio (più denso) della forcella.
Lavoro quasi inutile, ho avvertito leggerissimo minore affondamento ma solo nell'ultima parte dell'escursione degli steli, la sensazione di eccessiva morbidezza rimane.
Un pò me lo aspettavo, a breve passerò alla sostituzione delle molle.
doppio_lamp.gif


Ero indeciso sul da farsi e girando qua e la su internet ho sentito parlare delle molle tedesche PROMOTO (o WILBERS che è la stessa cosa), cercando su ebay le ho trovate a 62 euro + spedizione e dato l'ottimo prezzo ho deciso di prenderle.
Avevo già fatto cambiare l'olio con uno decisamente più denso, quindi con l'aiuto di un amico che ha un officina (lui mi ha aiutato a sollevare la moto) in una mezzora ho fatto il lavoro di sostituzione delle molle (operazione che non richiede lo smontaggio completo della forcella).
Devo dire che il miglioramento è discreto, la forcella affonda molto meno e la sento decisamente più stabile in fase di frenata e inserimento.
Le molle sono di tipo progressivo, non lineari come Ohlins o altre, quindi l'irrigidimento aumenta sempre di più con l'affondare degli steli, di conseguenza anche il comfort è rimasto buono, assorbe bene le botte senza "sbattere".
Penso di aver trovato un buon compromesso, daltronde ho anche sentito dire che un eccessivo indurimento delle molle può mettere in crisi l'idraulica che è decisamente deboluccia.

Ho ripreso il topic perchè nonostante si tratti comunque della old Z k2006, potrebbe interessare a chi ancora possiede il vecchio modello icon_smile.gif

Un saluto a tutti
doppio_lamp.gif
 
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