Leggi il Topic


Consigli prima di prendere bidone [prima tuta]
13017300
13017300 Inviato: 17 Feb 2012 20:51
 

Simon84 ha scritto:
Avevo anche io la stessa indecisione, intera o divisibile...non faccio pista ma lunghe uscite dove rimani in moto per diverse ore e km...il dubbio mi è sparito nello stesso momento in cui ho provato la tuta intera ah ah ah stavo per morirci dentro....ed immaginare di tenerla per un'intera giornata mi ha fatto cambiare idea.così ho preso quella divisibile, molto più comoda e versatile...e si presta meglio all'utilizzo fuori pista, secondo me.

gia è vero.... infatti un dubbio è anche quello... ma comunque se devo fare la gita ho comunque il giaccone in kevlar... con le protezioni... io la tuta la userei si per i grandi tratti.. ma anche per la pista... e per le uscite domenicali con gli amici...
mi hanno riferito che nelle piste cominciano a volere solo le intere... eusa_think.gif può essere vero?!
il mio problema è come sceglierla... che parametri valutare...? eusa_think.gif che modelli vanno per lo più...?! non mi interessa la moda del momento... ma il livello di protezione e il confort.... 0509_up.gif
sono in un mare...
 
13018001
13018001 Inviato: 17 Feb 2012 23:12
 

Se devi usarla anche in pista allora in assoluto tuta intera...per la scelta del modello dovresti provare a farti un giro per dei negozi ed indossarle...alla fine quella che ti viene consigliata magari ti sta scomoda...fai questa prova...magari una volta indossata capirai quale è quella più adatta per te...poi dipende anche dal budget di spesa...molte marche hanno un prezzo nettamente superiore ad altre...
 
13018390
13018390 Inviato: 18 Feb 2012 1:32
 

io ho avuto dainese intera, poi alpine star divisibile, poi suomy intera, ora ho una di queste divisibile: Link a pagina di Ebay.it

ti assicuro che la qualita della pelle, delle chiusure, delle protezioni, si piazza accanto alle alpinestar da 800 euro e alle sue rivali. Io l'ho presa tanto per provare, ci sono rimasto contento e sbalordito. Mi è arrivata in 5 giorni lavorativi e nella scatolone c'era anche il pezzo di pelle con cerniera da aggiungere al giacchetto oltre ad una spugnetta con della cera e lo scontrino fiscale.
ci sono stato in pista e tanti mi hanno chiesto dove l'avevo presa e quanto costava, a sentire il prezzo non mi credevano.

avevo puntato anche queste:
Link a pagina di Ebay.it


sulla baia se ne trovano tante italiane come le giudici che sono ottime a prezzi da lancio per farsi conoscere come le winnet e tante altre. per iniziare ti consiglio una intera a prezzo basso come queste, così ti regoli, e non pensare siano inferiori di qualità a marchi blasonati dai costi 10 volte superiori, là paghi la pubblicità e il design, cosa che sulle altre non fanno pubblicità e per il design spesso hanno trovate migliori.
 
13019378
13019378 Inviato: 18 Feb 2012 14:36
 

Iacco ha scritto:

gia è vero.... infatti un dubbio è anche quello... ma comunque se devo fare la gita ho comunque il giaccone in kevlar...

Io ero messo esattamente come te, infatti alla fine ho acquistato una tuta intera (Spyke Blaster, trovi il topic apposito) che svolge ottimamente il suo compito nei giri del weekend, anche di un'intera giornata e senza la pretesa di mettersi a tavola per 2 ore, ma di mangiare solo un panino.
Per tutto il resto, c'è l'abbigliamento più turistico. icon_wink.gif

Consigli pratici sparsi:
- aldilà di marca, modello e prezzo, fatti un giro per negozi e provale tutte.
- provati la tuta SEMPRE con il paraschiena indossato, indipendentemente dal tipo di questo.
- ricordati che la tuta nuova stringe sempre un pochino ed è meglio che lo faccia. Dopo qualche uscita vedrai che la pelle si adatterà un minimo e il capo diventerà più comodo.
- scegli accuratamente che tipo di tuta, estiva traforata integrale o mezza stagione/invernale. Io con una semitraforata (la Spyke Blaster) e un paraschiena con pettorina sudo a 30°C ma sto bene (grazie al sottotuta). Sotto i 15° invece si fa problematica ed un intimo termico addosso è consigliabile. (abito in Romagna)
- il sottotuta! Sembra una banalità, ma invece è un capo che può rivelarsi davvero comodo ed essenziale. Io ho quello integrale della SIXS e mi trovo da dio.
 
13020564
13020564 Inviato: 18 Feb 2012 19:36
 

ragazzi grazie mille a tutti per gli ottimi consigli che mi state dando... comunque, il sottotuta anche se non ho la tuta ancora lo uso da diversi anni perchè mi ci trovo da dio... per quanto riguarda la tuta gia un pochino in giro mi sto facendo qualche idea... eusa_think.gif e penso che andrò d'intera.. il paraschiena quando decido di andare effettivamente a prenderla lo porto via e le provo tutte con... 0509_up.gif
 
13788511
13788511 Inviato: 25 Set 2012 14:01
Oggetto: Dubbio acquisto prima tuta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
sto iniziando ad andare tutti i fine settimana a fare qualche giretto in moto.
Nulla di che, giusto 4 ore di pomeriggio per fare un po' di curve. Di solito vado con Jeans normali, scarpe tecniche (non stivali racing), giacchetto in cordura con protezioni e paraschiena.

Dite che è il caso di procedere all'acquisto di una tuta di pelle.

In caso non vorrei spendere molto e pensavo di prenderla usata.
Ho letto sul forum di marche dalla dubbia qualità ma con prezzi allettanti: Bi esse, JF pelle, tschul.

Altrimenti avrei trovato questa:
Link a pagina di Automotomania.com

Sono molto indeciso.


Vi chiedo consigli.


Ciao,



Flavio.
 
13788561
13788561 Inviato: 25 Set 2012 14:12
 

Clover.com
Ci sono vari modelli e la entry level costa 600€ di listino che trovi anche scontata,ma è comunque una tuta di qualità.Per meno trovi tanta porcheria!
Se ne trovi una bella usata ok,basta che ti calzi bene.non prenderla solo per il prezzo conveniente.
Dipende anche se la vuoi divisibile o racing,ma comunque te la consiglio racing e compra anche un sottotuta almeno se sei sudato la tuta non ti si appiccica addosso e non devi fare il contorsionista per levarla.
 
13788575
13788575 Inviato: 25 Set 2012 14:14
 

Quella che hai postato ha davvero un ottimo prezzo,però sembra un modello molto vecchio e prima di comprarla provala perchè poi se non ti andasse bene avresti dei problemi;in ogni caso c'è il diritto di recesso...
 
13788674
13788674 Inviato: 25 Set 2012 14:36
 

Ma qualcuno sa se ci sono negozi o mercatini a Roma dove vendono anche tute usate?
 
13788721
13788721 Inviato: 25 Set 2012 14:49
 

Cerca su e-bay oppure apri un topic sul Forum,però dovresti sapere almeno che misura ti serve e poi tieni presente che ogni marca ha una calzata diversa.
Gimoto.it
Di solito si trovano dei fine serie o dei modelli vecchi a prezzi stracciati.
Altrimenti se vuoi spendere poco vedi quelle della Giudici,non sono granchè,ma costano poco(Pakistan).
Giudiciracing.it (se non si legge cerca con google).
 
13788777
13788777 Inviato: 25 Set 2012 15:00
 

se sei intenzionato ad acquistare una tuta concordo sul fatto che la devi provare ,salendo anche su una moto (di solito in ogni negozio di motoabbigliamento decente ne tengono una allo scopo) ..poi sulla baia o su siti come ad esempio motorama puoi trovare offerte abbastanza vantaggiose sul nuovo

tuttavi in tuta senza stivali...

certo non si può sconsigliare l'acquisto di un capo tecnico ma forse, visto che non vuoi spendere molto e visto che comunque si parla di utilizzo su strada e non su pista(luogo per cui le tute sono studiate..) ti consiglierei di pensare a dei pantaloni tecnici o jeans con un minimo di protezioni e di ricordarti che la strada non è una pista :quindi se vuoi guidare con la saponetta a terra valuta la pista 0509_up.gif per imparare a farlo in tutta sicurezza 0509_up.gif
 
13788834
13788834 Inviato: 25 Set 2012 15:09
 

Concordo con te.
La strada non è la pista e infatti guido molto prudente.
L'idea della tuta era nata per avere un po' di sicurezza in più e anche perchè prima o poi un corso pista lo vorrei fare. La tuta pensavo di comprarla divisibile.


gigio2sin ha scritto:
se sei intenzionato ad acquistare una tuta concordo sul fatto che la devi provare ,salendo anche su una moto (di solito in ogni negozio di motoabbigliamento decente ne tengono una allo scopo) ..poi sulla baia o su siti come ad esempio motorama puoi trovare offerte abbastanza vantaggiose sul nuovo

tuttavi in tuta senza stivali...

certo non si può sconsigliare l'acquisto di un capo tecnico ma forse, visto che non vuoi spendere molto e visto che comunque si parla di utilizzo su strada e non su pista(luogo per cui le tute sono studiate..) ti consiglierei di pensare a dei pantaloni tecnici o jeans con un minimo di protezioni e di ricordarti che la strada non è una pista :quindi se vuoi guidare con la saponetta a terra valuta la pista 0509_up.gif per imparare a farlo in tutta sicurezza 0509_up.gif
 
13789096
13789096 Inviato: 25 Set 2012 16:06
 

Mi associo al consiglio di broglia, se proprio la vuoi prendere, il prezzo è una delle ultime cose a cui devi guardare. Per prima cosa deve essere della taglia giusta e devi starci comodo, assolti questi due punti puoi guardare il prezzo.
E' meglio spendere 500/600 euri per una tuta che riesci a portare piuttosto che 200 per una che ti fa bestemmiare agni volta che la indossi, perchè finiresti per lasciarla nell'armadio e quindi avresti buttato 200 euro.
Questo per quel che riguarda il discorso acquisto tuta, ma io volevo fare un passo indietro e fare qualche considerazione sul tuo post.
Innanzitutto considera che se decidi di comprare una tuta dovrai prendere anche gli stivali (che dici di non avere).
Poi leggendo il post vedo che il tuo abbigliamento attuale è composto da giacca in cordura e scarpe tecniche (oltre a ovviamente casco e credo anche guanti)
Ora considerando che non si finisce mai di comprare l'abbigliamento da moto, in quanto non c'è qualcosa che possa essere ad hoc per tutte le occasioni, il mio consiglio, prima di procedere all'acquisto della tuta, è quello di comprare, pantaloni tecnici con protezioni, stivali tecnici, ce ne sono che sono racing e che vanno bene con una futura tuta di pelle ma che si possono portare anche con pantaloni tecnici, e magari di prendere anche un giubbino in pelle, magari con fodera termica rimovibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13789225
13789225 Inviato: 25 Set 2012 16:40
 

Anche il paraschiena è fondamentale!
 
13790340
13790340 Inviato: 25 Set 2012 21:09
 

biondob ha scritto:
Mi associo al consiglio di broglia, se proprio la vuoi prendere, il prezzo è una delle ultime cose a cui devi guardare. Per prima cosa deve essere della taglia giusta e devi starci comodo, assolti questi due punti puoi guardare il prezzo.
E' meglio spendere 500/600 euri per una tuta che riesci a portare piuttosto che 200 per una che ti fa bestemmiare agni volta che la indossi, perchè finiresti per lasciarla nell'armadio e quindi avresti buttato 200 euro.
Questo per quel che riguarda il discorso acquisto tuta, ma io volevo fare un passo indietro e fare qualche considerazione sul tuo post.
Innanzitutto considera che se decidi di comprare una tuta dovrai prendere anche gli stivali (che dici di non avere).
Poi leggendo il post vedo che il tuo abbigliamento attuale è composto da giacca in cordura e scarpe tecniche (oltre a ovviamente casco e credo anche guanti)
Ora considerando che non si finisce mai di comprare l'abbigliamento da moto, in quanto non c'è qualcosa che possa essere ad hoc per tutte le occasioni, il mio consiglio, prima di procedere all'acquisto della tuta, è quello di comprare, pantaloni tecnici con protezioni, stivali tecnici, ce ne sono che sono racing e che vanno bene con una futura tuta di pelle ma che si possono portare anche con pantaloni tecnici, e magari di prendere anche un giubbino in pelle, magari con fodera termica rimovibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Nel mio abbigliamento sono compresi guanti (Invernali e Estivi), giubbotto estivo traforato, paraschiena a bretelle per l'inverno e paraschiena da inserire nella sacca per l'estate.
Diciamo che sono carente sulla protezione delle gambe.

Pensavo alla tuta divisibile in modo da poter utilizzar anche il giubbotto con i jeans per i piccoli spostamenti.

La tuta di pelle non dovrebbe essere l'indumento più protettivo di tutti?
 
13792070
13792070 Inviato: 26 Set 2012 12:59
 

Non necessariamente,infatti ci sono dei completi da turismo che sono altrettanto protettivi,sono impermeabili,sfoderabili ed offrono un sacco di comfort in più,ma purtroppo se vuoi dei prodotti validi devi spendere.
Secondo me la X3 della Clover fà al caso tuo.C'è sia intera che divisibile,quest'ultima denominata "multifit"ha la particolarità che puoi prendere giubbotto e pantaloni di taglie diverse per adattarla al meglio alle tue misure se necessario.Prezzo?Se non l'hanno aumentata dovrebbe costare 600€ di listino,ma se ne trovi una in pronta consegna può darsi anche che ti facciano lo sconto e ti porti a casa un buon prodotto senza svenarti.Per meno trovi solo roba usata,roba vecchia e tanta porcheria purtroppo.
Insisto con la Clover perchè è un prodotto che conosco bene e che ho testato personalmente e poi è di provenienza sicura.Pellami certificati,trattati con prodotti sicuri in Italia e solo la confezione viene fatta in Romania,ma in una fabbrica "italiana"per i minori costi di mano d'opera,quindi prodotto CE certificato.Le parti elastiche in tessuto tecnico sono realizzate dalla Schoeller (Svizzera tedesca),quindi niente cineserie e porcate varie:roba seria insomma!
 
13796204
13796204 Inviato: 27 Set 2012 15:56
 

scusa broglia, visto che mi sembri ferrato e anche io avevo adocchiato la clover, mi potresti dire la differenza tra la X3 e la X2?? In negozio ho visto che fanno lo stesso prezzo..

grazie!!
 
13796232
13796232 Inviato: 27 Set 2012 16:02
 

Mi rispondo da solo, ho letto le caratteristiche e la X3 come unica differenza ha la

Imbottitura sui fianchi


0509_up.gif
 
13796796
13796796 Inviato: 27 Set 2012 18:31
 

Flavio84 ha scritto:




La tuta di pelle non dovrebbe essere l'indumento più protettivo di tutti?


Normalmente si, ma non sempre va bene per l'utilizzo che facciamo della moto.
Non finisci mai di acquistare l'abbigliamento da moto.
Per quanta roba tu possa avere, quando fai un giro per i negozi specializzati trovi sempre qualcosa che in quella particolare situazione/utuilizzo della moto, va meglio di quello che hai.
Un consiglio che mi sento di darti è di acquistare sempre roba di qualità, per il fatto che ti dura molto di più.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13797088
13797088 Inviato: 27 Set 2012 19:50
 

biondob ha scritto:



Un consiglio che mi sento di darti è di acquistare sempre roba di qualità, per il fatto che ti dura molto di più.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


E soprattutto nel momento del bisogno tie.gif non si strappa come la carta di giornale...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©