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Avete mai caricato una sportiva su un camper? Come?
3840805
3840805 Inviato: 5 Mar 2008 13:46
Oggetto: Avete mai caricato una sportiva su un camper? Come?
 

ragazzi, please help....

L'oggetto del topic è self-explaining...ho bisogno di caricare una moto su un camper da prendere a noleggio...che camper prendere? che precauzioni? che accorgimenti?

qualcuno di voi ha già affrontato la cosa? come si è trovato?
 
3840927
3840927 Inviato: 5 Mar 2008 13:59
 

alcuni camper moderni hanno un gavone (si chiama così?) molto alto, con la porta laterale altrettanto alta... adatta per far entrare un mezzo a 2 ruote, generalmente uno scooter.

le moto sportive sono piuttosto basse e strette... se ci entra in lunghezza (la larghezza del camper) dovrebbe entrarci senza problemi!
 
3841033
3841033 Inviato: 5 Mar 2008 14:07
Oggetto: Re: Avete mai caricato una sportiva su un camper? Come?
 

gianni74roma ha scritto:
ragazzi, please help....

L'oggetto del topic è self-explaining...ho bisogno di caricare una moto su un camper da prendere a noleggio...che camper prendere? che precauzioni? che accorgimenti?

qualcuno di voi ha già affrontato la cosa? come si è trovato?


non l'ho mai fatto di persona (ho sempre usato furgoni e/o carrelli) ma ti riporto queste due possibilità:

1° sistema: un mio amico, sulla sua CBR900 + passeggero, arrivò lungo dietro ad una roulotte e la sfondò penetrando più o meno fino all'altezza dell'asse delle ruote: probabilmente si può fare anche con qualsiasi camper;

2° sistema (serio): esistono degli autocaravan (i camper sono quelli derivati dai furgoni) molto diffusi tra i piloti privati (se ti fai un giro nei paddock ne vedi tanti) che hanno un vano portabagagli posteriore accessibile con due porte laterali: molto comodo perché dimensionato praticamente a misura di moto, ed in più, grazie alle due porte, puoi metterla e scaricarla manovrandola sempre in avanti: quindi anche da solo!
 
3842031
3842031 Inviato: 5 Mar 2008 15:23
 

prova a vedere i VAS Motorhomes in alcuni modelli puoi caricarci pure le macchine piccole come cinquecento o smart
 
3842053
3842053 Inviato: 5 Mar 2008 15:25
 

confermo, ci sono con le porte laterali le usano anche per portare le moto da cross
 
3842195
3842195 Inviato: 5 Mar 2008 15:38
 

si,ho già notizie di questi tipi di camper, è già qualche giorno che cerco, ma non sanno dirmi se i 200 kg di un k7 sono troppi e se è possibile infilarla completamente per via della lunghezza...per questo motivo cercavo indicazioni di chi ha già affrontato (e spero superato) il problema...
comunque grazie a tutti per i consigli fin qui ricevuti...
 
3842340
3842340 Inviato: 5 Mar 2008 15:50
 

per i 200kg dipende dal passo del camper, se monta il gemellato oppure no, dipende tutto dal modello che devi prendere ^_^ , io personalmente la moto non me la sono mai portata dietro, al massimo le biciclette perchè a mio avviso vivi di più il camper ma ovviamente sono punti di vista icon_wink.gif


EDIT: Laika ecovip 7rg "garage" su questo modello puoi caricare la moto tranquillamente
 
3843557
3843557 Inviato: 5 Mar 2008 17:35
 

grazie...è già un'ottima indicazione...a me hanno consigliato anche l'autoroller garage... sai dirmi qualcosa su di questo?
 
3843593
3843593 Inviato: 5 Mar 2008 17:38
 

Citazione:
All?interno delle gamme Roller Team la Autoroller costituisce la serie di primo prezzo, con quattro modelli mansardati e altrettanti semintegrali distribuiti sull'intero assortimento delle motorizzazioni Fiat Ducato JTD. Marchio giovane, nato all?interno dell'attuale gruppo Trigano, Roller Team ha saputo raggiungere in breve una solida posizione sul mercato europeo: intenzione originaria, offrire una gamma studiata espressamente per un?utenza dinamica, grande viaggiatrice, alla ricerca di essenzialità e relativa economicità senza però difettare in comfort e dotazioni. Obiettivo in effetti raggiunto, a giudicare da modelli come questo Autoroller Garage dove sicurezza, coibentazione e robustezza vengono garantiti da una corposa serie di test; e soprattutto dando grande attenzione alla verifica dei pesi che in veicoli di questo genere - si tratta di un 6 posti con grande gavone posteriore - mettono i progettisti di fronte alla necessità di contenere la massa per rendere ben sfruttabili i vani di carico. Malgrado volumi e dimensioni, questo modello denuncia infatti un peso a vuoto in ordine di marcia di poco inferiore ai 30 quintali, con un margine utile di oltre 500 chili.
Realizzato per dare comoda abitabilità a 4 persone senza rinunciare al garage, il mezzo ha una lunghezza di 695 cm e un passo di 370, che genera uno sbalzo piuttosto consistente di 233 cm. Ciò malgrado l?aspetto generale non risulta mastodontico, grazie ai ben calibrati volumi della scocca e alle fiancate alleggerite dalla divertente grafica geometrica e dall?abbondante finestratura. Sul piano stilistico è apprezzabile il profilo arrotondato della mansarda, armonioso e non spropositato in altezza, al contrario della facciata posteriore completamente cieca dove gli unici elementi sono la luce del terzo stop e il fascione. Altre note caratterizzanti dell?esterno sono la porta d?accesso carenata, con tasche circolari di accurato design, e i due grandi portelloni contrapposti - con apertura ad ala di gabbiano e giustamente supportati da molle a gas - del vano garage riscaldato, corredato di ganci e attacchi per il fissaggio dei bagagli. Il suo volume è tra i più elevati di questa tipologia, con oltre 4.000 litri di cubatura.
All?interno la disposizione prevede due matrimoniali alle estremità e un terzo che si ottiene trasformando la dinette centrale (tutti i posti letto sono su piano rigido). La soluzione si rivela ideale per un equipaggio di 4 persone, con sedute frontemarcia in viaggio e letti e dinette sempre pronti. Il matrimoniale rialzato sul gavone, contornato da pensili chiusi e a giorno, è molto spazioso, arieggiato da due finestre e da un oblò con ventola, ben imbottito, con una pratica tasca elastica longitudinale e una comoda scaletta sulla parete della toilette. Dimensioni confortevoli per il letto in mansarda con scaletta, rete salvacadute per i bambini e anche in questo caso alcune tasche elastiche portaoggetti; l'aerazione, però, è fornita da una sola finestra laterale.
Il mobilio chiaro e luminoso di design classico e sobrio si abbina molto bene con i tessuti allegri e stilizzati. Nell'insieme colpisce l?enorme piano di lavoro della cucina, corredato da un cassetto e da un cestello scorrevole; all?interno del blocco è incorporata anche la classica stufa Truma radiante con ventilazione forzata. Altro punto di forza il razionale vano toilette, con doccia separata da tenda (solo fisso però l'erogatore); a pavimento due catini con scarichi indipendenti, estremamente pratici anche per la pulizia, mentre le pareti termoformate sono arricchite da numerose mensole.
Il lineare corridoio centrale, privo di elementi sporgenti per l'intera lunghezza del veicolo, agevola notevolmente i movimenti, soprattutto quando l?equipaggio è formato da 4 persone; l?accesso alla cabina si rivela invece poco agevole (unico neo in un modello di indubbia abitabilità) a causa del padiglione integro. Funzionale la dotazione standard di accessori, che include boiler ad accumulo, centralina a led e frigo trivalente da 107 litri.
Il modello viene proposto sia sul Ducato 15 che sul Maxi, rispondendo così alle diverse esigenze dell'equipaggio. Si tratta, nel complesso, di un veicolo in perfetta sintonia con la voga europea dei grandi mandardati provvisti di garage, offerto con standard di sicuro interesse a un prezzo senz'altro conveniente.


è preso da una rivista alla quale sono abbonato
 
3843599
3843599 Inviato: 5 Mar 2008 17:38
 

Mephistofile ha scritto:
..., io personalmente la moto non me la sono mai portata dietro, al massimo le biciclette perchè a mio avviso vivi di più il camper ma ovviamente sono punti di vista icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif più che punti di vista potrebbe trattarsi di esigenze,
non solo di scelte di vita!

ad esempio: per andare a girare in pista senza essere costretti a trainarsi un carrello. icon_wink.gif
 
3843630
3843630 Inviato: 5 Mar 2008 17:41
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif più che punti di vista potrebbe trattarsi di esigenze,
non solo di scelte di vita!

ad esempio: per andare a girare in pista senza essere costretti a trainarsi un carrello. icon_wink.gif


vero pure questo dipende cosa ci devi fare icon_lol.gif però per farti capire io odio chi sul camper mette la televisione con la parabola =_=
 
3843701
3843701 Inviato: 5 Mar 2008 17:47
 

allora...il discorso è molto semplice, voglio partecipare ad un raduno piuttosto lontano da roma e contemporaneamente voglio portare la mia famiglia in we... così ho pensato a questa soluzione e sto cercando di capire se è percorribile...
 
3843942
3843942 Inviato: 5 Mar 2008 18:06
 

Ciao, io sistematicamente lo scrocco a mio suocero. E' un Elnagh e ha una rimessa nel lato posteriore accessibile da due porticine laterlali. E' molto comoda, con occhielli per le cinghie e la possibilità, tramite una finestrella interna di tenere d'occhio il mezzo mentre sei in marcia.
Devi informarti sul carico massimo e massa complessiva del mezzo in modo che facendo salire comunque una moto, bagagli, liquidi, possa rispettare i valori per la circolazione .
Purtroppo i dati tecnici non sò darteli (non me li ricordo ma se vuoi mi informo dal proprietario... icon_wink.gif ) perchè non sono un camperista di quelli seri, ma solo un utilizzatore "di convenienza" ma credo che chi te lo affita sappia che cosa ti affitta e cosa puoi farci icon_wink.gif

L'unica precauzione, visto che molti camper hanno le sospensioni idrauliche per regolare l'assetto a seconda del carico, di ricordare di scaricarle al momento in cui fai salire la moto altrimenti, nel mio caso, rischi di strusciare la pancia della carena.
 
3844060
3844060 Inviato: 5 Mar 2008 18:16
 

bene super...questa si che è una notiziona....
il noleggiatore che ho contattato mi ha già dato indicazioni su due camper che hanno dimensioni e capacità adatte...
puoi darmi qualche consiglio sull'imbarco? quante persona bisogna essere...che accorgimenti, come fissare la moto, hai messo coperte o stoffa per proteggere la moto, l'hai messa su in moto o a spinta...insomma notizie generali...ma mi hai rincuorato...

che moto hai imbarcato?
 
3844340
3844340 Inviato: 5 Mar 2008 18:42
 

gianni74roma ha scritto:
bene super...questa si che è una notiziona....
il noleggiatore che ho contattato mi ha già dato indicazioni su due camper che hanno dimensioni e capacità adatte...
puoi darmi qualche consiglio sull'imbarco? quante persona bisogna essere...che accorgimenti, come fissare la moto, hai messo coperte o stoffa per proteggere la moto, l'hai messa su in moto o a spinta...insomma notizie generali...ma mi hai rincuorato...

che moto hai imbarcato?


Senti, io ho già un pò do esperienza con carrelli e furgone quindi il camper è stata una pacchia.
In due è sempre meglio del tipo uno dentro che te "l'acciuffa" e tu sche spingi. Se te la senti e hai abbastanza spazio (se la porta non è proprio l'ingresso di un loculo, insomma) da soli si riesce comunque, basta spingere fino a far entrare l'anteriore, poi tenendo il freno in mano entrare a tua volta e completare l'opera.

Sinceramente, non c'è una regola per il discorso in moto o meno. Io vedo tanta gente che lo fa in marcia, io preferisco spingere. Il rischio se ti scappa la frizione e quello di sfondare il camper o con la trazione del posteriore che la pedana ti si muova (caso limite comunque..) in più sei costretto a tenere entrambe le mani sullo sterzo.

Una volta a bordo io la incavalletto, mettendoci uno spessorino di gomma e metto una prima cinghia sulla piastra inferiore di sterzo in modo che faccia forza e perno sul lato dove è piegata e facendo in modo che le forcelle carichino un pò evitando ondeggiamenti. Dallo stesso lato faccio, la stessa cosa sul forcellone (magari interponendo uno straccio in modo che la cinghia non te lo rovini) e fisso. Infine metto una terza cinghia dall'altro lato in modo che la moto non si muova, longitudinalmente al senso di marcia del camper (frenate improvvise in parcolar modo): questa la fisso al mono. Infine un elastico sul freno o la marcia (quando mi dimentico l'elastico o sistematicamente lo perdo... icon_lol.gif ).
All'inizio interponevo anche una lastra di polestirolo o gomma piuma verso la parete dove la moto era piegata, poi ho smesso di farmi le seghe mentali dopo aver percorso la famigerata E45 non prorpio a velocità codice... (ero in ritardo par Misano, quindi sono scusato...)

Ti consiglio di gran lunga le cinghie con "il cricchetto" un sistema di leveraggi che te le tendono e bloccano assolutamente in sicurezza. Costicchiano (considerando che sono solo cinghie) ma sono un investimento...

SPero di esserti stato utile.
 
3844387
3844387 Inviato: 5 Mar 2008 18:46
 

Una R6, mi ero dimenticato.
 
3844437
3844437 Inviato: 5 Mar 2008 18:50
 

non immagini quanto....grazie mille, sei stato esaustivo ed illuminante...
sabato mattina ho preso appuntamento con il noleggitore per provare la manovra d'imbarco...ma mi sento molto molto ottimista dopo averti letto...

grazie ancora e a presto.

lamps e grazie a tutti gli intervenuti fino a questo momento
 
3844541
3844541 Inviato: 5 Mar 2008 18:57
 

gianni74roma ha scritto:
non immagini quanto....grazie mille, sei stato esaustivo ed illuminante...
sabato mattina ho preso appuntamento con il noleggitore per provare la manovra d'imbarco...ma mi sento molto molto ottimista dopo averti letto...

grazie ancora e a presto.

lamps e grazie a tutti gli intervenuti fino a questo momento


Figurati è un piacere. icon_wink.gif

Sò che è una di quelle operazioni che un minimo di ansia la mette per cui ti capisco perfettamente, ma vai pur tranquillo.

Buon divertimento e vai piano!!!! 0510_saluto.gif
 
3844592
3844592 Inviato: 5 Mar 2008 19:01
 

ho l'ansia di perdermi il raduno...o meglio...mollo tutti a casa e ci vado da solo... sto cercando solo di evitarmi una guerra a casa....

vai piano? sicuramente, non ci tengo a trovarmi spalmata la piccola sull'asfalto...

a presto
 
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