tyson ha scritto:
anni fa mi capitò di soccorrere un ciclista investito da un' auto. era riverso faccia a terra, ed il suo polso non dava segni di vita. non essendo pratico di manovre di rianimazione non ho spostato il corpo e non l' ho neanche girato a faccia in su. temevo di fare qualcosa di sbagliato. l' ho solo coperto con la mia giacca e ho aspettato l' ambulanza che dopo una decina di minuti è arrivata.
mi sono chiesto molte volte come sarebbe andata se al posto mio fosse arrivato un esperto di primo soccorso come erressevu. magari il poverino sarebbe ancora vivo. magari invece era proprio deceduto.
era un uomo di mezza età. ogni tanto percorro quella strada e quando vedo la lapide, ritorno a quella sera. spero solo che non mi capiti più.
Il problema è un'altro secondo me: le manovre di rianimazione vanno fatte in due, da soli è praticamente impossibile! Come fai a massaggiare e ventilare da solo? Non duri neanche un quarto d'ora! Inoltre noi abbiamo tentato l'impossibile, nel senso che era impossibile salvarlo!! Quel ragazzo sicuramente aveva gravi lesioni interne e forse anche il collo rotto ; vi evito altri particolari! Sicuramente se avesse avuto segni vitali migliori e fosse stato anche cosciente non lo avremmo mosso per nessun motivo, ma vista la situazione ci siamo sentiti in dovere di farlo!!!