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Dubbi su scarico centralina e terminale (636)
261888
261888 Inviato: 19 Mar 2006 19:54
Oggetto: Dubbi su scarico centralina e terminale (636)
 

Lo so ke "spammo"da far paura ma vi devo absolutely kiedere una cosa:una volta ke si cambia il silenziatore si deve x forza cambiare anke la centralina,oppure son due cose distinte e separate? e xkè leggendo alcuni topic vedo ke kambiando lo scarico è quasi in simultaneo il cambio della centralina? Un ultima curiosità: le differenze tra il cambio del solo terminale oppure dello scarico tutto si limitano "in sostanza" ke nel primo caso andiamo a dare un sound più corposo mentre nel secondo acquistiamo più cavalli?
Ancora grazie eh!
P.S.vista la figuraccia rimediata ieri con k636 vi kiedo già scusa se qst topic o uno simile è stato aperto in precedenza!
 
261911
261911 Inviato: 19 Mar 2006 20:11
 

La sostanza, dato che ancora non ti è chiaro, è questa:

A prescindere dalle varie marche di produttori, bisogna sempre ricordarsi che uno scarico “più aperto” da solo non fa diventare il 636 più cattivo di quanto già non sia. In primis si perde la valvola allo scarico in quanto si trova sul collettore dello scarico originale. Da un punto di vista prestazionale l’erogazione del motore subisce un leggero calo di coppia a bassi regimi ma ciò che ho notato personalmente è che l’erogazione sembra più fluida privilegiando una guida più pulita; tecnicamente, e se n’è discusso tanto, la rimozione della valvola allo scarico genera l’attivazione di un errore alla centralina elettronica dato che ad ogni avviamento della moto viene effettuato un test anche alla valvola e la mancanza della stessa viene rilevata dal servo motore che praticamente “gira a vuoto”. Effettivamente non avviene nessun taglio di potenza o riduzione delle prestazioni, ma il fatto che la spia del cruscotto che indica genericamente malfunzionamenti resti accesa non permetterebbe la rilevazione di altri eventuali problemi diversi da questo. Molti produttori di scarichi aftermarket forniscono diversi tipi di meccanismi per ingannare il servo e far credere alla centralina che la valvola funzioni ottimamente. Il più diffuso, lanciato nel mercato da Akrapovic, è una piastrina da montare direttamente sul servo che si trova sotto la sella conducente con una scanalatura che simula il fondo corsa del servo e che quindi non genera il famoso errore. Ricordarsi sempre quando si acquista uno scarico aftermarket di verificare che sia provvisto di un dispositivo di questo tipo diventa quindi molto importante. Al momento il 90% dei produttori ha considerato questo problema e fornisce questo tipo di soluzione.
La sostituzione dello scarico originale con altro aperto (omologato ma senza db-killer) produce anche una sensibile diminuzione del freno motore e produce il classico sound “da paura” che varia a seconda della forma e del materiale usato; ovviamente l’uso senza db-killer potrebbe essere sanzionato dato che l’omologazione ha validità solo con db-killer inserito.
In alcuni topic si discute anche di elaborazioni più radicali tipo l’applicazione di centraline aggiuntive, filtri aria più permeabili o collettori di scarico racing privi di catalizzatore. Il solo terminale, se omologato, permette la libera circolazione nei limiti del codice vigente ed è l’unica elaborazione tecnica considerata legale. Per chi invece vuole il massimo (sia delle prestazioni sia del rischio “ritiro libretto e revisione”) sappia che con circa 1500 euro può acquistare scarico completo (akrapovic), filtro aria e centralina Power Commander (opportunamente mappata) per ottenere la !!bellezza!! di 6 cv in più a 13590 giri; ad ognuno la scelta.
 
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