No calma, l'art. dice:
Citazione:
Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Quindi dice espressamente che si sorpassa a sinistra e non a destra.
Dice anche:
Citazione:
Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui cio' sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 .
Quindi SANZIONA chi sorpassa a destra esclusi i casi di esplicito permesso, che a quanto leggo è uno solo:
Citazione:
Il sorpasso a destra e' consentito a velocita' moderata e con particolare prudenza quando il veicolo che precede abbia segnalato la sua intenzione di voltare a sinistra.
Io ricordavo distintamente che a senso unico si poteva superare a destra, ma non lo trovo sul codice quindi assumo di ricordare male
pao84 ha scritto:
Ora,non è specificato se il sorpasso è concesso sia a destra che a sinistra,quindi questo sta a interpretazione,io ero su una strada a senso unico,non c'è stato il contatto,insomma ho tutto contro.
Nono è vietato espressamente hai sentito un assicuratore e/o avvocato?