Sono le 15 quando arrivo in autodromo, e mi devono raggiungere i miei amici, mio padre e mio fratello.
Ammazzo il tempo ascoltando gli Slipknot...mi carico, mi concentro.
Quandoi arrivano, passiamo altri 10 minuti a cazzeggiare, poi mio padre mi prende da parte e mi da 2 dritte per il mio esordio in pista.
Oltre a mille consigli, i piu' utili sono stati sicuramente 2, se non vi spiace li scrivo
1)sono tuo padre, lo so che sai portare la moto. Idem per tuo fratello e i tuoi amici, ricordati che non devi dimostrare niente a nessuno, fai solo quello che ti senti
2)ricordati che appena entri in pista, ogni tensione sparira'
Ok sono pronto, mi intuto, scaldo la moto ed entro nei paddock. I 5 minuti a motore spento seduto sul cavalletto sono terribili....quasi tremo da quanto sono teso....ho paura.
Ho 18 anni, ho la moto da Novembre e la guido da 3 mesi (1 mese a causa ritiro patente non l'ho mai toccata).
Il mio scarico originale sembra muto in mezzo alla selva di cannoni da 110Db.
Le misere Bridgestone BT014 di serie sono quello che calzano i miei cerchi; sulle moto degli altri la gomma piu' scarsa e la diablo corsa. Le supercorsa sono sull'80% delle moto.
Accanto a me, i tester di InMoto che proveranno la nuova ZX10R manco a dirlo, munita di Supercorsa.
Davanti, un VTR SP2, fa piu' casino al minimo che la mia moto a limitatore. Quando accelera, gli scarichi mi soffiano addosso tanto forte da muovermi la testa
Dietro, un R1 e un ZX10R con su migliaia di Euro di aftermarket.
All'altro mio lato, un 40enne imperturbabile osserva la mia preoccupazione, lui tranquillissimo in sella alla sua R1 aspetta di entrare in pista.
Sono circondato da gente con anni e anni di esperienza in pista.
Ho la sensazione che verro' umiliato e sorpassato ovunque. Ecco, si entra in pista! Prima,. lascio la frizione...e...mio padre aveva ragione. Non sono piu' teso.
Ora faccio 2 giri di ambientamento poi inizio a tirare.
Il primo giro scaldo le gomme e prendo i riferimenti. Dal secondo al 5°/6° giro e' un miglioramento continuo, trovo punti dove posso limare secondi e alzo decisamente il ritmo.
Alla fine giro davvero forte per essere all'esordio, e piu' vado forte piu' mi esalto e guido meglio....e' FANTASTICO.
Vi propongo un giro on-board raccontato (purtroppo niente video )
In fondo al rettilineo stacco a 270-275 a 200 metri, entro alla disperata in prima variante, cambio di direzione violento, esco in seconda sfrizionando col l'anteriore che vuole sempre prendere il volo.
Tiro le marce fino alla 4°, arrivo al curvone che porta alla seconda variante.
Lo percorro in 5° a 220, in uscita vedo anche i 250 a volte. Stacco a 150 metri e spesso vado lungo, ma quando mi riesce e' davvero un gran staccatone.
Mi butto in seconda variante, cambio di direzione violento, uscita in seconda, metto la 3° e mi lancio verso le 2 di Lesmo che percorro col motore bello alto di giri pronto a fiondarmi verso la seconda appena giro il gas. In uscita faccio il pelo al cordolo sempre.
In carena a scaricare la rabbia del 4 in linea, corro verso la Ascari.
La curva che porta alla Ascari e' quasi impercettibile ma a quelle velocita' fa paura; arrivo sui 245-250 e stacco a 200 metri, entro a cannone nella curva a sinistra, poi subito un difficile cambio di direzione e percorrenza della sezione centrale, poi ancora cambio di direzione e in uscita si spalanca senza pieta', ogni uscita e' sul cordolo. Tiro le marce nel rettilineo che porta alla parabolica dove stacco all'ultimo ed entro ancora pinzato pregando che le gomme tengano. Percorrenza in parabolica costellata dai rumori che emette la pedana destra che striscia sull'asfalto, quanto si piega in quella curva e' MOSTRUOSO, sia di inclinazione, ma anche per quanto tempo ci stai!! non finisce piu'!! in uscita do tutto gas e mi lancio sul rettilineo principale.
Questo si traduce in tempi attorno ai 2'17'' cronometrato da un mio amico che sono sicuro che e' preciso, in genere sbaglia di 2 decimi al massimo), il che scusate se lo dico ma con un 600cc non e' affatto male. Se poi si considera che era l'esordio e che avevo su le gomme di serie...beh, concedetemi di essere piu' che soddisfatto!! Ecco un resoconto dei momenti piu' belli in pista:
-nel curvone velocissimo dopo la prima variante, ho sorpassato gente che girava attorno al 2'20....ALL'ESTERNO. 5 volte e' successo.
- quando ho infilato un CBR-RR e un R6 in una botta sola, prima della ascari
-quando mi ha passato un GSXR1000 sul dritto prendendomi 50 metri di vantaggio, che gli ho ripreso in Ascari arrivandogli attaccato al culo.
-quando ho visto i 276 in fondo al rettilineo
-il curvone veloce...ogni singolo passaggio e stato incredibile
Momenti di paura
-quando ho messo entrambe le ruote nell'erba a 235 in uscita dalle Lesmo, prima del ponte della ascari. Un miracolo ha fatto si che la moto tornasse in pista senza cadere.
-quando entrando come un folle alla parabolica ho quasi perso l'anteriore
-quando ho perso l'appoggio sulla pedana del piede nel curvone, in uscita a 230
-in uscita dalla parabolica sono passato sulla terra col posteriore...a 230 circa
Comunque e' stata una giornata incredibile, dove ho anche capito quanto sia stupido correre per strada. Se non altro perche' per forza di cose in strada vai molto piu piano e rischi molto di piu'. In pista prendevo le curve a velocita' anche doppie, e non c'e' un c***o da fare...i veri piegoni vengono solo in circuito!!!!!
La cosa piu' bella e' stata quando sono venuti a trovarmi dei ragazzi della mia eta' che mi avevano visto girare....per chiedermi CONSIGLI . Cioe' una cosa che non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato. Dei consigli...a me??????
Quando gli ho detto che ero all'esordio in pista, e che la patente l'avevo conseguita la mattina stessa erano un po allibiti alla fine siamo stati 1 ora a parlare
E' stato stupendo vedere mio padre incredulo, e anche i miei amici e mio fratello. E' stato bello dare e ricevere complimenti fra colleghi smanettoni.
Infine...per la serie "non ha prezzo"
Passare all'esterno un ZX6RR messo giu' da trofeo, con un 40 enne ingarellatissimo alla guida che era arrivato la con furgone e meccanico. Questo so soddisfazioni e che c***o
Vabbe' la smetto di annoiarvi e metto una foto,l'unica in action grazie ai fotografi imbecilli!!!
Scusate la qualita' ma e' una foto digitale della foto cartacea !
Mi rode solo che se si metteva 50 metri dopo mi beccava con le pedane che facevano le scintille :ph34r: pero' e sempre una bella foto B)
Ingresso alla parabolica
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le gomme a fine turno
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lo slider dello stivale....comprato IERI MATTINA
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel paddock m'e' pure venuta una bella pinna!!
Tutto e' andato oltre le mie piu' remote fantasie, davvero....voto alla giornata: 10 e Lode!!!!
CIAO BELLI