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Bisogno di cavalleria, riflessioni ad alta voce di 1 novizio
3726898
3726898 Inviato: 20 Feb 2008 17:19
Oggetto: Bisogno di cavalleria, riflessioni ad alta voce di 1 novizio
 

Ciao a tutti!
Ho compiuto 20 anni pochi giorni fa e sono circa tre anni che sono possessore di una vecchia moto da enduro che uso come mezzo di trasporto, altrernata con un buon sh 150; ma la mia passione è la moto!!! sicuramente sono tutte cose che derivano da quello che mi ha trasmesso mio padre, che da quarant'anni concilia la sua passione per la moto con la famiglia il lavoro e tutto il resto! è per questo che già a 16 anni presi la patente A1, anche se avevo solo una vespa 50 et2 a variatore da guidare, ma ricordo che tutte le volte che salivo in sella ad una moto provavo mille senzazioni che prima neanche potevo immaginare. Poi sono arrivati i 18 anni e la macchina, finchè un amico di mio padre stava demolendo il suo vecchio 125 da enduro e gli aveva chiesto se per caso fossi stato intenzionato ad averlo. Non avete idea della gioia quel giorno io dissi subito di si perchè nonostante sapessi dei suoi mille problemi , era stata la moto su cui avevo imparato a guidare e per me sembrava un sogno!!! ecco da li scatta poi la patente A2( poichè senza non potevo guidarla) ed ecco l'inizio della mia carriera come motociclista!
Ci sono voluti ben due anni di sofferenze, gioie, illusioni per poterla riportare a un funzionamento corretto ( feceva un difetto elettronico, solo ogni tanto, quindi ripararlo è stata un impresa!!!) mesi passati in officina per cavarci fuori qualcosa e a quanto pare la settimana scorsa siamo giunti al termine( è ancora in fase di test quindi non ho ancora la certezza)! e nonostante tutto io ho insistito a non prenderne un altra perchè quella era la mia moto e quella dovevo far andare, e nonostante mi abbia lasciato a piedi parecchie volte , e avessi un mezzo alternativo, non mi sono mai convinto ad abbandonarla per sempre...
tutto questo per raccontarvi quella che è la mia passione per la moto e come è nata!
Confrontandomi però con i miei amici mi sono trovato in situazioni che non riesco a capire. loro hanno più 21 anni e quindi la patente A3! ovviamente spesso ci troviamo a girare insieme e nonstante l'enorme differenza di potenza tra le nostre moto ci divertiamo sempre un sacco. ora una di questi ha fatto un incidente, moto da buttare, e quindi ci si trovava a discutere sul quale potesse essere il suo nuovo acquisto.
ed ecco secondo me i discorsi incompresibili... Lui aveva un hornet 600 ( ottima moto sicuramente , quasi 100 cv) e si lamentava del fatto che volesse una moto con più cavalli perchè quella non lo soddisfava abbastanza! quindi si parlava di comprare o il cbr 600 rr o il 1000 fireblade! dico io come si fa a dire che 100 cv su una moto sono pochi??? soprattutto a 21 anni, con pochissima esperienza motociclistica alle spalle ( avevano guidato solo scooter) io mi chiedo se uno appena inizia già va a prendere moto da 150 cv quando ha 30 anni come fa??? va bene che l'hornet è un quattro cilindri quattro tempi e che non va in tiro prima degli 8000 giri ma dico come è possibile che non ti bastino???
La mia moto a 14,5Kw eppure mi regala un sacco di emozioni, e ne sono felice, molto felice, e sembra che sia più felice io della mia che loro!!! e non capisco come ci sia bisogno di tutti questi cavalli??? la moto sono solo cavalli?? per me non è così, forse sarò una voce fuori dal coro!
non capisco , forse al società sta cambiando, forse adesso chiunque può permettersi una moto che faccia i 250 e che accelleri da 0-100 in 5 secondi, forse oggi è molto più facile andare forte e quindi si è tentati ad andarci! soprattuto se uno non ha l'esperienza di guida come può apprezzare le potenzialità della moto? magari vuole più cavalli ma non riesce nemmeno a sfruttare in pieno quelli che ha!!!
Mi rendo conto che probabilmente non ho l'esperienza per fare questi discorsi e che molti di voi diranno che parlo così semplicemente perchè non ho mai provato. però l'idea che mi sto facendo è che sempre molto di più il mondo delle moto sta diventando molto simile a quello degli scooter 50 , dove le persone più invasate fanno a gara per vedere quale motorino va più veloce. stessa cosa qui è ormai una gara a chi ha più cavalli,a chi riesce a non farsi beccare, a chi rischia più spesso la vita, ( come è possibile che ogni domenica al passo della futa ci siano dei morti per frontali tra moto , dico io frontali tra moto.....)
Mi rendo conto della lunghezza e della logorroicità del post, prendetela come uno sfogo, se volete dite la vostra. ma avevo proprio bisogno di capire se solo io sono diverso!!!!

lampssss
 
3727046
3727046 Inviato: 20 Feb 2008 17:34
 

sono discussioni fatte e rifatte ma hai ragione, come fanno a non bastare 100CV a 21 anni, se il tuo amico fosse andato in pista credo avrebbe scoperto che di quei 100CV non ne usaava che una parte, come tutte le persone che guidano su strada
 
3727278
3727278 Inviato: 20 Feb 2008 17:57
 

finalmente un 20enne simpatico e con la testa sulle spalle...

leggere il tuo post mi ha veramente fatto tirare un sospiro di sollievo.
non è che io sia una vecchietta eh, anni ne ho solo 23 quindi non molti più di te. però forse essendo una ragazza tra l'altro con in mano la moto da due anni circa...vedo le cose un pò più come te che non come chi ha assoluto bisogno di cavallli...

troppe volte sento di ragazzi molto, molto giovani, alle prime armi, neofiti, che vogliono e prendono cbr 600/1000, 848 o moto simili...
e come ho già detto...queste persone mi fanno paura...per se stesse e per me e chi mi è caro se dovessimo trovarceli sulla nostra strada....

mi sembra che 100 cv siano più che sufficienti a 21 anni...
bastano e avanzano.
in strada poi...se ne sfrutti la metà è tanto...
il mio monster 600 è un bicilindrico...di cavalli ne ha pochini però.
ma come dici tu della tua "piccola" moto...mi regala moltissime emozioni....

sono davvero felice di leggere finallmente un ragazzo giovane ma cheva per gradi (anche se questo spesso può non succedere semplicemente per mancanza di soldi come nel mio caso ad esempio) e non pretende di avere a tutti i costi moto da 160 cv sotto il sedere per divertirsi.

bravo! continua per la tua strada. non avere vergogna di dire che ti diverti con i tuoi 14,5 kw.

a volte mi viene detto..."sì vabhe ma la tua moto ha pochi cavalli! non va!"
io credo che saper sfruttare pochi cavalli (non che sia il mio caso comunque! icon_lol.gif ) diverte molto di più che non avere 160 cv sotto il sedere e non sfruttarne neppure la metà.

complimenti ancora! icon_wink.gif
 
3727798
3727798 Inviato: 20 Feb 2008 18:54
 

grande maga e grande stefi icon_biggrin.gif

purtroppo a mio avviso il problema di fondo è la "sborronaggine" di molti che, se nella vita normale rende una persona semplicemente antipatica, in ambito motociclistico può indurre a farsi mooolto male perchè gli errori si pagano.
Apparte il fatto che su strada 100cv sono già troppi, apparte il fatto che nemmeno rossi li sfrutterebbe appieno in strada, apparte il fatto che avere tanti cv non serve per andare veloci ma conta il manico (a meno che a uno non piaccia tirare esclusivamente sul dritto icon_rolleyes.gif )..apparte tutto ciò dicevo..bisogna ricordarsi che in moto non si scherza, e non bisogna mai correre più veloci del nostro angelo custode icon_wink.gif
continua così maga.. lamps
 
3727982
3727982 Inviato: 20 Feb 2008 19:13
 

Grazie per i compliementi non volevo cogliere ne assensi ne altro, volevo semplicemente capire se solo io la penso in questo modo. Secondo me il problema della velocità è data dal fatto che uan volta per andare forte bisognava avere le palle, perchè le moto con 150 cavalli c'erano anche 20 anni fa, ma primo erano 2t e avevano un tiro da paura, poi non avevano i freni e le gomme che ci sono ora, per non parlare poi del freno a motore dei due tempi.... sembrano biciclette... in sostanza oggi è molto facile andare veramente forte... e la gente ne abusa fin troppo!!!
 
3728180
3728180 Inviato: 20 Feb 2008 19:28
 

la penso come te. ovunque mi giro anche io sento parlare solo di potenza!! la maggior parte delle persone giudicano una moto solo in base a quel parametro... icon_confused.gif

Io personalmente ho una moto da 60 cavalli (dichiarati...quindi in realtà sono anche di meno...cosa di cui me ne frego altamente): l'ho presa più di due anni fa ormai e la cosa bella è che mi ci diverto come un pazzo icon_biggrin.gif
Mi piace troppo perchè ho imparato con questa (prima depotenziata), mi sono fatto le ossa e me le sono anche rotte, ma il gusto che mi regala nella guida sia sportiva sia di tutti i giorni è indescribile perchè si lascia usare tutta! icon_exclaim.gif e, come disse uno che conosco che ha la mia stessa moto, se sbagli, ti perdona - se non sbagli, ti segue icon_smile.gif
 
3728641
3728641 Inviato: 20 Feb 2008 20:02
Oggetto: Re: Bisogno di cavalleria(riflessioni ad alta voce di 1 novi
 

maga12 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho compiuto 20 anni pochi giorni fa e sono circa tre anni che sono possessore di una vecchia moto da enduro che uso come mezzo di trasporto, altrernata con un buon sh 150; ma la mia passione è la moto!!! sicuramente sono tutte cose che derivano da quello che mi ha trasmesso mio padre, che da quarant'anni concilia la sua passione per la moto con la famiglia il lavoro e tutto il resto! è per questo che già a 16 anni presi la patente A1, anche se avevo solo una vespa 50 et2 a variatore da guidare, ma ricordo che tutte le volte che salivo in sella ad una moto provavo mille senzazioni che prima neanche potevo immaginare. Poi sono arrivati i 18 anni e la macchina, finchè un amico di mio padre stava demolendo il suo vecchio 125 da enduro e gli aveva chiesto se per caso fossi stato intenzionato ad averlo. Non avete idea della gioia quel giorno io dissi subito di si perchè nonostante sapessi dei suoi mille problemi , era stata la moto su cui avevo imparato a guidare e per me sembrava un sogno!!! ecco da li scatta poi la patente A2( poichè senza non potevo guidarla) ed ecco l'inizio della mia carriera come motociclista!
Ci sono voluti ben due anni di sofferenze, gioie, illusioni per poterla riportare a un funzionamento corretto ( feceva un difetto elettronico, solo ogni tanto, quindi ripararlo è stata un impresa!!!) mesi passati in officina per cavarci fuori qualcosa e a quanto pare la settimana scorsa siamo giunti al termine( è ancora in fase di test quindi non ho ancora la certezza)! e nonostante tutto io ho insistito a non prenderne un altra perchè quella era la mia moto e quella dovevo far andare, e nonostante mi abbia lasciato a piedi parecchie volte , e avessi un mezzo alternativo, non mi sono mai convinto ad abbandonarla per sempre...
tutto questo per raccontarvi quella che è la mia passione per la moto e come è nata!
Confrontandomi però con i miei amici mi sono trovato in situazioni che non riesco a capire. loro hanno più 21 anni e quindi la patente A3! ovviamente spesso ci troviamo a girare insieme e nonstante l'enorme differenza di potenza tra le nostre moto ci divertiamo sempre un sacco. ora una di questi ha fatto un incidente, moto da buttare, e quindi ci si trovava a discutere sul quale potesse essere il suo nuovo acquisto.
ed ecco secondo me i discorsi incompresibili... Lui aveva un hornet 600 ( ottima moto sicuramente , quasi 100 cv) e si lamentava del fatto che volesse una moto con più cavalli perchè quella non lo soddisfava abbastanza! quindi si parlava di comprare o il cbr 600 rr o il 1000 fireblade! dico io come si fa a dire che 100 cv su una moto sono pochi??? soprattutto a 21 anni, con pochissima esperienza motociclistica alle spalle ( avevano guidato solo scooter) io mi chiedo se uno appena inizia già va a prendere moto da 150 cv quando ha 30 anni come fa??? va bene che l'hornet è un quattro cilindri quattro tempi e che non va in tiro prima degli 8000 giri ma dico come è possibile che non ti bastino???
La mia moto a 14,5Kw eppure mi regala un sacco di emozioni, e ne sono felice, molto felice, e sembra che sia più felice io della mia che loro!!! e non capisco come ci sia bisogno di tutti questi cavalli??? la moto sono solo cavalli?? per me non è così, forse sarò una voce fuori dal coro!
non capisco , forse al società sta cambiando, forse adesso chiunque può permettersi una moto che faccia i 250 e che accelleri da 0-100 in 5 secondi, forse oggi è molto più facile andare forte e quindi si è tentati ad andarci! soprattuto se uno non ha l'esperienza di guida come può apprezzare le potenzialità della moto? magari vuole più cavalli ma non riesce nemmeno a sfruttare in pieno quelli che ha!!!
Mi rendo conto che probabilmente non ho l'esperienza per fare questi discorsi e che molti di voi diranno che parlo così semplicemente perchè non ho mai provato. però l'idea che mi sto facendo è che sempre molto di più il mondo delle moto sta diventando molto simile a quello degli scooter 50 , dove le persone più invasate fanno a gara per vedere quale motorino va più veloce. stessa cosa qui è ormai una gara a chi ha più cavalli,a chi riesce a non farsi beccare, a chi rischia più spesso la vita, ( come è possibile che ogni domenica al passo della futa ci siano dei morti per frontali tra moto , dico io frontali tra moto.....)
Mi rendo conto della lunghezza e della logorroicità del post, prendetela come uno sfogo, se volete dite la vostra. ma avevo proprio bisogno di capire se solo io sono diverso!!!!

lampssss




Sono felicissimo di sapere che esiste ancora qualcuno che,pur avendo poca esperienza già ne dimostra tanta di "testa",come ti han già detto altri lo avere 100 o più cavalli non serve a nulla se poi non li si usa,a meno che non si scenda in pista,allora sono altre storie...

Il fatto di avere meno della metà di tale potenza è la soddisfazione di riuscire ad usarla tutta senza per forza prendersi dei rischi è già sinonimo di "sicurezza intrinseca".

Nel mio caso ho deciso di avere poco più di 100 cv disponibili alla ruota,ma per il fatto che con tale potenza vado per montagne (motociclista montanaro) di solito con un certo carico di bagagliame vario,però a conti fatti non li uso tutti,non arrivo nemmeno al 50 %,nell'uso quotidiano,certo che averli disponibili da un certo margine per "scappare" dal traffico,comunque sei sulla buona strada per imparare a condurre una moto al meglio,forse con il tempo potrai sentire il bisogno di maggior potenza,ma per ora goditela perchè è così che si impara a controllare una moto e ad averne sempre il controllo,salirai per gradi e vedrai che la moto adatta a te prima o poi la troverai,ma non è una regola fissa,potresti star bene anche con questa,come un mio amico,per cui goditela e non farti problemi,ciao!!!



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3731094
3731094 Inviato: 21 Feb 2008 1:21
Oggetto: Re: Bisogno di cavalleria(riflessioni ad alta voce di 1 novi
 

uffff maga..ma quanto scrivi? mi ci vogliono 2 ore per leggere tutto.....

comunque....SPIRITO BOLOGNA RULEZ 0509_doppio_ok.gif
che dire se non concordare pienamente?....certo, parlo dai cavalli del mio bestiolo (che speriamo arrivi..) e che non ho mai avuto una cavalleria del genere....ma avere 20 anni e fare ragionamenti sensati è davvero qualcosa di fbello da poter leggere.........

....poi logicamente...l'essere passato un par di volte nel mio negozio ti ha fatto solo bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3732038
3732038 Inviato: 21 Feb 2008 10:27
 

Abbiamo la stessa età, e la penso esattamente come te.E chi mi conosce sul forum conosce già la mia opinione al riguardo.La gradualità è importante, e sulla guida su strada anche con 60 cv si ha un mezzo che è già un missile,che arriva ai 100 km/h in neanche 5 secondi... dove si sfrutta?

Riporto il mio pensiero preso direttamente da un altro topic:

"Pochi giorni fà, ho scoperto che un ragazzo della mia età ha deciso di prendersi il 1098 come prima moto.Proverò a spiegare un mio pensiero al riguardo.
Prima di tutto, un minimo di gradualità nel salire di categoria sarebbe saggio.Ma è anche vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole, e se la legge lo permette, può comprarsi 180 cv appena compiuti 21 anni.
Il problema è che molti non hanno l'educazione motociclistica per guidare una moto.
Vorrei prima chiarire un punto: l'incidente,la distrazione, l'inconveniente, può capitare a tutti , me in testa.
Ma nel momento in cui io decido di prendermi una moto perchè "voglio accelerare forte"(e purtroppo non è un luogo comune),allora c'è qualcosa che non và.
Se questi ragazzi si prendessero la briga di informarsi su ciò che stanno facendo, con le risorse che abbiamo oggi a disposizione, sono convinto che ci sarebbe più educazione e rispetto tra motociclisti ed altri utenti della strada.Forum come quello del Ting'avert, ci hanno aiutato molto.
Leggendo le esperienze degli altri, confrontandomi con persone più "navigate" di me, ho capito molto sul mondo delle due ruote.
Vorrei che tutti i miei coetanei usassero al massimo le grandi potenzialità di mezzi moderni come internet, ma anche di quelli più tradizionali come la stampa o la tv... e che prendessero le loro decisioni con coscienza.
Tutto qui."


In sostanza... se tutti i giovani avessero una culltura motociclistica di base, sarebbero in grado di capire DA SOLI che 100 cv sono anche troppi da gestire.Quindi difficilmente avremmo persone che di punto in bianco saltano su una r1 e danno gas.
 
3732143
3732143 Inviato: 21 Feb 2008 10:45
Oggetto: Re: Bisogno di cavalleria, riflessioni ad alta voce di 1 novizio
 

maga12 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho compiuto 20 anni pochi giorni fa e sono circa tre anni che sono possessore di una vecchia moto da enduro che uso come mezzo di trasporto, altrernata con un buon sh 150; ma la mia passione è la moto!!! sicuramente sono tutte cose che derivano da quello che mi ha trasmesso mio padre, che da quarant'anni concilia la sua passione per la moto con la famiglia il lavoro e tutto il resto! è per questo che già a 16 anni presi la patente A1, anche se avevo solo una vespa 50 et2 a variatore da guidare, ma ricordo che tutte le volte che salivo in sella ad una moto provavo mille senzazioni che prima neanche potevo immaginare. Poi sono arrivati i 18 anni e la macchina, finchè un amico di mio padre stava demolendo il suo vecchio 125 da enduro e gli aveva chiesto se per caso fossi stato intenzionato ad averlo. Non avete idea della gioia quel giorno io dissi subito di si perchè nonostante sapessi dei suoi mille problemi , era stata la moto su cui avevo imparato a guidare e per me sembrava un sogno!!! ecco da li scatta poi la patente A2( poichè senza non potevo guidarla) ed ecco l'inizio della mia carriera come motociclista!
Ci sono voluti ben due anni di sofferenze, gioie, illusioni per poterla riportare a un funzionamento corretto ( feceva un difetto elettronico, solo ogni tanto, quindi ripararlo è stata un impresa!!!) mesi passati in officina per cavarci fuori qualcosa e a quanto pare la settimana scorsa siamo giunti al termine( è ancora in fase di test quindi non ho ancora la certezza)! e nonostante tutto io ho insistito a non prenderne un altra perchè quella era la mia moto e quella dovevo far andare, e nonostante mi abbia lasciato a piedi parecchie volte , e avessi un mezzo alternativo, non mi sono mai convinto ad abbandonarla per sempre...
tutto questo per raccontarvi quella che è la mia passione per la moto e come è nata!
Confrontandomi però con i miei amici mi sono trovato in situazioni che non riesco a capire. loro hanno più 21 anni e quindi la patente A3! ovviamente spesso ci troviamo a girare insieme e nonstante l'enorme differenza di potenza tra le nostre moto ci divertiamo sempre un sacco. ora una di questi ha fatto un incidente, moto da buttare, e quindi ci si trovava a discutere sul quale potesse essere il suo nuovo acquisto.
ed ecco secondo me i discorsi incompresibili... Lui aveva un hornet 600 ( ottima moto sicuramente , quasi 100 cv) e si lamentava del fatto che volesse una moto con più cavalli perchè quella non lo soddisfava abbastanza! quindi si parlava di comprare o il cbr 600 rr o il 1000 fireblade! dico io come si fa a dire che 100 cv su una moto sono pochi??? soprattutto a 21 anni, con pochissima esperienza motociclistica alle spalle ( avevano guidato solo scooter) io mi chiedo se uno appena inizia già va a prendere moto da 150 cv quando ha 30 anni come fa??? va bene che l'hornet è un quattro cilindri quattro tempi e che non va in tiro prima degli 8000 giri ma dico come è possibile che non ti bastino???
La mia moto a 14,5Kw eppure mi regala un sacco di emozioni, e ne sono felice, molto felice, e sembra che sia più felice io della mia che loro!!! e non capisco come ci sia bisogno di tutti questi cavalli??? la moto sono solo cavalli?? per me non è così, forse sarò una voce fuori dal coro!
non capisco , forse al società sta cambiando, forse adesso chiunque può permettersi una moto che faccia i 250 e che accelleri da 0-100 in 5 secondi, forse oggi è molto più facile andare forte e quindi si è tentati ad andarci! soprattuto se uno non ha l'esperienza di guida come può apprezzare le potenzialità della moto? magari vuole più cavalli ma non riesce nemmeno a sfruttare in pieno quelli che ha!!!
Mi rendo conto che probabilmente non ho l'esperienza per fare questi discorsi e che molti di voi diranno che parlo così semplicemente perchè non ho mai provato. però l'idea che mi sto facendo è che sempre molto di più il mondo delle moto sta diventando molto simile a quello degli scooter 50 , dove le persone più invasate fanno a gara per vedere quale motorino va più veloce. stessa cosa qui è ormai una gara a chi ha più cavalli,a chi riesce a non farsi beccare, a chi rischia più spesso la vita, ( come è possibile che ogni domenica al passo della futa ci siano dei morti per frontali tra moto , dico io frontali tra moto.....)
Mi rendo conto della lunghezza e della logorroicità del post, prendetela come uno sfogo, se volete dite la vostra. ma avevo proprio bisogno di capire se solo io sono diverso!!!!

lampssss


ti quoto al 200%!! icon_biggrin.gif ....solo una cosa, da dire al tuo amico:<<accelera di più in curva e se puoi in pista stacca il tempo, vedrai che di 100cv la metà sta facendo ancora dei sonni profondi!!....mi raccomando attenzione per strada, che ci si fa male anche con un cinquantino originale, figurati con un Hornet che ha SOLO 98 cv!!>>....ma va là patacca!! icon_asd.gif

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3732404
3732404 Inviato: 21 Feb 2008 11:21
 

Non riesco a capire se il tuo discorso sui troppi cavalli sia in senso assoluto o solo relativo all'età/ esperienza dell'acquirente di una moto potente.

Sono d'accordo sulla necessaria gradualità man mano che l'esperienza aumenta... un po' meno se il discorso che si fa è in senso assoluto (cioè che nessuno dovrebbe comprare moto potenti se non per uso pista).

Non è affatto un paradosso che uno scooter 50 possa compiere più danni rispetto ad una ss ultima generazione. tutto sta nel guidatore.
Personalmente mi diverto di più con la Brutale che non con l' er6n che possedevo prima... per una serie di motivi (tra i quali il motore migliore).
è abbastanza palese che i CV che utilizzo non sono tutti i 139, ma preferisco sfruttarne 50 e averne 139, piuttosto che sfruttarne 50 e averne 60, per un fatto di maggior margine e maggiore sicurezza (sospensioni, telaio, freni sono studiati per potenze molto superiori a quelle sfruttate).. icon_wink.gif
 
3732502
3732502 Inviato: 21 Feb 2008 11:31
 

PaoloKawa ha scritto:
Non riesco a capire se il tuo discorso sui troppi cavalli sia in senso assoluto o solo relativo all'età/ esperienza dell'acquirente di una moto potente.

Sono d'accordo sulla necessaria gradualità man mano che l'esperienza aumenta... un po' meno se il discorso che si fa è in senso assoluto (cioè che nessuno dovrebbe comprare moto potenti se non per uso pista).

Non è affatto un paradosso che uno scooter 50 possa compiere più danni rispetto ad una ss ultima generazione. tutto sta nel guidatore.
Personalmente mi diverto di più con la Brutale che non con l' er6n che possedevo prima... per una serie di motivi (tra i quali il motore migliore).
è abbastanza palese che i CV che utilizzo non sono tutti i 139, ma preferisco sfruttarne 50 e averne 139, piuttosto che sfruttarne 50 e averne 60, per un fatto di maggior margine e maggiore sicurezza (sospensioni, telaio, freni sono studiati per potenze molto superiori a quelle sfruttate).. icon_wink.gif


facevo un discorso in senso assoluto, cioè quel fenomeno che vuole più cavalli perchè ne ha solo 98 deve chiedersi se veramente sono pochi perchè li sfrutta tutti e non gli bastano icon_asd.gif , o perchè se non fa girare quel motore oltre gli 8000 mila..... icon_twisted.gif ...non parlava di guida o ciclistica della moto, ma solo di cavalli, a 'sto punto se gli piace accelerare solo in rettilineo tanto vale prendere un gpz750 2tempi, così sembra che ha 200 cavalli e gli si allungano le braccia di 1metro!! 0509_boxed.gif

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3732582
3732582 Inviato: 21 Feb 2008 11:40
 

sono d'accordo, su strada non c'è bisogno di cavalleria esagerata.
ma siamo sicuri che certe moto dovrebbero essere meno potenti? voglio dire, secondo me una sport tourer da 250kg deve poter andare a 130 con un filo di gas appena, e per quello ci vuole un po' di cavalleria. una sportiva si presume che ogni tanto la pista la veda. una naked dovrebbe essere concepita per soddisfare un po' tutti, anche chi una capatina in pista la vuole fare.
la verità secondo me è che manca la moto ecologica, una che consumi e pesi poco, sia sicura, comoda e con una bella estetica fatta appunto per la strada.
onestamente guardando i listini io di moto così non ne ho trovate... solo scooter...
un altro problema poi è la cura della ciclistica... se la moto è "piccola" o non è "sportiva" allora la ciclistica deve essere "adeguata"..perchè? perchè non le danno una ciclistica sovradimensionata e dotazioni da moto "grande".
 
3732686
3732686 Inviato: 21 Feb 2008 11:54
 

Roby101 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Non riesco a capire se il tuo discorso sui troppi cavalli sia in senso assoluto o solo relativo all'età/ esperienza dell'acquirente di una moto potente.

Sono d'accordo sulla necessaria gradualità man mano che l'esperienza aumenta... un po' meno se il discorso che si fa è in senso assoluto (cioè che nessuno dovrebbe comprare moto potenti se non per uso pista).

Non è affatto un paradosso che uno scooter 50 possa compiere più danni rispetto ad una ss ultima generazione. tutto sta nel guidatore.
Personalmente mi diverto di più con la Brutale che non con l' er6n che possedevo prima... per una serie di motivi (tra i quali il motore migliore).
è abbastanza palese che i CV che utilizzo non sono tutti i 139, ma preferisco sfruttarne 50 e averne 139, piuttosto che sfruttarne 50 e averne 60, per un fatto di maggior margine e maggiore sicurezza (sospensioni, telaio, freni sono studiati per potenze molto superiori a quelle sfruttate)
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facevo un discorso in senso assoluto, cioè quel fenomeno che vuole più cavalli perchè ne ha solo 98 deve chiedersi se veramente sono pochi perchè li sfrutta tutti e non gli bastano icon_asd.gif , o perchè se non fa girare quel motore oltre gli 8000 mila..... icon_twisted.gif ...non parlava di guida o ciclistica della moto, ma solo di cavalli, a 'sto punto se gli piace accelerare solo in rettilineo tanto vale prendere un gpz750 2tempi, così sembra che ha 200 cavalli e gli si allungano le braccia di 1metro!! 0509_boxed.gif

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ti ho già scritto la chiave di lettura (evidenziata in neretto).
Con la dovuta esperienza non ci vedo nulla di male ad avere 160 CV alla ruota..
E questo non vuol dire (come vuoi far intendere) che al possessore di suddetta moto piaccia aprire solo in rettilineo...
Tu stesso hai una moto che supera i 100 CV, se pensi siano inutili perchè non hai preso una er5??

icon_wink.gif
 
3732803
3732803 Inviato: 21 Feb 2008 12:05
 

PaoloKawa ha scritto:


ti ho già scritto la chiave di lettura (evidenziata in neretto).
Con la dovuta esperienza non ci vedo nulla di male ad avere 160 CV alla ruota..
E questo non vuol dire (come vuoi far intendere) che al possessore di suddetta moto piaccia aprire solo in rettilineo...
Tu stesso hai una moto che supera i 100 CV, se pensi siano inutili perchè non hai preso una er5??

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Infatti, CON LA DOVUTA ESPERIENZA!! icon_eek.gif ...a 21 anni e appena presa l'A3....?!mah...!!..comunque ripeto, non c'è nulla di male ad avere 160cv alla ruota (ma con quale moto scusa?), però non dire che una moto con 98 cavalli e 170kg di peso non è sufficientemente potente!! icon_evil.gif

io ho preso la Z, 1 perchè mi fa impazzire per l'estetica, 2 perchè comunque è una moto piazzata (200kg a secco), 3 perchè 750 secondo me è il miglir compromesso e infine se volevo potenza in eccesso prendevo la Z1000 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif

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3733228
3733228 Inviato: 21 Feb 2008 12:47
 

Roby101 ha scritto:


Infatti, CON LA DOVUTA ESPERIENZA!! icon_eek.gif ...a 21 anni e appena presa l'A3....?!mah...!!..comunque ripeto, non c'è nulla di male ad avere 160cv alla ruota (ma con quale moto scusa?), però non dire che una moto con 98 cavalli e 170kg di peso non è sufficientemente potente!! icon_evil.gif

io ho preso la Z, 1 perchè mi fa impazzire per l'estetica, 2 perchè comunque è una moto piazzata (200kg a secco), 3 perchè 750 secondo me è il miglir compromesso e infine se volevo potenza in eccesso prendevo la Z1000 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif


prima mi dici che è in senso assoluto, poi mi dici che è relativo all'esperienza... icon_rolleyes.gif
Le moderne millone hanno tutte 160CV alla ruota, anzi alcune ne sfiorano 170...

Non si tratta di sufficientemente potente o meno, si tratta che con la mia sottocoppia riesci a tenere un ritmo simile a quello che riesci ad esprimere tirando il collo alla hornet di cui parli, con tutto ciò che ne consegue... si ha più difficoltà a gestire un motore sempre in tiro ed è più sicuro avere freni, telaio e ciclistiche più efficaci.

PS: sei l'unico che ho sentito che ha comprato la Z anche per il peso.. io lo vedo come un handicap nei confronti delle altre moto di pari livello (e te lo dice uno che la Z era intenzionato a prenderla..)...
 
3734061
3734061 Inviato: 21 Feb 2008 14:17
 

PaoloKawa ha scritto:


prima mi dici che è in senso assoluto, poi mi dici che è relativo all'esperienza... icon_rolleyes.gif
Le moderne millone hanno tutte 160CV alla ruota, anzi alcune ne sfiorano 170...

Non si tratta di sufficientemente potente o meno, si tratta che con la mia sottocoppia riesci a tenere un ritmo simile a quello che riesci ad esprimere tirando il collo alla hornet di cui parli, con tutto ciò che ne consegue... si ha più difficoltà a gestire un motore sempre in tiro ed è più sicuro avere freni, telaio e ciclistiche più efficaci.

PS: sei l'unico che ho sentito che ha comprato la Z anche per il peso.. io lo vedo come un handicap nei confronti delle altre moto di pari livello (e te lo dice uno che la Z era intenzionato a prenderla..)...


Se rileggi quello che hai scritto TU, la tiri in ballo tu LA DOVUTA ESPERIENZA!!....io mi adeguo di conseguenza icon_mrgreen.gif
comunque non sò come usi tu la moto, ma per farla andare bisogna comunque accelerare, non ho mai visto gare di moto in cui il pilota usa la Coppia.... icon_twisted.gif ...e poi gli Ingegneri progettisti fanno in modo che l'equipaggiamento della moto in base a potenza e velocità sia adeguato!...altrimenti non possono nemmeno omologarle!! icon_eek.gif

P.S.:..non ho preso la Z750 per il peso, ma ho preso la 750 perchè per il peso che ha e per le concorrenti che non fanno 750, a parte MV che costa un'occhio, e poi per come è bilanciata non si sentono neanche i 200kg...quindi non è un handicap icon_cool.gif
 
3734101
3734101 Inviato: 21 Feb 2008 14:21
 

PaoloKawa ha scritto:
Non si tratta di sufficientemente potente o meno, si tratta che con la mia sottocoppia riesci a tenere un ritmo simile a quello che riesci ad esprimere tirando il collo alla hornet di cui parli, con tutto ciò che ne consegue...


Bisogna sempre tener presente lo scopo: se vai in pista, andarci con una tourer è una soluzione di compromesso che certamente ti metterà in crisi: hai una moto che è una "coperta corta" e quindi ti manca sempre qualcosa. Certo con una SS, magari kittata da pista, ti trovi in condizioni migliori.

Ma sulla strada, non conta chi arriva primo. Non devo "tenere il ritmo" di una GSX-R, non sto gareggiando e non devo fare il tempo. Vado tranquillo e se non reggo il ritmo di una GSX-R o di una ZX-R... chissenefrega?

Tirando il collo alla hornet da 100cv che velocità stai tenendo? Sicuramente superiore ai 130km/h legali, quindi non vedo dove sia il problema. L'ultimo giro dell'estate scorsa avevamo una hornet, una tuono, una gsx-r600 e una SV650 oltre alla mia... e non c'è stato alcun problema. Quando reggevo il ritmo, lo reggevo... e quando non lo reggevo, si fermavano ad aspettarmi icon_asd.gif e lo stesso sarebbe valso per gli altri.

Ognuno guida come vuole, ma pensare di tirare il collo a una moto su strada per star dietro ad altri è rischioso e incosciente.

Citazione:
si ha più difficoltà a gestire un motore sempre in tiro ed è più sicuro avere freni, telaio e ciclistiche più efficaci.


Il motore sempre in tiro è una SCELTA, dettata da come guidi, non da che moto hai sotto. Per freni e ciclistica concordo.
 
3734208
3734208 Inviato: 21 Feb 2008 14:30
 

Calimar ha scritto:


Il motore sempre in tiro è una SCELTA, dettata da come guidi, non da che moto hai sotto. Per freni e ciclistica concordo.


icon_arrow.gif QUOTO Calimar....in strada un Hornet o comunque 98cavalli sono anche troppi, se vai in pista vanno più che bene....io non la vedo così scarsa, anzi in fatto di prestazioni e rapporto cv/kg è un'ottima moto!! icon_mrgreen.gif

Però c'è gente che vuole a tutti i costi un missile reggipalle da 150Cv e 300 km/h.... icon_eek.gif ....Vabò!!

doppio_lamp_naked.gif
 
3734380
3734380 Inviato: 21 Feb 2008 14:46
 

buongiorno a tutti,
premettendo che uso la moto tutti i giorni, 365 giorni all'anno almeno 80/100 km giorno,da quando avevo 14 anni, un'anno fa ho comprato un cbr1000rr con ben 170 cavalli circa, ma non l'ho presa per la scudaria che ha ma perchè mi piace come va ai bassi regimi, il livelli di sicurezza e perchè essendo un motore poco sfruttato, "spero" faccio veramente tanta strada, ecc ecc.

secondo il MIO PERSONALE parere non importa la moto che hai o che ti piacerebbe avere, ma la testa cun cui la guidi, xchè io, avendo in mano una moto "che non perdona" le stupidate che fai, mi sono reso conto che ho modificato la mia guida in strada in maniera da renderla più sicura, al contrario di quando avevo uno scooter (runner 180 2t) che usavo solo per andare al lavoro, che guidavo come uno stupido.
poi la moto deve essere un piacere quindi,cavalleria a parte, ognuno dovrebbe scegliere quella che piu preferisce, fermo restando che quello che fa la differenza deve essere la maturità e la serietà della guida.

detto tutto cio mi fa piacere che ci siano persone che non pensano che i cavalli siano tutto, la moto significa anche molto di più, e secondo me avere 10 cavalli e divertirsi con gli amici, è molto meglio che averne 1000000 e rompersi le scatole da soli a 300km/h.

detto tutto cio' bun divertimento a tutti, ma soprattutto siate prudenti più di me icon_smile.gif
 
3734438
3734438 Inviato: 21 Feb 2008 14:52
 

bepppe ha scritto:
buongiorno a tutti,
premettendo che uso la moto tutti i giorni, 365 giorni all'anno almeno 80/100 km giorno,da quando avevo 14 anni, un'anno fa ho comprato un cbr1000rr con ben 170 cavalli circa, ma non l'ho presa per la scudaria che ha ma perchè mi piace come va ai bassi regimi, il livelli di sicurezza e perchè essendo un motore poco sfruttato, "spero" faccio veramente tanta strada, ecc ecc.

secondo il MIO PERSONALE parere non importa la moto che hai o che ti piacerebbe avere, ma la testa cun cui la guidi, xchè io, avendo in mano una moto "che non perdona" le stupidate che fai, mi sono reso conto che ho modificato la mia guida in strada in maniera da renderla più sicura, al contrario di quando avevo uno scooter (runner 180 2t) che usavo solo per andare al lavoro, che guidavo come uno stupido.
poi la moto deve essere un piacere quindi,cavalleria a parte, ognuno dovrebbe scegliere quella che piu preferisce, fermo restando che quello che fa la differenza deve essere la maturità e la serietà della guida.

detto tutto cio mi fa piacere che ci siano persone che non pensano che i cavalli siano tutto, la moto significa anche molto di più, e secondo me avere 10 cavalli e divertirsi con gli amici, è molto meglio che averne 1000000 e rompersi le scatole da soli a 300km/h.

detto tutto cio' bun divertimento a tutti, ma soprattutto siate prudenti più di me icon_smile.gif


icon_arrow.gif quoto Beppe!!....il piacere della guida è qualcosa di unico, anche andare a 300 è unico, ma si spera non sia l' unica cosa che ti piace della moto...!! icon_asd.gif ...comunque bella moto, complimenti e ocio!! icon_mrgreen.gif
 
3734581
3734581 Inviato: 21 Feb 2008 15:06
 

Roby101 ha scritto:


icon_arrow.gif quoto Beppe!!....il piacere della guida è qualcosa di unico, anche andare a 300 è unico, ma si spera non sia l' unica cosa che ti piace della moto...!! icon_asd.gif ...comunque bella moto, complimenti e ocio!! icon_mrgreen.gif


comunque quello che intendevo è che la sicurezza, il tipo di erogazione, la stabilità sono direttamente proporzionali hai cavalli di una moto, io prima avevo una hornet 600, (ora nel paradiso delle moto) e devo dire che tutti mi dicevano che il cbr 1000 era esagerato, l'ìunico che mi ha appoggiato nella mia sceta è stato mio padre, motociclista da una vita, che ha detto: nessuno ti obbliga ad andare a 300 km/h, ma se qualcuno ti obbliga ad effettuare una frenata o manovra di emergenza, il 1000 è meglio! avendo stima e fuducia di mio padre, nonostante i costi del cbr100 erano maggiori, gli ho dato ragione ed ora mi rendo conto che aveva ragione veramente.

una piccola domanda (provocatoria) chi di voi ha mai provato una moto con 150 cavalli o più?
beh secondo me, chi non l'ha provata, e per me provata non vuol dire 5minuti a 10km/h con il piede giù, come fa a "dare ""consigli" ". se io dovessi comperare una mia moto a mio figlio, preoccupandomi ovviamente della sua incolumità, mi preoccuperei prima di sapere come guida e se fa il pirla, e solo dopo del tipo di moto che vuole.
francamente gli prenderei una moto ss (se proprio dovessi prendergliela) per la sicurezza che garantisce rispetto alle altre moto!
 
3734587
3734587 Inviato: 21 Feb 2008 15:07
 

Calimar ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Non si tratta di sufficientemente potente o meno, si tratta che con la mia sottocoppia riesci a tenere un ritmo simile a quello che riesci ad esprimere tirando il collo alla hornet di cui parli, con tutto ciò che ne consegue...


Bisogna sempre tener presente lo scopo: se vai in pista, andarci con una tourer è una soluzione di compromesso che certamente ti metterà in crisi: hai una moto che è una "coperta corta" e quindi ti manca sempre qualcosa. Certo con una SS, magari kittata da pista, ti trovi in condizioni migliori.

Ma sulla strada, non conta chi arriva primo. Non devo "tenere il ritmo" di una GSX-R, non sto gareggiando e non devo fare il tempo. Vado tranquillo e se non reggo il ritmo di una GSX-R o di una ZX-R... chissenefrega?

Tirando il collo alla hornet da 100cv che velocità stai tenendo? Sicuramente superiore ai 130km/h legali, quindi non vedo dove sia il problema. L'ultimo giro dell'estate scorsa avevamo una hornet, una tuono, una gsx-r600 e una SV650 oltre alla mia... e non c'è stato alcun problema. Quando reggevo il ritmo, lo reggevo... e quando non lo reggevo, si fermavano ad aspettarmi icon_asd.gif e lo stesso sarebbe valso per gli altri.

Ognuno guida come vuole, ma pensare di tirare il collo a una moto su strada per star dietro ad altri è rischioso e incosciente.

Citazione:
si ha più difficoltà a gestire un motore sempre in tiro ed è più sicuro avere freni, telaio e ciclistiche più efficaci.


Il motore sempre in tiro è una SCELTA, dettata da come guidi, non da che moto hai sotto. Per freni e ciclistica concordo.


forse Calimar, non ci siamo capiti.
Non sto esortando a tirare il collo alle moto... il mio esempio era estremo per far capire il concetto che è questo: a parità di ritmo ho più margine con uno Z1000 piuttosto che non con uno Z750.
Certo se stiamo passeggiando forse non ci accorgiamo della differenza, ma allora a questo punto non vedo che senso abbiano tutti i discorsi sul fatto che una moto ha più motore di un'altra, ciclistica migliore di un altra o freni...
Tantissimi pensano a cambiare forcelle, mono, metter mano ai freni etc.. tutto questo salta fuori perchè si è raggiunta una certa velocità... a quel punto meglio una moto più performante dal punto di vista ciclistica/freni/telaio e di solito si sale anche con la potenza (il mercato offre quello).
icon_wink.gif
 
3734725
3734725 Inviato: 21 Feb 2008 15:17
 

Roby101 ha scritto:


comunque non sò come usi tu la moto, ma per farla andare bisogna comunque accelerare, non ho mai visto gare di moto in cui il pilota usa la Coppia.... icon_twisted.gif ...

a parte il fatto che questa frase non vuol dire nulla icon_exclaim.gif
l'erogazione della coppia è la componente fondamentale nel determinare il carattere di un motore, l'esempio che facevo era che con una moto abbastanza potente, non è necessario (per la maggior parte dei casi) usare come un dannato gli alti regimi in quanto già ai bassi ottieni una spinta sufficiente, di conseguenza è più facile controllare il mezzo.




Roby101 ha scritto:

e poi gli Ingegneri progettisti fanno in modo che l'equipaggiamento della moto in base a potenza e velocità sia adeguato!...altrimenti non possono nemmeno omologarle!! icon_eek.gif



Appunto, quindi ipotizzando di usare allo stesso modo due moto, quella meglio equipaggiata sarà la più sicura.
 
3734785
3734785 Inviato: 21 Feb 2008 15:23
 

ribadisco...parlo senza aver provato una moto da 150 cv o più. ci sono stata solo da zavorrina, con un pilota abbastanza bravo nma anche abbastanza prudente in strada...
queste moto non perdonano.

certo...se uno ha la testa allora che se la prenda a 21 anni come prima moto. probabilmente non si farà male perchè ha la testa sulle spalle. ma in caso di errore o in caso si faccia prendere la mano nel momento sbagliato?
rimane il fatto che se uno ha testa sulle spalle può prendersi pure il 1098 come prma moto...io resto dell'idea che preferisco non trovarlo sulla mia strada però...perchè se si fa prendere la mano...non voglio essere coinvolta...

rimane il fatto che le ss da molti cavalli offrono componenti molto buoni di ciclistica, freni ecc.
ma credo che per un uso stradale e per un neofita siano altrettanto buoni i componenti di moto con minor cilindrata.
l'andar per gradi lo ribadiamo tutti che è la cosa migliore...come ribadiamo tutti che il far correre il gas dipende più dalla testa del pilota che dalla moto in sè.
anche con un 50ino ci si fa male lo si sa.
icon_biggrin.gif
 
3734944
3734944 Inviato: 21 Feb 2008 15:36
 

PaoloKawa ha scritto:


Appunto, quindi ipotizzando di usare allo stesso modo due moto, quella meglio equipaggiata sarà la più sicura.


ok, hai ragione!!

doppio_lamp_naked.gif
 
3735218
3735218 Inviato: 21 Feb 2008 16:01
 

stefi ha scritto:

certo...se uno ha la testa allora che se la prenda a 21 anni come prima moto. probabilmente non si farà male perchè ha la testa sulle spalle. ma in caso di errore o in caso si faccia prendere la mano nel momento sbagliato?
rimane il fatto che se uno ha testa sulle spalle può prendersi pure il 1098 come prma moto...io resto dell'idea che preferisco non trovarlo sulla mia strada però...perchè se si fa prendere la mano...non voglio essere coinvolta...

rimane il fatto che le ss da molti cavalli offrono componenti molto buoni di ciclistica, freni ecc.
ma credo che per un uso stradale e per un neofita siano altrettanto buoni i componenti di moto con minor cilindrata.l'andar per gradi lo ribadiamo tutti che è la cosa migliore...come ribadiamo tutti che il far correre il gas dipende più dalla testa del pilota che dalla moto in sè.
anche con un 50ino ci si fa male lo si sa.
icon_biggrin.gif


beh non ho detto di non andare per gradi nè tantomeno ho detto che moto senza 150cav non siano buone, quello che intendevo dire è che uno deve guidare cio che si sente perchè la moto è come un vestito, deve calzare bene!
 
3739448
3739448 Inviato: 21 Feb 2008 22:45
 

puoi dire al tuo amico che quei 100 cv non è che non gli bastano, semmai non sa gestirli dato che ha distrutto la moto...
 
3743086
3743086 Inviato: 22 Feb 2008 14:43
 

PaoloKawa ha scritto:
forse Calimar, non ci siamo capiti.


Da quello che dici qui, direi che ho inteso il tuo discorso icon_smile.gif ma credo tu non abbia inteso il mio icon_wink.gif

Citazione:
Non sto esortando a tirare il collo alle moto... il mio esempio era estremo per far capire il concetto che è questo: a parità di ritmo ho più margine con uno Z1000 piuttosto che non con uno Z750.


Vero... ma quello che sto dicendo è che NON DEVI avere parità di ritmo. Puoi, se vuoi, ma non sta scritto da nessuna parte che tu debba tenere un ritmo specifico.
Inoltre, se su pista i margini della moto e del pilota sono il limite, su strada il limite lo da la conformazione, la visibilità e il traffico, che rarissimamente permettono di sfruttare a pieno una moto moderna *tenendosi un margine*. icon_smile.gif
A meno che non vai su certe autostrade vuote tipo la SITAF di qualche anno fa o la A26 appena aperta... ognuno si diverte a maniera sua.

Citazione:
Certo se stiamo passeggiando forse non ci accorgiamo della differenza, ma allora a questo punto non vedo che senso abbiano tutti i discorsi sul fatto che una moto ha più motore di un'altra, ciclistica migliore di un altra o freni...

In effetti difficilmente mi sentirai fare discorsi sul motore... intendiamoci, rispetto chi ha idee diverse - ma non c'è supporto pratico o razionale per le stesse.
Per quanto invece riguarda ciclistica e freni, migliore ciclistica e freni si avvertono lungo TUTTA la curva di potenza e ad OGNI ritmo. Se salta fuori un cervo in mezzo alla strada, del motore non ti importa nulla, ma di ciclistica e freni sì. Migliore è la ciclistica, migliori sono i freni, maggiore è il margine a parità di ritmo.
Quindi, secondo la mia personalissima scala, posso andare più veloce con la stessa sicurezza relativa (ovviamente, tenendo conto che la visibilità non aumenta di pari passo con la ciclistica).

Citazione:
Tantissimi pensano a cambiare forcelle, mono, metter mano ai freni etc.. tutto questo salta fuori perchè si è raggiunta una certa velocità... a quel punto meglio una moto più performante dal punto di vista ciclistica/freni/telaio e di solito si sale anche con la potenza (il mercato offre quello).


E qui ti volevo. Ma se mi vendessero una GSX-R 600 con 90-100cv invece che 130, la comprerei?
Io sì, altri probabilmente no, prenderebbero la R6 o la ZX6R che hanno più cv.
Ma non è per i CV che prenderei la GSX-R, fondamentalmente la prenderei perché mi piace da morire. Se dovessi guardare il raziocinio, è molto più adatta all'uso che faccio io una SV650 ( icon_mrgreen.gif ) o una fazer o un gsr.

Scegliere una moto per i CV, sopra i 110, non ha alcuna utilità *pratica* se non la porti in pista e sei prudente.
Poi ognuno sceglie la moto guardando i parametri che preferisce, perché lo sappiamo tutti che è questione di gusto. Ma siamo sinceri con noi stessi: è per il gusto di sentire i 150cv lungo la spina dorsale!! icon_wink.gif
 
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