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Saper dosare l'erogazione... Consiglio
258846
258846 Inviato: 17 Mar 2006 0:33
Oggetto: Saper dosare l´erogazione... Consiglio
 

Salva a tutti, sto per fare una domanda molto strana.... Avete qualche consiglio per dosare al meglio l'erogazione della moto? Ho una moto sportiva, CBR 600F, e so che a questo tipo di domanda viene da rispondere "con l'esperienza!", ma esistono degli accorgimenti per cercare di raggiungere il prima possibile questa esperienza? Oppure ognuno la impara a modo suo e non c'è altro sistema se non quello di fare km su km... ?

Grazie a tutti!!
 
258884
258884 Inviato: 17 Mar 2006 8:04
 

Credo che l'esperienza sia fondamentale.
In quanto dosare significa guidare, e a parte i buffoni, l'esperienza conta.
Puoi avere sotto il sedere 300 cv, ma se non hai alle spalle un buon bagaglio personale come speri di poterli dosare? icon_wink.gif
 
258942
258942 Inviato: 17 Mar 2006 9:51
 

ellobo ha scritto:
Credo che l'esperienza sia fondamentale.
In quanto dosare significa guidare, e a parte i buffoni, l'esperienza conta.
Puoi avere sotto il sedere 300 cv, ma se non hai alle spalle un buon bagaglio personale come speri di poterli dosare? icon_wink.gif


Sono d'accordo,ho la tua stessa moto e all'inizio faticavo un pochino pure io, sul 600f si sente abbastanza l'effetto on/off vale a dire che quando chiudi il gas e poi lo riapri la moto è un pochino scattosa,ha un'erogazione un pò brusca ma vedrai che col tempo ci farai la mano....pardon il polso!!!
 
258990
258990 Inviato: 17 Mar 2006 11:10
 

Immaginavo! Beh! Vuol dire che da oggi mi faccio un'oretta tutti i giorni (visto che andare in moto è sempre un piacere!!!) così vedrò di renderla meno scattosa!

Grazie a tutti!!!
 
259045
259045 Inviato: 17 Mar 2006 12:01
 

beh, tutte le moto sono scattose alla riapertura del gas, soprattutto se si da il colpo secco nell'accelerare, in effetti qui è molto una questione di pratica ma un minimo di teoria la possiamo trovare, quando devi riaprire non farlo di colpo, ma inizia piano e poi spalanca, deve essere graduale all'inizio per non dare scatti, puoi, per esempio, quando sei a metà curva cominciare a dare un filo di gas in modo, poi, in uscita di avere già il motore pronto e poterla fare bella fluida e pulita.

Se invece parliamo di dosare il gas in uscita stile motogp ti posso assicurare che dopo 20 km quando hai scaldato bene le gomme potrai spalancare senza timore in uscita da qualunque curva, la tua poi, essendo 4 cilindri non sarà mai brusca a meno che tu non esca a 10000 giri, ma non credo che per ora questo sia il tuo stile di giuda icon_wink.gif , è difficile farlo se non si è convinti, ma stai tranquillo che problemi non ne avrai, anche perchè per quanto ci si sente in megapiega non lo si è mai abbastanza da mettere in crisi gomme che nella maggior parte dei casi sono superiori come affidabilità a quanto crediamo icon_wink.gif
 
259101
259101 Inviato: 17 Mar 2006 13:03
 

Io avendo i filtri aperti e la moto ti spara avanti con un millimetro di gas (non e' un'approsimazione icon_lol.gif ) all'inizio tenevo la mano del gas piu' sull'esterno della manopola in modo da poggiare anche sul bilanciere/smorzatore di vibrazioni o come lo vogliamo chiamare icon_lol.gif
se hanno lo stesso diametro della manopola o poco meno riesci a dosare meglio il gas perche' frena un po' la mano.Si parla sempre del pelo di gas.
 
259156
259156 Inviato: 17 Mar 2006 13:46
 

GioR6 ha scritto:


Se invece parliamo di dosare il gas in uscita stile motogp ti posso assicurare che dopo 20 km quando hai scaldato bene le gomme potrai spalancare senza timore in uscita da qualunque curva, la tua poi, essendo 4 cilindri non sarà mai brusca a meno che tu non esca a 10000 giri, ma non credo che per ora questo sia il tuo stile di giuda icon_wink.gif , è difficile farlo se non si è convinti, ma stai tranquillo che problemi non ne avrai, anche perchè per quanto ci si sente in megapiega non lo si è mai abbastanza da mettere in crisi gomme che nella maggior parte dei casi sono superiori come affidabilità a quanto crediamo icon_wink.gif


icon_eek.gif Prova a spalancare tutto il gas con una R1, magari in 2 o 3 marcia e poi me lo racconti!!!

Cmq, almeno io, non ci trovo nessuna difficoltà a dosare l'acceleratore. Anche quando la gomma è fredda ed inizia a pattinare, è facile decelerare leggermente. Magari prova a stare con una marcia più alta così tanto per prendere un po' l'abitudine. Col cbr600 anche io, con gomme calde, aprivo tutto il gas dalla terza in su. In seconda non succedeva quasi mai niente, salvo quando trovavo qualche micro dossettino che la moto si impennava ma roba da poco.
 
259171
259171 Inviato: 17 Mar 2006 13:55
 

Va___lentino ha scritto:
Prova a spalancare tutto il gas con una R1, magari in 2 o 3 marcia e poi me lo racconti!!!


beh, questo basta poco per capirlo, evidentemente mi riferivo alla sua moto
 
259653
259653 Inviato: 17 Mar 2006 19:53
 

Citazione:
Prova a spalancare tutto il gas con una R1, magari in 2 o 3 marcia e poi me lo racconti!!!

Cmq, almeno io, non ci trovo nessuna difficoltà a dosare l'acceleratore. Anche quando la gomma è fredda ed inizia a pattinare, è facile decelerare leggermente.


Beh, se per me fosse stato facile non avrei fatto questa domanda!
Cmq grazie a tutti per i validi consigli! Domenica li metto in pratica...
Per quanto detto da GioR6, farò qualche prova anche in curva... Non dovrei avere grossi problemi, perché il meccanico mi ha messo delel gomme, a detta sua, buone.. Sono le DUNLOP D208 GP... Speriamo bene!!! A presto!
 
259697
259697 Inviato: 17 Mar 2006 20:24
 

buon divertimento per domenica.
Le gomme sono serie, magari non ci farai 12000 km ma di sicuro ti divertirai icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
259710
259710 Inviato: 17 Mar 2006 20:29
 

Comunque, quando entri in curva non farlo con tutto il gas chiuso ma con la mano in appoggio per un filino in modo che quando riapri, più o meno dolcemente, l'effetto on - off dovresti azzerarlo icon_wink.gif
 
262743
262743 Inviato: 20 Mar 2006 13:04
 

darkdevil ha scritto:
Comunque, quando entri in curva non farlo con tutto il gas chiuso ma con la mano in appoggio per un filino in modo che quando riapri, più o meno dolcemente, l'effetto on - off dovresti azzerarlo icon_wink.gif

Quoto e aggiungo che puoi provare ad eliminare (o almeno ridurre) il gioco della manopola del gas: sulla mia vecchia Kawa la differenza si sente e l'effetto on/off e' un po' meno marcato...
 
264529
264529 Inviato: 21 Mar 2006 14:47
 

Grrrrrrrrrazie!!!!
 
264736
264736 Inviato: 21 Mar 2006 17:30
 

Usare la frizione per limitare no?? è una stupidata??
 
265370
265370 Inviato: 22 Mar 2006 0:15
 

frimir89 ha scritto:
Usare la frizione per limitare no?? è una stupidata??


Stiamo parlando di un 600,
.... e usare la frizione nel modo che intendi tu significa "bruciarla" più veloce della luce icon_twisted.gif

...non che alle 125 faccia poi tanto bene icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
265863
265863 Inviato: 22 Mar 2006 14:19
 

darkdevil ha scritto:
frimir89 ha scritto:
Usare la frizione per limitare no?? è una stupidata??


Stiamo parlando di un 600,
.... e usare la frizione nel modo che intendi tu significa "bruciarla" più veloce della luce icon_twisted.gif

...non che alle 125 faccia poi tanto bene icon_twisted.gif icon_twisted.gif

beh io alo facevo all'inizio nn sapevo sta cosa!! pardon!! icon_razz.gif
 
266219
266219 Inviato: 22 Mar 2006 17:46
 

Comunque, Lum ha ragione, il cbr600f ha un effetto on/off che si "sente". Io ci ho camminato parecchio e credo di aver preso il polso (lo prenderà anche Lum), ma appensa faccio provare la moto a qualcuno la prima cosa che mi dice è l'effetto on/off e parlo di gente che guida un 636 (secondo me molto + doce - quello a carburatori) e cmque sportive. Si nota per lo più nella guida lenta e nel traffico, ad alti regimi la bottarella la danno tutte!
 
267059
267059 Inviato: 22 Mar 2006 23:59
 

Esatto! Quando sono nel traffico mi sembra di essere scemo...
A volte mi prende le paranoie perché credo di non saperla mandare proprio...

O bé! Piano piano imparerò anche io!
 
267120
267120 Inviato: 23 Mar 2006 2:07
 

Lum ha scritto:
Esatto! Quando sono nel traffico mi sembra di essere scemo...
A volte mi prende le paranoie perché credo di non saperla mandare proprio...

O bé! Piano piano imparerò anche io!


Tranquillo, che il polso ti si "sensibilizza". Per il resto, devi ammettere che la moto si guida in una maniera favolosa. Ha un cambio di direzione incredibilmente rapido che nel traffico te la fa portare fluida come se sotto avessi un motorino.
0509_doppio_ok.gif
 
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