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Step 1 motore Evolution [quanto migliora?]
3700931
3700931 Inviato: 17 Feb 2008 21:16
Oggetto: Step 1 motore Evolution [quanto migliora?]
 

Come ho gia avuto modo di scrivere mi son deciso a montare le Vance & Hines Short Shot nere, per visualizzarle basta andare su Youtube, ci aggiungo anche il Drag Bar che regolero' in modo da dare all'avantreno una linea molto pulita e' spartana, parlando delle marmitte con il meccanico harley, si parlava della automatica regolazione della centralina e della miscelazione magra che un cambio marmitte puo' creare, ovviamente ha preso la palla al balzo per propormi lo Step 1 che comprende anche il cambio del filtro aria Screaming Eagle.. a me sta' bene perche' qualche cavallo me lo dovrebbe aggiungere... ma qui chiedo agli esperti del settore... che vantaggi seri avrei con questa soluzione globale ?

Ps: Non fatemi notare il rischio delle Vance & Hines... icon_mrgreen.gif
Ma se vado sia su Youtube che su sti anloghi non vedo una harley con scarichi originali normali neanche a cercarla.. e' la tentazione e' troppo forte per resistere a quel sound caratteristico !
 
3702010
3702010 Inviato: 17 Feb 2008 22:36
 

icon_mrgreen.gif
Ciao Black!
Bella scelta..

Secondo me non c'è nulla da obiettare, un'ottimo stage 1 o harley tax come la si voglia chiamare....

Io non ho esperienza personale... anche se presto farò qualcosa di simile sulla mia... comunque una 10% di potenza la prendi sicuramente!!!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3702822
3702822 Inviato: 18 Feb 2008 0:43
 

Alla faccia del sound!!!
Ho sentito nel filmatino... niente male!!!!! icon_smile.gif

Anche queste sono simpatichehttps://www.youtube.com/watch?v=nKdVImrwJsI&feature=related icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non mi dispiacevano nemmeno quelle marmitte suggerite in un'altro post (in cui si discuteva con glock e breaker) della Vance & Hines che scendevano di traverso e parallele verso giù!!!
 
3703068
3703068 Inviato: 18 Feb 2008 8:21
 

Beh il gusto e' soggettivo come e' giusto che sia, non erano male nemmeno quelle ma sapevano troppo discarichi non regolamentari anche da lontano... certo e'.. che se il sound e' quello mi tocchera' imboscarmi come facevo quando avevo il 125 .. non aggiungo altro..... icon_mrgreen.gif
 
3704046
3704046 Inviato: 18 Feb 2008 11:21
Oggetto: Re: Step 1 motore Evolution [quanto migliora?]
 

BlackHd ha scritto:
Come ho gia avuto modo di scrivere mi son deciso a montare le Vance & Hines Short Shot nere, per visualizzarle basta andare su Youtube, ci aggiungo anche il Drag Bar che regolero' in modo da dare all'avantreno una linea molto pulita e' spartana, parlando delle marmitte con il meccanico harley, si parlava della automatica regolazione della centralina e della miscelazione magra che un cambio marmitte puo' creare, ovviamente ha preso la palla al balzo per propormi lo Step 1 che comprende anche il cambio del filtro aria Screaming Eagle.. a me sta' bene perche' qualche cavallo me lo dovrebbe aggiungere... ma qui chiedo agli esperti del settore... che vantaggi seri avrei con questa soluzione globale ?

Ps: Non fatemi notare il rischio delle Vance & Hines... icon_mrgreen.gif
Ma se vado sia su Youtube che su sti anloghi non vedo una harley con scarichi originali normali neanche a cercarla.. e' la tentazione e' troppo forte per resistere a quel sound caratteristico !


Occhio che montando kit filtro Screamin' Eagle e scarichi aperti l'EFI originale (centralina) non riesce a riadeguare del tutto la carburazione in automatico... devi montare una centralina aggiuntiva o rimappare !
 
3704469
3704469 Inviato: 18 Feb 2008 12:21
 

se cambi solo gli scarichi la carburazione non dovrebbe alterarsi, perchè non intervieni nè sul filtro nè sul carburatore....
cosa diversa è dire che con gli scarichi cambiati si può cambiare la carburazione adeguandola alla nuova configurazione...
anche perchè i catalizzatori richiedono tarature abbastanze magre e se li rimuovi puoi ingrassare un pò, a tutto vantaggio del motore....

consiglio personale, anche se banale......
cambiate gli scarichi perchè il sound è meraviglioso, perchè la linea ne guadagna.. ecc MA NON cominciate a inseguire le prestazioni sulle custom e sulle HD in particolare... se imboccate quella strada ben presto sarete sempre insoddisfatti e comincerete a desiderare altre moto. Le custom sono moto meravigliose a patto che vengano capite.... altrimenti al primo TMAX che vi sorpassa vi sentirete frustrati.
Potete spendere anche 10.000 euro su una custom ma basta un cbr 600 del 2001 per passarvi ovunque e comunque..... al massimo starete davanti nei primi 50/100 m di partenza da fermo ma ho i miei dubbi anche su quello.
 
3704523
3704523 Inviato: 18 Feb 2008 12:27
 

Jeco ha scritto:
...anche perchè i catalizzatori richiedono tarature abbastanze magre e se li rimuovi puoi ingrassare un pò, a tutto vantaggio del motore...


Quotissimo ! 0509_up.gif
 
3704736
3704736 Inviato: 18 Feb 2008 12:55
 

.......cambiando gli scarichi con quelli aperti cambi gli ugelli per ingrassare un pò ma non potendo agire sulla centralina il motore avrà il minimo alto questo si sente in decelerazione...............soluzione kit centralina costo 700 eurini................
 
3705172
3705172 Inviato: 18 Feb 2008 13:54
 

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:
...soluzione kit centralina costo 700 eurini................


Minkia ! ...e che centralina compri a 700 € ? quella dello Shuttle ?? ...con 350 € prendi una buona Power Commander III USB, mentre con 200/250 € puoi prendere una Techlusion o affini e agire a mò di carburatore sui 3 potenziometri !

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3705255
3705255 Inviato: 18 Feb 2008 14:03
 

La mia non ma percorso un metro con gli scarichi originali icon_asd.gif .
Ho da subito montato scarichi Sreamin' Eagle Double Barrel, rimappatura della centralina e sostituzione filtro aria.
Non vado assolutamente in cerca di prestazioni, ma solo di un bel sound icon_twisted.gif ...con le originali sembrava una HD elettrica icon_lol.gif
 
3705316
3705316 Inviato: 18 Feb 2008 14:11
 

Glockman ha scritto:
DUCA-SENIOR-HD ha scritto:
...soluzione kit centralina costo 700 eurini................


Minkia ! ...e che centralina compri a 700 € ? quella dello Shuttle ?? ...con 350 € prendi una buona Power Commander III USB, mentre con 200/250 € puoi prendere una Techlusion o affini e agire a mò di carburatore sui 3 potenziometri !

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Quella che ti vende il concessionarrio......................
 
3705920
3705920 Inviato: 18 Feb 2008 15:00
 

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:
.......cambiando gli scarichi con quelli aperti cambi gli ugelli per ingrassare un pò ma non potendo agire sulla centralina il motore avrà il minimo alto questo si sente in decelerazione...............soluzione kit centralina costo 700 eurini................


ma visto che la carburazione di serie è ritenuta dalla casa sufficientemente grassa da non dare problemi di affidabilità.... perchè non lasciarla così com'è anche con gli scarichi aperti?
chiaro che se si cambia anche il filtro è necessario ritoccarla perchè cambia la portata d'aria e di fatto si smagrisce la carburazione.
Me se non si vuole mettere l'harley tax perchè ritoccare la carburazione?

la mia in realtà è una domanda che faccio anche a me stesso, avendo da poco cambiato gli scarichi. Quindi se qualcuno ha risposte è gradito il suo intervento. icon_mrgreen.gif (lasciate perdere però i sentito dire icon_mrgreen.gif icon_wink.gif )
 
3706301
3706301 Inviato: 18 Feb 2008 15:33
 

.............che sentito dire..............sono stato in concessionaria la scorsa settimana mi sono fatto controllare il minimo che era alto .....................fatto tutti i controlli se per caso, quando mi hanno consegnato il mezzo non avessero gia' fatto la regolazione ............il risultato tutto ok ma tutti quelli che cambiano gli scarichi con quelli aperti hanno il mio stesso problema.................soluzione centralina 700 euri.............poi se uno e' bravo e si compra una centralina non hd e se la installa bravo..............ma io alla garanzia per un altro annetto ci tengo.....................
 
3706422
3706422 Inviato: 18 Feb 2008 15:44
 

Io ci sto guardando...da quello che ho capito in concessionaria non ti cambiano la centralina ma ti rimappano l'esistente..giusto?
Invece io vorrei metterne due in parallelo...una originale e una modificata..con un commutatore..cosi' per la revisione...evito rimappature ecc..
La powercommander mi ispirava...diciamo che non capendo una mazza di tutto cio' che è elettrico ed informatico mi son basato sul fatto che in tantissimi harleysti ne parlano o la montano.
Per ora penso di comprare la power..e poi farmela montare in conce...saranno poi capaci di programmare il tutto? speriamo...alla peggio mi faro' un giretto in quel di Roma..mi metto piangente sotto alla finestra del Glock e me la faccio programmare da lui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3706807
3706807 Inviato: 18 Feb 2008 16:16
 

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:
.............che sentito dire..............sono stato in concessionaria la scorsa settimana mi sono fatto controllare il minimo che era alto .....................fatto tutti i controlli se per caso, quando mi hanno consegnato il mezzo non avessero gia' fatto la regolazione ............il risultato tutto ok ma tutti quelli che cambiano gli scarichi con quelli aperti hanno il mio stesso problema.................soluzione centralina 700 euri.............poi se uno e' bravo e si compra una centralina non hd e se la installa bravo..............ma io alla garanzia per un altro annetto ci tengo.....................


Credo che ti abbiano proposto il SERT !
 
3706859
3706859 Inviato: 18 Feb 2008 16:21
 

Sid75 ha scritto:
Io ci sto guardando...da quello che ho capito in concessionaria non ti cambiano la centralina ma ti rimappano l'esistente..giusto?
Invece io vorrei metterne due in parallelo...una originale e una modificata..con un commutatore..cosi' per la revisione...evito rimappature ecc..
La powercommander mi ispirava...diciamo che non capendo una mazza di tutto cio' che è elettrico ed informatico mi son basato sul fatto che in tantissimi harleysti ne parlano o la montano.
Per ora penso di comprare la power..e poi farmela montare in conce...saranno poi capaci di programmare il tutto? speriamo...alla peggio mi faro' un giretto in quel di Roma..mi metto piangente sotto alla finestra del Glock e me la faccio programmare da lui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La Powercommander è la soluzione che ho scelto, l'unico problema è stato trovare una mappa preconfezionata sul sito della PC perchè i miei scarichi non erano tra quelli menzionati, quindi sono dovuto ricorrere a una mappatura personalizzata creata ad oc sul banco prova.

Tu che scarichi hai (o vorresti mettere) ?
 
3707045
3707045 Inviato: 18 Feb 2008 16:39
 

BlackHd ha scritto:
Beh il gusto e' soggettivo come e' giusto che sia, non erano male nemmeno quelle ma sapevano troppo discarichi non regolamentari anche da lontano... certo e'.. che se il sound e' quello mi tocchera' imboscarmi come facevo quando avevo il 125 .. non aggiungo altro..... icon_mrgreen.gif


Ma a me piacciono le short eh? Spero si sia capito!!!
Ne ho solo trovate altre li e ho postato il link così per darci un'occhiata!!!

I gusti sono e DEVONO essere sempre soggettivi altrimenti tutti gireremmo con le moto identiche icon_smile.gif icon_mrgreen.gif

XJeco:

Qualuque cosa ti abbiano proposto in concessionario per 700 € è un prezzo completamente folle!!
La power commander è più che rinomata e ricercata... una delle migliori ingiro e c'è per tutte le moto.. custom e sportive...
Certo è vero che poi col trucchetto della garanzia ti costringono a comprare da loro... però la differenza in soldi è proprio tanta tanta...!!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non trovate??
 
3707194
3707194 Inviato: 18 Feb 2008 16:55
 

Dvdkite ha scritto:
Qualuque cosa ti abbiano proposto in concessionario per 700 € è un prezzo completamente folle!!


Credo che quello proposto a quella cifra sia il S.E.R.T. (Screamin' Eagle Race Tuner) che altro non è che un software che si interfaccia con la centralina EFI originale e serve a riprogrammarla ! ...piccolo particolare, il SERT è APPOSITAMENTE STUDIATO per componenti Screamin' Eagle (scarichi e filtro) e quindi non va bene se si scelgono scarichi di marca diversa da S.E. icon_rolleyes.gif
 
3707206
3707206 Inviato: 18 Feb 2008 16:56
 

Nessun trucchetto ognuno e libero di scegliere ........io mi tengo il minimo alto...................
 
3707210
3707210 Inviato: 18 Feb 2008 16:57
 

A mazza che confusione ragazzi.. qui non si sa più chi risponde a chi

X dvdkite: a me nessuno ha proposto la centralina... credo che l'interessato sia Duca


X Duca HD: non mi riferivo a te, anzi a nessuno in particolare con il "sentito dire". Anzi hai fatto bene a precisare che l'hai rilevato di persona.

Io mi riferivo in effetti alle moto a carburatori come la mia dove cambiando gli scarichi il minimo non cambia.

Nessuno ha esperienza con le "vecchie" harley? avete tutti l'iniezione.
 
3707260
3707260 Inviato: 18 Feb 2008 17:01
 

Jeco ha scritto:
Io mi riferivo in effetti alle moto a carburatori come la mia dove cambiando gli scarichi il minimo non cambia.

Nessuno ha esperienza con le "vecchie" harley? avete tutti l'iniezione.


In caso di moto a carburatore, cambiando SCARICHI E FILTRO ARIA devi procedere a ricarburare, sostituendo i getti, magari montando un bel kit Dinojet !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3707522
3707522 Inviato: 18 Feb 2008 17:36
 

Glockman ha scritto:


In caso di moto a carburatore, cambiando SCARICHI E FILTRO ARIA devi procedere a ricarburare, sostituendo i getti, magari montando un bel kit Dinojet !

Immagine: Link a pagina di Cas4.com



ok!
Ma se cambio SOLO gli scarichi? In teoria la carburazione non cambia e non dovrei avere problemi di affidabilità.... Confermi?
 
3707644
3707644 Inviato: 18 Feb 2008 17:48
 

Glockman ha scritto:

Tu che scarichi hai (o vorresti mettere) ?

pensavo di cambiare solo i terminali..lasciando i collettori originali.
Mi piacerebbe trovare dei terminali simili agli originali solo piu' aperti...se poi fossero anche omologati (mi basterebbe il marchio sopra)...
 
3708671
3708671 Inviato: 18 Feb 2008 19:20
 

Sid75 ha scritto:

pensavo di cambiare solo i terminali..lasciando i collettori originali.
Mi piacerebbe trovare dei terminali simili agli originali solo piu' aperti...se poi fossero anche omologati (mi basterebbe il marchio sopra)...


Ciao Sid, se cerchi su Ebay... specie quello tedesco.. vedrai che vendono i terminali identici a quelli di adesso solo della versione americana, che è molto aperta... vanno via dai 99 ai 170 euro circa...


X Jeco: Io non sono proprio sicuro che cambiando i terminali solamente non si debba ritoccare la carburazione... io ho la 2006 quindi carburatori... comunque tra un pò proverò anch'io e ti saprò dire come la sento!!!
Il dubbio comunque mi è sorto dal fatto che gli scarichi non sono più ostruiti dai catalizzatori e quindi potrebbe cambiare la situazione all'interno dei cilindri in termini di pressione..e magari si potrebbe ingrassare un pò... ma dato che è già fin troppo grassa di serie (la mia lo è eccome!!!) può essere una soluzione non modificare la carburazione...

!!!
 
3708906
3708906 Inviato: 18 Feb 2008 19:37
 

Dvdkite ha scritto:

X Jeco: Io non sono proprio sicuro che cambiando i terminali solamente non si debba ritoccare la carburazione... io ho la 2006 quindi carburatori... comunque tra un pò proverò anch'io e ti saprò dire come la sento!!!
Il dubbio comunque mi è sorto dal fatto che gli scarichi non sono più ostruiti dai catalizzatori e quindi potrebbe cambiare la situazione all'interno dei cilindri in termini di pressione..e magari si potrebbe ingrassare un pò... ma dato che è già fin troppo grassa di serie (la mia lo è eccome!!!) può essere una soluzione non modificare la carburazione...

!!!

ragione a te dvdkite icon_biggrin.gif
ogni volta che si apporta delle modifiche a livello di scarichi e/o filtro
aria..bisogna controllare la carburazione..sempre chi può icon_wink.gif

un mio amico aveva messo per bellezza...la copertura classica in
termoguaina sulla marmitta...per un pò è andata...dopo..ha solo dovuto
sistemare la carburazione.
 
3712523
3712523 Inviato: 19 Feb 2008 8:25
 

babuu77 ha scritto:
Dvdkite ha scritto:

X Jeco: Io non sono proprio sicuro che cambiando i terminali solamente non si debba ritoccare la carburazione... io ho la 2006 quindi carburatori... comunque tra un pò proverò anch'io e ti saprò dire come la sento!!!
Il dubbio comunque mi è sorto dal fatto che gli scarichi non sono più ostruiti dai catalizzatori e quindi potrebbe cambiare la situazione all'interno dei cilindri in termini di pressione..e magari si potrebbe ingrassare un pò... ma dato che è già fin troppo grassa di serie (la mia lo è eccome!!!) può essere una soluzione non modificare la carburazione...

!!!

ragione a te dvdkite icon_biggrin.gif
ogni volta che si apporta delle modifiche a livello di scarichi e/o filtro
aria..bisogna controllare la carburazione..sempre chi può icon_wink.gif

un mio amico aveva messo per bellezza...la copertura classica in
termoguaina sulla marmitta...per un pò è andata...dopo..ha solo dovuto
sistemare la carburazione.


in che senso "ha dovuto"? che sintomi accusava la moto tali da da consigliare il cambio di carburazione?

X DvDkite: io ho appena fatto mille km con lo scarico omologato della qd senza ritoccare la carburazione (ho il 1200 a carburatori del 2004). Posso dirti che il minimo non si è affatto alzato e il comportamento della motore è lo stesso. Va un pò di più ma di poco. A dire il vero dopo una bella tirata senti qualche piccolo scoppiettio in rilascio ma veramente piccolo e soffocato dentro lo scarico tanto che devi fare attenzione a notarlo. Probabilmente c'era anche prima ma non era udibile con lo scarico originale.

Chiaro che se chiedi a un meccanico ti dirà che dopo lo scarico devi cambiare getti, rimappare centraline (per chi ha l'iniezione), cambiare filtro e così via......
C'è per caso tra di noi un motorista che ci può spiegare se cambiando solo gli scarichi varia il titolo d'aria nella miscela di benzina? Con i carburatori e con l'iniezione?
 
3712558
3712558 Inviato: 19 Feb 2008 8:37
 

IN TEORIA la sola sostituzione dei terminali non necessita di ricarburare o rimappare, tutto dipende da QUANTO i nuovi terminali sono aperti. In pratica è una situazione da valutare di caso in caso, in caso di scarichi+filtro è ASSOLUTAMENTE necessario operare sulla carburazione, pena (a lungo andare) di qualche danno al motore.

Citazione:
Ciao Sid, se cerchi su Ebay... specie quello tedesco.. vedrai che vendono i terminali identici a quelli di adesso solo della versione americana, che è molto aperta... vanno via dai 99 ai 170 euro circa...


Occhio che gli scarichi HD ORIGINALI AMERICANI non sono omologati !
 
3712820
3712820 Inviato: 19 Feb 2008 9:32
 

Glockman ha scritto:
IN TEORIA la sola sostituzione dei terminali non necessita di ricarburare o rimappare, tutto dipende da QUANTO i nuovi terminali sono aperti. In pratica è una situazione da valutare di caso in caso, in caso di scarichi+filtro è ASSOLUTAMENTE necessario operare sulla carburazione, pena (a lungo andare) di qualche danno al motore.

Citazione:
Ciao Sid, se cerchi su Ebay... specie quello tedesco.. vedrai che vendono i terminali identici a quelli di adesso solo della versione americana, che è molto aperta... vanno via dai 99 ai 170 euro circa...


Occhio che gli scarichi HD ORIGINALI AMERICANI non sono omologati !


Ciao Glock, sono d'accordo con te, purtroppo è quel "in TEORIA" che mi preoccupa perchè ho intenzione di tenere lo sporty per molto tempo... e non vorrei avere problemi. Il fatto è che non mi va neanche di affidarmi a un meccanico HD che non aspetta altro per farti spendere soldi in filtri.. getti.. centraline.. ecc.
Devo trovare un meccanico vecchia scuola esperto di carburatori che mi "ascolti" il motore e mi dia un parere disinteressato.

Ragazzi questa moto mi sta entrata nel cuore.... è presto per dirlo ma forse ho trovato la moto della vita icon_mrgreen.gif
 
3712847
3712847 Inviato: 19 Feb 2008 9:37
 

Jeco ha scritto:


Ciao Glock, sono d'accordo con te, purtroppo è quel "in TEORIA" che mi preoccupa perchè ho intenzione di tenere lo sporty per molto tempo... e non vorrei avere problemi. Il fatto è che non mi va neanche di affidarmi a un meccanico HD che non aspetta altro per farti spendere soldi in filtri.. getti.. centraline.. ecc.
Devo trovare un meccanico vecchia scuola esperto di carburatori che mi "ascolti" il motore e mi dia un parere disinteressato.

Ragazzi questa moto mi sta entrata nel cuore.... è presto per dirlo ma forse ho trovato la moto della vita icon_mrgreen.gif


ed è quello ho fatto..trovare un meccanico migliore della concessionaria icon_wink.gif
 
3712911
3712911 Inviato: 19 Feb 2008 9:46
 

Ciao babuu

e questo meccanico ti ha modificato la carburazione cambiando solo gli scarichi? oppure tu hai cambiato anche il filtro?
 
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