robygun ha scritto:
@Prussianblue
ci hanno già provato, prima che venissero liberalizzati gli aiuti elettronici la federazione imponeva pesanti limitazioni agli stessi, ma ha dovuto cedere e riconoscere che era impossibile mantenere un controllo serio.
Pensa a una centralina con migliaia di righe di programma, dove una sequenza precisa di comandi attiva parti di codice apparentemente non collegate ( come sembra sia successo con la centralina unificata
); moltiplica il tutto per il numero si squadre ( magari con architetture, logiche e linguaggi differenti per ogni squadra)...
Controllare tutto sarebbe una impresa al limite del possibile..
L'idea applicata al mondiale 2008 non è male:
" QUESTA" è la centralina, unica, controllata e non modificabile.. sarà più difficile inserire trucchi o aiuti non consentiti..
vedremo se è una idea valida..
si, hai ragione, ora quell'episodio me lo sono ricordato.....però anzichè decidere di applicare la centralina Mclaren sarebbe stato meglio affidarene la progettazione e costruzione ad una azienda completamente indipendente e con la supervisione dei tecnici informatici dei vari teams.
per il resto è vero, tra poco ci sarà il responso della pista e si potrà valutare meglio il tutto anche se nulla mi toglie dalla testa che la Mclaren risulterà in qualche modo avvantaggiata.
aggiungo a titolo di cronaca:
"...E' ovvio che al momento la McLaren, con quella centralina, ha un
vantaggio, e che il nuovo sistema ha condizionato ogni area della
macchina, però il nostro gruppo di lavoro ci permetterà di colmare
presto l'attuale divario"
"...Con la Mes abbiamo avuto anche problemi di sicurezza (il motore si
bloccava o accelerava all'improvviso, ndr) poi risolti, problemi
riscontrati da tutti tranne che da un team". Quello per l'appunto, la
McLaren.
Parole dell'ingegnere Aldo Costa responsabile del progetto Ferrari
lamps!!!
edo