ellobo ha scritto:
Allora una precisazione, una parte dell'articolo è copiato di sana pianta da Motociclismo, soprattutto per quanto riguarda esattamente le normative, quindi dovete dare per scontato che sia cosi.
Secondo forse facciamo un pochino di confusione tra scarico e catalizzatore.
La moto non è la macchina, se guardate una macchina catalizzata vedrete il catalizzatore subito dopo i collettori e quindi alla fine il normale scarico.
Ora nella moto il sistema è un pochino diverso, (e qui vorrei l'aiuto di quelli molto pi fighi di me), infatti dopo i collettori abbiamo la sonda lamda ed infine lo scarico catalizzato.
Se cambi il terminale, la sonda rimane li dovè, se usi un terminale con l'omologazione del 2005 ed il numero 9 visibile, si tratta di un terminale catalizzato.
Se invece monti una omologazione 97 e quindi solo il numero 5, si tratta di uno scarico non catalizzato e quindi non sei più ero3.
Spero di aver ragione e di aver tentato di spiegare le cose.
Ciao
hai ragione in parte in quanto ci sono moto tipo la mia (suzuki gsr) che non ha il catalizzatore nello scarico ma lo ha a parte nello specifico il catalizzatore è sotto la moto subito dopo dove si riuniscono i collettori mentre lo scarico è sottosella diversamente è per esempio fz6(se non mi sbaglio) che ha solo gli scarichi sottosella che comprendono al loro interno anche il catalizzatore
quindi quello che mi chiedo è come sia possibile che i miei yoshimura abbiano il 9 cerchiato se il catalizzatore è altrove
quindi se fosse vera la storia del 9 io potrei levare il catalizzatore con il relativo raccordo ed essere ancora in regola ma la cosa mi sembra strana
potresti dirmi il numero di motociclismo dove hai letto la notizia?
grazie