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Ducati Scrambler 250 [pistone bloccato]
3642699
3642699 Inviato: 11 Feb 2008 13:23
Oggetto: Ducati Scrambler 250 [pistone bloccato]
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli su come sbloccare il pistone dello scrambler 250. La moto è ferma da parecchi anni (circa 30). Pensavo di tirar giù la testa visto che con lo svitol dal foro della candela non ho risolto nulla. Ma non l'ho mai fatto e non vorrei far danni. Quali precauzioni devo prendere? Ho preso uno sbloccante consigliato in giro (quello che raffredda la parte a circa -40°). Qualcuno ha provato? Accetto qualsiasi tipo di indicazione. Grazie a tutti
 
3643895
3643895 Inviato: 11 Feb 2008 15:14
 

Se è una moto ad aste e bilancieri non è difficile togliere la testa, dovrai solo registrare dopo le valvole. Occhio a non invertire le aste, quasi sempre non sono identiche.
Se è a coppie coniche non mi esprimo, perché è sicuramente più difficile.

Dopo trent'anni di fermo penso che comunque il motore vada aperto, ad iniziare proprio dalla testa, per vedere in che condizioni è. Anche se comunque l'olio dovrebbe aver preservato l'interno da danni gravi.

Tolta la testa, se il pistone non è bloccato ad uno dei due punti morti, si può , dopo averlo ben bagnato con svitol o cocacola (acido fosforico icon_biggrin.gif ), provare a mazzuolarlo delicatamente con martello di fibra e pezzetto di alluminio, se non viene (per segmenti arruginiti ed incollati ad esempio) è meglio portarlo ad un meccanico esperto. Io farei così per paura di rovinarlo.

Guido
 
3684301
3684301 Inviato: 15 Feb 2008 17:04
 

se togli la testa dello scrambler e non sai niente di meccanica fai solo danni.

lo scrambler ha una distribuzione monoalbero in testa comandata da coppie coniche.

non e' un motore semplice su cui possono lavorare tutti.

e aggiungo che non e' una moto giapponese che non vale niente e che si ripare comprando un altro motore dallo sfasciacarrozze.


prima di far danni cerca un esperto netta tua zona.

senno' riempi il motore di svitol e lascialo riposare per altri 30 anni in attesa di metterci le mani sul serio...
 
3684393
3684393 Inviato: 15 Feb 2008 17:16
 

GuidoGR ha scritto:
Se è una moto ad aste e bilancieri non è difficile togliere la testa, dovrai solo registrare dopo le valvole. Occhio a non invertire le aste, quasi sempre non sono identiche.
Guido


poi mettilo in forno a 180° girandolo di tanto in tanto bagnadolo con del buon montepulciamo d'abruzzo fino a fine cottura...

non e' mica la ricetta della nonna!

icon_lol.gif
 
3684514
3684514 Inviato: 15 Feb 2008 17:35
 

Norge ha scritto:


e aggiungo che non e' una moto giapponese che non vale niente e che si ripare comprando un altro motore dallo sfasciacarrozze.



Mi dispiace , ma dissento fermamente! icon_biggrin.gif

Non puoi dire che una Honda 750 o 500 o 350 dei primi '70 sia né facile da riparare, né che i pezzi si trovino da ogni rottamaio.

Io mi sono messo all'opera per il restauro di un Z400 Kawasaki, per puro piacere personale dato che il valore della moto è basso, e posso dire di aver trovato gli adesivi in Canada, un parafango nuovo in Sicilia, i fianchetti con i badge originali in Francia e quanto alle vernici non è il solito semplice rosso di molte moto italiane, ma anzi è un colore che si deve dare in tre passaggi! Non parliamo poi delle cromature! E l'impianto elettrico? E' facile quando c'è solo una bobina...ma quando si deve rifare un cablaggio degno di una centrale...

Con il resto, come già detto nel messaggio precedente, sono perfettamente d'accordo. La Ducati merita un trattamento degno del pregio che ha: si impone uno specialista.

Guido
 
3684561
3684561 Inviato: 15 Feb 2008 17:40
 

Norge ha scritto:


poi mettilo in forno a 180° girandolo di tanto in tanto bagnadolo con del buon montepulciamo d'abruzzo fino a fine cottura...

non e' mica la ricetta della nonna!

icon_lol.gif


Beh...ragazzi, se uno non sa tirare giù la testa di un monocilindrico ad aste e bilancieri e registrare le valvole, allora è meglio che vada sempre dal meccanico.
Presumo che se uno chiede di sbloccare da solo un motore inchiodato, almeno queste cose le sappia fare!

Guido
 
3688598
3688598 Inviato: 16 Feb 2008 8:35
 

beh intanto grazie a tutti delle vostre opinioni. Sicuramente proverò a tirar giù la testa (come già detto non l'ho mai fatto su uno scrambler ed era per questo che chiedevo consigli) perchè lo svitol non ha sortito effetti. nel frattempo ho trovato il manuale d'officina (anche se in francese) ed ho chiarito un pò le idee. vi terrò aggiornati

PS magari proverò anche la ricetta al forno icon_asd.gif
 
3689269
3689269 Inviato: 16 Feb 2008 11:19
 

il pistone dello scrambler 250.o di una altra moto e uguale per me.dimmi se percaso la candela mancava o se entrata acqua lo svitol dal foro della candela non ho risolto nulla usa dello svitol industriale per motori marini tirar giù la testa e facile a chi lo sa fare basta che ti documenti prima di cominciare . non fare danni ti agliuto io .prova con lo svilol industiale fai ripoaare e con una marcia fai avanti e indietro se il cilindro e vagliolato dall ossido e sempre da smontare . prov e se rie sce non provare ed accenderlo prima dimmelo che ce altro ok .
 
3689311
3689311 Inviato: 16 Feb 2008 11:28
 

se il pistone è bloccato con svitol industriale .la cocacola bevila magari ti asliuta a digerie .provare a mazzuolarlo delicatamente con martello di fibra e pezzetto di alluminio,e una pazzia se non vienecon lo svitol e meglio che mi fai sapere io non ti diro è meglio portarlo ad un meccanico esperto. ma ti agliuterei a risolvere il problema.
 
3689409
3689409 Inviato: 16 Feb 2008 11:45
 

grazie mille per i consigli abarth. Avevo già provato con lo svitol tempo fa ma niente. Ho preso il lubrificante ICE (quello che raffredda la parte a -40) ma non ho ancora avuto modo di provare (dovrei appunto tirar giù la testa). Purtroppo la moto ce l'ho in campagna e non ci posso lavorare così spesso come vorrei. magari prima di tirar giù la testa riprovo ancora con lo svitol...chissà che magari mi eviti di farlo...ti terrò aggiornato. Ciao
 
3690850
3690850 Inviato: 16 Feb 2008 14:47
 

Ragazzi ho dovuto mettere alcuni messaggi nel cestino perché funzionali solo ad alimentare polemiche


invito i "protagonisti" a moderare i toni e ad evitare le "frecciatine" (che inevitabilmente vengono male interpretate) e gli attacchi personali.

Spero che la cosa sia finita qui.

Naturalmente sono disponibilissimo a fornire ulteriori chiarimenti via MP.
 
3691693
3691693 Inviato: 16 Feb 2008 16:27
 

eheh

il mio era un "attacco" verso moto di scarsa levatura, che possono essere giapponesi, indiane, inglesi, norvegesi... e qualsiasi altri motoveicolo che si puo' trovare facilmente dallo sfasciacarrozze.
sia ben inteso, fino a due tre anni fa ci trovavi le vespe dallo sfasciacarrozze, ora se le vendono a peso d'oro! ho visto special 50 a non meno di 2500€ (mi piacerebbe sapere chi le compra... mah)

volevo solo dire che ci sono moto e moto. la moto in questione non e' il caso di rovinarla con interventi avventati.
parlo con cognizione di causa perche' ho visto troppi "restauri cominciati" mai finiti e troppe belle meto "sprecate".
 
3692083
3692083 Inviato: 16 Feb 2008 17:39
 

Sono peggio i restauri cominciati e finiti male, moto massacrate non valgono più nulla. Proprio oggi, all'automotoretrò di torino c'era una vespa faro basso con la vernice che fioriva... no comment, era meglio lasciarla con la ruggine
 
3692189
3692189 Inviato: 16 Feb 2008 17:56
 

Norge mi riferisco a dei post che ho messo nel cestino (praticamente cancellati) , non erano Tuoi, chi doveva capire ha capito.....
 
4043541
4043541 Inviato: 29 Mar 2008 19:07
 

Ciao ragazzi, grande notizia (almeno per me). Oggi dopo più di un mese di svitol e di avanti e indietro il pistone del mio scrambler si è sbloccato!!!!
Ora, il motore comunque non ha compressione, sono le fasce? Come procedo?
 
4043671
4043671 Inviato: 29 Mar 2008 19:27
 

se era bloccato non penso che ci sia altro modo di sistemarlo se non smontarlo. far partire un motore che fino ad ora aveva il pistone bloccato non penso sia una buona cosa. le eventuali incrostazioni non sono un toccasana per il motore. aspetta i più esperti.
 
4043846
4043846 Inviato: 29 Mar 2008 19:50
 

Come al solito avrai le fasce incollate e questo e un problema risolvibile sostituendo le fasce.
Il cilindro in che condizioni sta? questo è un problema, se nel cilindro si sono formate pile di ruggine dovrai rettifficarlo e cosi anche il pistone e fasce saranno nuovi.
Se il cilindro non si è rovinato (spero per te) puliscilo a fondo e sostituisci le fasce elastiche del pistone.
La testata la devi fare e anche le valvole.
E sottinteso che devi mettere le guarnizioni nuove.
Consiglio: Credo che dopo 30 anni il motore abbia bisogno di una revisionata totale, almeno aprilo e vedi bene come sta all'interno.
 
4044113
4044113 Inviato: 29 Mar 2008 20:24
 

se il cilindro non è rovinato e non ha patine di ossido, gli fai dare una lucidata e cambi le fasce, se è necessario cambia anche il pistone, se vedi che ha delle grippate sul mantello oppure ha dei graffi profondi lo cambi. Fai lucidare le valvole e fai pulire i condotti, i quali dopo 30 anni di inattività saranno sicuramente intasati o comunque sporchi. e ovviamente come ha detto niazinu metti delle guarmizioni nuove e dopo aver finito con il gruppo termico, procedi con il revisonarti tutte le altre parti del motore. Quando apri il motore controlla che ogni dettaglio sia ok prima di chiudere pulisci tutto. In verità non so come è fatto lo scrambler, ma so che per tutti i motori ci vuole un minimo di manutenzione, quindi dai anche una pulità alla coppa dell'olio, ci sarà sicuramente morchia e sedimenti depositati sul fondo e poi(ovviamente)cambia olio. Per il resto può anche consigliarti abarth che ne sa qualcosa in più
 
4052131
4052131 Inviato: 31 Mar 2008 9:42
 

intanto grazie a tutti per i consigli...ieri il motore ha ripreso la compressione, possibile che si siano sbloccate anche le fasce? Vi arrischiereste a provare a mettere in moto senza smontare il tutto?
 
4054339
4054339 Inviato: 31 Mar 2008 13:36
 

NO!! rischi di rovinare ciò che resta di buono, già che il pistone sie mosso e a fatto su e giù una sola volta non è stato un bene.
 
4055477
4055477 Inviato: 31 Mar 2008 15:15
 

ascoltaci, devi ricontrollare, o farti cntrollare da qualcuno, il motore da cima a fondo, perchè per fare camminare il motore, è neccessario che tutti i componenti siano a posto, il pistone o quantomeno le fasce devi per forza cambiarle!! Come ti ha detto niazinu, hai già fatto male a far scorrere il pistone, perchè durante la corsa avrà sicuramente trascinato con se dei sedimenti, o pulviscolo, o trucioli e quindi potresti aver rigato la canna. Ricontrolla bene tutto e se è il caso fai rettificare o almeno lucidare la canna
 
4057611
4057611 Inviato: 31 Mar 2008 18:41
 

ok seguirò i vostri consigli...mi sa che cercherò un meccanico che sappia mettere le mani su moto d'epoca perchè non me la sento di farlo da solo. non ho mai smontato un motore con le valvole in testa e ho paura di far danni...
 
4059003
4059003 Inviato: 31 Mar 2008 20:35
 

magari non sei ancora all'altezza di smontare la distribuzione a coppie coniche del tuo scrambler, ma fra qualche tempo credo che riuscirai a integrarti in questo mondo di meccanici e veterani del tingavert e poco a poco riuscirai anche a smontare lo scrambler, comunque vedi di non farti spillare troppi soldi dal meccanico, a volte per fare una controllata si prendono una cifraaaaaa!!!!! fai controllare tutto fino all'ultima vite.
 
4059137
4059137 Inviato: 31 Mar 2008 20:42
 

redzeprin ha scritto:
ok seguirò i vostri consigli...mi sa che cercherò un meccanico che sappia mettere le mani su moto d'epoca perchè non me la sento di farlo da solo. non ho mai smontato un motore con le valvole in testa e ho paura di far danni...


Devi essere convito di cio che devi fare ,come si dice nessuno e nato imparato, devi cercare una logica per ogni cosa che fai.
Osa piano piano e pensa alla differenza tra un motore a quattro tempi e uno a due, una testata, un cilindro e un pistone, in piu ci sono i bilanceri, le valvole e le aste dei bilaceri, non c'e altro!! perche devi andare dal meccanico? mettiti li e smonta sto motore! vedrai che ti divertirai.
Qui ci sono molte persone che aspettano che tu gli chieda cosa devi fare, e questa sai cosè? e passione!!!!!!!!!

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
4060125
4060125 Inviato: 31 Mar 2008 21:42
 

anche io faccio così, sul mio motore ho messo mani solo io e dal meccanico o dal ricambista ci andavo soltanto per comprare i ricambi che sono l'unica cosa di cui non dispongo. Per il resto non lascio il motore nelle mani di nessuno, ma piuttosto preferisco fare danno io da solo e non il meccanico, sbagliando si impara! Se ti cimenti poco a poco e inizi prima con lo smontare il coperchio della testa, dai un'occhiata per capire come e fatta la distribuzione e vedi cosa si deve smontare prima e poi vai in ordine fino alla fine. Se ti viene difficile ricordare i singoli pezzi, magari puoi etichettarli e metterli sul tavolino o su un piano d'appogio, come se fosse un esploso in dimensioni reali. Ma prima di iniziare ricordati prima di tutto di procurarti gli attrezzi giusti, poi puoi iniziare. ovviamente non devi fare sempre sbagli e combinare danno per imparare, perchè credo che non si trovino facilmente così tanti ricambi. comunque non ti scoraggiare e inizia con il lavoro. Buona Fortuna
 
4060583
4060583 Inviato: 31 Mar 2008 22:23
 

Redzeprin se ti interessa ho il manuale uso e manutenzione dei vari scrambler in pdf. Ci sono alcune viste interessanti e ti fa vedere alcune immagini utili a capire come smontare certi pezzi.
 
4065657
4065657 Inviato: 1 Apr 2008 15:47
 

Ragazzi che dire...grazie dell'incoraggiamento. Mi avete proprio convinto...credo che mi cimenterò nella prova. Appena ho un pò di tempo mi organizzerò per bene, cercando di capire che attrezzi specifici mi ci vogliono. Se qualcuno può darmi indicazioni in merito non potrò che essergli grato. Wappa grazie mille per l'offerta ma ho trovato il manuale di officina che però è in francese (non potevo almeno trovarlo in inglese?!?), speriamo di venirne a capo. Ciao e grazie ancora a tutti.
 
4068680
4068680 Inviato: 1 Apr 2008 20:38
 

redzeprin ha scritto:
Ragazzi che dire...grazie dell'incoraggiamento. Mi avete proprio convinto...credo che mi cimenterò nella prova. Appena ho un pò di tempo mi organizzerò per bene, cercando di capire che attrezzi specifici mi ci vogliono. Se qualcuno può darmi indicazioni in merito non potrò che essergli grato. Wappa grazie mille per l'offerta ma ho trovato il manuale di officina che però è in francese (non potevo almeno trovarlo in inglese?!?), speriamo di venirne a capo. Ciao e grazie ancora a tutti.


“Yes, we can”
 
4068769
4068769 Inviato: 1 Apr 2008 20:43
 

Ho controllato e o anche il manuale d'officina.. in francese come il tuo icon_rolleyes.gif
Comunque scorrendolo ho visto che ci sono ottime foto da cui prendere spunto.
Quando avrai finito l'opera e lo metterai in moto sarà un momento di puro godimento, come quello della pubblicità icon_biggrin.gif , o almeno così è stato per me quando ho resuscitato il mio Corsaro!
 
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