FabioCode ha scritto:
Ciao a tutti.
I contrappesi davanti servono per ridurre la tendenza del manubrio ad oscillare (destra-sinistra)...a seconda del peso cambia il modo di oscillare e normalmente diminuendone il peso lo sterzo tende ad oscillare di più, l'oscillazione è meno smorzata (sono una sorta di ammortizzatore di sterzo).
Normalmente quando vengono montati i bauletti negli scooter, vengono aumentati i contrappesi d'avanti, perchè il bauletto, anche se di poco, scarica l'anteriore che ha maggior tendenza ad oscillare.
Esperienza personale. Mio fratello ha un beverly 200...senza bauletto lo sterzo dello scooter oscillava leggermente verso i 60km/h, ma comunque in maniera contenuta. A seguito del montaggio del bauletto, effettuato senza modificare i contrappesi, a 60km/h, se lasciato libero, lo sterzo inizia ad oscillare moltissimo e se non viene fermato va in risonanza (l'oscillazione continua ad aumentare). Con i contrappesi l'oscillazione ritorna contenuta...
Non penso che riescano a modificare la tendenza della moto ad impennare.
Ciao
fabio
la spiegazione perfetta