Leggi il Topic


Bilancieri originali: inespugnabili.
3630549
3630549 Inviato: 9 Feb 2008 15:26
Oggetto: Bilancieri originali: inespugnabili.
 

Salve a tutti.
Avrei un problema con i bilancieri originali del manubrio.
Essendosi totalmente ossidati (tanto da far sembrare la moto 10 anni più vecchia) avevo intenzione di cambiarli.
Non l'avessi mai fatto.
I bilancieri sono totalmente inespugnabili precisamente il destro.
Il sinistro sono riuscito ad aprirlo.
Si è anche spanata praticamente la vite.
Avete qualche suggerimento?
 
3630619
3630619 Inviato: 9 Feb 2008 15:38
 

prova così:

prendi dello svitol e spruzzalo attorno alla testa della vite e nel punto in cui il bilancere tocca il manubrio, dopo di che attendi 10-15 minuti e prova a svitare.

Ci sarebbe anche un'altra prova possibile,ma è del tutto teorica e non ho mai provato a metterla in pratica:

dovresti prendere dell'ossigeno spray e provare a "congelare" la vite, teoricamente se la raffreddi molto a causa del restringimento del metallo dovresti riuscire a svitarla, ma non ne sono sicuro.

In ogni caso se hai già spanato la vite credo che la soluzione più probabile sia quella di forare la testa e rifare il filetto interno al manubrio
 
3630751
3630751 Inviato: 9 Feb 2008 16:01
 

non serve proprio dell'ossigeno spray. bast una normale bomboletta spray e spruzzarla al contrario (col tappo verso il basso per capirci). oppure prova a scaldare il bilanciere, ma penso sia un casino perchè ci sono li attaccati manopole interruttori e cose varie.... la soluzione già indicata dello svitol va bene, prova cosi due o tre volte. l'importante è che dai il tempo adatto allo svitol di penetrare della vite ossidata.
 
3630940
3630940 Inviato: 9 Feb 2008 16:32
 

Il problema è che panatura nono è ossidata, ma piena di frenafiletti (manco fosse una vite della biella).

SI sta spanando la croce dove va il cacciavite.

Provo con dello svitol ma credo sia inutile se c'è il frenafiletti.
 
3631093
3631093 Inviato: 9 Feb 2008 17:02
 

potresti provare ad usare un cacciavite a percussione , di solito in casi come il tuo (vite ossidatsa o frenafiletti) si usa questo icon_wink.gif
 
3631166
3631166 Inviato: 9 Feb 2008 17:16
 

cicco88 ha scritto:
potresti provare ad usare un cacciavite a percussione , di solito in casi come il tuo (vite ossidatsa o frenafiletti) si usa questo icon_wink.gif



mamma kawa risparmia su tutto, ma sul frenafiletto no.

come ha detto cicco, l'ideale sarebbe usare un cacciavite a percussione.
altrimenti è molto dura.
la soluzione estrema è quella di buccare la punta della vite con il trapano e poi con una pinza svitare la parte restante della vite
 
3631168
3631168 Inviato: 9 Feb 2008 17:16
 

E dove lo prendo?
Dovrei fare un giro per meccanici.

L'idea sarebbe quella di saldare un dado sulla vite, ma non ci penso memmeno col manubrio ancora montato sulla moto.

Se invece (idea forse stupida) usassi un saldatore a stagno per riscaldare la vite?

In questo modo il frenafiletti dovrebbe cedere.
 
3631432
3631432 Inviato: 9 Feb 2008 18:12
 

fattelo da solo il cacciavite a percussione.... prendi il cacciavite a croce e lo appoggi nella testa della vite. fai forza col manico nel senso di svitaggio e mentre stai facendo forza a sinistra martelli sul cacciavite. non so se mi sono spiegato bene icon_confused.gif
 
3631527
3631527 Inviato: 9 Feb 2008 18:26
 

Benissimo.
Potrei provare, ma la coppia che posso applicare è troppo poca.
Vediamo cosa succede.
 
3631799
3631799 Inviato: 9 Feb 2008 18:58
 

6thgear ha scritto:
Benissimo.
Potrei provare, ma la coppia che posso applicare è troppo poca.
Vediamo cosa succede.



prendi un trapano.
ma un trapano serio, di quelli che fanno sia da semplice trapano e trapano/percussore.
ti servono gli inserti per svitare( quelli che trovi negli avvitatori/svitatori), metti quello che ti serve e svita
 
3633117
3633117 Inviato: 9 Feb 2008 21:46
 

anche io voto per il trapano infatti anche io ho usato quello per svitare i miei icon_wink.gif

se sul trapano hai anche la regolazione della velocità mettilo sul minimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z1000 e Z1000SX

Forums ©