Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Maxiscooter, quale protezione e dove rivolgermi??
3625518
3625518 Inviato: 8 Feb 2008 19:29
Oggetto: Maxiscooter, quale protezione e dove rivolgermi??
 

Ho sempre guidato un SH50 in città e dintorni senza preoccuparmi troppo delle protezioni, uso sempre il casco, anche se avvolte con l'inutile scola pasta(scodella). Sono caduto 3 volte, 1 volta mi sono graffiato parecchio perchè portavo una maglietta estiva.

Avete ragione, totale demenza, ma purtroppo a 16 anni ancora non ci pensi.

Ora ne ho 20 e sto per acquistare un SH300, per usarlo in città ma anche per farci qualche giro domenicale e perchè no qualche gita più lunga, e a dire il vero avevo pensato alle protezioni, a cosa mi sarebbe servito su un mezzo più grande. Il problema che mi sta affliggendo dopo aver letto parecchi post in questa sezione, è ma questi scooter sono dovvero così sicuri? O meglio se voglio andare in giro con la mia girl, e fare qualche chilometro cosa mi serve per stare sicuro per me ma sopratutto per lei? Se volessi andare in autostrada per fare un 200/300km cosa mi serve assolutamente per la nostra sicurezza? Secondo voi mi conviene aspettare qualche anno e comprare una moto o gli scooter possono andare? Purtroppo al momento non potrei comprarla.

A me non piace correre e cerco di essere sempre prudente, però si sa in strada non tutti fanno così.

In realtà io volevo prendere almeno 2 caschi integrali solo il concessionario mi ha consigliato anche due caschi un pò più grandi dei jet ma che lasciano comunque la mascella scoperta però che entrano nella sella(o meglio uno entra nella sella). Se non sbaglio sono una linea disegniata apposta dalla Honda e non dovrebbero essere male costano circa 150€ o almeno queste le parole del concessionrio.

Vi prego datemi buoni consigli, sinceramente ci tengo molto più alla pella che ad un'uscita, e se quest'ultima mi deve costare cara preferisco stare a casa.

Saluti Luca
 
3625618
3625618 Inviato: 8 Feb 2008 19:39
 

secondo me' se ti prendi una tuta da moto sia per te ke per la tua girl,qppure prendi un giubbotto quelli di pelle fatti apposta per la moto,con delle protezioni sulla schiena e sui gomiti,inoltre mettiti sempre dei jeans ke ti riparano abbastanza
 
3625855
3625855 Inviato: 8 Feb 2008 19:59
 

Caro Luca.
Posso dirti che lo scooter anche il piu' potente e' solo un mezzo comodo di locomozione. La MOTO e' PASSIONE e' uno stile di vita!
Per quanto riguarda la sicurezza passiva, e' uguale perche' anche a bassa velocita' specialmente in citta' si puo' incorrere in un incidente, non solo per colpa tua, e chi investe non va mai PIANO!
Nel casco guarda la sostanza e non la grafica o il marchio di moda.
Con una cifra di 250 euro puoi trovare un ottimo casco, sensa effetti speciali, ma con tutte le caratteristiche necessarie per la sicurezza.
Ti raccomando la misura, e di tenerlo perfettamente allacciato, cioe' con il cinturino che passa sotto il mento spostandolo con le dita, quanto lo spessore di essi e non di piu'.
Compra un giubbino con le protezioni su spalle e gomiti e dei guanti protettivi in materiale anti abrasivo. Anche qui stai attento alla misura, che il palmo della mano quando stringi la manopola non faccia rigonfiamenti strani e che ti garantistiscono la sensibilita'. Le scarpe se tecniche, esistono a scarponcino per le mini moto, sono ideali, ma sopratutto non andare mai con i sandali, ma con scarpe che siano chiuse dietro. Provali seduto sullo scooter e simula le varie posture come se lo stessi guidando.
Non spendere i soldi per lasciarli a casa!
Anche se devi fare 50 m indossa sempre l'abbigliamento giusto anche in estate.
Ciao e auguri!

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!

Ultima modifica di fry56k7 il 8 Feb 2008 20:01, modificato 2 volte in totale
 
3625867
3625867 Inviato: 8 Feb 2008 19:59
 

grazie per la risposta e l'interessamente, ma come casco cosa ci vuole, può andar bene anche quello consigliatomi o integrale e tutta altra cosa?

Inoltre se volessi andare al mare con lo scooter e fare 150Km per la Bifernina SS647 quindi strade non eccellenti giubotto con protezioni guanti buon jeans doppio e casco posso essere sufficienti? E sulle autostrade qual è il minomo da coscienti?

E per la girl i guanti ci vogliono?

Hai ragione gli incidenti più stupidi capitano proprio in città in mezzo al traffico però almeno in quelle occasioni cerco di non fare troppi sorpassi, anzi mi accodo spesso alle macchine e solo quando l'opportunita provo il sorpasso, molti mi passano ma non me ne importa alla fine preferisco tardare 5 min che arrivare rotto. La mia preoccupazione maggiore al momento però rimane per spostamenti molto più grandi e come comportarmi.

Grazie di cuore...

Ultima modifica di lucap87 il 8 Feb 2008 20:04, modificato 1 volta in totale
 
3625903
3625903 Inviato: 8 Feb 2008 20:02
 

non pensare che solo perchè sei su uno scooter non devi proteggerti come si deve...
allora...
i caschi che dici te sono comunque aperti...e sono sempre e comunque meno protettivi del più scarso degli integrali icon_wink.gif
quindi prenditi due bei caschi integrali per te e per la tua girl.
poi ti prendi un bel paio di guanti ( in pelle o in cordura ma con le giuste protezioni sulle nocche, sul palmo e sulle dita ).
poi ti prendi una bella giacca ( in cordura o in pelle...la pelle è un po' più protettiva...con delle protezioni sul gomito, sulle spalle e con almeno un paraschiena incorporato...anche se sono migliori quelli con le bretelle che si mettono a parte).
poi dei pantaloni in cordura con rinforzi vari e un paio di stivaletti...

icon_rolleyes.gif

so che è tutta roba che costa...ma la sicurezza ha un prezzo...comunque almeno i primi tre punti sono "obbligatori" icon_wink.gif
poi ti metti dei jeans ( anche se col calore generato dall'asfalto si bruciano in me che non si dica e ti si attaccano alla pelle ) e delle scarpe abbastanza forti icon_rolleyes.gif

spero di esserti stato d'aiuto icon_smile.gif
 
3625960
3625960 Inviato: 8 Feb 2008 20:05
 

lucap87 ha scritto:
grazie per la risposta e l'interessamente, ma come casco cosa ci vuole, può andar bene anche quello consigliatomi o integrale e tutta altra cosa?

Inoltre se volessi andare al mare con lo scooter e fare 150Km per la Bifernina SS647 quindi strade non eccellenti giubotto con protezioni guanti buon jeans doppio e casco posso essere sufficienti? E sulle autostrade qual è il minomo da coscienti?

E per la girl i guanti ci vogliono?

Grazie...

IDEM!!!!
Casco integrale!!!!!!!Prudenza sempre e massima concentrazione alla guida. Non chiaccherare con il passeggero quando guidi e se lo devi proprio fare don distrarti meglio fermarsi e discutere con calma.
 
3626200
3626200 Inviato: 8 Feb 2008 20:27
 

Complimenti per il tuo approccio alla questione: ti preoccupi dell'acquisto del mezzo quanto di quello delle protezioni! icon_wink.gif

Se ti fai un giro nel forum troverai tutti i consigli di cui hai bisogno, comunque mi sento di dirti che l'integrale è la cosa migliore!

Occhio anche all'abbigliamento: protezioni nei giubbotti, paraschiena, guanti, pantaloni e calzature adeguati sono efficaci con lo scooter tanto che con la moto!
 
3626260
3626260 Inviato: 8 Feb 2008 20:33
 

grazie, credo che sono tutti consigli saggi i vostri.

Alla fine credo la cosa più importante è portare sempre il buon senzo e la massima prudenza ed ovviamente quando queste falliscono ci vuole un pò di protezione..

Avrei ancora un dubbio dove mi conviene prendere queste protezioni, mi affido al concessionario? O mi cava un occhio dalla testa?

Diciamo con un 1000€ ci si riesce a comprare qualcosa di affidabile?

ancora grazie ogni vostro consiglio è prezioso per me.
 
3626598
3626598 Inviato: 8 Feb 2008 20:58
 

si vai tranquillo! non devi necessariamente spendere un pozzo di soldi! l'importante è che compri un casco integrale per te e la tua ragazza (i prezzi variano molto, con 150/200 euro prendi comunque un buon casco), una giacca per entrambi (o in cordura con le protezioni su spalle gomiti e schiena e quello in pelle) e un paio di guanti l'uno! e siete a posto! icon_wink.gif
 
3626673
3626673 Inviato: 8 Feb 2008 21:04
 

anto965 ha scritto:
Complimenti per il tuo approccio alla questione: ti preoccupi dell'acquisto del mezzo quanto di quello delle protezioni! icon_wink.gif

Se ti fai un giro nel forum troverai tutti i consigli di cui hai bisogno, comunque mi sento di dirti che l'integrale è la cosa migliore!

Occhio anche all'abbigliamento: protezioni nei giubbotti, paraschiena, guanti, pantaloni e calzature adeguati sono efficaci con lo scooter tanto che con la moto!


quotone.
e tieni presente che i jeans non sono granchè protettivi come detto da qualcuno. meglio pantaloni specifici.
e aggiungo che non conta quanta strada tu abbia da fare. proteggiti sempre, non solo se devi fare 200km, perchè ti può capitare di incappare nel rintronato di turno che ti investe, anche sottocasa andando in edicola.
casco integrale di rigore non solo per te ma anche per la tua bella icon_wink.gif
 
3628261
3628261 Inviato: 9 Feb 2008 8:36
 

Grazie a tutti per l'interessamento. Credo di aver chiarito bene i miei dubbi, adesso appena riesco passo dal concessionario e vedo un pò cosa mi suggerisce.

Sicuro però che prima di prendere lo scooter voglio prendere tutto l'occorrente per stare sicuri. Chi usa le auto non si preoccupa di prestare attenzione e prudenza perchè si sentono in una gabbia d'acciaio, ma no che scooteristi e motociclisti siano tanto più civili, se ne vedono anche loro che ne fanno mille e una, con questo non voglio fare di tutti un erba un fascio, ma solo invitare tutti a stare veramente concentrati alla guida, anche di una bicicletta.

Stiamoci veramente attenti e ancora grazie di cuore per i consigli e l'interessamento.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©