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Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
16033470
16033470 Inviato: 12 Dic 2018 22:40
Oggetto: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 



Ciao a tutti 😊
Sono possessore di un maxiscooter Honda e, da pochi giorni, di una Suzuki XF 650 Freewind.
Premessa: in caso di frenata istintiva, in maxiscooter, si pinzano con forza sia la leva sinistra (freno posteriore) che quella destra (freno anteriore). Con l'esperienza ho imparato a gestirla abbastanza bene. Riesco a fermarmi controllando la frenata.
DOMANDA: cosa mi succederà in caso di frenata istintiva in moto?
Abituato come sono a frenare con entrambe le mani in maxiscooter, sono quasi sicuro che anche in moto farò la stessa cosa, e cioè pinzeró d'istinto sia la leva sinistra che quella destra, con il deleterio risultato di schiacciare la frizione con la sinistra e bloccare la ruota anteriore con la destra... Accoppiata micidiale, visto che azionando la frizione si elimina l'azione del freno motore...
Aspetto i Vostri preziosi suggerimenti.
Un caro saluto a tutti.
Giuseppe
 
16033476
16033476 Inviato: 12 Dic 2018 23:47
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

La risposta te la sei già data da solo: se lasci fare alla memoria muscolare, sbatti in terra in malo modo prima ancora di capire cos'è successo.

Per il freno c'è il possibile "aiuto" dell'ABS. Lo virgoletto perché se ti affidi ad esso non imparerai mai a gestire un panic stop, però se non altro non rischierai di cadere per bloccaggio, e a molti questo basta e avanza.

Per la frizione invece non c'è storia, o impari o impari. Inizia a forzarti a tenere la mano stretta intorno alla manopola, anzichè girare con le classiche due dita poggiate sulla leva: se dovesse capitarti la strizzata istintiva, avrai qualche istante di più per renderti conto dell'errore.
 
16033518
16033518 Inviato: 13 Dic 2018 5:58
 

Sottolineo che, moto o scooter che sia, premere "like-no-tomorrow" leve/aste/ecc non è una gran idea.
Bisognerebbe frenare in maniera decisa ma graduale, in modo di dare tempo alle sospensioni di gestire il trasferimento di carico ed assestarsi.

In special modo con la moto che hai comprato che ha sospensioni a luuunga escursione e molto morbide, allenati a frenare in maniera da modulare anteriore e posteriore assieme.
Essendo leggera (specialmente se il maxi scooter in questione è un Silver Wing) ed alta si comporterà in maniera completamente diversa rispetto ad uno scooter che, nelle frenata su asciutto almeno, è naturalmente più stabile (interasse lungo e peso in basso) e quindi digerisce meglio eventuali "panic-stop".

Finisco col citare il capitolo gomme: non so cosa monti il tuo Freewind, ma come sezione sono più strette di quelle dell'Honda, quindi meno gomma a terra, ed in oltre potrebbero essere semi-tassellate, quindi con ancora meno gomma e più "mobili", prenditi tempo per capirla insomma.

Niente di impossibile ogni modo.
 
16033527
16033527 Inviato: 13 Dic 2018 8:31
 

Vi ringrazio per la cortese risposta.
Eviteró di tenere due dita sulla leva della frizione e mi alleneró con calma ad una frenata modulare sulla Suzuki.
Solitamente la mia andatura è sempre molto tranquilla e vado in totale sicurezza (raramente in scooter ho superato i 90 km/h). Preferisco sempre godermi la strada in rilassatezza.
Stessa cosa farò sulla Suzuki.
In ogni caso la memoria istintiva sarà tosta da tenere a bada.
Grazie ancora
 
16033542
16033542 Inviato: 13 Dic 2018 9:30
 

Ciao giusefaeda, ho più o meno il tuo problema ma con una mtb, anche quelle hanno il freno posteriore a dx e l'anteriore a sx, uso la mtb da più di 20 anni e la moto solo da 1.

Questa estate dopo una mattinata di mtb con due belle discese dove non avendo il freno motore si usano molto più spesso e intensamente i freni, torno a casa, doccia, cambio di assetto e via in moto per andare a mangiare, 100m dopo il cancello di casa c'è un semaforo pedonale che diventa giallo, non è stato un panic-stop però ho tirato le due leve senza mollare il gas, come se fossi in mtb, andando piano non ho avuto problemi di controllo all'anteriore e solo una sfollata, però mi sono chiesto anche io cosa sarebbe successo ad altre velocità e spazi minori.

Da allora quando mi capita di prendere la moto subito dopo la mtb i primi 500m/1km li faccio veramente piano, meglio in stradine secondarie se c'è traffico, sfiorando più volte i freni per riprendere l'abitudine mentale al nuovo mezzo, continuo a non aver avuto panic-stop ma qualche scarto improvviso per gente che esce a metà dagli stop etc etc si e non ho più avuto problemi a gestire la frenata.

Il prossimo step sarà invertire i freni sulla mtb dove è abbastanza facile, al prossimo cambio di pastiglie/spurgo inverto i tubi, pompe e pinze sono identiche.

Non sono per niente informato su scooter e maxiscooter ma magari è possibile anche li invertire in qualche modo i freni.
 
16033543
16033543 Inviato: 13 Dic 2018 9:53
 

Ciao Sbarbi.
Ottima idea quella di farsi un breve tragitto in strade secondarie per abituarsi mentalmente ad essere su un altro mezzo. Farò mia anche questa abitudine.
Grazie mille
 
16033622
16033622 Inviato: 13 Dic 2018 12:08
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

giusefaedda ha scritto:
Abituato come sono a frenare con entrambe le mani in maxiscooter, sono quasi sicuro che anche in moto farò la stessa cosa, e cioè pinzeró d'istinto sia la leva sinistra che quella destra, con il deleterio risultato di schiacciare la frizione con la sinistra e bloccare la ruota anteriore con la destra...


quoto alla grande chi ti dice che la pinzata improvvisa in moto è un errore da evitare... cerca sempre di mantenere la calma e valutare attentamente lo stato della strada e il moto degli altri veicoli, in modo da poterlo prevedere... e in caso cerca sempre di svicolare in qualche posto sicuro, sfruttando l'agilità del mezzo, piuttosto che tentare disperatamente di frenare come faresti in auto/camion/ecc.

Se poi devi proprio frenare forte, cerca di farlo in modo progressivo: devi premere la leva progressivamente per dare il tempo al peso della moto di trasferirsi sull'anteriore, altrimenti non avrai l'attrito necessario e la ruota si bloccherà. Esercitati in un parcheggio vuoto, la procedura migliore è frenare con un 80% davanti e 20% dietro (sul bagnato 50 e 50, o anche 30 e 70), premendo il freno dietro un istante prima dell'anteriore.
Se hai l'abs dovrai anche premere la frizione, per far lavorare l'impianto nel migliore dei modi. L'abs può essere un valido aiuto in certi casi, ma non ti ci fidare troppo, fai conto che non ci sia, e che quando entra in funzione vuol dire che hai fatto un errore.

ciao

WK
 
16033626
16033626 Inviato: 13 Dic 2018 12:25
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

giusefaedda ha scritto:
Accoppiata micidiale, visto che azionando la frizione si elimina l'azione del freno motore...

La frenata di emergenza in moto è con la frizione tirata, punto.

È facile che ti rimanga il gas aperto sotto la mano. Hai voglia a frenare in quel caso. Poi vuoi tutta la poca attenzione disponibile - ti sta arrivando un muro in faccia - sulla gestione del freno e non essere distratto dal motore che sussulta mentre si spegne. Se poi lo fa è pure una rogna che si aggiunge a quelle in cui già stai.

Anche perché se stai frenando anche solo decentemente hai il posteriore scarico ed il freno motore non fa una mazza.
 
16033631
16033631 Inviato: 13 Dic 2018 12:44
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

sigsegv ha scritto:
La frenata di emergenza in moto è con la frizione tirata, punto.

È facile che ti rimanga il gas aperto sotto la mano. Hai voglia a frenare in quel caso. Poi vuoi tutta la poca attenzione disponibile - ti sta arrivando un muro in faccia - sulla gestione del freno e non essere distratto dal motore che sussulta mentre si spegne. Se poi lo fa è pure una rogna che si aggiunge a quelle in cui già stai.

Anche perché se stai frenando anche solo decentemente hai il posteriore scarico ed il freno motore non fa una mazza.



sono d'accordo.
o hai la malizia e la capacità di frenare decisamente e scalare contemporaneamente, oppure se non tiri la frizione ti trovi con una marcia alta e la moto che strattona.
 
16033636
16033636 Inviato: 13 Dic 2018 13:13
 

Grazie pazuto, grazie sigsegv.
al vostro riferimento non avevo proprio pensato.
una bella rogna in più, la gestione del gas aperto...
alla fine la soluzione è una: macinare Km su Km ed accumulare esperienza.
in questo mi aiuta il fatto che vado sempre tranquillo e con 10 occhi buttati sempre 100 metri avanti alla moto
 
16033642
16033642 Inviato: 13 Dic 2018 13:32
 

Io vengo da molti anni di sooter e pochi di moto, però le panic stop si fanno con frizione tirata, se si spegne il motore perdi completamente il posteriore...
Devi usare i freni per fermarti come facevi prima pensando che il freno dietro è a pedale, dopo poco tempo diventa un automatismo anche in altre situazioni, curva per correggere, nelle svolte strette (inversioni a U)...
Prendi l'abitudine di usarlo e verrà tutto automatico e nelle ripartenze in salita...

Il controllo della frenata, scalate e freno motore con frizione a mezza corsa per controllare il freno motore lasciale alle staccate fatte in tutta sicurezza in pista...
In caso di emergenza è già un lusso se riesci a frenare prima con il piede (posteriore) per far sedere la moto e dopo con l'anteriore, l'importante è fermarsi...
Poi il freno dietro è più potente, come azione del freno motore, più facilmente gestibile... impara a dosarlo così ti verrà automatico nel momento del bisogno...
Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033645
16033645 Inviato: 13 Dic 2018 13:39
 

L'argomento non è semplice come sembra 0509_lucarelli.gif

Parlando di panic-stop si intende appunto una reazione guidata dal nostro istinto di sopravvivenza che si attiva in situazioni di paura ..sia un'auto che non rispetta una precedenza o l'arrivare in curva a una velocità troppo alta ..

..è chiaro che la differenza la fa l'esperienza ma anche ai motociclisti più esperti capita di avere ancora problemi nel gestire tali reazioni..

..uno dei problemi è che in simili situazioni tendiamo ad irrigidirci in sella vanificando il lavoro che fa la ciclista del mezzo che "di base" tenderebbe alla stabilità

lo scooter ha di solito una ciclistica di livello inferiore a quella di una moto ma questo viene controbilanciato da una notevole comodità e facilità di utilizzo

rispettare i limiti di velocità..o se non altro "non strafare"..aiuta a gestire un certo margine di sicurezza

familiarizzare con scalate,freno posteriore e frizione fa parte dell'imparare ad andare in moto

poi ci sono situazioni inevitabili a prescindere (se uno esce col rosso e tu sei a un metro lo centri comunque) ma è ovvio che il "sangue freddo"e l'esperienza possono salvarci il c--o in altre situazioni

L'unica cosa che si può consigliare è la prudenza..andare in moto è una figata ..ma questo anche perchè è un po' più difficile imparare a gestire una moto rispetto ad un automobile o uno scooter
 
16033659
16033659 Inviato: 13 Dic 2018 14:10
 

Grazie o io88 e gigio2sin.
Quindi confermate che le Panic stop si fanno a frizione tirata.
Ok.
Allora mi eserciteró nell'utilizzo simultaneo di freno anteriore con leva e posteriore con pedale. Dando sempre il tempo al forcellone anteriore di assorbire il peso scaricato dalla frenata
 
16033663
16033663 Inviato: 13 Dic 2018 14:31
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

sigsegv ha scritto:
La frenata di emergenza in moto è con la frizione tirata, punto.
Io invece non concordo.

Già frenando per forza di cose alleggerisci il posteriore, quindi parte della trazione viene meno; se poi stacchi pure la frizione, ciao. Basterebbe un niente per perdere il posteriore.

Se mi dici/dite che poi ad un certo punto conviene tirare la frizione per evitare sussulti pericolosi, allora qua sono del tutto d'accordo. Ma farsi tutta la frenata a frizione premuta, no, non condivido.
 
16033666
16033666 Inviato: 13 Dic 2018 14:36
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io invece non concordo.

Già frenando per forza di cose alleggerisci il posteriore, quindi parte della trazione viene meno; se poi stacchi pure la frizione, ciao. Basterebbe un niente per perdere il posteriore.

Se mi dici/dite che poi ad un certo punto conviene tirare la frizione per evitare sussulti pericolosi, allora qua sono del tutto d'accordo. Ma farsi tutta la frenata a frizione premuta, no, non condivido.




ma infatti essendo il nostro amico assolutamente neofita sull'uso della frizione, meglio tirata che lasciata andare.
anche perchè come dici ad un certo punto comun que lo dovrà fare per forza di cose....
 
16033674
16033674 Inviato: 13 Dic 2018 15:21
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io invece non concordo.

Già frenando per forza di cose alleggerisci il posteriore, quindi parte della trazione viene meno; se poi stacchi pure la frizione, ciao. Basterebbe un niente per perdere il posteriore.

Se mi dici/dite che poi ad un certo punto conviene tirare la frizione per evitare sussulti pericolosi, allora qua sono del tutto d'accordo. Ma farsi tutta la frenata a frizione premuta, no, non condivido.


Nelle fermate classiche concordo con te, anzi se vedi un semaforo rosso per tempo è opportuno scalare le marce gradualmente e arrivare a moto ferma in seconda o prima (tant'é che da fermo le moto non digeriscono molto il cambio marcia e a volte si impuntano anche i migliori cambi), questo aiuta in alcuni casi ad evitare di usare il freno posteriore e sfiorare solamente l'anteriore (risparmiando freni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif sono ligure che ci volete fare 0510_amici.gif 0510_amici.gif )...
Qua però si parla di panic-stop dove la priorità è fermare la moto e, se l'istinto (badare bene ho parlato di istinto e non di ragione) lo consente, cercare una possibile "via di fuga" per limitare l'urto o evitarlo...
Tutti gli altri discorsi sono "inutili" in questo tipo di richiesta... ma ottimi su come frenare in moto in sicurezza in quanto non si smette mai di imparare...
Allenati ad usare il freno dietro in modo che venga istintivo cercarlo li e non al manubrio. Facilmente, a me capitava nei primi km, può succedere di voler frenare solo con il posteriore, ma, aimhè, si tira la leva frizione (riflesso dato dall'uso dello scooter) ottenendo l'effetto contrario 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ... questo è pericoloso e non deve succedere...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033681
16033681 Inviato: 13 Dic 2018 15:28
 

Grazie Tommy, grazie Pazuto.
Ok, essendo io neofita della frizione, cercherò sin dall'inizio di schiacciarla dopo un certo tot in modo da evitare strattoni del posteriore. Anche se penso che le prime volte mi verrà da premerla da subito rischiando di perdere totalmente il posteriore.
Una ragione di più per, i primi mesi, a prestare ancora più attenzione e magari riuscire anche a prevenire in anticipo eventuali situazioni pericolose.
Per incominciare penso proprio che mi farò un bel paio d'ore in un ampio parcheggio deserto.
 
16033683
16033683 Inviato: 13 Dic 2018 15:33
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

Citazione:
Allenati ad usare il freno dietro in modo che venga istintivo cercarlo li e non al manubrio. Facilmente, a me capitava nei primi km, può succedere di voler frenare solo con il posteriore, ma, aimhè, si tira la leva frizione (riflesso dato dall'uso dello scooter) ottenendo l'effetto contrario 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ... questo è pericoloso e non deve succedere...

Lo farò sicuramente molte volte fino a farlo diventare un automatismo
 
16033685
16033685 Inviato: 13 Dic 2018 15:49
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

sigsegv ha scritto:
La frenata di emergenza in moto è con la frizione tirata, punto.

È facile che ti rimanga il gas aperto sotto la mano. Hai voglia a frenare in quel caso. Poi vuoi tutta la poca attenzione disponibile - ti sta arrivando un muro in faccia - sulla gestione del freno e non essere distratto dal motore che sussulta mentre si spegne. Se poi lo fa è pure una rogna che si aggiunge a quelle in cui già stai.

Anche perché se stai frenando anche solo decentemente hai il posteriore scarico ed il freno motore non fa una mazza.


Sono d'accordo .
Secondo me è facile confondere una frenata al limite , dove esperienza e capacità di controllo possono fare la differenza , con il cosiddetto "panic-stop" .
Che per definizione stessa si intende un' azione non programmata , dove la componente istintiva ha la meglio su quella ragionativa .
La componente istintiva può comunque essere migliorata con l' allenamento , l' abitudine a determinati comportamenti "limite" della moto .
Un pilota abituato a gestire con discreta regolarità limite di aderenza delle gomme e relativi comportamenti del mezzo a 2 ruote è sicuramente avvantaggiato , rispetto ad un abituale utente stradale .
E questo indubbiamente aiuta anche nei "panic-stop" , ma solo perchè chi guida è meno incline a far prevalere la componente istintiva .
O comunque ne rimane meno succube .
Ma essere più capaci non significa essere immuni dalla possibilità di non riuscire a gestire una situazione , soprattutto se questa appare ISTINTIVAMENTE disperata .
Anche per questo concordo pure sull' idea di esercitarsi preventivamente a situazioni limite con sedute di guida dove simulare contesti estremi .
In questo i moderni sistemi elettronici ci danno una bella mano , perchè permettono a praticamente tutti di provare frenate e "spalancate" di gas fino al limite di aderenza , senza rischiare il collo .
Tornando al nostro amico , quando ci si alterna alla guida su mezzi così diversi fra loro , è necessario un grande livello di concentrazione , per evitare casini .
E' comunque probabile che , col tempo , man mano che prenderai confidenza sulla "Suzy" , anche la componente istintiva venga "condizionata" dal buon bagaglio di azioni motorie che avrai accumulato in sella .
Che sarà proporzionale a quanto tempo/km di allenamento alle suddette situazioni limite vorrai/potrai dedicare .




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16033690
16033690 Inviato: 13 Dic 2018 15:59
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

ansetup ha scritto:
Sono d'accordo .
Secondo me è facile confondere una frenata al limite , dove esperienza e capacità di controllo possono fare la differenza , con il cosiddetto "panic-stop" .
Che per definizione stessa si intende un' azione non programmata , dove la componente istintiva ha la meglio su quella ragionativa .
La componente istintiva può comunque essere migliorata con l' allenamento , l' abitudine a determinati comportamenti "limite" della moto .
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Straquotone
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16033786
16033786 Inviato: 13 Dic 2018 20:07
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma farsi tutta la frenata a frizione premuta, no, non condivido.


sulle moto vecchiotte come le nostre icon_smile.gif la frizione puoi anche non premerla... male che vada si spegne il motore. Ma se c'è l'abs, il fatto di avere ancora il motore collegato al mozzo aggiunge una serie di forze estranee alla dinamica della ruota, che possono mandare in palla la centralina e peggiorare la frenata. Per questo su tutte le moto con abs (e sulle auto con pure l'esp a maggior ragione) si consiglia sempre in caso di frenata di emergenza di premere la frizione, tirare un pestone sul freno e lasciar fare al computer, così avrai la frenata migliore possibile.

ciao

WK
 
16033792
16033792 Inviato: 13 Dic 2018 20:49
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

wkowalski ha scritto:
sulle moto vecchiotte come le nostre icon_smile.gif la frizione puoi anche non premerla... male che vada si spegne il motore. Ma se c'è l'abs, il fatto di avere ancora il motore collegato al mozzo aggiunge una serie di forze estranee alla dinamica della ruota, che possono mandare in palla la centralina e peggiorare la frenata. Per questo su tutte le moto con abs (e sulle auto con pure l'esp a maggior ragione) si consiglia sempre in caso di frenata di emergenza di premere la frizione, tirare un pestone sul freno e lasciar fare al computer, così avrai la frenata migliore possibile.

ciao

WK


È proprio per evitare che si spenga il motore che ho consigliato di premerla...
Già sei in emergenza, se devi anche controllare la ruota dietro che si blocca, la situazione peggiora.
Se invece la moto avesse l'ABS, tutta la vita frizione tirata, il freno motore rallenta e aiuta ma in realtà i dischi ne potrebbero fare a meno se strizzati per bene.
Comunque mi accorgo ora che lo scooter del nostro amico è Honda, e molto probabilmente ha la frenata combinata.
Col posteriore azioni anche una pastiglia davanti, e devo dire che per un uso quotidiano è un ottimo sistema.
Naturalmente nel tragitto casa lavoro, senza alcuna velleità sportiva.
 
16033812
16033812 Inviato: 13 Dic 2018 22:00
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

wkowalski ha scritto:
Ma se c'è l'abs, il fatto di avere ancora il motore collegato al mozzo aggiunge una serie di forze estranee alla dinamica della ruota, che possono mandare in palla la centralina e peggiorare la frenata
Questa storia me l'avevano già "venduta" dopo una prova disastrosa con l'ABS. Non fidandomi della persona che me l'aveva raccontata, ho pensato che fosse una scusa per non ammettere la fallacia del sistema stesso. Due indizi non fanno una prova, ma adesso voglio togliermi il dubbio; appena mi sarà possibile farò qualche altra prova.

Comunque, per quanto mi riguarda, è un altro punto nella colonna "contro" del mio bilancio pro/contro ABS icon_asd.gif
 
16033829
16033829 Inviato: 13 Dic 2018 23:27
Oggetto: Re: Panic-stop in moto e Panic-stop in maxiscooter...
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questa storia me l'avevano già "venduta" dopo una prova disastrosa con l'ABS. Non fidandomi della persona che me l'aveva raccontata, ho pensato che fosse una scusa per non ammettere la fallacia del sistema stesso. Due indizi non fanno una prova, ma adesso voglio togliermi il dubbio; appena mi sarà possibile farò qualche altra prova.

Comunque, per quanto mi riguarda, è un altro punto nella colonna "contro" del mio bilancio pro/contro ABS icon_asd.gif


La mia moto ha l'ABS.
È di vecchia concezione e in questi casi si comporta proprio come dice wkowalski.
Ma le moto hanno fatto un passo avanti notevole, davvero potresti schiacciare frizione e freni come non avrei mai pensato di fare con così tanta sicurezza.
 
16033944
16033944 Inviato: 14 Dic 2018 11:19
 

Come sempre leggo tanti ottimi consigli 👏👏👏 Il mio consiglio, che in parte è già stato dato e quello di fare le cose per grado. Allenati su strade poco frequentate e inizia con l'andare piano, quando vedi che ci stai prendendo la mano, aumenta di poco l'andatura e ripeti l'esercizio fino a che non diventa automatico. In ogni caso finché non ti senti sicuro non aumentare la velocità, sarebbe buona norma non aumentarla anche una volta che ti senti sicuro.. i rischi sono sempre tanti ad iniziare da un'asfalto dissestato o sporco. Non avere fretta di rendere automatica la manovra, anche perché dovrai assimilata bene visto che si parla di una frenata di emergenza.. il cervello non è che sta lì a ragionarci più di tanto.. è puro istinto. Poi con il tempo e la pratica, quando avrai anche assimilato una guida adatta alla moto potrai sempre raffinare la frenata e capire al meglio come reagisce la tua moto.

Saluti e buona strada sempre ✌
 
16034048
16034048 Inviato: 14 Dic 2018 16:03
 

Grazie a tutti per le cortesi e utilissime risposte, ne farò tesoro.
Dalla mia ho l'abitudine di aprire il gas solo in totale sicurezza.
Il tempo ed i km macinati, faranno il resto 😊
 
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