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Sfida : SM vs SS [componentistica]
3617854
3617854 Inviato: 7 Feb 2008 21:13
Oggetto: Sfida : SM vs SS [componentistica]
 



Sera a tutti smanettoni , vorrei proporre una discussione .
Dando una rapida occhiata a i listini delle 125 tra Sm e Ss troviamo la fascia delle street , la piu diffusa .

(prezzi presi da listino inSella)

Sm

Husqvarna Sms 125cc 4500 euro
Aprilia Mx/Sx 125cc 4300 euro
Yamaha Dt 125cc 4000 euro
Fantic Caballero Supersei 125cc 4000 euro

(non metto tutte le altre perche hanno ho ciclistica uguale o inferiore)

Ss

Aprilia Rs 125cc 5100 euro
Cagiva Mito 125cc 4900 euro
Derbi Gpr 125cc 4800 euro

(Idem come sopra)

Ora il discorso e questo , prendiamo per esempio Husky e Mito , moto che quando sono state progettate facevano parte della stessa casa madre , di problemi alla ciclistica della mito non se ne sono mai sentiti , anzi sfoggia soluzione tecniche piu che raffinate per un 125 steet , il motore e lo stesso del husky , al contrario l'sms e continuamente oggetto di lamentele su mono e forcella a cui va aggiunto il freno anteriore , il discorso e questo , come mai con una solo differenza di prezzo (400 euro piu o meno) tutte queste differenze di proggettazione ???
Stessa cosa per Mx ed Rs , io le ho viste entrembe (io ho un rs e un mio compare l'mx) e devo ammettere che si nota il diverso tipo di progettazione ...
L'unica che ha puntato sulla ciclistica e la Fantic , che pero ha un motore che non eroga i 15 cv minimi cercati da molti 16enni e il prezzo e piuttosto alto .

Secondo voi da cosa deriva questo ???
Che i motardisti siano presi un po per i fondelli per un tipo di guida "insolita" che si discosta da quello tradizionalista delle supersportive tanto decantate dalla tv ???
Che forse su i motarder ci sia una "cresta" dalle casa costrutrici ???

Cosa ne pensate in merito ???

Grazie

MasterEh

p.s.
Rimane l'ultima opzione : che tutte le lamentele sulla ciclistica delle street siano solo chiacchere da bar di gente che infondo in crisi non c'e l'ha mai mandata ???
 
3617900
3617900 Inviato: 7 Feb 2008 21:15
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .....una cazzata dietro l'altra..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3617932
3617932 Inviato: 7 Feb 2008 21:19
 

semplicemente noi motardisti siamo più bravi ad andare in moto e quindi ci accorgiamo di quello che non va icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3617954
3617954 Inviato: 7 Feb 2008 21:20
 

penso che come prima cosa Mito ed Husky hanno motori completamente diversi!
Sul fatto della ciclistica, ti posso dire che le forcelle dell' husky sono molto burrose, ma il mono dietro a me non da particolari problemi una volta regolato il precarico!
Poi l' rs non è che monta un mono fiore dei fiori anzi tutt' altro ho sentito piu di una di persone insoddisfatte di quel mono icon_wink.gif
 
3617956
3617956 Inviato: 7 Feb 2008 21:20
 

bè...io non ho notato questa grande differenza, io ho sentito molte critiche a sospensioni e ciclistica in generale anche di molte Rs, Mito, ecc..... ogni moto ha il suo di punto debole icon_wink.gif

P.S: la mia MX in realtà ne costa solo 2700 icon_lol.gif
 
3617959
3617959 Inviato: 7 Feb 2008 21:21
 

beh in effetti la cagiva dovrebbe avere di serie gas rapido, marzocchi e brembo, o almeno così ho sentito dire, il che non è una brutta cosa.....
secondo me è anche da contare il fatto che nel segmento dei motard ci sono anche le racing, cosa che invece non esiste nelle SS icon_wink.gif
 
3617964
3617964 Inviato: 7 Feb 2008 21:21
 

L'ho notato anche io,non conosco bene Mx ed Rs ma guardando una Mito si nota una cura nei dettagli e nelle scelte di primo equipaggiamento migliori.
Secondo me le case costruttrici si parano con il concetto di motard come veicolo spartano.

Altri motivi non mi vengono in mente...
Comunque il motore Husvarna è diverso da quello Cagiva. icon_wink.gif
 
3617972
3617972 Inviato: 7 Feb 2008 21:22
 

jhonny ha scritto:
beh in effetti la cagiva dovrebbe avere di serie gas rapido, marzocchi e brembo, o almeno così ho sentito dire, il che non è una brutta cosa.....
secondo me è anche da contare il fatto che nel segmento dei motard ci sono anche le racing, cosa che invece non esiste nelle SS icon_wink.gif

Tanto per dire 3 cose che ha anche l' husqvarna! icon_lol.gif
 
3617977
3617977 Inviato: 7 Feb 2008 21:22
 

jhonny ha scritto:
beh in effetti la cagiva dovrebbe avere di serie gas rapido, marzocchi e brembo, o almeno così ho sentito dire, il che non è una brutta cosa.....
secondo me è anche da contare il fatto che nel segmento dei motard ci sono anche le racing, cosa che invece non esiste nelle SS icon_wink.gif

Anche Husqvarna monta Domino,Marzocchi,Brembo come primo equipaggiamento,purtroppo lo fa usando seconde linee icon_wink.gif
 
3617988
3617988 Inviato: 7 Feb 2008 21:23
 

katana89 ha scritto:

Anche Husqvarna monta Domino,Marzocchi,Brembo come primo equipaggiamento,purtroppo lo fa usando seconde linee icon_wink.gif


ovvero?
 
3618000
3618000 Inviato: 7 Feb 2008 21:24
 

Gian ha scritto:

Tanto per dire 3 cose che ha anche l' husqvarna! icon_lol.gif

davvero icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non lo sapevo.... icon_mrgreen.gif icon_redface.gif
allora esiste il problema del fatto che non ci siano racing appartenenti alle SS e perciò le case adottano soluzioni + raffinate....
 
3618012
3618012 Inviato: 7 Feb 2008 21:25
 

le forcelle dell'husky sono più morbide di mito e raptor ma questo è giusto perchè sono motard....per i freni ovvio che nelle stradali devono essere più grossi perchè vanno più veloci.....comunque viva le SM
 
3618029
3618029 Inviato: 7 Feb 2008 21:26
 

Beh La pinza brembo dell' Husky la monta di serie anche il KTM quindi non lo vedo molto come un ripiego!!! Marzocchi ok che le forche fanno schifo e domino beh un gas rapido icon_lol.gif
Tutta roba che si aggiusta!!
Non si aggiusta l' avere un motore superquadro 50x56 quando tutti gli altri 125 hanno il classico 54x54,5 icon_lol.gif
 
3618032
3618032 Inviato: 7 Feb 2008 21:26
 

no alla fine è vero.....
però bò....forse perche nelle motard il garantire delle ottime forcelle e un ottimo freno sarebbe andato a costare troppo e allora si son tenuti su queste un pò piu economiche.....invece sulle stradali, molto piu diffuse, non è difficile trovare una buona qualità ad un giusto prezzo....anke perche se ci pensi il sovrapprezzo delle stradali è dato anke dalle carene eh!nelle motard ci sono carene piccolissime e di plasticaccia ma nelle stradali no.....


e comunque per il fatto della crisi....il freno apparte ora che sto finendo la pastiglia e si inkioda troppo facile ha sempre svolto bene il suo lavoro;

l'unica pecca dell'husky(e purtroppo è vero) sono le sospensioni.....
mi è capitato di prendere una via piena di tombini, buchette....scalini dell'asfalto vari circa ai 120 mentre stavo tirando e stavo per morire, le forche davanti mi sembravano mezze rientrate e cera il manubrio che mi rimbalzava straforte in su e in giu(davvero faticavo a tenerlo perche questi movimenti andavano aumentando) inoltre cera il post che rimbalzava sculettando.....
ho frenato in fondo alla via e mi sono fermato un attimo a ripensare al tutto....i 5 secondi piu intensi della mia via....(no ske eh! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif )
 
3618058
3618058 Inviato: 7 Feb 2008 21:29
 

jhonny ha scritto:

davvero icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non lo sapevo.... icon_mrgreen.gif icon_redface.gif
allora esiste il problema del fatto che non ci siano racing appartenenti alle SS e perciò le case adottano soluzioni + raffinate....

Ragas non facciamoci brillare gli occhi dagli espertoni da bar che dicono di avere delle ciclistiche da superbike! L' rs come l' Husqvarna ha delle forche troppo morbide e con il grande difetti di avere la molla in un solo stelo e un ammo posteriore paragonabiile senz' altro con quello husky!
Per la cagiva non so come sia non la ho mai potuta provare icon_wink.gif
 
3618068
3618068 Inviato: 7 Feb 2008 21:30
 

Spartan ha scritto:


ovvero?

Sono tutti componenti di marca ma non di alta qualità,se provi un gas rapido di un ktm e di un Husqvarna Wre/sms capisci cosa intendo.
Sono prodotti che se venduti aftermarket sono classificati come mediocri e usano il marchio per vendere icon_wink.gif
 
3618097
3618097 Inviato: 7 Feb 2008 21:32
 

ok... comunque raga giusto ieri parlavo con un mio amico che ha il KL...
e mi diceva ke lui in 5^ tirato nn ci e mai arrivato perkè già in 4^ tirato a manetta la moto gli comincia a sculettare...
se nn sn perfette le racing...
 
3618111
3618111 Inviato: 7 Feb 2008 21:34
 

perche?che cambia da un gas rapido ad un altro? scusate per l'ignoranza... icon_redface.gif
 
3618121
3618121 Inviato: 7 Feb 2008 21:34
 

Spartan ha scritto:
ok... comunque raga giusto ieri parlavo con un mio amico che ha il KL...
e mi diceva ke lui in 5^ tirato nn ci e mai arrivato perkè già in 4^ tirato a manetta la moto gli comincia a sculettare...
se nn sn perfette le racing...

Ha il motard o l'enduro?

Comunque NicoSr un gas rapido serio si sente perchè ha un ritorno e una precisione migliore icon_wink.gif
 
3618134
3618134 Inviato: 7 Feb 2008 21:35
 

nelle ss penso che la mito sia come allestimento un gradino piu in alto rispetto alle altre 2. la cura nei particolari si nota. i motard a mio avviso più sfruttabili, sono considerati una moto spartana, poco rifinita nei particolari(secondo me) anche perchè uno dice io col motard ci crosso ci cado, ci derapo e quindi se fosse cosi curato, nemmeno penseresti di andare in off, prendere i dossi per il traffico a 90 all'ora e passa. due cose completamente diverse.comunque W SM!!!!!!!!!!!!!
 
3618144
3618144 Inviato: 7 Feb 2008 21:36
 

Gian ha scritto:

Ragas non facciamoci brillare gli occhi dagli espertoni da bar che dicono di avere delle ciclistiche da superbike! L' rs come l' Husqvarna ha delle forche troppo morbide e con il grande difetti di avere la molla in un solo stelo e un ammo posteriore paragonabiile senz' altro con quello husky!
Per la cagiva non so come sia non la ho mai potuta provare icon_wink.gif

forse hai frainteso il mio post.... comq io non intendevo dire che l'husky ha una componentistica di me**a, solamente che le soluzioni tecniche della mito sono + adatte, non so come spiegartelo, in ogni caso credo che sia + facile trovare buone marche di componentistica per i motard, che per le SS icon_wink.gif
uff è stato difficile.... ma ci sono riuscito icon_mrgreen.gif
 
3618239
3618239 Inviato: 7 Feb 2008 21:44
 

secondo me è cosi:
1le stradali costano di +,perche sono + rifinite dato che non esistono le racing,e tutti i c******i credono che in una moto conti solo la velocità e prendono una stradale,perche non hanno le palle x reggere un motard ma solo aprire il gas:convenienza di mercato
2nel campo delle motard ce + scelta,basti pensare versione base,racing e via dicendo....inoltre sono moto + temerarie,essendo scarenate presentano meno danni,nel caso di cadute,e poi sanno che chi sceglie una motard ha spirito d avventura percio non pretende moto perfettine ma deve possedere manico....
poi ci sono le racing......vogliamo paragonare una TM B.D. con una mito o un rs icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3618255
3618255 Inviato: 7 Feb 2008 21:46
 

Alcune cose a mio parere non sono vere.

E' vero che la cura nei dettagli in un sm è inferiore. Lo dimostrano il manubrio (una presa in giro) di serie dell'husky cosi come tutti i cablaggi a vista.

Ma è una moto spartana, molto più spartana di uno supersport seppur sempre 125.

Per quanto riguarda la ciclistica sono d'accordo che l'husky abbia delle forcelle non eccelse, seppur marzocchi non sono molto progressive nell'affondo e nella taratura di serie sono troppo morbide.

L'rs a mio parere non è meglio...ha delle forcelle che per essere una supersportiva sono davvero troppo morbide e non mi hanno dato una grande sicurezza, forse questione di abitudine ma mi hanno deluso.

Il mono husqvarna seppur non al top (come è giusto che sia), è troppo volte sminuito.

A me fa pensare che tutti vogliono la moto "alta" perchè fa figo, ma in realta indurendo il precarico solo per estetica non si fanno altro che danni.

Con il giusto set up è un mono senza infamia e senza lode, adeguato al mezzo insomma.

Sui freni ci sarebbe tanto da dire....purtroppo è vero...l'husky non ha un grande impianto frenante anche se con delle pastiglie un pò migliori io ho notato dei buoni miglioramenti.

Anche nelle supersport ci sono pecce comunque...a mio parere il gpr semplicemente non frena. La mito non l'ho mai provata e l'rs mi è parsa buona me sempre influenzata dalla forcella mediocre.

Ovviamente sono solo mie impressioni...non sono un tester e ho riportato solo le differenze che ho notato fra moto e moto.

A mio parere comunque l'estetica curata lasciamola a chi la moto sta in garage a guardarla e che poi magari viene bastonato al primo tornante. 0509_dito.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3618292
3618292 Inviato: 7 Feb 2008 21:50
 

parole sagge!
 
3618347
3618347 Inviato: 7 Feb 2008 21:54
 

Gian ha scritto:

Tanto per dire 3 cose che ha anche l' husqvarna! icon_lol.gif


ce le ha anche l'MX carissimo icon_lol.gif

un difetto dell'MX? le sospensioni di serie, che sono veramente così morbide che sembrano scoppiate
 
3618390
3618390 Inviato: 7 Feb 2008 21:57
 

Bene molte rispote !!!
Inizio con il dire che io con la mia guida scomposta e da pivello non sono mai riuscito a mandare in crisi la ciclistica della mia Rs mentre sento sempre di continuo dire che quella di motli motard non va , i miei dubbi sorgevano appunto da questo .
Voglio precisare che io non parlo da sostenitore delle Ss , anzi parlo da osservatore che sta tornando al motard dopo una breve avventura in Ss .
Il mio discorso partiva dal presupposto che piu o meno allo stesso prezzo vengano vendute due moto i cui difetti di una siano troppo marcati rispetto al altra .
Poi vorrei sottolineare che SPARTANA non vuol dire per forza che debba essere poco curata come ciclistica , ma semplicemente che sia piu versatile ...

MasterEh
 
3618391
3618391 Inviato: 7 Feb 2008 21:57
 

Poi vogliamo parlare del gpr 125 con il telaio del 50 che si apre in 2???
o della mito che ha addirittura l' ammortizzatore di sterzo perche si sa, un 125 in uscita di curva sbacchetta di brutto!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3618426
3618426 Inviato: 7 Feb 2008 22:00
 

MasterEh ha scritto:
Bene molte rispote !!!
Inizio con il dire che io con la mia guida scomposta e da pivello non sono mai riuscito a mandare in crisi la ciclistica della mia Rs mentre sento sempre di continuo dire che quella di motli motard non va , i miei dubbi sorgevano appunto da questo .
Voglio precisare che io non parlo da sostenitore delle Ss , anzi parlo da osservatore che sta tornando al motard dopo una breve avventura in Ss .
Il mio discorso partiva dal presupposto che piu o meno allo stesso prezzo vengano vendute due moto i cui difetti di una siano troppo marcati rispetto al altra .
Poi vorrei sottolineare che SPARTANA non vuol dire per forza che debba essere poco curata come ciclistica , ma semplicemente che sia piu versatile ...

MasterEh


Con spartana intendo dettagli come cablaggi, manubrio, blocchi luci, specchi e quant'altro.
Non certo di ciclistica o motore.
 
3618445
3618445 Inviato: 7 Feb 2008 22:02
 

katana89 ha scritto:

Ha il motard o l'enduro?


motard... è per quello ke ci sono rimasto un po' male quando l'ho sentito... cioè una racing ke in 4^ tirata ti sculetta mi ha fatto rimanere un po' perplesso...
ok ke gli hanno allungato un pelo i rapporti però cavoli lo fanno in tanti e nn è mai successo a nessuno una cosa del genere...
 
3618446
3618446 Inviato: 7 Feb 2008 22:02
 

be la guidabilità viene prima di tutto ma anche l'estetica è importante......
 
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