peppolino ha scritto:
ciao a tutti,sono figlio di un ferroviere vero e proprio!eheh.Comunque le locomotive non hanno marce.Provo a spiegare:il rapporto è sempre lo stesso,ovvero quello che ''lega'' motore e trasmissione.Il motivo per cui non si sentono gli strappi è perchè il macchinista regola la potenza( la corrente necessaria da dare ai motori)infatti è un proceso graduale.Faccio un esempio:il macchinista da 10000 V fino a 60 km/h poi a 100 ne darà 15000(per assurdo).Non so se mi sono spiegato,spero di essere stato esaudiente.Comunque i locomotori di oggi sono trifase.
Un saluti a tutti!
Il mio dubbio era che se il motore deve tirare fuori molta energia all'inizio per smuovere il treno converrebbe che abbia un rapporto molto corto, ma con un rapporto molto corto avrebbe problemi a raggiungere le alte velocità in quando dovrebbe raggiungere regimi spropositati. Non ho mai riflettuto molto su come lavora un motore elettrico e in effetti riesce a tirare fuori una coppia enorme anche da praticamente fermo è chiaro... vabbe' non voglio rovinare il topic con le mie dissertazioni!