elomat ha scritto:
Ciao, io vorrei precisare alcune cose. Il 118 NON HA VOLONTARI. Volontari sono solo quelli delle varie associazioni!! E poi che merito ha uno a lavorar gratis in ambulanza?? E soprattutto voi vi fareste soccorrere da un panettiere piuttosto che da un infermiere professionale???
Togliamo gli infermieri anche dai reparti ospedalieri ( rianimazione, cardiochirurgia, ecc) e mettiamo volontari così risparmiamo sulla sanità!!!
Oppure andiamo a lavorar in banca a gratis così licenziano un dipendente!!! Proprio un bel affare essere volontari....
Ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni, e nel caso, i suoi pareri.
E' mia opinione come cittadino, pensare che il massimo per la tutela delle persone e l'efficienza del servizio di emergenza sanitaria, sarebbe avere gli equipaggi di ogni ambulanza formato da specialisti, ossia da almeno un medico e da infermieri, che abbiano seguito corsi specifici per il pronto soccorso.
Al tempo stesso ho smesso di credere alla befana da parecchio tempo, pertanto mi rendo conto che è mera utopia avere equipaggi formati da specialisti, pertanto ci dobbiamo "accontentare" dei volontari, semplici cittadini che hanno deciso di dare una mano, anche fosse solo rispondere al telefono, tenere in ordine mezzi e attrezzature, ma anche, dopo aver frequentato corsi di addestramento, che sono riconosciuti a livello legale, entrare in prima linea.
Come soccorittore volontario,nei vigili del fuoco, do' il mio parere, visto che si tratta di esperienza pluriennale sul campo che ritengo mi legittimi ad emettere un giudizio, preferisco un panettiere che si è fatto i corsi e si è fatto le ossa in anni di esperienza, che personale medico con una formazione teorica vicina alla perfezione ma totalmente inesperto dal lato pratico, in quanto nel teatro operativo del soccorso, serve una prontezza e una capacità di interazione che non si aquisisce in nessun modo dai libri di scuola, ma con le esperienze dirette sul campo, e li purtroppo la teoria spesso va a farsi benedire.
Ho il pieno rispetto per chi fa una professione difficile come quella dell'infermiere, non potrei non averla visto che mio padre è stato un infermiere, ma al tempo stesso ho ancora più rispetto per chi decide di offrire un po' di se stesso agli altri, invece di starsene con comodo a casa.
elomat ha scritto:
PS attenzione un volontario che misuri una pressione o dà la mascehera di ossigeno, già per questi due piccoli atti è passibile di denuncia per abuso di professione!!! ed è giusto che sia così!
Vi è una sottile differenza tra quello che è giusto e quello che è lecito.
La legge dice che per dare ossigeno ad un infortunato serve un infermiere professionale, e se l'infermiere professionale non c'è?
Non condannerei mai chi, nel tentativo di salvare una vita, ha fatto tutto quello che era possibile, con che coraggio lo posso guardare negli occhi e dire che ha sbagliato, che doveva seguire delle leggi, che ha infranto le regole? E cosa ne sarebbe della mia dignità di uomo nell'accusarlo, sapendo che nell'infrangere delle leggi, che hanno valore puramente deontologico, ha salvato una vita?
Concludo, elomat, e spero di non recarti offesa alcuna, nell'invitarti ad avvicinarti ai volontari, cercare di conoscerli, di capire cosa li spinge a fare quello che fanno, ti renderai conto che non vogliono rubare il lavoro a nessuno, che non pretendono medaglie, riconoscimenti, promozioni, benefici, non cercano nulla più di poter dare una mano a chi ha bisogno.
Un saluto, scusate se vi ho tediato.