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Caro Moto - costa come una macchina!
3542329
3542329 Inviato: 30 Gen 2008 12:24
 

Virgo ha scritto:


1.300.000 euro non costa a momenti neanche la reventon...

230.000 euro e ce l'hai a casa...ma anche con meno...




La Reventon è un'inutile serie speciale della Murcielago e costa 1'000'000 di Euri, una normale LP 640 costa 265'000 Euri... e sono comunque due ferri da stiro a causa dalla trazione integrale e del peso.

Comunque per quanto riguarda le moto e la loro manutenzione si torna al fatto che non hanno componenti normali, mio padre ha uno scooter, fa la manutenzione a intervalli lunghi e spende sempre una miseria, ma ha un mototre 250 4t, i motori delle moto sportive non sono motori normali, sono spremuti, e così anche i vari componenti che troviamo su di esse.

La questione è che, come detto in precedenza, una moto da 14'000 Euro la può comprare anche una persona non ricca facendo un pò di sacrifici, poi la manutenzione è però proporzionale al mezzo, non tanto al prezzo; non lo so per certo, ma credo che la manutenzione di una cb 500 o di una er-5 sia un pò diverso da quello anche solo di una 600 supersportiva.
Poi la cosa va così anche con le auto, più è tirata più spesso vai dal meccanico e più paghi (per chi la conosce un tagliando dell McLaren F1 stradale viene intorno ai 30'000 Euro e va fatto ogni 10'000 KM).
 
3542378
3542378 Inviato: 30 Gen 2008 12:33
 

comunque, il mio discorso iniziale era un po' più terra terra, mi spiego meglio.

Moto:

4 tubi, un motore, 2 ruote una sella 8000 euro. (es. KTM 690 monocilindrico da 60 cv)

Auto

un motore, un'abitacolo, 4 ruote, alloggiamento per 5 persone e così via 8000 euro (Citroen c2 diesel 60 cv).

Possono costare uguale all produzione? se non costano uguale, che stra-guadagna? E' vero i numeri divendita non sono uguali, ma a naso, per fare quella moto mi pare una c...ta rispetto alla macchina. O sbaglio.
 
3542629
3542629 Inviato: 30 Gen 2008 13:17
 

The_Styz ha scritto:


Comunque per quanto riguarda le moto e la loro manutenzione si torna al fatto che non hanno componenti normali, mio padre ha uno scooter, fa la manutenzione a intervalli lunghi e spende sempre una miseria, ma ha un mototre 250 4t, i motori delle moto sportive non sono motori normali, sono spremuti, e così anche i vari componenti che troviamo su di esse.

Posso smentire tranquillamente... ho uno scooter con motore 198cc 4 tempi... l'ultimo tagliando è costato ben 175 euro icon_confused.gif da chiarire... è il tagliando dei 10mila km... il terzo (o volendo il secondo se si esclude quello dei 1000 in cui si cambia solo l'olio)|||

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The_Styz ha scritto:
...poi la manutenzione è però proporzionale al mezzo, non tanto al prezzo; non lo so per certo, ma credo che la manutenzione di una cb 500 o di una er-5 sia un pò diverso da quello anche solo di una 600 supersportiva.


anche questo è un luogo comune da sfatare... icon_confused.gif aldilà della mia esperienza, il sito honda offre la possibilità di preventivare le spese di manutenzione (i soli materiali, si sa che la manodopera è fissa... sia che il meccanico lavori su un 50ino sia lavori su un 1800cc)...
Ebbene lascio a voi il confronto tra

SH300 (urban commuter pensato per essere efficiente ed economico, leader di vendite)

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CBR 600RR (moto sportiva)

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Io prendo atto della situazione... a mio avviso le case costruttrici, con la scusa del lusso, ci bidonano... sia ben chiaro... la moto a noi costa tanto perchè viene considerata un lusso, e non il contrario (cioè costando tanto per fattori esterni, diventa un lusso)!
 
3542728
3542728 Inviato: 30 Gen 2008 13:34
Oggetto: Re: Caro Moto - costa come una machcina!
 

sarrusoia- ha scritto:


ma scusa..
tu vorrresti paragonare i contenuti tecnici ecc ecc che ci sono in un ktm a quelli di una Fiat punto..?!?!?!?
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Non mi risulta che la moto abbia, vediamo un po', climatizzatore, servosterzo, abs (spesso), autoradio, airbag, vetri e un intero abitacolo, nonchè quattro ruote!!
Il motore di una moto sarà anche raffinato, ma non credo proprio che compensi la non presenza degli accessori e i dispositivi di un'auto!

Citazione:
p.s. e comunque...prova a fare conto di quante persone hanno la macchina e quante le moto...tieni presente il giro d'affari del settore auto rispetto a quello più di nicchia delle moto...e hai trovato il vaso di Pandora!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Appunto, qui siamo d'accordo!
 
3542883
3542883 Inviato: 30 Gen 2008 13:53
 

Per lo scooter mi smentisco anke da solo, ho chiesto a miio padre e li fare pure a meno chilometri dei miei, quindi ritiro quanto detto.

Per rispondere alla questione dello iniziale vanno considerati i volumi di vendita: una moto viene venduta in meno esemplari e quindi costa di più.

Esempio stupido: escludendo TUTTI i costi variabili e i fissi periodici, ipotizziamo che il costo per lo studio e la realizzazione di una moto e di una macchina siano ugualie pari a 100'000'000 di euro, se della macchina si pensano verranno vendute 100'000 unità, quando la compri paghi di fisso 1000 Euro, se invece è una moto, e si prevede di venderne 10'000 unità, paghi di fisso 10'000 Euro; poi ci sono i costi variabili e tutti i costi accessori. A livello teorico il produttore inzia a guadagnare solo quando raggiunge le 10'000 unità prodotte (break even point), al di sotto ci smena.

I numeri sono un pò del cavolo, lo so, ma è giusto per esempio.
 
3543187
3543187 Inviato: 30 Gen 2008 14:22
 

Concordo su quello che dite ma dubito che le spese di progettazione di una moto siano pari a quelle di una macchina... secondo me sono molte di meno preoprio per la mancanza di tutti i dispositivi presenti su di un'auto..
I produttori di auto per risparmiare usano spesso la medesima base di telaio e di motore per produrre più modelli...
Non ditemi che anche i costruttori di moto non lo fanno perchè ad esempio lo stesso motore ducati veine usato su svariati modelli prodotti dalla casa... questo giusto come esempio ci saranno altri mille casi simili..

Quindi in definitiva vero che il numero di unità prodotte è minore ma di sicuro il minor costo di progettazione e il trasporto di componentistica da un modello ad un altro (anche tra diverse case) dovrebbe permettere un prezzo finale più basso di quelli attuali
 
3543347
3543347 Inviato: 30 Gen 2008 14:36
 

Per me il prezzo che si paga non è quello dell'oggeto in se, moto o auto che sia.
Come in tutte le cose si paga il prezzo del desiderio che si vuole soddisfare.
Vuoi andare a lavoro chiuso al calduccio, con lo stereo e lo schienale: 8000 euro!
Preferisci uscire da una curva con un calcio sotto il culone, avere un'immagine più maschia o divertirti a piegare: 8000 euro!
 
3543600
3543600 Inviato: 30 Gen 2008 14:56
 

togia79 ha scritto:
Concordo su quello che dite ma dubito che le spese di progettazione di una moto siano pari a quelle di una macchina... secondo me sono molte di meno preoprio per la mancanza di tutti i dispositivi presenti su di un'auto..
I produttori di auto per risparmiare usano spesso la medesima base di telaio e di motore per produrre più modelli...
Non ditemi che anche i costruttori di moto non lo fanno perchè ad esempio lo stesso motore ducati veine usato su svariati modelli prodotti dalla casa... questo giusto come esempio ci saranno altri mille casi simili..

Quindi in definitiva vero che il numero di unità prodotte è minore ma di sicuro il minor costo di progettazione e il trasporto di componentistica da un modello ad un altro (anche tra diverse case) dovrebbe permettere un prezzo finale più basso di quelli attuali


D'accordissimo, i costruttori e rivenditori di moto ci sguazzano alla grande. Con la scusa della passione/giocattolo/sfizio e chi più ne ha più ne metta, ci fanno un foro enorme. E lo stesso vale per tutto ciò che gravita attorno alla moto.
 
3543787
3543787 Inviato: 30 Gen 2008 15:09
 

Il mio esempio con uguali costi di progettazione era semplicemente per visualizzare la differente ripartizione dei costi fissi.

Per la questione di sviluppo di componenti (telai, motori, specchietti, tutto quello che volete) che vengono utilizzati su modelli diversi dello stesso gruppo (per le auto mi vengono in mente gli specchietti di c3 e 206, per le moto hanno già citato i motori) o addirittura di progetti cross-company in joint-venture (tipo il 1.6 di cooper s e 207 gti) tutto viene fatto per ridurre i prezzi, perchè così facendo si ripartiscono tra più case, o più modelli.

Per le moto penso sia difficle realizzare joint-ventures, o utilizzare troppi componenti uguali su modelli diversi (al di fuori di cose tipo i comandi o le frecce, o comunque componenti minori).
Le joint-ventures perchè, a mio parere, le case ci tengono a differenziarsi in maniera netta dalle concorrenti, e poi dubito che vogliano divulgare ad altri i dettagli di componenti che vengono usati anche in ambito agonistico.
I componenti multi-modello perchè comunque i componenti di una moto sono relativamente pochi, e quindi si rischia maggiormente di creare delle fotocopie, a meno di non cambiare radicalmente direzione (tipo passare da una stradale a una naked o una turistica, tipo base kawasaki er-6)

Per le auto è più semplice; salvo mia errata rimembranza il telaio Audi Volkswagen lo trovavate su una marea di modelli, tipo Golf, a4, a3, octavia, leon, e lo stesso dicasi per i motori, il 1.9 tdi e relativa trasmissione erano gli stessi per tutte le case.

Dubito che si possa usare lo stesso telaio di una r1 sulla r6, sulle fz, sulla mt-01, la mt-03 etc etc, o si scende a compromessi (tipo una mt-03 con impostazione da pista) o si studiano soluzioni ad hoc.

Torno a ribadire che ormai la case sui mezzi venduti ci guadagnano poco, è la manutenzione a farla da padrone.

Un mio professore una volta ci mostrò i dati relativi alla Scania (divisione trasporti pesanti Saab) e si poteva chiaramente notare che l'80% degli utili della casa relativi ad attività DIRETTE derivavano dal settore assistenza.
 
3544099
3544099 Inviato: 30 Gen 2008 15:31
 

The_Styz ha scritto:
Il mio esempio con uguali costi di progettazione era semplicemente per visualizzare la differente ripartizione dei costi fissi.

Per la questione di sviluppo di componenti (telai, motori, specchietti, tutto quello che volete) che vengono utilizzati su modelli diversi dello stesso gruppo (per le auto mi vengono in mente gli specchietti di c3 e 206, per le moto hanno già citato i motori) o addirittura di progetti cross-company in joint-venture (tipo il 1.6 di cooper s e 207 gti) tutto viene fatto per ridurre i prezzi, perchè così facendo si ripartiscono tra più case, o più modelli.

Per le moto penso sia difficle realizzare joint-ventures, o utilizzare troppi componenti uguali su modelli diversi (al di fuori di cose tipo i comandi o le frecce, o comunque componenti minori).
Le joint-ventures perchè, a mio parere, le case ci tengono a differenziarsi in maniera netta dalle concorrenti, e poi dubito che vogliano divulgare ad altri i dettagli di componenti che vengono usati anche in ambito agonistico.
I componenti multi-modello perchè comunque i componenti di una moto sono relativamente pochi, e quindi si rischia maggiormente di creare delle fotocopie, a meno di non cambiare radicalmente direzione (tipo passare da una stradale a una naked o una turistica, tipo base kawasaki er-6)

Per le auto è più semplice; salvo mia errata rimembranza il telaio Audi Volkswagen lo trovavate su una marea di modelli, tipo Golf, a4, a3, octavia, leon, e lo stesso dicasi per i motori, il 1.9 tdi e relativa trasmissione erano gli stessi per tutte le case.

Dubito che si possa usare lo stesso telaio di una r1 sulla r6, sulle fz, sulla mt-01, la mt-03 etc etc, o si scende a compromessi (tipo una mt-03 con impostazione da pista) o si studiano soluzioni ad hoc.

Torno a ribadire che ormai la case sui mezzi venduti ci guadagnano poco, è la manutenzione a farla da padrone.

Un mio professore una volta ci mostrò i dati relativi alla Scania (divisione trasporti pesanti Saab) e si poteva chiaramente notare che l'80% degli utili della casa relativi ad attività DIRETTE derivavano dal settore assistenza.


Immagino, quasi quasi mando 10 euro alla Piaggio icon_mrgreen.gif Molte case hanno fatto prodotti dove si sono scambiate di tutto, vedi Kawasaki con Suzuki, nello specifico il Vstrom, senza contare Aprilia che fa girare il suo Rotax dalla notte dei tempi, se vogliamo parlare della mia amata KTM che con il suo LC8 ci ha fatto tutti i modelli bicilindrici. Evviva la ricerca e la progettazione icon_lol.gif Dimenticavo la grande Ducati che ha fatto l?Hyper raffreddato ad aria con un motore preistorico. icon_cool.gif
 
3544883
3544883 Inviato: 30 Gen 2008 16:44
 

Occhio a come si parla dell'Hyper!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
3544933
3544933 Inviato: 30 Gen 2008 16:49
 

Ecco l'ultimo motore progettato dalla Ktm:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3544995
3544995 Inviato: 30 Gen 2008 16:56
 

nitron ha scritto:
Ecco l'ultimo motore progettato dalla Ktm:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Costerà almeno 30.000 euro icon_lol.gif
 
3545019
3545019 Inviato: 30 Gen 2008 16:59
 

No molto meno, lo montano su tutti i modelli per fare economia di scala...
 
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