The_Styz ha scritto:
Il mio esempio con uguali costi di progettazione era semplicemente per visualizzare la differente ripartizione dei costi fissi.
Per la questione di sviluppo di componenti (telai, motori, specchietti, tutto quello che volete) che vengono utilizzati su modelli diversi dello stesso gruppo (per le auto mi vengono in mente gli specchietti di c3 e 206, per le moto hanno già citato i motori) o addirittura di progetti cross-company in joint-venture (tipo il 1.6 di cooper s e 207 gti) tutto viene fatto per ridurre i prezzi, perchè così facendo si ripartiscono tra più case, o più modelli.
Per le moto penso sia difficle realizzare joint-ventures, o utilizzare troppi componenti uguali su modelli diversi (al di fuori di cose tipo i comandi o le frecce, o comunque componenti minori).
Le joint-ventures perchè, a mio parere, le case ci tengono a differenziarsi in maniera netta dalle concorrenti, e poi dubito che vogliano divulgare ad altri i dettagli di componenti che vengono usati anche in ambito agonistico.
I componenti multi-modello perchè comunque i componenti di una moto sono relativamente pochi, e quindi si rischia maggiormente di creare delle fotocopie, a meno di non cambiare radicalmente direzione (tipo passare da una stradale a una naked o una turistica, tipo base kawasaki er-6)
Per le auto è più semplice; salvo mia errata rimembranza il telaio Audi Volkswagen lo trovavate su una marea di modelli, tipo Golf, a4, a3, octavia, leon, e lo stesso dicasi per i motori, il 1.9 tdi e relativa trasmissione erano gli stessi per tutte le case.
Dubito che si possa usare lo stesso telaio di una r1 sulla r6, sulle fz, sulla mt-01, la mt-03 etc etc, o si scende a compromessi (tipo una mt-03 con impostazione da pista) o si studiano soluzioni ad hoc.
Torno a ribadire che ormai la case sui mezzi venduti ci guadagnano poco, è la manutenzione a farla da padrone.
Un mio professore una volta ci mostrò i dati relativi alla Scania (divisione trasporti pesanti Saab) e si poteva chiaramente notare che l'80% degli utili della casa relativi ad attività DIRETTE derivavano dal settore assistenza.
Immagino, quasi quasi mando 10 euro alla Piaggio Molte case hanno fatto prodotti dove si sono scambiate di tutto, vedi Kawasaki con Suzuki, nello specifico il Vstrom, senza contare Aprilia che fa girare il suo Rotax dalla notte dei tempi, se vogliamo parlare della mia amata KTM che con il suo LC8 ci ha fatto tutti i modelli bicilindrici. Evviva la ricerca e la progettazione Dimenticavo la grande Ducati che ha fatto l?Hyper raffreddato ad aria con un motore preistorico.