Sino ha scritto:
ma anche se fosse come dici tu.. perchè il 125 è vera passione e il 50 no?
Ho già risposto a questo. Basta leggere. Io non dico a nessuno "tu hai la passione", "tu no" - prima di tutto non posso saperlo, e in secondo luogo chissenefrega.
Tu hai chiesto come VEDIAMO i 50inari. Non come SONO i 50inari, nel qual caso mi sarei astenuto dal rispondere. E io la vedo come ho scritto sopra e come mi accingo a spiegare meglio. Se non ti piace, non è un problema: è solo la mia opinione, e me la tengo
Per quel che mi riguarda, uno che compra una moto a 21 anni o 30 mi ha già dimostrato qualcosa: ha la scelta, e ha deciso per la moto invece dell'auto (o in aggiunta all'auto). Uno che compra un 50 a 14 anni ha semplicemente comprato l'unico mezzo che puo' guidare, quindi non dimostra niente.
Questo non vieta che il 14enne dimostri passione comportandosi da motociclista (casco serio, ben allacciato, giacca e guanti da moto, saluto).
E non vieta nemmeno che esista il 50enne sborone sulla r1 col casco momodesign e il gilet tucanourbano.
Tu hai chiesto un giudizio a priori - e tale ho dato. Le persone che conosco le valuto secondo quello che sono, quelli che non conoscono da quello che mi mostrano.
Simo ha scritto:
non vedo perchè uno non debba essere definito tale se alla sera per andare in città non indossa la giacca o porta scarpe leggere..
Sid72 ha scritto:
Quindi prendo atto che nonostante siano 13 anni che vado in moto (50ini esclusi) e che frequento l'ambiente biker (club house, raduni, ecc.) non avendo il casco integrale non sono un motociclista serio.
Ti diro' di piu'...ho un micro casco jet che non è nemmeno omologato...quindi oltre a "serio" togliamo pure anche la parola "motociclista".
Qui fate il solito errore che pensavo essere italiano, ma pare che io mi sbagli.
Simo ha chiesto una OPINIONE. Non una valutazione oggettiva su quale sia il consensus dei motociclisti su cosa può essere definito motociclista e cosa no.
Io non condivido niente con uno che gira con una moto da 180cv in maglietta pantaloncini e infradito, magari con casco non omologato o senza. L'unica cosa che ci accomuna è che siamo sulla strada, come anche ogni automobilista o camionista. Non facciamo parte della stessa squadra, dello stesso gruppo.
Sid75: se tu sei un motociclista o meno lo devi decidere tu, e al massimo chi gira con te. Che io ti consideri tale o meno, in che modo ti cambia la vita? O come tu consideri me, per altro. Non verrò a dirti cosa devi fare (a meno che tu non sia un mio amico, nel qual caso mi sento di consigliarti), e mi aspetto che tu ti comporti nella stessa maniera.
I caschi omologati non sempre sono sufficienti: i caschi non omologati, oltre a essere generalmente inutili dal punto di vista sicurezza, sono anche inutili dal punto di vista legale: tanto varrebbe girare col cappellino, per la legge per altro non c'è alcuna differenza. Quindi se metti un microcasco, fai prima a non metterlo... a meno che non ti piaccia esteticamente.
Citazione:
Ok allora non sono un motociclista....
Se t'avessero pigliato un annetto fa, sarebbe stato vero in senso stretto... hai sentito di quei due tedeschi a cui hanno sequestrato le harley? E pensa che loro in viaggio usano i caschi integrali
I custom sono un po' un discorso a parte a causa della tradizione americana che li accompagna - niente protezioni, niente regole. Certo, su un custom con tuta intera, saponette e visiera scura faresti un po' ridere. Ma ci sono ottimi caschi OMOLOGATI, modulari o con protezioni rigide per il mento... giacce da moto meno "racing" e più "chiodolike" eccetera.
Ad ogni modo, tendo a essere più "lasco" nelle opinioni sui customisti.
Citazione:
Non sono i titoli a farti girare..è la passione..quando cè quella tutto le altre ""definizioni"" lasciano il tempo che trovano.
Concordo.
Ovviamente, lo ripeto perché pare non sia chiaro... queste valutazioni sono SEMPRE e INEVITABILMENTE generalizzazioni! E' stato chiesto un giudizio su una CATEGORIA. Ma quando conosci le persone ti fai un giudizio sull'individuo.
Per esempio, un mio ottimo amico è sicuramente un motociclista appassionato...o così lo considero... nonostante usi caschi di cartone (omologati), niente protezioni, e sia attualmente senza moto (rubata). Io predico caschi seri e protezioni ogni volta che posso... ma mica lo tiro giù dalla moto. Diventa uno scherzo continuo.
Certo.... se non lo conoscessi difficilmente lo considererei un appassionato.