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Scatola Aria Danneggiata
3517743
3517743 Inviato: 27 Gen 2008 17:26
Oggetto: Scatola Aria Danneggiata
 



Salve a tutti, volevo il vostro parere sulla sorpresa che ho trovato sulla mia moto (hornet 600 '06) l'altro giorno, controllato lo stato del filtro ho notato la crepa che potete vedere in foto. Visto che l'ho acquistata due settimane fa da un concessionario e oltre a sei mesi di garanzia ancora di mamma honda ho un anno da loro volevo sapere secondo voi con quanta urgenza dovevo andare a farla vedere e se potevo passarci sopra oppure inalberarmi per farmi cambiare tutto il pezzo.
Io penso che loro sapessero di questo difetto, si nota una sorta di colla lunga la spaccatura, probabilmente per sigillarla, però se l'avesse passata la garanzia honda probabilmente avrebbero già fatto il lavoro, tanto non gli costava nulla...
Cosa dite che devo fare? preoccuparmi e inalberarmi dal concessionario oppure girare tranquilla con la mia piccola? Se sono state le vibrazioni a fare questo scherzo ho paura che girandoci il problema possa solo peggiorare!

Grazie a tutti!

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3518300
3518300 Inviato: 27 Gen 2008 18:26
 

Stai certo che girandoci il problema può solo peggiorare, e che problema: l'aria che entra da lì bypassa il filtro e tira dentro qualsivoglia schifezza. Considerato che sembra che sia già stato effettuato un tentativo di riparazione ma con scarso successo, io mi batterei per la sostituzione in garanzia di tutto il blocco icon_rolleyes.gif
 
3518996
3518996 Inviato: 27 Gen 2008 19:22
 

Fai cambiare tutto il pezzo, la riparazione o è fatta bene o non serve a niente.
C'è una garanzia anche sull'usato.
 
3519045
3519045 Inviato: 27 Gen 2008 19:26
 

e invece no icon_biggrin.gif
è assolutamente normale...
o meglio, non so di preciso per l'hornet, ,ma gli airbox delle mie nsr sono fatti quasi in quel modo
praticamente la scatola filtro e i cornetti di aspirazione sono per vari motivi, due componenti separate.
i cornetti di aspirazione si infilano nella scatola di aspirazione e hanno in genere due flange circolari (sempre ingomma) che praticamente bloccano il cornetto nella scatola filtro.
il collante che vedi in realtà non è una colla, ma un sigillante che serve appunto per prevenire infiltrazioni d'aria.

la condizione "gravosa" è quella nel momento in cui il sigillante è fallato.

in ogni caso non ci sono problemi, le infiltrazioni d'aria che ci possono essere sono minime e assolutamente trascurabili icon_wink.gif
 
3519554
3519554 Inviato: 27 Gen 2008 20:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:
e invece no icon_biggrin.gif
è assolutamente normale...
o meglio, non so di preciso per l'hornet, ,ma gli airbox delle mie nsr sono fatti quasi in quel modo
praticamente la scatola filtro e i cornetti di aspirazione sono per vari motivi, due componenti separate.
i cornetti di aspirazione si infilano nella scatola di aspirazione e hanno in genere due flange circolari (sempre ingomma) che praticamente bloccano il cornetto nella scatola filtro.
il collante che vedi in realtà non è una colla, ma un sigillante che serve appunto per prevenire infiltrazioni d'aria.

la condizione "gravosa" è quella nel momento in cui il sigillante è fallato.

in ogni caso non ci sono problemi, le infiltrazioni d'aria che ci possono essere sono minime e assolutamente trascurabili icon_wink.gif

Ma sotto sembra che sia un pezzo unico... la crepa o giunzione che sia è evidente solo nella parte superiore... ok, non sono un esperto di Honda né tantomeno di Hornet, ma quella foto non mi piace propio!
 
3521524
3521524 Inviato: 27 Gen 2008 23:41
 

Allora,te per non saper ne leggere ne scrivere,(non preoccuparti,non è un insulto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ,ma un modo di dire che si usa dalle mie parti quando uno è incerto) domani o quando sei più comodo,vai dal concessionario e gli esponi la tua preoccupazione per il fatto,vedi cosa ti dice,e da li ti saprai regolare sul da farsi icon_wink.gif
 
3564981
3564981 Inviato: 1 Feb 2008 20:39
 

Per quanto riguarda ciò che hai riscontrato sui manicotti di giunzione dell' airbox, non è nulla di preoccupante, questo inconveniente e classico di tutte o quasi le hornet 600. Se fai attenzione ed hai la possibilità di visionare altre moto ti accorgerai che questa parte in gomma non e solidale all' airbox ma è incollata. Pertanto anche se provvedi a far sostituire il pezzo, il problema si riproporrebbe con il tempo. L'unica cosa che ti rimane da fare, e procedere all' incollaggio con un mastice adeguato, e tutto torna come prima e forse anche meglio.
Lamps.
 
3565238
3565238 Inviato: 1 Feb 2008 21:04
 

Beh ovviamente girare in queste condizioni è controproducente per la tua moto in quanto l'aria che entra nella tua Hornet aggira la spugna del filtro e tira dentro tutta la porcheria...


Comunque da quanto posso vedere dalla foto c'è stato un tentativo di riparazione dal primo possessore o dal concessionario,segno di poca correttezza da chi ti ha venduto la moto,dovevano almeno avvisarti del probolema...comunque sei completamente coperto dalla garanzia che problema hai?
Fai cambiare il pezzo et voilà potrai goderti la tua Hondina in tutta tranquillità!

Buonaserata icon_wink.gif


SimO
 
3565322
3565322 Inviato: 1 Feb 2008 21:11
 

Ripeto non è nulla di preoccupante, la parte in questione e incollata all' airbox, quindi tutti gli airbox sono fatti allo stesso modo. Non ci sono particolari infiltrazioni che possono fare o determinare problemi di una certa rilevanza.
Lamps.
 
3567195
3567195 Inviato: 2 Feb 2008 10:30
 

il concessionario mi ha detto che al primo tagliando gli da un occhio e vede cosa c'è da fare, però inizio a non avere più molta fiducia in lui, non ha voluto nemmeno vedere la moto...
Appena ho tempo la porto a far vedere da un altro, giusto per sentire altri pareri...
Quella spaccatura mi ha preoccupato perchè l'ho riscontrata solo all'attacco del primo carburatore, mentre sugli altri nulla e in una accurata ispezione ho notato che mancava anche una vite di bloccaggio del radiatore, per me è sintomo che è stato smontato il serbatoio e quindi perchè??
Il concessionario mi ha detto che la moto era perfetta, mai smontata o mai avuto problemi...
La cosa un pò mi puzza, visto che dovrò anche far riparare anche una piccola perdita di olio dalla guarnizione che tiene la pompa dell'acqua...
 
3568193
3568193 Inviato: 2 Feb 2008 13:04
 

Il problema da te riscontrato, può essere causato durante la fase di montaggio dell'airbox, e quindi è possibile che questa situazione non è detto che si sia verificata solo perchè si pensa ad un intervento scaturito da un problema, ma potrebbe attribuirsi anche ad un intervento di riallineamento dei carburatori.
Lamps.
 
5536289
5536289 Inviato: 2 Set 2008 19:30
 

Scusate se resuscito un topic vecchio, ma ho usato la funzione "cerca" e non volevo aprire un topic ex-novo uguale... icon_redface.gif

Siccome ho notato sulla mia Hornet lo stesso "problema", volevo domandare a Fabio come sia poi andata col concessionario... ha visto la moto? E' stato fatto qualche lavoro?

Come diceva Blackbaron, sembra che la colla sia applicata da Honda stessa.
Io sulla mia vedo che alcuni tratti della giuntura si sono un po' aperti, ma sembra che sotto la crepa ci sia comunque un raccordo che si va ad "infilare" nel buco dell'airbox, per cui sembra che la colla sia "abbastanza" superflua... voglio dire: la crepa non è direttamente sul tubo che porta l'aria dall'airbox al carburatore, perchè il tubo vero e proprio è dentro al raccordo "crepato"...o sbaglio?

Comunque, avevo trovato un altro topic al riguardo, in cui si ritiene normale la cosa:
Crepa sospetta ......( Parere )
 
5538839
5538839 Inviato: 2 Set 2008 22:59
 

Sulla mia aveva fatto lo stesso difetto ma non mi sono spaventato più di tanto un po di silicone nero e al mattino dopo tutto a posto , è passato quasi un anno ogni tanto controllo e crepe nessuna.
P.s. nel dubbio l'avevo passato anche sugli altri che non erano rotti tanto male non fa.
 
5540265
5540265 Inviato: 3 Set 2008 8:11
 

Ok, proverò anch'io con un po' di silicone...va bene silicone qualsiasi o ci vuole qualcosa di specifico?
 
5541558
5541558 Inviato: 3 Set 2008 9:47
 

Sono andato da un altro concessionario, facendola vedere al capo officina; mi ha detto che potevo stare tranquillo, che era normale così!
Da allora non ho più nemmeno controllato la situazione!

Tranquillo Pesso!!
Credo che non serva un silicone speciale, alla fine in quel punto non si raggiungono temperature elevate e le componenti non hanno molto "gioco".

Lampss
 
5541588
5541588 Inviato: 3 Set 2008 9:49
 

Perfetto, grazie mille per la conferma Fabio! icon_biggrin.gif
 
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