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Aiuto [per calcolare parametri]
3505863
3505863 Inviato: 25 Gen 2008 19:00
Oggetto: Aiuto [per calcolare parametri]
 



Ciao a tutti... 0510_help.gif

Studio ingegneria meccanica e ho un problema da risolvere icon_redface.gif
Devo calcolare Cd, Cl, Frontal area, reduced masses e trasmission ratio della mia moto per un progetto universitaro..

C'è qualche ingegnere così gentile da darmi una mano? 0510_confused.gif

Soprattutto l'area frontale della moto non riesco a capire come calcolarla...e mi serve poi per trovare il coefficiente di drag.. eusa_wall.gif

che casino.. icon_redface.gif
e come al solito mi son ridotta all'ultimo icon_redface.gif

grazie a tutti già da ora
 
3506083
3506083 Inviato: 25 Gen 2008 19:17
 

fare il cosa di cosa per coooooooosa!?!? ah no i'm sorry ma di sta roba non capisco una ricchissima fava! buona fortuna^^
 
3506269
3506269 Inviato: 25 Gen 2008 19:33
 

Scusate a quanto pare ho sbagliato sezione..mi sembrava la più appropriata.

Grazie e scusate ancora icon_wink.gif

i miei dubbi rimangono però icon_confused.gif
 
3506277
3506277 Inviato: 25 Gen 2008 19:34
 

per l' area frontale mi sono trovato nello stesso prolema... razzo con ogiva conica, l' area frontale era data dal diametro della base del cono.
il coefficente di resistenza come lo ricavi? intendo, per numeri di renoylds alti, quindi per flussi turbolenti?
interessa anche a me l' argomento
 
3506338
3506338 Inviato: 25 Gen 2008 19:41
 

ruggero_varader ha scritto:
fare il cosa di cosa per coooooooosa!?!? ah no i'm sorry ma di sta roba non capisco una ricchissima fava! buona fortuna^^



Scusa ma a parte quei due non saprei neanche come tradurteli in italiano icon_confused.gif
studio in inghilterra e le lezioni son tutte in inglese..
 
3506386
3506386 Inviato: 25 Gen 2008 19:46
 

alexm ha scritto:
per l' area frontale mi sono trovato nello stesso prolema... razzo con ogiva conica, l' area frontale era data dal diametro della base del cono.
il coefficente di resistenza come lo ricavi? intendo, per numeri di renoylds alti, quindi per flussi turbolenti?
interessa anche a me l' argomento


allora quando ne so qualcosa ti faccio sapere icon_wink.gif

anzi ci scambiamo le info icon_smile.gif

per ora ti posso dare la formula per calcolare il Drag force se vuoi...però a me servirebbe proprio trovare il Cd..

1/2*rho*Cd*FrontalArea*Velocità^2


se proprio non trovo la formula per il Cd cercherò di invertire la foruma e trovarlo con questa...però mi serve sempre l'area...

Inoltre mi restano sempre da trovare reduced masses e transmission ratio icon_rolleyes.gif ..più un altra vagonata di roba a cui però penserò dopo aver risolto questi che son già abbastanza per il momento icon_evil.gif
 
3509850
3509850 Inviato: 26 Gen 2008 12:05
 

trasmission ratio dovresti trovare su dei giornali quali sono i rapporto al cambio oppure ti serve il rendimento della trasmissione? in tal caso l'unico modo credo sia portarla sul banco rulli per poter ricavare la potenza dispersa..
comunque calcola che sarà circa un 5%
 
3512174
3512174 Inviato: 26 Gen 2008 18:24
 

Ma la formula per il CD (che poi sarebbe il Cx)?! Ma è un dato assolutamente sperimentale per un oggetto geometricamente complesso... Tuttavia conoscendo la velocità raggiungibile dal mezzo, l'area frontale calcolata semplicemente a partire da una fotografia riportata in scala su di una carta millimetrata e la potenza effettivamente scaricata (comprensiva delle perdite per attriti vari, anche volvente tra gomma e asfalto) puoi dalla medesima formula che hai riportato te (potenza e velocità hanno ora dipendenza cubica) calcolare il CD. A questo punto la formula può essere riusata per graficare P in funzione di V. icon_wink.gif
L'altra via è la galleria del vento...
 
3512699
3512699 Inviato: 26 Gen 2008 19:29
 

Aef ha scritto:
Ma la formula per il CD (che poi sarebbe il Cx)?! Ma è un dato assolutamente sperimentale per un oggetto geometricamente complesso... Tuttavia conoscendo la velocità raggiungibile dal mezzo, l'area frontale calcolata semplicemente a partire da una fotografia riportata in scala su di una carta millimetrata e la potenza effettivamente scaricata (comprensiva delle perdite per attriti vari, anche volvente tra gomma e asfalto) puoi dalla medesima formula che hai riportato te (potenza e velocità hanno ora dipendenza cubica) calcolare il CD. A questo punto la formula può essere riusata per graficare P in funzione di V. icon_wink.gif
L'altra via è la galleria del vento...



Grazie a tutti per le risposte,
si alla fine l'area la calcolerò così..per invertire la formula e trovare il Cd (o Cx) dovrei però avere il valore di drag force...o no? icon_confused.gif eusa_wall.gif


Per sfreer..

sai per caso se ci sono altri modi? icon_redface.gif

dubito di trovare su una rivista i dati che mi servono per uno zxr 400 del '93 purtroppo.. icon_cry.gif
 
3515475
3515475 Inviato: 27 Gen 2008 11:43
 

beh ma ti serve capire il rapporto di trasmissione o il rendimento??

per il primo puoi metterti a farti il grafico di velocità e giri motore. poi ti misuri la dimensione della ruota su cui è montato il sensore per la velocità misuri la dimensione della corona e poi ci arrivi è un po' sbattito però puoi fare così

per il rendimento credo che la rullata sia l'unico modo
 
3515985
3515985 Inviato: 27 Gen 2008 13:00
 

Il valore del "drag force" ovvero la resistenza (in N) all'avanzamento è esattamente pari alla potenza (in KW) effettiva del motore (tolte tutte le perdite che menzionavo sopra) diviso la velocità a cui sta viaggiando il mezzo. icon_wink.gif

Ma che facoltà hai fatto? Sono nozioni elementari di fisica... E' una facoltà scientifica!? icon_confused.gif
 
3527286
3527286 Inviato: 28 Gen 2008 18:50
 

è pari a quello che dici se la moto si muove a v costante
 
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