JackC ha scritto:
ritornando alla questione motard, per il momento sono più orientato verso un enduro, ma la doppia omologazione potrebbe essere una valida alternativa. comunque dato che manca ancora tempo...cerco di vagliare tutte le ipotesi.
Ma riguardo le gomme della Sm standard suzuki, se è omologata per una certa larghezza posso poi montarne di larghezza diversa, per esempio di 5/10mm o è strettamente vincolante la misura imposta?
Se esistono gomme "tassellate" che potrebbero andarci bene (sulla motard) mi potreste mettere qlc link che ci faccio un idea, grazie e scusate la confusione.
figurati,
certo la doppia omologazione è un vantaggio, visto che se un giorno decidessi di cambiare disciplina puoi benissimo farlo (anche se i prezzi non sono proprio a buon mercato)!
Mi spiego meglio... le moto con doppia omologazione costano mediamente in più, inoltre il kit conversione costa dagli 800 ai 1200€
Però potendo spenderli è un ottimo investimento, visto che con 8mila euro riusciresti ad avere 2 moto in una a patto di spendere un pomeriggio per cambiare ruote e freni
Ora, riguardo alla suzuki SM standard, come ti accennavo la misura del posteriore è piuttosto strana (strana se riferita alle taglie più comuni, perchè in fatto di guidabilità quel posteriore la rende agilissima come poche ) e non tutte le case producono pneumatici di questa taglia!!
Ora se il tuo intendo è girarci in pista è possibile montare fino al 160 su quel cerchio, senza alcun problema (anche se il miglior compromesso è il 150 )!!
E' tuttavia doveroso ricordarti che l'adozione di pneumatici diversi da quelli riportati sulla CdC comporta l'essere fuori legge, una multa (piuttosto salata), il ritiro della CdC e l'obbligo al collaudo...
Puoi montare anche delle tassellate on/off , che consentono un off non troppo impegnato (il cerchio da 17" all'anteriore non è adatto ad arrampicarsi su per le mulattiere )!!
Ad ogni modo consiglio di rimanere su ruote specifiche per motard... le gomme stradali non vanno troppo bene, poichè montate su moto di 150kg che non raggiungono i 160km/h... quindi si consumano male e tardano a raggiungere la temperatura...
Per le gomme da on/off-road, difficilmente troverai la misura corretta... però si possono sempre adattare... (a patto di sacrificare l'omologazione...)
Queste sono le Michelin on/off (sono delle 140/80 invece che 140/70)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Queste sono le Dunlop per motard
immagini visibili ai soli utenti registrati
e queste la Bridgestone sempre per motard
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qui trovi invece tutte le gomme legalmente ammesse sulla SM
Link a pagina di Mynetmoto.com
ciao