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Info su nuova Xr400
3497394
3497394 Inviato: 24 Gen 2008 20:17
Oggetto: Info su nuova Xr400
 

Dal sito di motociclismo (o motonline) tempo fa avevo visto la nuova xr400 motard della honda. Doveva uscire entro fine 2008, ma non ne ho sentito più parlare, voi ne sapete qualcosa di più?
 
3602053
3602053 Inviato: 6 Feb 2008 10:41
 

Ciao, sicuramente uscirà visto che stiamo ancora a febbraio e come dici te uscirà entro fine 2008. icon_lol.gif

Ciao

doppio_lamp.gif
 
3604550
3604550 Inviato: 6 Feb 2008 15:02
 

Delle nuove XR400 chi è del settore non ne parla granché bene.
Appesantite e tappate dalle norme antinquinamento, hanno perso quell'anima grezza e divertente che le contraddistingueva. Senza costare meno.
L'XR400 delle nuove generazioni è una moto discreta, buona per passeggiare, senza infamia e senza lode, con il grande difetto del prezzo d'acquisto esagerato.
Piuttosto che quella, meglio una Beta M4, costa molto meno e, alla fine, ti ritrovi con un mezzo equivalente.
 
3612396
3612396 Inviato: 7 Feb 2008 12:33
 

io chiedevo solo per curiosità...comunque dovessi prendere un motard entry level prenderei il suzuki drz400. Il Beta M4 non mi convince molto, il motore è ancora quello del dr350, tappato euro3....e poi 5000 euro son sempre 10milioni!
 
3612451
3612451 Inviato: 7 Feb 2008 12:39
 

Caronte ha scritto:

Piuttosto che quella, meglio una Beta M4, costa molto meno e, alla fine, ti ritrovi con un mezzo equivalente.


come si fa a paragonare la Beta M4 (una street motard) con un XR o un DR-Z...
icon_eek.gif icon_eek.gif

Il DR-Z e l'XR rappresentano dei mezzi nati per divertirsi... pochi cavalli (alla ruota siamo sui 38 per il suzuki e 30 per il dall'ara)... ma con ciclistiche degne di nota (specie il Valenti ed.)!!

Ora i motori di serie sono strozzati dalle normative... basta cambiare il collettore con un X-racing per avere tutta la birra di cui hanno bisogno icon_biggrin.gif

ad ogni modo le due moto sono anni luce davanti alla M4, che è un ripiego offerto ad un prezzo ragionevole ma che non offre nulla... (se non il risparmio...)...
 
3612466
3612466 Inviato: 7 Feb 2008 12:41
 

JackC ha scritto:
io chiedevo solo per curiosità...comunque dovessi prendere un motard entry level prenderei il suzuki drz400. Il Beta M4 non mi convince molto, il motore è ancora quello del dr350, tappato euro3....e poi 5000 euro son sempre 10milioni!


vai di DR-Z e non te ne pentirai... rispetto all' M4, un altro pianeta... (il confronto non esiste... icon_biggrin.gif)

poi numerosi produttori propongono una vasta gamma di accessori per personalizzarlo a dovere icon_biggrin.gif

Acerbis: paramani, mascherine, portatarga a led icon_biggrin.gif
Scarichi : Leovince, Arrow, CRD, X-Racing e una marea di modelli americani che neppure ricordo icon_biggrin.gif
 
3613221
3613221 Inviato: 7 Feb 2008 14:15
 

simeo ha scritto:
come si fa a paragonare la Beta M4 (una street motard) con un XR o un DR-Z...
icon_eek.gif icon_eek.gif

Il DR-Z e l'XR rappresentano dei mezzi nati per divertirsi... pochi cavalli (alla ruota siamo sui 38 per il suzuki e 30 per il dall'ara)... ma con ciclistiche degne di nota (specie il Valenti ed.)!!

Ora i motori di serie sono strozzati dalle normative... basta cambiare il collettore con un X-racing per avere tutta la birra di cui hanno bisogno icon_biggrin.gif

ad ogni modo le due moto sono anni luce davanti alla M4, che è un ripiego offerto ad un prezzo ragionevole ma che non offre nulla... (se non il risparmio...)...


Sicuramente è vero, ma da quanto si dice delle ultime XR la differenza con una banale M4 si sta riducendo notevolmente.
Incivilita e appesantita, con sospensioni a steli rovesciati solo per moda, costa decisamente troppo per quello che offre!
A questo punto preferirei spendere molto meno per avere qualcosa meno come l'M4.
Discorso diverso per il DR-Z che è una moto di progettazione più recente, e meglio equipaggiata rispetto all'Honda. Se ci metti che costa anche meno. Sicuramente un mezzo degno di nota e superiore a gli altri due.

Se poi mi parli delle vecchie XR (quelle senza i finti convogliatori, se non montati col kit a-loop) non posso che essere d'accordo con te, ma a detta di molti le ultime è meglio lasciarle dove sono...
 
3616415
3616415 Inviato: 7 Feb 2008 18:49
 

simeo ha scritto:


vai di DR-Z e non te ne pentirai... rispetto all' M4, un altro pianeta... (il confronto non esiste... icon_biggrin.gif)

poi numerosi produttori propongono una vasta gamma di accessori per personalizzarlo a dovere icon_biggrin.gif

Acerbis: paramani, mascherine, portatarga a led icon_biggrin.gif
Scarichi : Leovince, Arrow, CRD, X-Racing e una marea di modelli americani che neppure ricordo icon_biggrin.gif


Mi rendo conto che non è il thread adatto, ma ho cercato discussioni in tema...e non ho ancora capito: ma che differenza c'è tra il drz400E e il drz della valenti racing?
 
3625256
3625256 Inviato: 8 Feb 2008 19:05
 

Il DR-Z SM è la versione prodotta in giappone e importata pari pari in italia... icon_biggrin.gif

Il DR-Z 400E è la versione importata e rivista dalla Valenti Racing!

Andiamo per ordine e cerchiamo di riassumere le differenze!
Per comodità indicherò con SM la versione Jap e con E quella italiana!

L'SM è decisamente più stradale, non ha la doppia omologazione (può prenderlo motard SM e non può diventare enduro)... ha la forcella anteriore a steli rovesciati regolabile! Il motore eroga 35-38 cv alla ruota... ha rapporti sufficientemente lunghi (15/42 se non ricordo male)... ha un prezzo molto competitivo (la si trova nuova a 4500 da immatricolare icon_biggrin.gif)!!
Strumentazione digitale!
Pneumatico posteriore da 140 (difficile da trovare, volendo cambiare marca di quello di primo equipaggiamento! Lo produce solo la Dunlop, tra le case più note!)!

La E (valenti racing) nasce per le competizioni. E' venduta come enduro, ma puoi acquistare le ruote da 17" e circolare liberamente su strada (prevede la doppia omologazione cerchi)!
La forcella anteriore è una Showa di tipo tradizionale ma molto performante, con ben 18 regolazioni standard (completamente regolabile nel precarico, compressione e freno)! Anche il mono posteriore è showa, e anche questo completamente regolabile!
Il telaio della E è più leggero, perchè realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno (con saldature Tig) mentre l'SM monta un telaio in acciaio di tipo tradizionale!
Il motore è rivisto ed eroga qualche cv in più, ma cosa più importante, è facile da elaborare (in tanti producono special part racing per la E)!! Addirittura scarico di serie della E è più libero... quello della SM è decisamente street legal senza il dbk estraibile (tappa un macello, la prima cosa da fare una volta comprata la SM è cambiare il collettore mantenendo il silenziatore originale)!!
La strumentazione è di tipo analogico ed è uguale a quella dell' Husky SM510!!
I rapporti della E sono più corti di quelli dell'SM, questo per consentire alla moto un buon tiro anche con i cerchi da enduro (più grandi)!! La versione motard della E prevede la possibilità di montare un pneumatico posteriore da 150/160!
La E pesa oltre 10kg in meno della SM, è più aggressiva e più indicata per un uso competitivo icon_biggrin.gif
La E costa 7200euro enduro... il kit motard costa 800€!!


icon_arrow.gif In altre parole se il tuo intento è girare per strada, fare qualche bel passo in motagna e qualche piccola puntata in pista la SM è più che sufficiente!!
icon_arrow.gif Se miri alle competizioni e all'uso in pista prevalentemente, prendi la Valenti... icon_biggrin.gif non te ne pentirai!!

(Gli scarichi aftermarket per la E possono essere montati anche sull' SM, ma naturalmente sono poi privi di omologazione icon_wink.gif)

Spero di essere stato utile
ciao icon_biggrin.gif
Simeo
 
3629145
3629145 Inviato: 9 Feb 2008 12:17
 

ti ringrazio della precisazione, comunque a vedere le caratteristiche tecniche non c'è alcuna differenza dal drzE a 5900 euro che c'è sul sito suzuki e quello a 7200 euro della valenti racing. Secondo me è una questione di "licenza" di distribuzione. Io non ho mai visto da nessuna parte vendere il drzE da 5900 euro, ma solo il valenti racing....eppure sulla carta sono uguali. Il drzS invece (che aveva i tuoi 25-38cv) non è più importato da quest'annoe non esiste più.
 
3630658
3630658 Inviato: 9 Feb 2008 15:45
 

Guarda la E viene importata solo dalla ValentiRacing, motivo perchè non trovi differenze, e purtroppo non costa 5900 (occhio che tra le offerte di moto.it molti inserzionisti fanno confusione tra i modelli...)...

La versione S (che è sempre una enduro) non viene più importata, come giustamente dici icon_biggrin.gif
 
3630896
3630896 Inviato: 9 Feb 2008 16:26
 

scusa, forse non mi sono spiegato bene io. Vai sul sito di suzuki.it e guarda in offroad tra i modelli 2008. Scoprirai un drzE a 5900 euro. Sito ufficiale, non inserzionisti. Da qui ha origine la mia domanda. Non capisco come si giustifichino questi 1200 e passa euro di differenza.
 
3630953
3630953 Inviato: 9 Feb 2008 16:35
 

JackC ha scritto:
scusa, forse non mi sono spiegato bene io. Vai sul sito di suzuki.it e guarda in offroad tra i modelli 2008. Scoprirai un drzE a 5900 euro. Sito ufficiale, non inserzionisti. Da qui ha origine la mia domanda. Non capisco come si giustifichino questi 1200 e passa euro di differenza.


icon_eek.gif icon_eek.gif qui mi cogli impreparato (non me ne intendo di enduro... icon_confused.gif)
evidentemente non ha le doppie omologazioni... quindi non è motardizzabile icon_confused.gif

per essere sicuri prova a inviare una mail alla valenti racing, sono molto disponibili nel concedere spiegazioni in merito ai loro prodotti icon_wink.gif
 
3634192
3634192 Inviato: 10 Feb 2008 9:49
 

Guarda, parlando con un possessore mi ha confermato le differenze tra la E suzuki e la E Valenti!!

La E suzuki viene venduta come solo enduro, quindi manca delle doppie omologazioni (sia per i cerchi da 17" che per la doppia misura del posteriore sui 17")

Per quanto riguarda le prestazioni... la E suzuki rispetto all'SM suzuki ha 10cv in più... la E (enduro/motard) valenti ha un filo di cv in più rispetto alla E suzuki, per via dello scarico differente... icon_biggrin.gif!

La differenza di prezzo sta nella trasformazione che applica la Valentiracing...
icon_wink.gif
 
3636884
3636884 Inviato: 10 Feb 2008 16:50
 

ti ringrazio, finalmente ho capito l'enigma che mi attanagliava da mesi...comunque ritornando al discorso prezzi, 7200 euro per un enduro neanche troppo specialistico come il drzE sono troppi. A questo punto vale la pena pensare ad un xt660R (mezzo enduro) o ad un wr250R...
 
3637402
3637402 Inviato: 10 Feb 2008 18:25
 

un momento... il valenti è un enduro abbastanza specialistico... rapporti cortissimi, e oltre 40 cv alla ruota... icon_wink.gif adottando il kit valenti 440cc (optional) è regolamentare per le competizioni 4emmezzo icon_biggrin.gif
il peso ne è testimonanza (130kg..) icon_biggrin.gif l'xt è una moto più stradale, il wr è un grande moto, più leggera ma meno potente icon_biggrin.gif

non ho però capito una cosa eusa_think.gif tu sei orientato sull'enduro, o sulla motard??? (sai, siamo nel forum enduro icon_biggrin.gif)
ciao
 
3637497
3637497 Inviato: 10 Feb 2008 18:38
 

veramente siamo nel forun motard...

V
 
3637512
3637512 Inviato: 10 Feb 2008 18:39
 

nerowolfe79 ha scritto:
veramente siamo nel forun motard...

V


icon_redface.gif icon_redface.gif volevo dire motard... grazie per la correzione... icon_redface.gif sono cotto di un giro di 150km di soli piegoni icon_mrgreen.gif
 
3646700
3646700 Inviato: 11 Feb 2008 19:39
 

ritornando alla questione motard, per il momento sono più orientato verso un enduro, ma la doppia omologazione potrebbe essere una valida alternativa. comunque dato che manca ancora tempo...cerco di vagliare tutte le ipotesi.
Ma riguardo le gomme della Sm standard suzuki, se è omologata per una certa larghezza posso poi montarne di larghezza diversa, per esempio di 5/10mm o è strettamente vincolante la misura imposta?
Se esistono gomme "tassellate" che potrebbero andarci bene (sulla motard) mi potreste mettere qlc link che ci faccio un idea, grazie e scusate la confusione.
 
3647156
3647156 Inviato: 11 Feb 2008 20:21
 

JackC ha scritto:
ritornando alla questione motard, per il momento sono più orientato verso un enduro, ma la doppia omologazione potrebbe essere una valida alternativa. comunque dato che manca ancora tempo...cerco di vagliare tutte le ipotesi.
Ma riguardo le gomme della Sm standard suzuki, se è omologata per una certa larghezza posso poi montarne di larghezza diversa, per esempio di 5/10mm o è strettamente vincolante la misura imposta?
Se esistono gomme "tassellate" che potrebbero andarci bene (sulla motard) mi potreste mettere qlc link che ci faccio un idea, grazie e scusate la confusione.


figurati, icon_wink.gif

certo la doppia omologazione è un vantaggio, visto che se un giorno decidessi di cambiare disciplina puoi benissimo farlo (anche se i prezzi non sono proprio a buon mercato)!
Mi spiego meglio... le moto con doppia omologazione costano mediamente in più, inoltre il kit conversione costa dagli 800 ai 1200€ icon_confused.gif
Però potendo spenderli è un ottimo investimento, visto che con 8mila euro riusciresti ad avere 2 moto in una icon_biggrin.gif a patto di spendere un pomeriggio per cambiare ruote e freni icon_biggrin.gif

Ora, riguardo alla suzuki SM standard, come ti accennavo la misura del posteriore è piuttosto strana (strana se riferita alle taglie più comuni, perchè in fatto di guidabilità quel posteriore la rende agilissima come poche icon_wink.gif) e non tutte le case producono pneumatici di questa taglia!!
Ora se il tuo intendo è girarci in pista è possibile montare fino al 160 su quel cerchio, senza alcun problema (anche se il miglior compromesso è il 150 icon_wink.gif)!!
E' tuttavia doveroso ricordarti che l'adozione di pneumatici diversi da quelli riportati sulla CdC comporta l'essere fuori legge, una multa (piuttosto salata), il ritiro della CdC e l'obbligo al collaudo...

Puoi montare anche delle tassellate on/off , che consentono un off non troppo impegnato (il cerchio da 17" all'anteriore non è adatto ad arrampicarsi su per le mulattiere icon_confused.gif)!!

Ad ogni modo consiglio di rimanere su ruote specifiche per motard... le gomme stradali non vanno troppo bene, poichè montate su moto di 150kg che non raggiungono i 160km/h... quindi si consumano male e tardano a raggiungere la temperatura...
Per le gomme da on/off-road, difficilmente troverai la misura corretta... icon_confused.gif però si possono sempre adattare... icon_biggrin.gif (a patto di sacrificare l'omologazione...)

Queste sono le Michelin on/off (sono delle 140/80 invece che 140/70)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Queste sono le Dunlop per motard

immagini visibili ai soli utenti registrati



e queste la Bridgestone sempre per motard

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui trovi invece tutte le gomme legalmente ammesse sulla SM
Link a pagina di Mynetmoto.com

ciao
 
3653640
3653640 Inviato: 12 Feb 2008 14:42
 

grazie mille, ci sto dando un'occhiata...sto capendo un po' di più ed è certamente un bene, anche perchè se uno ha le idee confuse, sbagliar moto costa caro!
 
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