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Hornet 600 2005 con blocco motore differente.[POssibile?]
3490091
3490091 Inviato: 23 Gen 2008 23:17
Oggetto: Hornet 600 2005 con blocco motore differente.[POssibile?]
 



salve gente, come da titolo ho intenzione di potenziare questa bella moto radicalmente!!!

all inizio si è valutato il blocco della hornet 900 passato nell hornet 600, ma non ci siamo propio,
cosi abbiamo valutato che magari il blocco del CBR600 03 ci monta, volevo sapere se qualcuno di voi ha gia sperimentato questa cosa,

Io se il mio meccanico mi dice che il blocco del CBR600 03 ci monta sensa dover andare a saldare nulla lo faccio montare, voi che ne pensate?

cè chi mi ha detto, cambia asse a camme e pistone metti quelli del cbr ...ma ...la vedo difficile cosi non credo che basti un asse a camme e un paio di pistoni del cbr per far andare la moto come il motore del cbr... a voi esperti la parola icon_smile.gif
 
3490218
3490218 Inviato: 23 Gen 2008 23:37
 

Calcola che innanzitutto quello che vai a fare pregiudica totalmente l'omologazione della moto per girare su strada, detto questo, se la fai per uso pista ben venga... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A parte il lato economico, credo che la scelta più azzeccata sia senz'altro quella consigliata dal tuo meccanico, ovviamente con le dovute modifiche... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Buon lavoro e tienici aggiornati... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3491217
3491217 Inviato: 24 Gen 2008 10:10
 

l'hornet fino al 2006 monta il motore che era montato sul cbr 600 f, che aveva 110 CV...
le modifiche apportate da honda per diminuire i cv originali sono state cam aspirazione e scarico, corpi carburatore e anticipo accensione...quindi, con le camme aspirazione e scarico e corpi farfallati da 36 ecco che i cv arrivano subito!!!
ma sappi che avrai 2 inconvenienti, uno, il motore sotto i 6000 giri è fermo...il telaio con un motore del genere farà fatica a rimanere fermo e ad assorbire le accelerazioni...già il telaio della hornet 600 con 98 cv và in crisi...
 
3493044
3493044 Inviato: 24 Gen 2008 13:38
 

grazie per le info alex, però sappi che la accorcerei tantissimo, quindi magari ai bassi non sarà poi cosi tanta vuota spero, anche perke il cbr faceva 250 mi pare, amè basta anche i 210 icon_smile.gif, te che dici?
 
3494024
3494024 Inviato: 24 Gen 2008 15:05
 

non è questione di velocità, è questione di potenza...
mi spiego, la horny ha un forcellone posteriore un pò piccolo e non molto robusto, durante le accelerazioni tende a torcere, quindi se accorci i rapporti mettendo una corona più grande o un pignone più piccolo succede che alla ruota hai ancora più cv rispetto ad un rapporto normale, quindi il forcellone tenderà ancora di più a torcere...per ovviare ad una cosa simile dovresti cambiare il forcellone posteriore con uno più rubosto...
Il problema non è il motore o la sua potenza, ma quello che il telaio riesce a supportare senza creare problemi, cioè, che te ne fai di un motore da 110 cv se non riesci a sfruttarli?? Se il forcellone non riesce a supportare una certa potenza avrai uno sbacchettamento che si riverserà sull'anteriore in modo pauroso, a questo punto puoi attenuarlo con un ammortizzatore di sterzo, ma il forcellone posteriore sarà sempre debole per quello che deve fare, anche ora, con più di 90cv nelle curve veloci o in accelerazione il posteriore ondeggia che è un piacere!!!
Se la moto non la usi per la pista, invece che aumentare i cv, lavora sul modo di sfruttare tutti quelli che hai nel migliore dei modi...ad esempio io ho una cbf500, in montagna, nel misto, dò filo da torcere alle super sportive, e ho un motore che al max ha 60cv, ma con la differenza che riesco a fruttarli tutti...
 
3494341
3494341 Inviato: 24 Gen 2008 15:35
 

Guarda, io uso la Hornet anche in pista e l'ho appunto preparata per questo scopo (facendola comunque restare stradale) e ti posso dire che solo cambiando scarico, filtro aria e la trasmissione (sia catena che corona che pignone) sui rettilinei le supersportive 600, compresi quindi i cbr, mi superano sì, ma solo dopo i 200 km/h e non è che lo facciano con grande slancio, anzi (discorso diverso per cilindrate più alte).
Quindi, visto che tu dici di non voler puntare a velocità massime particolarmente elevate un cambio di motore è, a mio parere, la scelta meno indicata, probabilmente con kit dynojet, rimappatura centalina, anticipo variabile, scarico completo e kit trasmissione completo otterresti dei risultati migliori, o comunque più "efficienti". Comunque poi dovresti cambiare tutto il comparto sospensioni, freni (pastiglie e tubi) e le gomme.
 
3496085
3496085 Inviato: 24 Gen 2008 18:22
 

grazie per le info gente icon_smile.gif
...non avevo pensato ai problemi di forcellone posteriore.... uff....
allora mi vedo costretto a fare le seguenti operazioni visto che non voglio cambiare forcellone:

Kit dynojet stage1 con tanto di rimappatura
anticipo variabile me lo ha sconsigliato ....dice che può causare danni O.o
Filtro aria k&n
Filtro olio k&n
Collettori racing ARROW
Terminale Akrapovic in titanio
Trasmissione : pignone 15 // corona 44 // passo 520 però cè anche 525... quale tra le 2 o.O
e regolatore di velocità speedohealer
 
3497638
3497638 Inviato: 24 Gen 2008 20:37
 

FATALITY ha scritto:
Kit dynojet stage1 con tanto di rimappatura
anticipo variabile me lo ha sconsigliato ....dice che può causare danni O.o
Filtro aria k&n
Filtro olio k&n
Collettori racing ARROW
Terminale Akrapovic in titanio
Trasmissione : pignone 15 // corona 44 // passo 520 però cè anche 525... quale tra le 2 o.O
e regolatore di velocità speedohealer


direi che il tutto è perfetto!!
come suggerito non mettere l'anticipo variabile, cusa danni a valvole e candele, le candele le cambi con poco, le valvole costano!!!
poi, metti candele all'iridio, hanno una maggiore resa, il passo 520 è un passo racing, con catena corona e pignone più leggeri, attenzione però, la corona è difficile trovarla in acciaio, ve ne sono molte ma in ergal, quindi con l'ergal devi ingrassare la catena più spesso...
il regolatore di velocità vedi tu, non lo vedo indispensabile!!! tieni presente che il pignone con 1 dete in meno o la corona con 3 denti in più sballano il conta km di circa 10km/h...
 
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