Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Mal di schiena= sella ammortizata...si può ???
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 0:43
Oggetto: Mal di schiena= sella ammortizata...si può ???
 

Salve.....
prima di tutto,i miei complimenti per questo bel forum....
di sicuro ne avrò taaanto bisogno,visto che sono un nuovo possessore di una bella shadow 600 del 94 e prima d'ora non me ne sono mai interessato di moto in generale,non sapevo un fico secco di moto,ma da quando mi è venuto la voglia di possedere una moto mi sono messo subito alla ricerca dell'unica moto che poteva interessarmi,cioè la shadow 600.....

passo alla domanda per il quale ho aperto questo topic:
con l'inverno,periodo il quale non uso la moto,ne approffitto per modificarla a mio piacimento,compresa la verniciatura e l'aerografia...
avevo pensato di montare le pedane avanzate,cosa che mi piace assai ma avendo problemi con la schiena,precisamente la zona lombale,mi è venuto il dubbio casomai la posizione avanzata delle gambe mi creasse problemi alla schiena,premetto che dopo due ore che viaggio in moto poi ho dei dolori alla zona lombale,quindi se già con i normali pedali mi fanno male le spalle,nel caso montassi le pedane avanzate poi non mi causerebbero problemi ancora mmaggiori alla schiena per via della gambe più distese e di conseguenza che fanno meno resistenza ???

altra domanda era se c'è qualche soluzione per ammortizzare la sella o renderla ancora più morbida.....

spero nelle vostre risposte che ne sapete molto più di me.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 0:58
 

Se hai problemi alla schiena cronici, ti sconsiglio le pedane avanzate, per le ragioni che da solo descrivi.. e botte te le prendi tutte nella zona lombare... fossi in te opterei per un manubrio che mi faccia stare piu' curvo sopra al serbatoio, proprio per avere l'appoggio piu' sulle ginocchia che sulla schiena, per la sella.. non so' che dirti.. forse puoi tarare gli ammortizzatori nel ritorno della corsa, pero' perdi un po' in aderenza o sicurezza visto che il retro ti ballonzola... un po' di gommapiuma non ti risolve ... per cui.. opto per la posizione diversificata con un manubrio che ti costringa a stare piu' in avanti con il busto.. ed ovviamente una bella fascia lombare che male non fa' !
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 1:16
 

BlackHd ha scritto:
ovviamente una bella fascia lombare che male non fa' !


quoto, quella fa sempre bene icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 2:18
 

Come già detto braccia e gambe in avanti non sono un toccasana per le vertebre lombari, oltre alla fascia che bisQuoto, potresti modificare la sella con uno schienalino per il posto del guidatore.
Appoggiandoci la zona lombare alleggeriresti il carico sulla colonna.

In quanto alle pedane per evitare dolori dovrebbero essere proprio sotto le chiappe, ma sulla Shadow non è possibile farlo senza costringere le ginocchia ad una piega esagerata.

Ma una bella moto vale pure qualche piccola sofferenza.
icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 10:43
 

bigpenna ha scritto:


In quanto alle pedane per evitare dolori dovrebbero essere proprio sotto le chiappe...
icon_biggrin.gif


non necessariamente... più le avvicini alla proiezione della colonna sul terreno (sotto le chiappe per intenderci) meglio è ma non è vero che se non sono sotto il culo non vanno bene.
Per esempio tra la posizione delle pedane avanzate di una sporty custom e quella intermedia di una sporty r c'è un abisso.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 14:27
Oggetto: si
 

Vai con il manubrio che ti faccia stare piegato in avanti e lascia le pedane normali.
Poi lavora sulla regolazione dell'ammortizzatire fino a trovare il giusto compromesso.
 
Messaggio Inviato: 23 Gen 2008 15:29
 

infatti era come pensavo,niente pedane avanzate....
mi hanno consigliato di portare la sella dal "tappezziere" e farla rifare ma come quelle delle virago ecco una foto:
Link a pagina di Baixaki.ig.com.br

praticamente con i "bottoni" in questo modo si mette una spugna più grossa ma con i bottoni che la ribbassano un po,dovrebe essere più morbida.....
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 17:32
 

Shadow72 ha scritto:
infatti era come pensavo,niente pedane avanzate....
mi hanno consigliato di portare la sella dal "tappezziere" e farla rifare ma come quelle delle virago ecco una foto:
Link a pagina di Baixaki.ig.com.br

praticamente con i "bottoni" in questo modo si mette una spugna più grossa ma con i bottoni che la ribbassano un po,dovrebe essere più morbida.....


Potresti mettere una sella tipo "trattore"... i molloni esterni hanno un buon assorbimento e non saresti costretto a lavorare sugli ammortizzatori inficiando, in parte, la stabilità della moto..

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 19:17
 

Certo che voi anzianotti....Devi scaricare un po' di peso sulle braccia. Pedane dritte sotto il culo, le gambe ti fanno da molla. Ricorda che quando c'é un po' di terreno accidentato ti viene normale metterle in tensione, e per le buche più toste ti puoi anche alzare dalla sella, scaricando sui tendini/muscoli delle gambe invece che su quelli del rachide. Sono tutte botte in meno, un bel po' di energia. Le pedane avanti fanno figo ma lasciano le gambe inerti.

p.s. E un bel cuscino a fiori sulla sella?
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 20:00
 

flamel ha scritto:
Certo che voi anzianotti....Devi scaricare un po' di peso sulle braccia. Pedane dritte sotto il culo, le gambe ti fanno da molla. Ricorda che quando c'é un po' di terreno accidentato ti viene normale metterle in tensione, e per le buche più toste ti puoi anche alzare dalla sella, scaricando sui tendini/muscoli delle gambe invece che su quelli del rachide. Sono tutte botte in meno, un bel po' di energia. Le pedane avanti fanno figo ma lasciano le gambe inerti.

p.s. E un bel cuscino a fiori sulla sella?

Cuscino a parte,
0509_si_picchiano.gif
quoto tutto.
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 20:12
 

Shadow saro' drastico.. ma se non vuoi peggiorare i tuoi malanni alla schiena opterei per un altra tipologia di moto.. ti abbiamo citato tanti palliativi.. ma ricordati che di schiena ne' hai una sola ! icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 20:34
 

Brutta storia il mal di schiena quando si va in moto.
Io avevo fatto imbottire la sella con uno strato superiore di gommapiuma, ma devo dire che il problema non l'ho risolto per la morbidezza, ma bensì perchè si è alzata leggermente , così riesco ad assumere una posizione più caricata sulle braccia e sulle gambe.
Dipende comunque da dove fa male, se il dolore è sul cocige o poco più su in tal modo si puo' attenuare, se invece è più alto lo puo' accentuare.
In ogni caso straquoto con la cintura lombare, aiuta a mantenere la posizione corretta e scarica un po' di peso.
In ogni caso se il problema è serio bisogna sentire un medico specialista e in caso cambiare tipologia di moto.
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 22:28
 

E porca vacca.....

purtroppo questa è la moto che mi interessa,le altre non mi dicono niente....
il dolore è alla zona lombale e ne soffro oramai da una decina di anni....


X flamel: anzianotto a meeee,à bellò,ma mi hai guardato in faccia ????
meglio di no, ma comunque se mi capiti a tiro ti faccio lo scalpo,tanto uso le forbici come mestiere (^_^),ne faccio parecchi di scalpi al giorno.


a parte gli scherzi,il problema è serio ma non vorrei rinunciare alla moto o cambiare tipologia di moto perchè oltre alla mia custom passerei direttamente ad uno scuterone che anche se bello non è mai come guidare una mitica custom.....

userò certamente la fascia elastica,le pedane avanzate le scarto,la sella ancora più imbottita....!!!!! ancora non so.

le buche in genere le evito alzandomi un po sulle gambe ma quando si fa una passeggiata che dura c.ca 1 o 2 ore la situazione diventa critica......

di medici ne ho sentiti un bel po,mi hanno già derubato abbastanza,il problema oramai lo so:
scogliosi,vertebre contratte per via del lavoro che mi fa restare sempre in piedi e fermo (parrucchiere se ancora non si era capito...) e ancora dell'altro...
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 23:20
 

Beh, ma allora la moto c'entra poco.
Dopo il lavoro devi fare ginnastica, dicendolo con una parola che non si usa più perché sostituita da 50 cagate in inglese. Devi trovarti un bravo fisioterapista che ti sappia consigliare.
Se ti rimette a posto la schiena, poi la moto te la accarezza. Mi è successo che volte salgo un po' indolenzito e poi scendo a posto.
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2008 23:27
 

Modifiche sulla moto solo palliativi.
Attivita fisica specifica per il rinforzo muscolare della zona addominale/lombare e fascia elastica con supporto rigido...unici rimedi.
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 0:12
 

Ehhh raga......
oramai faccio sporto da 7 anni proprio per rinforsare la muscolatura,i primi due anni palestra,gli ultimi 5 piscina che a di la verità mi ha migliorato un bel po ma dopo aver preso la moto il dolore si è risvegliato,anzi meglio dire che è peggiorato perchè non mi ha dato mai tregua,solo che ho potuto convivere praticando lo sport ma dopo questa estate le cose sono peggiorate,per la fisioterapia....la mia massaggiatrice ce l'ho in casa.....


Carlo,per palliativi cosa intendi ??
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 7:56
 

Che comunque, purtroppo, tutte le ripercussioni dell'asfalto, vibrazioni della moto e scossoni si scaricano sulla nostra colonna.
Anch'io soffro qualche volta di mal di schiena, la zona lombare si lamenta, maggiormente quando resto in posizione eretta per molte ore (fiere, congressi...).
Eseguo esercizi di stretching, ma in moto quello che veramente mi aiuta è la fascia elastica ben stretta con rinforzi rigidi sulla parte posteriore. Oltre che attutire le compressioni a livello vertebrale, aiuta il sostegno e mantiene gli interspazi tra le stesse.

Per la massaggiatrice in casa, ho paura di capire come vadano a finire i tuoi massaggi icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 12:58
 

CarloV-Rod ha scritto:


Per la massaggiatrice in casa, ho paura di capire come vadano a finire i tuoi massaggi icon_lol.gif



Amico mio......la vita è bella e corta e bisogna godersela quando si può.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



per il resto credo che dovrò fare l'unica prova possibile,cioè la fascia elastica.....
al momentola moto si trova dal m io amico meccanico/tutto fare per smontarla e modificarla....ma adesso non so proprio se apporterò tutte le modifiche che abbiamo discusso per tutto l'inverno perchè non so se la potrò tenere....a vita o almeno per un bel po di anni,quindi tutti quei soldi spesi per al max una sola stagione saranno persi....
mannaggia.
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 19:51
 

Non abbatterti, non c'e peggior cosa che sentirsi dire "abbandona la moto perche'.... " vogliamo mettere il mal di schiena che ci fa' venire il lavoro quotidiano ? icon_mrgreen.gif eppure nessuno ci manda in pensione icon_mrgreen.gif

Lascia le pedane centrali, eentualmente trva una posizione di guida piu' coricata in avanti (ecco il perche' del manubrio dritto.. occhio alle buche (il metodo di far leva sui piedi quando si puo' e' ottimo) ammortizatori un po' piu' morbidi per non beccare delle stecche assurde... e sopratutto fascia lombare e ben coperto anche dal freddo.. lo so'.. sembra di vestirsi per andare in guerra... ma almeno mantieni il gusto dell'andare in moto, io guido molto per lavoro (camion) e' il mio mal di schiena quando mi arriva e' grazie a quello.. attivvita' fisica ? mah.. averne la voglia quando stacchi sarebbe buona cosa... ma c'e il divno che mi fa'... dai su.. siediti.. si sbrachi prego.. e' ome si fa' a resistere ? icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 21:36
 

ho appena preso la fascia lombale....è un bel po difficile mettersela da soli,ho bisogno di un'altra mano...
io credevo che le fasce elastiche avessero delle placche per sostenere la schiena,invece è completamente elastica e da solo non ce la faccio a metterla,credevo anche che era a strappo invece è con la cerniera e questo mi rende difficile l'operazione anche se,una volta messa mi sostiene la schiena egregiamente.....
mmmmma,vedremo.


per il discorso mal di schiena per via del lavoro....è proprio quello che mi ha fregato,come del resto la maggior parte di noi "lavoratori" di qualsiasi genere.


comunque proprio oggi parlando col mio amico per le modifiche,verniciatura e aerografia compresa....ho deciso di aspettare per tutte le modifiche,poi miregolerò come vado con fascia etc.

speriamo bene.....
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2008 21:50
 

Dipende da cosa si intende per fascia lombare.
Alcune sono fatte come descrivi tu, altre invece fungono da paraschiena con le vertebre in materiale plastico e chiusure in velcron.
Io utilizzo una di queste, un modello abbastanza basso (4 vertebre).
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2008 10:10
 

allora se è per questo invece di usare la fascia elastica (che è completamente elastica) posso usare il corsetto che uso mettere quando ce n'è il bisogno,il corsetto è un mini-busto a strappo con due placche verticali,quindi dovrebbe sostenermi di più la schiena da quanto lofarebbe la fascia elastica......



comunque,a mal'incuore mi sta venendo il pensiero di convincermi che la moto non fa per me,anzi per le mie spalle......
di prendere un'altra tipologia di moto non mi interessa perchè quella che volevo iio era proprio questa....
peccato,è stato bello ma corto il gusto di avere tra le mani una custom,purtroppo devo pensare più alla salute della mia schiena,già combatto da 10 anni per stare meglio....
io credevo che potevo ammortizzare la sella,l'unica soluzione che poteva aiutarmi a stare in sella,ma da quanto ho capito non si può fare,il resto dei vostri consigli mi è stato comunque utile e vi ringrazio.......
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2008 14:42
 

dai, nn demordere. un mio amico guido un chopper su base shadow 600 e ha una spalla pluri-operata e pluri-lussata. se guida lui... icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2008 15:50
 

E già... semmai cambia moto, ma non arrenderti del tutto. Ad esempio penso che con una moto tipo Bonneville la tua schiena non dovrebbe risentirne molto.
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2008 21:28
 

Se sei sicuro che ammortizzare la sella può risolverti il problema potresti sempre provare con una sella a molle tipo "police". Se non altro dovrebbe alzarti un pò rispetto alle pedane e al manubrio e ammortizzare meglio le buche (ma con un pò di effetto rimbalzo, anche se non dovrebbe lanciarti per aria come faceva il Falcone militare).

Per quello che può valere l'esperienza di un altro io soffrivo di mal di schiena (zona lombare e coccige) a 25 anni, con il V35 e il Kawa Z440. Quando a 50 anni ho deciso di prendere l'883L ero convinto che tra ammortizzatori corti, minisella e qualche chilo che a 25 anni non avevo i dolori sarebbero tornati in forze, invece poi ho preso una sella normale e aumentato il precarico e per ora sto benone...
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2008 23:12
 

Django ha scritto:
Se sei sicuro che ammortizzare la sella può risolverti il problema potresti sempre provare con una sella a molle tipo "police". Se non altro dovrebbe alzarti un pò rispetto alle pedane e al manubrio e ammortizzare meglio le buche (ma con un pò di effetto rimbalzo, anche se non dovrebbe lanciarti per aria come faceva il Falcone militare).

Per quello che può valere l'esperienza di un altro io soffrivo di mal di schiena (zona lombare e coccige) a 25 anni, con il V35 e il Kawa Z440. Quando a 50 anni ho deciso di prendere l'883L ero convinto che tra ammortizzatori corti, minisella e qualche chilo extra i dolori sarebbero tornati in forze, invece poi ho preso una sella normale e aumentato il precarico e per ora sembra che vada tutto bene...



grazie django,mi hai ridato fiducia,senza togliere nulla agli altri con i loro consigli....
stavo pensando di prenderne un'altra ma sinceramente non ne ero sicuro al 100%,era sper vedere quali possibilità potrei avere otre alla shadow....

comunque ho capito che posso farcela e ci metterò tutto il possibile per arrivare ad una conclusione accettabile per le mie spalle....
non ci stavo più sperando perchè avevo capito che non c'erano soluzioni per una sella ammortizzata.....
comunque dove la trovo e qual'è la sella che dici ?? oppure una simile ????
poi non so cosa sia il precarico....


delle modifiche che hopensato da fare alla moto sono:
riportare il manubrio alla posizione normale,al momento è con le forcelle avazate...
poi trovare o modificare la sella rendendola anche un po più alta...
e con queste due modifiche rimango un po più alto e leggermente piegato in avanti...
poi se ci sono altre modifiche da fare accetto altri consigli,anche se ho capito che il precarico potrebbe aiutarmi (è qualche parte della carrozzeria !!!!!?)..
come mi hanno consigliato anche altri del forum,potrei regolare gli ammortizzatori,ma quaà ho dei dubbi,non vorrei perdere aderenza in strada....
 
Messaggio Inviato: 4 Feb 2008 23:48
 

Shadow72 ha scritto:



grazie django,mi hai ridato fiducia,senza togliere nulla agli altri con i loro consigli....
stavo pensando di prenderne un'altra ma sinceramente non ne ero sicuro al 100%,era sper vedere quali possibilità potrei avere otre alla shadow....

comunque ho capito che posso farcela e ci metterò tutto il possibile per arrivare ad una conclusione accettabile per le mie spalle....
non ci stavo più sperando perchè avevo capito che non c'erano soluzioni per una sella ammortizzata.....
comunque dove la trovo e qual'è la sella che dici ?? oppure una simile ????
poi non so cosa sia il precarico....


delle modifiche che hopensato da fare alla moto sono:
riportare il manubrio alla posizione normale,al momento è con le forcelle avazate...
poi trovare o modificare la sella rendendola anche un po più alta...
e con queste due modifiche rimango un po più alto e leggermente piegato in avanti...

poi se ci sono altre modifiche da fare accetto altri consigli,anche se ho capito che il precarico potrebbe aiutarmi (è qualche parte della carrozzeria !!!!!?)..
come mi hanno consigliato anche altri del forum,potrei regolare gli ammortizzatori,ma quaà ho dei dubbi,non vorrei perdere aderenza in strada....


Dai, un po' di ottimismo. 0509_up.gif
Con le modifiche che indichi dovresti fare un bel passo avanti.
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 0:31
 

Qualcuno mi spiega il senso della regolazione del precarico? Può servire a rendere la moto più morbida e dunque a sentire meno le buche?
Grazie
VX
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 0:53
 

Ok, ma tieni presente che ogni situazione è diversa e non è detto che quello che va bene a me vada automaticamente bene a tutti. Qualunque scelta tu faccia ti raccomando di discuterla con il medico o il terapista, e se possibile di fare delle prove.

Per quanto riguarda le tue domande:

La sella "police" è "la sella da trattore" che ti ha consigliato sansone, in pratica è una sella monoposto triangolare con due molle sotto, che qualcuno trova brutta ma a me invece piace:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non so se ci siano selle di questo tipo dedicate per la tua moto (prova a cercare "spring saddle", "solo saddle" o meglio ancora "sella a molle" con google, mi sembra di aver visto qualcosa in un forum italiano di shadowisti...), ma adattarne una dovrebbe essere relativamente semplice.

Il precarico è una regolazione degli ammortizzatori posteriori (o del mono) che hanno quasi tutte le moto. In pratica e qui sto semplificando un pochino, serve a "indurire" o "ammorbidire" la sospensione posteriore, di solito bisogna ruotare una ghiera o qualcosa del genere. A prima vista sembrerebbe che abbassare il precarico per ammorbidire la sospensione sia la scelta migliore per chi ha dolori di schiena, ma poi se si abbassa troppo gli ammortizzatori possono andare a fine corsa con risultati spiacevoli per le parti basse e per la moto in generale, quindi vale la pena di provare varie regolazioni, tanto tornare indietro è facile.

NB: come hai detto cambiare il precarico modifica le reazioni della moto in curva, ma non è detto che debbano cambiare in peggio, ad esempio la mia low portando il precarico al massimo è passata da "inguidabile" a "buono" (buono per una custom, non è che posso buttarla giù in piega come facevo con la V35, ma almeno ora non parte più per la tangente) . Anche qui il risultato finale dipende da tanti fattori (moto, peso del guidatore, stile di guida, etc) e non c'è una regola fissa, l'unica è provare.
 
Messaggio Inviato: 5 Feb 2008 1:29
 

Quoto Django e aggiungo che se aumenti il precarico della molla dell'ammortizzatore rendi la tua moto più stabile in curva.
Inoltre eviti i fondo-corsa che sono tragici per le vertebre lombari e cervicali in quanto in quel caso è la colonna a dover ammortizzare la buca.

Ammortizzatori nati per le custom anche se induriti al massimo rendono raramente la moto rigida.
Comunque è una regolazione alla portata di tutti, puoi fare varie prove, sarà la schiena a consigliarti la migliore.
icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©