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Info [metodi e] cinghie fissaggio moto & carrello
3477559
3477559 Inviato: 22 Gen 2008 16:59
Oggetto: Info [metodi e] cinghie fissaggio moto & carrello
 

Ragazzi finalmente dopo un mese di astinenza credo che sabato io e mio fratello andremo a girare, infatti oggi è arrivato il carrello(ho preso un cresci TM 4)!
Detto questo volevo chiedervi alcune cose:
Devo ancora omologare il carrello,sapete quanto si spende se si fà tutto direttamente in motorizzazione?
Ho montato il gancio e devo ancora prenotare la revisione per la macchina,sicuramente ci vorrà un mesetto prima di farla, sapete anche per questo quanto si spende andando direttamente in MTC?
Visto che la pista più vicina è a 10 km da casa,visto la voglia che ho di andare in moto, credo che questo week-end rischierò qualcosa e userò il carrello anche se ancora nn sono in regola!! icon_twisted.gif
Ultima cosa importante,devo ancora comperare le cinghie per il fissaggio delle moto al carrello, avete da consigliarmi qualcosa di valido?Qualche dritta per il fissaggio?
 
3477629
3477629 Inviato: 22 Gen 2008 17:06
 

Non ho il carrello ma ti posso dire che mio babbo quando ha da legare qualcosa sul camioncino usa quelle cinghie con il cricchetto. Anche i crossisti penso usano queste. Per il fissaggio ho visto che le legano al manubrio.

p.s. mettici qualcosa di soffice per proteggee il manubrio.
 
3477645
3477645 Inviato: 22 Gen 2008 17:08
 

si.sicuramente prenderò quelle con il cricchetto,sono più facili da tendere e nn si smollano!
 
3477812
3477812 Inviato: 22 Gen 2008 17:26
 

RGVSA ha scritto:
si.sicuramente prenderò quelle con il cricchetto,sono più facili da tendere e nn si smollano!


io ti posso dire che le cinghie Acerbis sono ottime ma costano
le cinghia ufo non hanno la chiusura del gancio a scatto ma vanno bene
poi conosco le cinghie motocrossMarketing che sono come le arcerbis ma costano meno
 
3481724
3481724 Inviato: 23 Gen 2008 0:21
 

prendi le cinghie a criccheto qualsiasi marca vanno bene..ce ne sono di piu costose UFO e meno costose tipo acerbis o altre marche sconosciute..
io le ho prese un mesetto fa e la coppia l'ho pagata 24 euro (le UFO)prendine almeno 2 coppie cosi leghi in manera sicuro la o le moto..
per tutto il resto..
macchina se ti beccano senza revisione icon_arrow.gif ritiro del libretto di circolazione con ritiro della patente da 1 a 3 mesi con mega multona sui 1000 euro e non so quanti punti patente mi pare 10...
per il carrello non omologato icon_arrow.gif confisca del mezzo con mega multa per mezzo non idone alla circolazione stradale..
se fai 2 conti te ne faresti per migliaia di euro..con una macchina sotto sequestro e un carello confiscato(non te lo danno piu e lo vendono ad un asta pubblica)...pensaci bene... icon_wink.gif ciao!
 
3482406
3482406 Inviato: 23 Gen 2008 9:53
 

quindi per 2 moto 2 coppie di cinghie se ho capito bene!
 
3483149
3483149 Inviato: 23 Gen 2008 11:52
 

Ciao,
io di solito compro le cinghie della Lidl, vengono fuori 1 volta l'anno e sono in una confezione da 4 (colore giallo).
Le sostituisci quando inizi a vedere che le fibre si sfilano (2 anni durano senza problemi con diverse uscite alle spalle).

Al di la di questo devono avere i cricchetti, una larghezza di almeno 20-25 mm e ogni cinghia deve esser costituita da 2 spezzoni: uno che ha il gancio di ferro (gommato) e il cricchetto (lungo circa 50-80 cm) e l'altro con il solo gancio (lungo 2-3 mt).
In pratica i due monconi formeranno un "anello" chiuso da una parte con i ganci e dall'altra con il cricchetto-cinghia.
Poni attenzione se le passi x gli anelli del carrello che non abbiano sbavature da saldatura che ti rovinano le cinghie; con quella da strada metto anche uno straccietto xké le viti x le regolazioni hanno spigoli vivi.

Il fissaggio io di solito lo effettuo con 2 cinghie. Nel caso del cross le passo sul manubrio (vicino l'attacco sulla piastra forcella superiore) e a "terra" da qualche parte sul carrello.
Nel caso di quella da strada sempre due cinghie, ma sulla piastra forcella superiore, girando intorno alle regolazioni delle forcelle (questo x dire che anche quella da strada la tieni ferma con 2 cinghe in totale).

Poi in genere metto sempre in prima e faccio girare la ruota dietro in modo che la moto non arretri.

La cosa più importante è che l'attacco sul carrello delle cinghie deve essere più avanti (il più possibile) del perno ruota anteriore (tanto x capirci l'ideale sarebbe attaccarle al timone icon_wink.gif) in modo che comprimono le forcelle ed hanno la funzione di trattenere la moto (nelle buche la forcella farà in modo da tener sempre la cinghia in tensione).
Quanto comprimere la forcella ? Nel cross scuotendo la moto dal manubrio non deve muoversi, il che corrisponde credo a 7-10 cm, nella strada 5-6 cm. Quando la scuoto in genere dondola il carrello sulle gomme ma le cinghe non si ammorbidiscono.
gino

RGVSA ha scritto:
quindi per 2 moto 2 coppie di cinghie se ho capito bene!
 
3483282
3483282 Inviato: 23 Gen 2008 12:11
 

grazie per le dritte gino, un'ultima cosa, ma quando carichi il cross, usi quell'accessorio della ufo che limita l'escursione delle forcelle?
 
3483300
3483300 Inviato: 23 Gen 2008 12:14
 

Per quanto riguarda le cinghie della lidl nn mi fido molto, preferisco spendere qualche euro in+, ma almeno sono sicuro.
 
3483321
3483321 Inviato: 23 Gen 2008 12:18
 

io se Avessi il carrelo userei le cinghie a cric....quelle che tirano 800 kg però icon_lol.gif così starei tranquillo icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3485581
3485581 Inviato: 23 Gen 2008 16:05
 

Ciao,
no le comprimo dei cm che ti avevo detto e poi sono loro che anche nelle buche tengono sempre le cinghie in tensione (in modo che non si mollino).
Se proprio non ti fidi puoi legare con un pezzettino di corda la ruota anteriore al ferro del carrello dove la infili (in genere noterai che tra cinghie e marcia inserita comunque non si muove).

Altra cosa, assicurati che la tensione delle cinghie sia tale che la moto sia in verticale e non inclinata.
gino

RGVSA ha scritto:
grazie per le dritte gino, un'ultima cosa, ma quando carichi il cross, usi quell'accessorio della ufo che limita l'escursione delle forcelle?
 
3485643
3485643 Inviato: 23 Gen 2008 16:12
 

Ciao,
eh si ... se uno ha 1 moto da 4 quintali forse conviene icon_wink.gif
In genere dai 2-2.5 cm in su le cinghie non hanno problemi, si rovinano prima xké magari le appoggi alla marmitta (e quindi si colano) o si tirano dei fili sugli anelli del carrello non perfettamente levigati.

Esistono delle cinghie da 4-5 cm di larghezza, ma in genere sono quelle che si usano sui camion, visto il costo tutt'altro che banale correresti il rischio di non volerle cambiare spesso.

Quelle lidl non sono male, se trovi altro può andar ben, basta non farsi fregare. Non ricordo se costavano 10 o 20 euri.
gino

KAPPA25 ha scritto:
io se Avessi il carrelo userei le cinghie a cric....quelle che tirano 800 kg però icon_lol.gif così starei tranquillo icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
3486401
3486401 Inviato: 23 Gen 2008 17:29
 

Bastano 2 cinghie a cricchetto che trovi in ogni ferramenta dai 10 ai 20 euro massimo! E' importante che i ganci siano ben gommati per non graffiare, e larghi abbastanza ta agganciare il manubrio. Metici pure un giro di nastro americano per sicurezza. Ne metti uno per parte del manubrio, alla fine della piega, quasi sopra la forcella, e l'altro gancio lo attacchi sotto ad una anella che il carrello avrà. Tiri senza menartela fin a che la forcella si comprime abbastanza...ma non esagerare. Lo senti. Leghi la ruota davanti al tubo che la tiene bloccata e non metti nessuna marcia che sul cross non conta niente! su quelle da strada ok, ma sul furgone: la accendi, metti la prima, la appoggi alla paratia del furgone davanti e molli la frizione che si spenga lì incastrata. Ma quella pesa e ha sospe rigide e gomme larghe che non salta e non si muove più, ma la moto da cross no.
Bastano 2 cinghie (una confezione) per moto. dietro va lasciata libera. Ci ho fatto km e km di autostrada e montagna e non si muove nulla.

Rischi di brutto senza omologazione...basta una sfiga piccola e sei rovinato!!
Piuttosto con pochi euro noleggi un furgone (basta uno Scudo tipo nuovo) e te ne vai a girare con quello. Abbi l'accortezza di metter un assicella di legno contro la parete (che non scappi via però) e sopra un pò di gommapiuma rigida dove appoggi il manubrio..o ammacchi il furgone. La moto va a sinistra, leghi il manubrio girato verso l'interno, che spinga un pò sulla gommapiuma, leghi una cinghia lunga sulla rotaia della porta laterale a destra, che la tenga appena lì. L'altra moto la appoggi col manubrio a quella cinghia, e la fissi al lato sinistro del furgone. SENZA TIRARE LE CINHIE a palla. Il tutto sta abbastanza in equilibrio senza sforzi ne andar da nessuna parte. Meglio metter un cuscino o qualcosa tra moto e moto per sicurezza.
 
3486569
3486569 Inviato: 23 Gen 2008 17:47
 

Per il furgone nn lo noleggio, a stò punto aspetto un altro po e poi via...però considerato che la pista più vicina è a 10 km da casa mia e sono vie di campagna tranquille quasi quasi rischio...
 
3487853
3487853 Inviato: 23 Gen 2008 19:50
 

RGVSA ha scritto:
Per quanto riguarda le cinghie della lidl nn mi fido molto, preferisco spendere qualche euro in+, ma almeno sono sicuro.

io ho quelle del lidl e mi trovo bene
 
3522097
3522097 Inviato: 28 Gen 2008 9:19
 

Ciao,
visto che "siamo in argomento" ... da giovedì ritornano ... 10 euri, il cricco è un pò diverso, quindi occorre vederlo prima.
Link a pagina di Lidl.it
gino

rive872 ha scritto:

io ho quelle del lidl e mi trovo bene
 
3522599
3522599 Inviato: 28 Gen 2008 10:35
 

Ho comprato una coppia di cinghie della big-star(900 kg di portata) per la mia moto(€42) e una coppia un pò più "scadente" per il kx 85 di mio fratello(€18),tutte e due le coppie hanno i cricchetti.Testate,mantengono le moto belle ferme!
Stò valutando, solo per stare più tranquillo di prendere un'altra coppia da 18 euri per legare le moto dietro.
 
9247040
9247040 Inviato: 31 Gen 2010 17:29
Oggetto: fissaggio motocross su carrello
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti su cerca o trovato un forum riguardante ma cercao anche delle foto dove è più facile intendere. se potete caricarmi delle foto su come la moto la legate sul carrello portamoto... grazie a tutti!!!
 
9247139
9247139 Inviato: 31 Gen 2010 17:45
 

beccate questa: icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ce l'avevo sul pc...è di qualche tempo fa (PURTROPPO... icon_evil.gif )

ps: la cinghia al forcellone post la puoi anche evitare...
magari ne puoi mettere una che passa nella parte interna del cerchio anteriore e la agganci negli appositi archetti...
 
9247149
9247149 Inviato: 31 Gen 2010 17:46
 

Perchè di qualche tempo fa?
L'hai venduta? rotfl.gif
 
9247153
9247153 Inviato: 31 Gen 2010 17:47
 

tarlap ha scritto:
Perchè di qualche tempo fa?
L'hai venduta? rotfl.gif


no...ma so 2 mesi che non tocco la moto icon_evil.gif eusa_wall.gif
 
9247175
9247175 Inviato: 31 Gen 2010 17:49
 

elbartolo ha scritto:


no...ma so 2 mesi che non tocco la moto icon_evil.gif eusa_wall.gif


Eh va bè,io un anno e rotti eusa_doh.gif rotfl.gif
 
9247187
9247187 Inviato: 31 Gen 2010 17:51
 

tarlap ha scritto:


Eh va bè,io un anno e rotti eusa_doh.gif rotfl.gif


tarlap se continui così faccio la richiesta per farti bannare dal forum motocross icon_asd.gif

daglie co sto cappinoooooooooooo
 
9247217
9247217 Inviato: 31 Gen 2010 17:54
 

elbartolo ha scritto:
beccate questa: icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img638.imageshack.us

ce l'avevo sul pc...è di qualche tempo fa (PURTROPPO... icon_evil.gif )

ps: la cinghia al forcellone post la puoi anche evitare...
magari ne puoi mettere una che passa nella parte interna del cerchio anteriore e la agganci negli appositi archetti...

grazie!!! mi piace anche la moto complimenti per tutto!!! illustrativa!!!
 
9247281
9247281 Inviato: 31 Gen 2010 18:05
 

elbartolo ha scritto:


tarlap se continui così faccio la richiesta per farti bannare dal forum motocross icon_asd.gif

daglie co sto cappinoooooooooooo


icon_asd.gif
 
9247372
9247372 Inviato: 31 Gen 2010 18:16
 

Hai messo per caso i moschettoni al posto dei ganci?
 
9248035
9248035 Inviato: 31 Gen 2010 19:48
 

a me l'ultima volta si è rotta una cinghia d'ora in poi ne metto due per parte...mi dispiace distruggere la moto nuova perchè mi cade dal carrello...
 
9248130
9248130 Inviato: 31 Gen 2010 20:01
 

io la cinghia la faccio passare sopra al manubrio,non alle piastre. è la prima volta che vedo fissarla così! Bene a sapersi per un eventuale "caso di necessità" !! 0509_up.gif
 
9248567
9248567 Inviato: 31 Gen 2010 21:00
 

c'è chi usa un elastico o qualcosa del gene intorno al freno davanti così rimane frenata però secondo me sulle lunghe distanze non va molto bene
 
9249012
9249012 Inviato: 31 Gen 2010 21:54
 

io sapevo che si infilava la ruota anteriore nell'appostita guida poi il gancio della cinghia si agganciava sul manubrio precisamente dove curva e poi l'altra estremita al carello e poi con il criccheto si stringono tutte e due le cinghie dei lati
 
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