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[curiosità] testa scomposta
3467609
3467609 Inviato: 21 Gen 2008 15:38
Oggetto: [curiosità] testa scomposta
 

salve a tutti icon_biggrin.gif

apro questo topic per chiedervi cosa significa "testa scomposta" e quindi quali differenze ci siano tra il tipo in questione un un'altra testa qualsiasi.

grz 1000 icon_wink.gif
 
3467686
3467686 Inviato: 21 Gen 2008 15:45
Oggetto: Re: [curiosità] testa scomposta
 

ceccoHM ha scritto:
salve a tutti icon_biggrin.gif

apro questo topic per chiedervi cosa significa "testa scomposta" e quindi quali differenze ci siano tra il tipo in questione un un'altra testa qualsiasi.

grz 1000 icon_wink.gif

I gt a testa scomponibile raffreddano meglio, la differenza sostanzialmente è questa. icon_wink.gif
 
3467851
3467851 Inviato: 21 Gen 2008 16:02
 

GRZ!...ma a occhio nudo riesco a cogliere la differenza..grz ancora! icon_wink.gif
 
3468307
3468307 Inviato: 21 Gen 2008 16:41
 

in che senso colgliere la differenza? se intendi se riesci a sentire che il motore va di più ,si ,si sente lievemente
 
3469276
3469276 Inviato: 21 Gen 2008 18:06
 

sonoio ha scritto:
in che senso colgliere la differenza? se intendi se riesci a sentire che il motore va di più ,si ,si sente lievemente


penso che intende guardando il cilindro
 
3470441
3470441 Inviato: 21 Gen 2008 19:56
 

si vede niente di speciale,la testa invece di essere monopezzo(cioè un unico pezzo)è divisa in due parti.
serve per raffreddare meglio il gruppo termico
 
3470450
3470450 Inviato: 21 Gen 2008 19:57
 

1-raffredda meglio
2-va leggermente di più
3-viene usato solo con i cilindri in alluminio
 
3470459
3470459 Inviato: 21 Gen 2008 19:58
 

Nrg91 ha scritto:
si vede niente di speciale,la testa invece di essere monopezzo(cioè un unico pezzo)è divisa in due parti.
serve per raffreddare meglio il gruppo termico

si, il liquido di raffreddamento riesce ad arrivare sopra la camera di scoppio, che è la parte che si surriscalda di più...
 
3470541
3470541 Inviato: 21 Gen 2008 20:06
 

ghambit91 ha scritto:
1-raffredda meglio
2-va leggermente di più
3-viene usato solo con i cilindri in alluminio

c'è amche il 2 plus (ghisa) testa scomponibile, comunque si usa solo su cilindri abbastanza spinti, altrimenti non si noterebbero i miglioramenti..
 
3470552
3470552 Inviato: 21 Gen 2008 20:08
 

X-CannA-X ha scritto:

c'è amche il 2 plus (ghisa) testa scomponibile, comunque si usa solo su cilindri abbastanza spinti, altrimenti non si noterebbero i miglioramenti..

farebbe comodo su tutti i gt,soltanto non viene fatto per una ragione di prezzo,per esempio su un base che viene in media 80 euro,35 euro sarebbero solo di testa scomposta e questo non conviene,visto che costa quasi quanto un mezzo gt
 
3470572
3470572 Inviato: 21 Gen 2008 20:10
 

Nrg91 ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:

c'è amche il 2 plus (ghisa) testa scomponibile, comunque si usa solo su cilindri abbastanza spinti, altrimenti non si noterebbero i miglioramenti..

farebbe comodo su tutti i gt,soltanto non viene fatto per una ragione di prezzo,per esempio su un base che viene in media 80 euro,35 euro sarebbero solo di testa scomposta e questo non conviene,visto che costa quasi quanto un mezzo gt

bhè in effetti hai ragione... ma penso comunque che su un base non aumentino granchè le prestazioni dato che comunque non arriva a certe temperature...
 
3470600
3470600 Inviato: 21 Gen 2008 20:11
 

X-CannA-X ha scritto:

bhè in effetti hai ragione... ma penso comunque che su un base non aumentino granchè le prestazioni dato che comunque non arriva a certe temperature...

arriva arriva a certe temperature,anche se è un base scalda lo stesso sopratutto se è in ghisa
 
3470656
3470656 Inviato: 21 Gen 2008 20:16
 

Nrg91 ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:

bhè in effetti hai ragione... ma penso comunque che su un base non aumentino granchè le prestazioni dato che comunque non arriva a certe temperature...

arriva arriva a certe temperature,anche se è un base scalda lo stesso sopratutto se è in ghisa

ma allora mi pare strano che nessuno li faccia testa scomponibile, al di la del costo, qualcuno li vorrà fare...
 
3470662
3470662 Inviato: 21 Gen 2008 20:16
 

ghambit91 ha scritto:
1-raffredda meglio
2-va leggermente di più
3-viene usato solo con i cilindri in alluminio


non viene usato solo con i cilindri in alluminio ma anche coi cilindri i ghisa in alcuni vasi (vedi per esempio il 2+) icon_wink.gif comunque come ti hanno già risposto gli altri serve per fare raffreddare meglio il g.t e come conseguenza va un pochino di più... icon_wink.gif
 
3470670
3470670 Inviato: 21 Gen 2008 20:18
 

X-CannA-X ha scritto:

ma allora mi pare strano che nessuno li faccia testa scomponibile, al di la del costo, qualcuno li vorrà fare...
non ha senso farle per un motore con al massimo 10 cv icon_wink.gif
 
3470684
3470684 Inviato: 21 Gen 2008 20:19
 

sonoio ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:

ma allora mi pare strano che nessuno li faccia testa scomponibile, al di la del costo, qualcuno li vorrà fare...
non ha senso farle per un motore con al massimo 10 cv icon_wink.gif

perchè no scusa? solo il costo li ferma... icon_confused.gif
 
3470703
3470703 Inviato: 21 Gen 2008 20:20
 

appunto per quello ,non ne venderanno molti poi diciamo che la testa normale per i base è più che sufficente
 
3470718
3470718 Inviato: 21 Gen 2008 20:21
 

sonoio ha scritto:
appunto per quello ,non ne venderanno molti poi diciamo che la testa normale per i base è più che sufficente

io li farei.. icon_mrgreen.gif comunque non andiamo troppo in o.t., le risposte che cercava le ha già ottenute..
 
3470719
3470719 Inviato: 21 Gen 2008 20:21
 

be allora da un base si arriverebbe quasi al costo di un intermedio e allora.... icon_rolleyes.gif
 
3470750
3470750 Inviato: 21 Gen 2008 20:24
 

proprio ,tanto vale comprarsi direttamente un intermedio icon_wink.gif
 
3470768
3470768 Inviato: 21 Gen 2008 20:25
 

La testa scomponibile offre i vantaggi del raffreddamento e ti dà anche un'aumento in quanto a potenza, ma andrei troppo sul tecnico.. icon_wink.gif
 
3471053
3471053 Inviato: 21 Gen 2008 20:52
 

ghambit91 ha scritto:
1-raffredda meglio
2-va leggermente di più
3-viene usato solo con i cilindri in alluminio

Non penso il 3° punto elencato sia giusto.... icon_lol.gif icon_lol.gif
2+ per minarelli orizzontale esiste anche t.s., ed è in ghisa... icon_mrgreen.gif
 
3471316
3471316 Inviato: 21 Gen 2008 21:15
 

LuDiavlJin ha scritto:

Non penso il 3° punto elencato sia giusto.... icon_lol.gif icon_lol.gif
2+ per minarelli orizzontale esiste anche t.s., ed è in ghisa... icon_mrgreen.gif
q8..
Non avevo notato..

Se metteva il magico "di solito" era meglio! icon_wink.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3471993
3471993 Inviato: 21 Gen 2008 22:10
 

grz davvero ragazzi icon_lol.gif icon_wink.gif
nn vi andate a "impigliare" in pignolerie...
le risposte che ho avuto sono davvero + che sufficenti! icon_biggrin.gif
 
3472007
3472007 Inviato: 21 Gen 2008 22:11
 

ceccoHM ha scritto:
grz davvero ragazzi icon_lol.gif icon_wink.gif
nn vi andate a "impigliare" in pignolerie...
le risposte che ho avuto sono davvero + che sufficenti! icon_biggrin.gif
Potevi anche usare la funzione cerca volendo!! icon_lol.gif icon_lol.gif

No dai scherzo..

icon_wink.gif
 
3473389
3473389 Inviato: 22 Gen 2008 8:27
 

bè la testa scomponibile....non serve solo a raffreddare la testa del cilindro...
diciamo ke se il cilindro a una testata scomponibile il suo rapporto di compressione è piu grande di quello di un cilindro monopezzo...
avendo comunque due pezzi di testa...
è proprio per uqesto ke viene fatto con l'alluminio......invece ke la ghisa...e rikordo ke il 2+ è in ghisa minacrom....un materiale piu resistente....ke permette appunto....di mettere la testa scomposta...
la testa scomposta a sl un difetto...(bè poi dipende uno ke deve farci)
bisogna tenerla bene..nel senso...il motorino...cè da stargli piu dietro....infatti io per andare in giro consiglio sepre teste monopezzo
 
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