Simon89 ha scritto:
il 250 4t si guida molto, ma molto più facilmente...
Ho detto che è la moto "ideale", cosa vuoi di più....
Il 250 4t non è una moto che si guida da sola...ma quello che penso, te lo posso riassumere in 3 situazioni: primo quando esci dalle curve, ci puoi aprire tranquillamente, con il 2t non lo puoi fare, ma nemmeno con unn 450...secondo, sei in salita, se sbagli marcia vai su tranquillo, con un 125 invece ti fermi...e con un 250 2t invece ti cappotti se ci apri...in salita...terzo, invece nei salti...vuoi mettere?? Se sei sulla rampa e ci apri con un 250 4t vai su, ma sei tranquillo, con un 250 2t devi dosare, sennò atterri a 2 km di distanza....
Ma non è che io pensi che il 250 4t sia facile e il 125 no...sono facili tutti e due, però il 250 4t ti aiuta di più, quindi risulta più facile da guidare, ma non parlo di te...anche Cairoli non guiderebbe così con un'altra moto..
Senza dubbio. Il fatto che è più gestibile e facile come erogazione però ti da altre possibilità, tipo cercare velocità di percorrenza e traiettorie più scorrevoli e veloci in curva..(parlo per Cairoli ...anche un pò per me, nel mio piccolo), ti porta ad osare ed affrontare i salti in modo diverso. Anche se per un buon pilota magari non ci sarebbe tanta differenza, per un "turista" del cross come me, e tanti che andiamo a girare senza pretese, la differenza c'è, perchè possiamo azzardare doppi e altri salti e salite dove con un 2T rischiavamo...
Insomma, diminuendo le difficoltà in realtà vai ad aumentarle dall'altra, cioè dal punto di vista della guida.
Almeno..per me deve essere così, uno bravo a girare col 2T quando prende in mano un trattorino per mantenere la sfida con se stesso e continuare ad imparare prova a sfruttare le caratteristiche del 4T. Ed ecco che non è più così facile.